Secondo me il momento preciso in cui è finito il primo Allegri è la gara col Manchester United in cui stavamo vincendo 1-0 (gran gol di CR7 se non sbaglio) a pochi minuti dalla fine e poi abbiamo perso 2-1. Lì gli si è spezzato qualcosa dentro.
Visualizzazione Stampabile
Ed è qui che ti sbagli, allegri è sempre stato così, i primi anni aveva in mano una corazzata che doveva essere semplicemente gestita mentre in questo secondo ciclo ha una squadra da costruire e stiamo vedendo le sue reali capacità di allenatore.
Anche allora veniva criticato per il gioco di squadra scadente(per non dire inesistente) e totalmente basato sull'iniziativa individuale e troppo difensivista ma finché vinceva ai più andava bene ugualmente.
Di diverso in questi ultimi due anni rispetto al passato non è allegri, ma la squadra più scarsa e tatticamente stravolta da due anni di diverse guide tecniche
Questa cosa che Allegri non aveva mai dovuto costruire da zero, la si dice dall'inizio dell'anno scorso.
Era il dubbio principale (posto che sul non-gioco non c'erano dubbi) sul suo ritorno. E infatti.
ma che cavolo vuol saper costruire uno che per sua ammissione non segue il calcio ed i calciatori esteri, non si aggiorna e non vede le partite delle avversarie in televisione perchè si annoia
per questo vuole giocatori pronti e non da plasmare, non sa farlo
e come se io dopo anni di lavoro sul potenziamento atletico mi si rivolta il cervello e mi improvviso pilota di rallye
Ma infatti pur riconoscendo che il mercato che si sta facendo non è male (se sistemano pure rabiot mi commuovo...) il problema grosso rimane sempre lui. Ed è triste pensare che per farlo smuovere, deve ripetere almeno un campionato come lo scorso anno.
in mano al primo che passa sarebbe un gran mercato, in mano a lui sarà l'ennesimo ciclo tovina giocatori,
questo lo metto terzino anche se è un'ala pura perchè si, la punta deve aiutare i centrocampisti a difendere perchè il calcio è semplice, costruzione del gioco dal basso con lenti lanci diagonali perchè le hose vanno fatte con halma halma
Il sospetto l'ho sempre avuto anch'io. RIcordo bene quella partita (giocata benissimo e persa a cazzo, con gol mangiati a grappoli) e in effetti fu uno spartiacque, da lì in poi cambiò proprio l'atteggiamento della squadra.
A parte l'evidente revisionismo storico che non guasta mai, non c'entra niente col discorso che stavo facendo: non parlavo della capacità di costruire da zero ma di cinismo e difensivismo eccessivi che Allegri ha adottato in tempi relativamente recenti, i primi anni alla Juve non era mica così.
Revisionismo un cavolo, io dicevo le stesse cose anche a quei tempi criticando l'assenza di un gioco che non fosse azioni individuali e l'atteggiamento di corto muso e mi si rispondeva che visto che la squadra vinceva aveva ragione lui.
Il revisionismo semmai è di chi oggi lo critica stupendosi di questi aspetti che in realtà sono come intende lui il calcio, chiaramente esplicitati sia nelle varie conferenze stampa che nel suo libro, quando in passato lo difendeva solo perché c'erano le vittorie
Ha vinto per 5 anni di fila, non è stata per 5 anni la Juve di Conte.
Li è finita proprio la Juventus di questo ciclo incredibile. C'era Cr7 da poco, la squadra aveva fatto i primi mesi a cannone e sembrava lanciatissima, giocando bene e convincendo. Quella partita la dominammo, sarebbe potuta finire 4 a 0 a fine primo tempo e non ci sarebbe stato nulla da dire. Poi una sconfitta immeritata e si ruppe qualcosa, venne a mancare la fiducia e Allegri cominciò questo percorso involutivo di difensivismo scellerato da cui pare non sapersi riprendere.
e perdi pure con quello squadrone ed il livello scrauso dei concorrenti più prossimi,
ora che ci deve mettere del suo li abbiamo visti i risultati sia in campo che come gioco anche se il secondo tranne i primi 2 anni è sempre stato dal mediocre al pessimo
- - - Updated - - -
un paio di sostituzioni cazzone di acciuga per difendere l'1-0 le vogliamo contare o passano in cavalleria?
toglie de sciglio che li ha fatto la sua migliore partita alla juve annullando sterling, e proprio da sterling viene poi l'assist dell'1-1 e non ricordo quale altra sostituzione cazzona fece ma la fece
Alla fine di quella partita Allegri si è trovato davanti a un bivio:
- continuare l'opera di modernizzazione (seppur moderata) e adeguamento agli standard calcistici più recenti (e a CR7)
oppure
- fare un'inversione a U e credere ancora più fermamente alle proprie idee (ripetute svariate volte durante le interviste e nel libro) sostenuto "nei fatti" dalla sconfitta appena rimediata. Sembrava voler dire: visto? Volevate la squadra offensiva e abbiamo perso.
