Berna è un giocatore che non deve lottare per il posto in squadra, la dimensione Juve non è per lui.
Non è un campione ma un buon giocatore con un ottimo fisico, gran sinistro ma vede poco la porta.
Visualizzazione Stampabile
Insomma mezze seghe.
Cioe' guardiamoci dentro un attimo:
Dietro e avanti non siamo al livello delle top nazionali, anche se siamo abbastanza versatili.
Pero' il centrocampo e' il reparto piu' importante della squadra. E a centrocampo l'italia e' messa benissimo.
Johrgino campione d'europa, Verratti perno del psg, Barella un giovane di grande prospettiva (cazzo e' davvero forte), Locatelli che e' in orbita juve e che pare abbia deciso che e' il suo europeo, etc etc.
Con questo centrocampo e tante ottime ali abbiamo le nostre possibilita'.
Quello in cui siamo parecchio deficitari e' l'esperienza in competizioni toste.
Vero abbiamo un ottimo centrocampo, ma la difesa centrale è vecchia e dietro ha il nulla. Quando Bonucci e Chiellini andranno in pensione, la vedo dura sostituirli, con le squadre top della serie A che giocano tutte con centrali stranieri.
:sisi:
Mi pare uno di quei classici giocatori che fanno cagare al popolino ma poi ai tecnici bene o male non dispiace avere in gruppo.
Imho ha due grandi difetti, il secondo in particolare.
Non ha una gran visione di gioco, il che un po gli taglia le gambe se uno vuol vederlo come fantasista dietro le punte.
Salta l'uomo, ti fa i cross (ha un buon piede), tira anche da fuori, ha buona tecnica e tutto... però è difficile che ti faccia l'assist illuminante.
Ha un problema di testa, ha bisogno di sentirsi importante nel progetto, e troppo spesso sbaglia l'ultima cosa.
Di là ne hanno dato una descrizione perfetta: magari fa 9 cose buone e con la decima rovina quello che aveva fatto prima.
Per uno che gioca davanti non è un difetto da poco.
Per il resto corre, si sbatte, può inventarti la giocata ma è bravo anche in copertura, ha una enorme facilità di corsa ed un fisico notevole e bene o male dove lo metti sta. Che per un tecnico è una buona qualità.
Ma no, a tutti capita la stagione/contesto in cui rende più o meno che in altre.
Dovessi giudicare Bentancur dall'ultima stagione direi che non andrebbe bene manco per l'U23, ma l'ho visto in quelle precedenti e so che è un signor giocatore.
Ci sono stati giocatori ben più forti del berna che in alcuni contesti non hanno reso come ci si aspettava.
Bernardeschi sicuramente non diventerà mai titolare inamovibile nella juventus, ma potrebbe far parte senza problemi delle rotazioni.... se a torino vedessimo anche solo il Berna della nazionale.
Il centrocampo dell'Italia vale circa 10 volte il nostro. Sta nazionale ha una signora rosa, altrochè. Un terzino come Spinazzola non lo ha praticamente nessuno, i due registi sono fortissimi, Barella fosse Olandese varrebbe già 90 milioni, davanti hai giocatori di corsa e talento a profusione.
Mancini è stato bravissimo a creare questo gruppo, ma il materiale che ha è tutto tranne che scarso (contando che poi son rimasti fuori due come Sensi e Zaniolo, che da sani sarebbero stati titolari inamovibili).
Le punte fanno mediamente cagare, altroché talento. :asd:
Il problema è che son 5 anni che ci diciamo "eh ma Berna potrebbe diventare utile, potrebbe diventare forte, potrebbe potrebbe ecc ecc". E son 5 anni che fa cagare a spruzzo nel 99% delle occasioni avute. Qualunque sia il suo problema, non è un giocatore da Juventus.
- - - Aggiornato - - -
Insigne Chiesa Berardi Immobile son 4 giocatori fortissimi e con caratteristiche complementari. Come si faccia a dire che fan cagare lo sai solo te.
Belotti Raspadori e Berna sono osceni, e ok, ma son anche riserve sparate.
