Bisognava intervenire sul centrocampo. :snob:
Non si capisce con quali soldi, ma immagino sia un dettaglio. :roll:
Visualizzazione Stampabile
Bisognava intervenire sul centrocampo. :snob:
Non si capisce con quali soldi, ma immagino sia un dettaglio. :roll:
Massì, è stato ingenuo, tutto là... vogliamo farne un caso?
Per me è 'na stronzata da niente.
- - - Aggiornato - - -
A parametro zero, quelli c'erano :asd: .
Col senno di poi, sarebbe stato meglio non prendere nè Rabiot nè Ramsey e buttarsi su Eriksen come sta facendo l'Inter.
Però non so se già a settembre si sapeva che Eriksen non avrebbe rinnovato.
Si, e se non fosse chiaro siamo a febbraio: Ramsey è tornato disponibile da mesi, Rabiot ha superato la comprensibile fase di recupero/ambientamento e sta giocando titolare praticamente da un mese, Bentancur sta giocando benissimo.
Si sta parlando della prestazione di ieri, e ieri tolto khedira erano tutti a disposizione.
E Can non l'ho certo messo fuori rosa io.
Sta cosa che se il giocatore X non rende come ricordavamo allora è colpa del destino funesto e tocca andare a prendere il decimo centrocampista non ha alcun senso.
I giocatori ci sono, il livello di questi giocatori lo conosciamo.
Se Can è diventato il cugino sfigato di quello dell'anno scorso non è certo colpa mia.
Ma 'ste cose non le scopriamo oggi, però. Non è che ieri è scattata la mezzanotte e, come Cenerentola, abbiamo scoperto che la bella principessa che tutta Europa invidiava era, in realtà, una povera stracciona.
Khedira sempre rotto non lo scopriamo ora
Pjanic "timido e impaurito" non lo scopriamo ora
Matuidi coi piedi storti non lo scopriamo ora
Bentancur fa quello che può non lo scopriamo ora.
...
ma ciò non toglie che è un centrocampo - e una rosa, più in generale - di altissima qualità. E se dopo 6 mesi la squadra passeggia in campo, non riesce a fare un tiro in porta e si fa mettere le palle in testa da Elmas e Lobotcka...bhe...non è colpa di Paratici.
Che ha le sue colpe, per carità.
Ma non ieri.
Ieri la Juve poteva schierare il meglio a disposizione, poteva scegliere tra Dybala e Costa, tra Matuidi e Ramsey, tra 4312 e 433..e di fronte aveva una squadra priva dei suoi 3 giocatori migliori (Kouolibaly, Allan e Mertens), con Di Lorenzo adattato a centrale e gente come Elmas e Lobotkca come alternative.
Tanto per capirci, avete rotto voi i maroni di usare 2 pesi e 2 misure.
I giocatori hanno 1 anno in piu', e l'anno scorso ne avevano 1 piu' dell'anno prima. che discorso e'?
Khedira stando a proiezioni giochera' tanto quanto l'anno scorso.
Il Benta e' maturato e migliorato di brutto.
Matuidì e' sempre stato così, uno scarpone che corre per 4. Non lo scopriamo di certo oggi.
Pjanic non doveva con Sarri migliorare e diventare finalmente un distributore di gioco come non mai? (1 mese decente ha fatto)
Can? Dov'e' Can?
No, le si sapevano, ma tanto in Italia si vince in carrozza...dicevano, e forse e' questo l'errore, non avere una concorrenza adeguata.
Tranne Bentancour, tutti con un anno in piu', e Matuidi, non e' che lo scopriamo ora con in piedi storti, ma quest'anno si e' imbolsito e sembra far fatica anche con le cose che l'anno scorso gli riuscivano benissimo.Citazione:
Khedira sempre rotto non lo scopriamo ora
Pjanic "timido e impaurito" non lo scopriamo
ora
Matuidi coi piedi storti non lo scopriamo ora
Bentancur fa quello che può non lo scopriamo ora.