Dai su Bobo, Benta ha fatto una stagione di melma, ma l'anno scorso e con Alegher quando ha giocato non ha mai sfigurato, tenendo anche conto che l'hanno fatto giocare in un ruolo non suo, ma Berna, crispio ha giocato in tutti i ruoli possibili immaginabili e tranne un breve periodo ha sempre fatto piu' confusione che altro, intestardirsi con dribbling fini sono a perdere palla, passaggi sbagliati, etc...sa correre, e forse e dico forse crossare ma anche li. E' un giocatore che ha beneficiato di un momento Oscar alla Viola, l'ha preso la Juve ed e' diventato uno qualunque, e per lo stipendio che prende non basta. Magari da un altra parte riesce dove alla Juve non e' riuscito.
Imho manca solo "il campione".
Quello che ti decide da solo la partita con la giocata quando magari sei stanco, le cose si mettono male e la squadra non gira.
C'è da dire che un giocatore così non è che ce lo abbiano tutti, anzi.
Imho negli ultimi due anni ha avuto un calo allucinante... specie con Sarri, era davvero una ameba.
Con Allegri non ha fatto male.
Non ha neanche fatto bene, come detto ha ampiamente dimostrato di non poter essere il titolare... ma poteva essere un giocatore da rotazioni.
Eh? :asd:Citazione:
Insigne Chiesa Berardi Immobile son 4 giocatori fortissimi e con caratteristiche complementari. Come si faccia a dire che fan cagare lo sai solo te.
Chiesa è bravo ed ha del potenziale.
Ma per ora rispetto al top europeo siamo ben distanti.
Berardi è un bravo giocatore di provincia.
Corre, si sbatte, per ogni cosa buona che fa ne sbaglia un'altra.
Immobile segna tanto, ma non è calciatore che si inventa un gol da solo, non eccelle in nulla, e per ogni gol che segna ne sbaglia due.
Insigne è il più talentuoso di tutti, ma ha i suoi bei limiti anche lui.
L'attacco al momento è il reparto peggiore della nazionale.
Non perchè siano tutti pippe, ma perchè sono solo buoni giocatori... spesso con scarsa esperienza internazionale.
La difesa, fino a che reggono Chiellini e Bonucci, è di alto profilo, così come il centrocampo... corsa e qualità.
L'attacco è il punto debole... in tempi più felici tutti quei giocatori avrebbero potuto aspirare al massimo ad un posto in panchina.
Che il centrocampo della nazionale sia molto forte, è fuori di dubbio (Jorginho in testa ma non mi aspettavo che anche Locatelli potesse porre problemi di scelta tra lui e Verratti).
Per quanto riguarda l'attacco, Mancini è stato molto intelligente a costruire il tipo di gioco in base ai giocatori a disposizione.
Grandi punte da area di rigore non ce ne sono, però c'è un contropiedista micidiale che non si fa nessun problema a correre e sacrificarsi: quindi, ha pensato bene di imbastire un terzetto d'attacco molto leggero, mobile e che non dà punti di riferimento alle difese avversarie. Ciliegina sulla torta, l'ha integrato con i movimenti di Spinazzola (con Insigne che si accentra, il terzino diventa il quarto attaccante) e con gli inserimenti dei centrocampisti.
Insomma, ha trovato la quadratura del cerchio mettendoci un tot di idee giuste.
Eh, sarà che invece il "popolone" stravede per Bernardeschi, però i fatti sono che oggi come oggi è una riserva sparata sia alla Juve che in nazionale (gioca solo le partite facili, per far rifiatare gli altri, oppure se qualcuno è infortunato).
E, quando gioca, fa spesso pena.
Poi, vorrei proprio vederlo il giocatore che all'allenatore "dispiace" avere in gruppo: più ce n'è, di giocatori, meglio è (salvo casi particolari di teste di cazzo conclamate).
Ma non significa granchè :asd: .
BOOOOOOOOMMM... nientemeno, "mediocre a star larghi"?
Come cazzo fa a essere "mediocre" uno che negli ultimi 5 anni di serie A (cinque, non uno) ha segnato mediamente 24-25 gol a stagione?
Dai, su: magari non è un campione assoluto, magari ha limiti in alcuni aspetti. Ma "mediocre" non si può sentire.
Questa cosa che Immobile non è forte è un meme e niente altro: ha fatto meglio di tantissimi mostri sacri. E a quelli là, nessuno si è mai sognato di dargli del "mediocre".
Berardi, poi, per me è ancora un punto interrogativo: non capisco se è uno bravo che non riesce a esprimersi o uno normale che ogni tanto trova la partita perfetta.
Immobile è un ottimo giocatore per la Lazio ma si ferma lì, non va oltre: per me significa mediocre.
Il che non vuol dire che non possa dire la sua o essere decisivo, anzi: ma parliamo di una competizione in cui ci sono Mbappé, Lewandowski e Benzema, come cazzo fanno gli attaccanti italiani ad essere "fortissimi"?
Berardi ha 27 anni e stiamo ancora aspettando che esploda. :asd:
No sul serio, stesso discorso di Immobile: la sua dimensione è il Sassuolo, mi sa.
Il significato di questa cazzata quale dovrebbe essere? :asd:
Sono d'accordo sul fatto che Immobile sia un ottimo giocatore.
Però tu, un post prima, l'hai definito diversamente.
Delle due, l'una: o è un "ottimo" giocatore o è "mediocre a essere larghi".
Beh, per ora la sua dimensione è stata anche queste due partite dell'europeo, no? Non ha giocato con Francia o Brasile, però credo si possa dire che ha figurato meglio di Shaqiri (per citarne uno che ha girato Liverpool, Inter, Bayern e non so che altro) o di Chalanoglu, Bale, Ramsey...Citazione:
Berardi ha 27 anni e stiamo ancora aspettando che esploda. :asd:
No sul serio, stesso discorso di Immobile: la sua dimensione è il Sassuolo, mi sa.
Non avendolo mai visto fuori dal Sassuolo, come fai a dire che la sua dimensione è solo quella?
Ottimo per la Lazio, mediocre (che non significa scarso) in assoluto. Non c'è nessuna contraddizione.
Infatti ho scritto "mi sa", perché è solo un'impressione.
Le prestazioni comunque dipendono molto anche dal contesto (fermo restando che uno come Shaqiri non è certo meglio di Immobile o Berardi): all'Italia al momento sta andando tutto bene, questo ha il suo peso. Dai, sembra un calciatore Bernardeschi. :asd:
Come attaccanti gli unici fuoriclasse della squadra Italiana sono in panchina: uno è quello con i capelli fluenti, l'altro è il pelato che gli è seduto alle spalle.
Rispetto a quei due quelli che scendono in campo sono roba da Lega Pro.
Il pelato fra l'altro l'ho visto abbastanza male, poveraccio.
Eh, vabbè... allora siamo sempre là: da quando, i mediocri ti fanno tutti quei gol in serie A per tutti quegli anni?
Me ne dici UN altro?
Anche in questa nazionale, Bernardeschi sembra COMUNQUE più scarso di Berardi :asd: .Citazione:
Infatti ho scritto "mi sa", perché è solo un'impressione.
Le prestazioni comunque dipendono molto anche dal contesto (fermo restando che uno come Shaqiri non è certo meglio di Immobile o Berardi): all'Italia al momento sta andando tutto bene, questo ha il suo peso. Dai, sembra un calciatore Bernardeschi. :asd:
E sì, ovviamente il rendimento di un calciatore dipende molto anche dal contesto. Nazionale a parte, che contesto ha avuto, finora, Berardi?
Poi, Shaqiri neanch'io lo considero meglio di Immobile o Berardi.
Infatti, era per dire che il fatto che uno giochi nel Sassuolo e l'altro in Inter, Liverpool e Bayern, non è che cambi molto, nella valutazione di un giocatore.
PS: per me, nè Vialli nè Mancini erano fuoriclasse.