...
Quindi il fatto che prendiamo più' goal, anche perché' il centrocampo non fa filtro per la difesa o che l'unico mediano che ha fatto una stagione buona e' stato messo praticamente fuori rosa e sei costretto a far giocare sempre i soliti, perché' alla fine quelli sono, non ha nessun colpevole o almeno nemmeno un concorso di colpa?Citazione:
ma ciò non toglie che è un centrocampo - e una rosa, più in generale - di altissima qualità. E se dopo 6 mesi la squadra passeggia in campo, non riesce a fare un tiro in porta e si fa mettere le palle in testa da Elmas e Lobotcka...bhe...non è colpa di Paratici.
Che ha le sue colpe, per carità.
Ma non ieri.
Pensa, potevamo scegliere il meglio del meglio ed abbiamo perso tirando in porta una volta sola, non voglio pensare se non avessimo avuto il meglio del meglio. :bua:Citazione:
Ieri la Juve poteva schierare il meglio a disposizione, poteva scegliere tra Dybala e Costa, tra Matuidi e Ramsey, tra 4312 e 433..e di fronte aveva una squadra priva dei suoi 3 giocatori migliori (Kouolibaly, Allan e Mertens), con Di Lorenzo adattato a centrale e gente come Elmas e Lobotkca come alternative.
- - - Aggiornato - - -
Ora te lo rispiego cosi' magari capisci, a me di ALLEGRI NON IMPORTA UNA FAVA e non l'ho mai messo in nessuna discussione, e chiaro questo?
Tra l'altro con gli ultimi due punti sono totalmente daccordo con te... :bua:
Vabbeh, quindi abbiamo una rosa incompleta che non è all'altezza (con praticamente tutti disponibili) di giocare contro il napoli più sgangherato degli ultimi anni e privato di 3 titolari.
Va benissimo.
Avessi venduto Dybala, avresti dovuto spendere per sostituirlo.
Non fosse stato lo scambio con Lukaku, sarebbe stato l'acquisto di Icardi: non è che ti avanzava molto.
Ed il biondo ciccino è uno dei migliori acquisti fatti negli ultimi anni: fortissimo e di enorme prospettiva.
In tutto questo, a gennaio Rabiot e Ramsey erano già presi... quindi in estate avresti NON preso De Ligt o sacrificato Dybala per andare a spendere altri soldi in un reparto in cui avevi già 10 persone.
1.
Il fatto che Matuidi non renda come lo scorso anno (ma è sempre stato un generoso arruffone che recupera un pallone e ne perde un altro subito dopo... sin da quando è arrivato) siamo sicuri che sia solo "colpa" del fatto che ha un anno in più?
A giugno giocava in un modo e poi *SBREM* passano 3 mesi ed a settembre diventa una mezza pippa?
Così per magia?
La cosa che non capisco è perchè quando si parla di Dybala ad esempio, tutti a dire "eh, si vede come con Sarri renda molto meglio".
Mentre se si parla di giocatori che rendono meno, allora è colpa del tempo che passa, del meteo, di paratici o di mia nonna.
Magari così come ci sono alcuni uomini che si trovano meglio nel nuovo sistema, ce ne sono altri che hanno maggiori difficoltà.
No?
2.
Can non lo ha messo fuori rosa Paratici.
Non c'entra nulla con questo... anzi, avessimo avuto chiaro da subito che non faceva parte del giro, lo avremmo ceduto con tranquillità e si sarebbe messa una bella plusvalenza in bilancio.
E non sono stato io, durante l'estate, a decidere di puntare su Khedira e Matuidi sacrificando Can.
Forse non è chiaro che non si sta dicendo che non ci siano colpe in quello che stiamo vedendo, ma che queste colpe sono sono da attribuire nello specifico a Paratici.
La rosa messa a disposizione del tecnico è di primo livello, e la scelta di puntare sui vecchi sacrificando Can non è certo stata della società (al più c'è un concorso di responsabilità).
Lo scorso anno Khedira fu quasi sempre infortunato ed Emre Can e Bentancur si spartirono il posto a centrocampo, dimostrando di poter giocare ad alti livelli nella Juve.
Quest'anno si è deciso di preferire di nuovo il sempre rotto Khedira al 26-enne Emre Can, di tenere il 22-enne Bentancur in panchina (fino all'infortunio di Khedira) e di far marcire il 24-enne Rabiot in panchina fino a gennaio.
Di chi è la colpa? Di chi ha fatto queste scelte :boh2:
Se si parla di "rendimento", e lo si addebita a questo o quell'allenatore, c'è da dire che un tot di gente che pareva in flessione o totalmente morta (Dybala, Sandro, CR7, Higuain... scordo qualcuno?), quest'anno si è ripresa di brutto.
Al solito, quando si vuol fare un discorso, bisogna farlo per intero.
Detto ciò, il punto è sempre quello: questa squadra non è ancora una squadra di Sarri.
Per colpa di Sarri, per colpa di un mercato fatto prendendo occasioni qua e là (cosa che fa a cazzotti con un allenatore noto per dare un gioco molto preciso), per una questione atletica, per quel che si vuole... ma non lo è ancora.
Per me c'entra tutto, dalla A alla Z: non c'è movimento senza palla e quindi la manovra è lenta pur avendo un regista dai piedi buoni (problema atletico), non ci sono i giocatori giusti per fare il 4-3-3 (tre attaccanti da far ruotare e nessuno è un'ala), non c'è la giusta mentalità e la giusta aggressività (e qui c'entra l'allenatore)... ci sono un tot di problemi, che forse in una prima stagione potevano essere prevedibili.
E' probabile (ma è la scoperta dell'acqua calda) che quando prendi un allenatore come Sarri, poi devi essere anche disposto a costruire la rosa in un certo modo. Come è stato fatto a Liverpool.
Ma la Juve, sfortunatamente, non è il Liverpool e non ha la situazione (più che i soldi) del Liverpool.
Sarri sta provando il percorso lungo, cercando di inculcare questo 4-3-3 anche a costo di incappare in prestazioni negative: sono diverse partite che Dybala continua a defilarsi sulla destra (cosa che in precedenza non ha mai fatto), che Cuadrado scende meno (il famoso terzino più bloccato, anche se tra lui e Sandro nessuno dei due è un genio della fase difensiva), che Matuidi si va ad allargare sul lato sinistro...
Insomma, probabile che siamo in una fase di transizione dal 4-3-1-2 (che è il modulo che serviva a metterli tutti in campo) al 4-3-3 (che è il modulo col quale vuole giocare Sarri, presumo).
Ovviamente non sarà solo questione di modulo, la speranza è che una volta assestata la squadra il resto cominci a girare.
PS: ieri De Ligt ha fatto una buona partita ma anche una stronzata delle sue, che mi ha messo i brividi.
A un certo punto, nella nostra area è andato verso un cross, è arrivato al punto di stacco... e non è saltato, facendosi scavalcare dalla palla. Poi, sul prosieguo, sia lui che un altro (forse Cuadrado) hanno sfiorato il pallone con la mano :bua: .
Aggiungo una cosa.
Che ci siano problemi di costruzione della squadra è innegabile. Che a centrocampo non ci siano fenomeni, pure.
Però sono problemi prensenti da anni.
Purtroppo, e lo ripeto da mesi, Sarri sta affrontando queste difficoltà allo stesso modo del suo predecessore Allegri, ma penalizzato da una minore capacità di affrontare/leggere gli "imprevisti".
Ad agosto eravamo partito con una grossa certezza: il modulo (433).
Con:
1- Dybala trasformato in quattro e quattro otto in falso nueve
2- Higuain redivivo e pronto a fornire all'occorrenza carrettate di gol
3 -Douglas Costa centrale nel gioco
4- Khedira e Matuidi fuori dai coglioni
5- Pjanic capace di toccare 2-3 milioni di palloni a partita e sfornare assist/lanci a profusione
Dopo 6 mesi com'è la situazione?