Comunque la dichiarazione che fece Berna " In Nazionale mi fanno provare la giocata" e' stata la sua rovina, contro il Galles gli cantavano "Tenta, tenta, tenta la giocata, Bernardeschi tenta la giocata"...ed i meme si sprecano... :asd:
Ma appunto: finchè non lo fanno, il salto, che certezze hai (in un senso o nell'altro)?
Solo che finora le big non li hanno presi.
E capirai, che certezza: se seguiamo quel criterio, Locatelli e i vari Vardy, Jorginho, Milito e tutti quelli che a una big ci sono arrivati in età "avanzata" (o non ci sono arrivati affatto) sono tutte seghe.
Così a memoria, mi pare che Lucarelli facesse regolarmente attorno ai 20 gol (che all'epoca erano tanti).
In generale può succedere che un giocatore trovi un contesto per qualche motivo (tattico, ambientale, quello che vuoi) adattissimo a lui che lo faccia rendere anche oltre le sue capacità. Secondo me Immobile alla Lazio si trova esattamente in questa situazione.
Intendevo dire che al momento l'Italia è in stato di grazia, il che influenza le prestazioni di tutti.
Per valutare Berardi bisognerebbe vederlo in una dimensione diversa da quella del Sassuolo: mi pare che questo non sia successo per volontà sua, il che potrebbe dirla già lunga.
Se non sei bravo (cioè, se sei mediocre), secondo me non c'è contesto che ti faccia fare 24 gol a stagione.
Anche Lucarelli, da te citato, non era una sega nè un giocatore mediocre: era un buon attaccante, per quanto abbastanza monotematico.
Peraltro, va considerato anche che Immobile ha segnato tanto sotto Inzaghi ma anche sotto Ventura e sotto Zeman (ok, in serie B). Cioè, in contesti radicalmente diversi.
Peraltro, giusto per curiosità, sono andato a dare un'occhiata a chi ha fatto più gol di Immobile in A: salvo alcuni che non conosco, sono quasi tutti mostri :asd: .
Il tutto, tenendo conto che Immobile ha fatto un anno e mezzo fuori dall'Italia e che ha ancora almeno 2-3 anni di carriera davanti.
Definire Immobile "mediocre a dir tanto"... boh? Non capisco su cosa si basi, una posizione del genere.
Eh, ma appunto: bisognerebbe vederlo in una dimensione diversa, che è quel che dicevo a Bobo.Citazione:
Intendevo dire che al momento l'Italia è in stato di grazia, il che influenza le prestazioni di tutti.
Per valutare Berardi bisognerebbe vederlo in una dimensione diversa da quella del Sassuolo: mi pare che questo non sia successo per volontà sua, il che potrebbe dirla già lunga.
Fino a che ciò non succede...
Sul fatto che non mi dà l'impressione di essere chissà che, semplicemente. Nelle due stagioni all'estero ha fatto pena: potrebbe essere stata solo immaturità, certo, però anche in Nazionale la sua media gol non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che ha nella Lazio.
Poi posso benissimo sbagliarmi, non sarebbe certo la prima volta. E se dovesse smentirmi agli Europei di sicuro non sarò dispiaciuto. :asd:
Spe, non mi sono spiegato.
Intendevo che il contesto può valere eccome nella valutazione di un giocatore, perchè uno che fa "il fenomeno" con una maglia pesante addosso e magari con la musichetta della CL nelle orecchie vale di più di uno che lo fa sui campi della serie A ed in una squadra in cui se vinci bene ma se perdi va bene lo stesso.
Che non vuol dire che fino a quando non fai il salto allora sei una sega, ma che fino a quando non dimostri di rendere in quel modo anche in contesti più pesanti rimarrà sempre un po un punto interrogativo sulla tua testa.
Imho gli conviene andare all'estero, per ricominciare da zero :bua:
Stessa impressione, ma probabilmente il problema è anche che Immobile di suo sia uno di quegli attaccanti che se non segnasse con una certa regolarità non ti lascerebbero nulla negli occhi.
Nel senso che non eccelle in nulla.