La situazione è che non abbiamo ancora individuato un modulo e un 11 titolare capace di farci fare due partite buone di fila.
Inoltre
1-Dybala il falso nueve non lo fa, anzi...più passa il tempo e più si allontana
2-Higuain sta affrontando la sua peggior stagione, e da prolifica riserva di lusso si a passati a sterile titolare fuori condizione
3-Douglas Costa da novembre gioca raramente e solo nei 10 minuti finali, magari pure fuori ruolo
4-Matuidi è intoccabile e Khedira lo era fino all'ifnortunio
5-Pjanic ha fatto bene un mesetto e poi è ritornato nel suo anonimato, e si fa fatica a scovarlo in campo
...
c'è qualcosa che non va a livello di pianificazione. Ma forse la colpa non è tutta di Paratici.
La colpa è di Paratici e dei suoi parametri chiode con stipendi esagerati... intanto Eriksen sbarca a Milano per due lire.
Ma io sono d'accordo che si debba considerare le cose a 360 gradi.
E come detto, sicuramente alcuni uomini stanno rendendo più che l'anno scorso... sicuro Dybala, direi anche Cr7 (tolto il mese di flessione e delle due sostituzioni) e Sandro.
Anche se Dybala rende più dello scorso anno se gioca seconda punta/trequartista... poi quando si cerca di trasformarlo in ala sparisce dal campo.
Su altri giocatori ci andrei però un po cauto.
Pjanic sembrava essere alla sua miglior stagione da anni... ma sono mesi che non è più quello di inizio stagione (e forse, non a caso, la squadra ha avuto una flessione insieme a lui).
Higuain è partecipe al gioco ma segna meno di quanto facesse lo scorso anno in un milan allo sbando... e non sono mica tanto sicuro che stia facendo molto meglio di due anni fa.
Bentancur è cresciuto complessivamente, ma giocava bene anche lo scorso anno e nello stesso ruolo dello scorso anno (da regista rende la metà che da mezz'ala).
D'altra parte, Costa gioca meno e peggio dello scorso anno, Bernardeschi non ne parliamo e quasi tutto il centrocampo rimanente è in flessione: Can sparito, Matuidi sicuramente peggio dello scorso anno.
E difesa complessivamente più in difficoltà (ma lì è anche normale, perchè dipende dal modo di giocare).
Ma al di là dei singoli è il complesso che mostra dei problemi.
Che ripeto, era normale che ci fossero.
Ma si sperava che arrivati a febbraio fossero oramai in gran parte alle spalle.
Mentre ancora non sappiamo bene quale sia il modulo principale e l'11 titolare.
Poi è vero che questa non è ancora "la juve di sarri", ma chi è che deve farla diventare tale?
Io?
No, perchè detta così pare quasi che sia una scusante.
"Si, non stiamo giocando bene, MA questa non è ancora una squadra di Sarri".
Costa peggio dello scorso anno ho molti dubbi.
Higuain ora è un cadavere ma fino a dicembre qualitativamente era forse il migliore dell'attacco (ha segnato poco ma molti gol sono passati da lui).
Bernardeschi è sempre quello, giocatore nè carne nè pesce che a volte fa qualcosa di buono.
Bentancur aveva iniziato male, attualmente è probabilmente il miglior Bentancur che si sia visto a Torino.
Gli altri, boh... non ci vedo chissà quale differenza (età alla mano) tra il Matuidi di quest'anno e quello dell'anno passato.
Can è fuori ma ho forti dubbi che la cosa sia stata decisa da Sarri. Non ci credo, che Sarri avesse il potere di fare una cosa del genere, per me è da settembre che stanno cercando di venderlo ma non hanno ancora trovato chi gli dà i soldi che vogliono.
Ma a questo punto perche' non lo utilizzi, qui e' Sarri che decide, se stanno cercando di venderlo in tutte le maniere e non ci sono riusciti sino ad ora, perche' non utilizzarlo sapendo che il mercato e' fermo, grazie che ora se e quando lo metti in campo sembra il fratello scemo, con che piglio puoi giocare bene sapendo che comunque non sei nell'11 titolare e nanche in quello di riserva.
Si metteva in croce Allegri, non vedo perché non si possa fare con Sarri. La prestazione di ieri con schemi e tattica non c'entra niente, è questione di testa. Se nessuno si muove, corre, pressa o lotta, tutti gli schemi del mondo non basteranno a far giocare la squadra.
Mentalmente siamo a terra, incapaci di reagire, di gestire, di mantenere la concentrazione. Manca del tutto il carattere tipico della Juventus, quello da provinciale coi campioni.
La dichiarazione a fine partita è la ciliegina sulla torta, a quella domanda bastava rispondere "Era meglio giocare bene e vincere, sono incazzato nero".
Sarri sta purtroppo confermando i timori estivi, tecnico bravissimo per carità, a Napoli ha fatto miracoli, ma allenare la Juventus è un'altra cosa.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Can è certamente una decisione condivisa.
Evidentemente è un giocatore non essenziale per la società: se Sarri avesse detto in estate che non se ne faceva nulla di Dybala, a meno di non riuscire a venderlo è ovvio che in società gli avrebbero risposto: "Bello mio, vedi di fartelo piacere perchè è un patrimonio troppo importante per farlo marcire in panchina".
Evidentemente questo discorso non vale per Can.
Ma è altrettanto evidente che la società non avesse alcun interesse a mettere fuori rosa Can, perchè si tratta senza dubbio di un danno in termini di progettualità (parliamo di un giocatore valido e molto più giovane di Khedira e Matuidi), sia in termini immediatamente economici (vendere un Can al centro del progetto è ben diverso dal venderlo quando oramai sta in tribuna).
Sarri ha lavorato col gruppo, si è reso conto che i due vecchi gli davano maggiori garanzie nell'immediato e dovendo già lavorare su tutta la squadra per trovare la quadra ha deciso di far fuori Can.
E la società gli ha dato in questo carta bianca, valutando evidentemente che le condizioni contrattuali del giocatore lo permettessero (per assurdo, se anche lo dai via a 25mln, che è regalato, sarebbe comunque plusvalenza).
L'errore è stato solo uno; questo discorso andava fatto massimo entro i primi di agosto... a quel punto avresti avuto modo e tempo per trovare una sistemazione adeguata al giocatore.
Ma oramai hai mandato tutto in vacca... e questo (il ritardo ed il modo in cui è stata gestita la cosa), imho è responsabilità quasi completa del tecnico.
- - - Aggiornato - - -
Eriksen nel mercato attuale vale almeno 60mln, senza problemi proprio.
Non sono per nulla due lire in senso assoluto, ma lo sono per il valore del giocatore :sisi:
Certo nel nostro caso si trattava di fare un investimento cmq importante in un reparto in cui avevi già troppa gente (e due erano appena arrivati, quindi erano da inserire per forza)
Ma basta con 'sti complotti dietro la gestione di Emre Can :rotfl:
La balorda ipotesi dell'offerta shock irrinunciabile top secret dall'Inghilterra, arrivata a mercato chiuso, poteva avere ancora ancora un senso (anche se i contorni di quella vicenda rasetavano il ridicolo).
Ma l'ipotesi di valorizzare un giocatore tenendolo fuori rosa non sta né in cielo né in terra :asd:
Se le offerte di agosto per un giocatore "titolare" erano troppo basse, perché dovrebbero alzarsi dopo 6 mesi di tribuna e per un giocatore ai margini della squadra?
Si è valorizzato stando in tribuna?
Emre Can fuori rosa si svaluta. E più passa il tempo e più le offerte tenderanno ad abbassarsi.