Non ha lo scatto bruciante, non ha il dribbling ubriacante, non ha il tiro fulminante, non è un gran che nel gioco aereo, non ti regge fisicamente da solo il reparto, ha buona tecnica ma non eccellente...
Però segna.
Anche se pure a me sembra che i numeri della lazio siano migliori di quelli che aveva prima, tolto forse il torino.
Secondo me, nel cercare lo spazio in verticale (a qualunque distanza dalla porta), muovendosi sul filo del fuorigioco, Immobile è eccezionale eccome. In questo, ricorda tantissimo Inzaghi, anche perchè lo fa continuamente, per tutta la partita.
Il che, unito a una buona tecnica e a una buona velocità, lo rende un contropiedista micidiale.
Come dicevo prima, ha segnato a ripetizione in contesti molto diversi tra loro: non si spiega, se non partendo dal presupposto che parliamo di un ottimo giocatore.
In nazionale segna meno ma questa nazionale è impostata in modo che al tiro ci vada un sacco di gente (i gol sono molto distribuiti, all'interno della rosa), non ha un vero e proprio terminale offensivo.
dici nulla: per un attaccante sapere dove essere al momento giusto è una qualità che ne fa un top player
penso anche a trezeguet: non lo vedevi per 80 minuti, ma se gli capitava una palla in area, potevi già festeggiare
lo stesso Inzaghi, fenomeno vero, altro che mediocre
lucarelli arrivò (anzi, tornò) a livorno dopo aver fatto una stagione da 1 gol, se non sbaglio: era divinizzato (anche oggi, dopo aver lasciato nella merda persone coinvolte nelle sue brillanti attiività commerciali, ma quello è un altro discorso...), si trovò ad essere il centro del mondo e a giocare per la squadra per la quale ha sempre tifato fin dalla nascita
per me è la stessa situazione di immobile: nella lazio si sente a suo agio, è nell'ambiente ideale per rendere al massimo
Stocazzo. :asd:
Rossi all'inizio faceva l'ala e si vedeva perché tecnicamente era proprio bravo. E soprattutto ha segnato ovunque, non solo in campionato con la Lazio, è questa la principale differenza (stessa cosa vale per Inzaghi, meno la parte sulla tecnica :asd: ).
Si, ma Immobile non rientra in quella categoria.
Appunto, un Trezeguet o un Inzaghi magari non li vedevi per tutta la gara, poi gli arrivava mezzo pallone utile e loro si trovavano esattamente dove serviva e la mettevano dentro.
Immobile da questo punto di vista non è così.
Certo ha anche altre qualità, ad esempio il gol che ha fatto con la svizzera (quel bel tiro da fuori), forse non lo avrebbero fatto nè Inzaghi nè Trezeguet.
Il francese poi era molto più forte di testa ed aveva una tecnica di tiro tra le migliori che ci fossero in circolazione: poteva arrivargli un pallone sotto l'ascella ed avrebbe trovato cmq il modo per tirarlo al volo in maniera efficace.
Immobile è un buon attaccante con un ottimo senso del gol, ma in nazionale gioca in maniera diversa e soprattutto non ha una squadra che gioca per lui e su di lui (come fà il Belgio con Lukaku).
I suoi gol li ha sempre fatti e cìè da dire che fà un sacco di movimento.
e io che ho detto? :asd:
la "capacità divinatoria" è un tratto distintivo degli attaccanti fortissimi: immobile non ne fa parte manco per nulla, onesto mestierante che rende in un contesto in cui si trova a suo agio
nulla di più
è una nazionale "operaia", senza giocatori di spicco o fenomeni, che rende ottimamente, ha gamba, garra, si diverte e fa divertire: su questo nulla da dire
che il livello qualitativo, rispetto agli ultimi 35 anni sia scarso, non è offendere nessuno, ma prendere atto di un dato di fatto :boh2:
Comunque, questa cosa che Immobile non ha un gran senso della posizione (che poi sarebbe la capacità divinatoria, in pratica) non si può sentire :asd: .
Non sarà Inzaghi, che faceva il matto in area per 90', ma da qua a dire che non ce l'ha...