Certo, poi avresti giocato con una difesa di ottuagenari e ti saresti lamentato che la squadra era ridotta a giocare con Rugani perchè non si era voluto investire sulla difesa. :roll:
I parametri zero a centrocampo sono stati una scelta obbligata, perchè i soldi da investire in entrambi i reparti non c'erano, e non tirate fuori Eriksen per cortesia, che con il monte stipendi che abbiamo, gente a 10 milioni di euro a stagione, non ce la possiamo permettere.
Il prossimo anno la società punterà pesante sul centrocampo, così potrete mettervi l'animo in pace salvo lamentarvi perché non si sarà investito sull'attacco.
Demiral era un ragazzetto con 6 mesi di sassuolo alle spalle, Romero può diventare un ottimo difensore o rimanere ben peggio di un Rugani.
De Ligt se mantiene le premesse, può farti il titolare per 4-5 anni e poi essere ceduto a svariate decine di mln quando ne avrà 24 o 25
E' uno dei Cr7 giovani di cui parlava Agnelli... son soldi molto ben spesi.
Vero. E sono pure netti.
Vuol dire che averlo messo in tribuna per 6 mesi ci è costato pure un 5-6 mln di euro :bua:
- - - Aggiornato - - -
Ma, infatti, è la difesa quella che richiedeva investimenti maggiori, vista l'età dei titolari e le difficoltà nel trovare nuovi innesti validi, in grado di sostituire adeguatamente i big.
cmq non mi ricordo una partita decente col tridente da primo minuto... forse quella col Cagliari
mi sembra evidente che non lo reggiamo a livello di equilibrio, soprattutto a centrocampo
Girano voci su uno scambio Bernardeschi-Paquetà :look:
Ammetto di non conoscere abbastanza il brasiliano, ma sa tanto di operazione da bilancio :mah:
- - - Aggiornato - - -
Si, a me sembra più un'arma da usare nella seconda metà della gara, se lo necessita, dove il peso di quei tre può farsi sentire quando gli equilibri cominciano a saltare.
Sinceramente mi sono un po stupito di averlo visto così spesso nelle ultime settimane
Neppure io lo conosco bene...ma mi pare simile a Bernardeschi per qualità, concretezza (:asd:) e continuità. Forse il suo ruolo è più definito. :uhm:
Anche Sarri ha ripetuto più volte che il tridente poteva essere usato solo contro avversari rinunciatari o in fasi limitate della partita. Boh.Citazione:
Si, a me sembra più un'arma da usare nella seconda metà della gara, se lo necessita, dove il peso di quei tre può farsi sentire quando gli equilibri cominciano a saltare.
Sinceramente mi sono un po stupito di averlo visto così spesso nelle ultime settimane
Comunque, si parla di Emre Can ad un passo dal Borussia Dortmund, per una cifra intorno ai 30 mln (forse con la formula prestito+riscatto).
Paratici ieri ha detto che non verrà sostituito in caso di cessione.
Ma, a sto punto, inizia ad avere più senso l'eventuale scambio Berna-Paqueta, col brasiliano più "pronto" per il centrocampo a 3.
Emre Can+Berna OUT
Paqueta IN (in lista CL)
Si dovrebbero sistemare i bilanci sacrificando due giocatori che trovano poco spazio, sostituendo il loro apporto con uno più affine al tecnico.
Un mercato di riparazione "triste", ma forse meglio di niente.
Continuo a pensare che dare via il Berna sia una cagata.
Ma Paquetà è essenzialmente un trequartista, o sbaglio? :mah:
Diciamo che in pratica Can andrebbe via (ed ha senso non sostituirlo... d'altra parte era già quello di troppo in estate), e prenderesti un vice Ramsey di ruolo al posto del poliedrico Berna.
Cedere Berna è una minchiata anche per me, cmq... ma meglio farlo per uno di 22anni che per uno di 33.
Pare solo una contusione per Pjanic