A me ha messo molta tristezza quella serata perché sembrava veramente che con l'acquisto di CR7 la proprietà volesse un cambiamento profondo e Allegri nonostante tutto è una persona intelligente e avrebbe potuto farcela. Poi quel risultato ha terrorizzato un po' tutti e non ci ha creduto più nessuno.
E' lo stesso episodio.
Tolse De Sciglio, che aveva letteralmente annichilito Martial (non Sterling, che gioca dall'altra parte di Manchester), e mise Barzagli per passare a tre e difendere meglio il vantaggio. Vantaggio di 1-0, non di 5-0, ovviamente.
Risultato: lo United, fino ad allora inesistente, trovò campo, cominciò a spingere (in casa nostra... se ci ripenso vorrei prenderlo a calci, quel cacasotto) e fece 2 gol negli ultimi 5 minuti (di cui uno arrivò proprio dalla nostra destra, dove Martial aveva cominciato a giocare).
Riuscì a trasformare una delle migliori partite di CL della sua Juve in un orrendo aborto con inculata finale, tutto perchè gli prese la sindrome di trapattoni.
Comunque, questa cosa che con Allegri si fa un gol e poi ci si difende, è storia vecchissima... ed è un sistema che lui ha ammesso ed elogiato pubblicamente :asd: .
non ci ha creduto allegri ed agnelli, nedved e paratici pur nella loro mediocrità ed errori l'avevano capito, e marotta aveva capito che la spesa per ronaldo avrebbe indebolito la squadra anzichè rinforzarla , vuoi per il covid vuoi per quel che ti pare sono poi mancati i soldi per rinforzare e saiuamo rimasti con un centrocampo scrauso e difensori inbolsiti cedendo quel poco di buono a livello di giovani per il bilancio
- - - Updated - - -
si martial, infatti ero nel dubbio mi pare tolse anche khedira che aveva ben giocato per mettere matuidì e difendere ancora meglio
Mi sa che rabiot all'united non ci vorrà andare, sono imbarazzanti, ora 4-0 dal brentford
Tempo al tempo... loro hanno perso Ferguson e sono implosi, noi è solo da qualche anno che abbiamo perso Marotta :bua: .
bon prima giornata e già abbiamo l'obbligo di vincerla :bua:
Non ci sono problemi, c'è lo scansuolo :snob:
Figa, dopo tre anni era cambiata mezza rosa ma era ancora la Juve di Conte :asd:
Al Mancio qualcuno ha detto che la nazionale che ha vinto l'Europeo era ancora quella di Conte?
No, perché se tanto mi da tanto, siamo lì :asd:
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ciccius ognuno ha la sua opinione ma hai visto come gioca la Juve si? Soprattutto l'involuzione totale nell'ultima stagione. Cioè me ne guarderei bene di sbeffeggiare le milanesi che almeno due tre passaggi di fila riescono a farli, perchè non è che ce lo possiamo tanto permettere. Comunque lunedi vedremo a che punto siamo.
L'involuzione è stata clamorosa, ma smettiamola di dire che è per colpa della rosa.
Gli uomini a disposizione sono più che sufficienti per piallare il Milan e per vincere senza patemi con l'Inter, se non ci si riesce i motivi son da ricercare altrove, non certo nella qualità della rosa. Quando leggo cose come "rosa da quarto posto" mi cascano le palle.
Ma il problema per me infatti non è la rosa, anche se magari qualche buchetto c’è. Anzi qualche peso morto se ne sta andando. Ripeto se va via rabiot faccio un inchino
Invece il problema era proprio la rosa, visto che neanche Sarri è riuscita a darle il “bel gioco”. A partire dalla difesa vecchia e lenta (a parte de ligt), un centrocampo che non sa passare la palla in avanti e non fa movimenti (è un bentancur che è meglio che non fa neanche passaggi all’indietro), e gli attaccanti sacrificati a coprire le lacune dietro. Non ti dico che gli allenatori non abbiano avuto le loro colpe (tre allenatori diversi), nessuno è riuscito negli ultimi anni a far girare quei giocatori insieme. Poi si a FIFA la squadra è forte più delle altre, ma non nel mondo reale.
Bentancur, da quando ha lasciato la Juve, è tornato a essere quel che era, cioè una buona mezzala... mi sa che il problema non era lui :asd: .
Per quanto riguarda i "movimenti", invece, ho i miei dubbi che debbano dipendere dall'improvvisazione estemporanea dei giocatori. Credo che debbano essere studiati altrove (tipo nell'ufficio dell'allenatore, toh, ad esempio) e poi insegnati alla squadra.
Comunque, è curiosa 'sta cosa che la rosa di merda (incapace di fare questo, questo e quest'altro) ce l'avessimo solo noi.
Io ho la vaghissima impressione che se qualcuno andasse da Italiano, da Juric o da Dionigi e gli chiedesse "vuoi far cambio di rose?", quelli accetterebbero... e questa è gente che la squadra la fa giocare.
Non che la nostra squadra fosse perfetta (anzi, aveva delle lacune e il mercato di quest'anno credo sia stato insufficiente) ma da qua a dire sempre "colpa della rosa", anche per giustificare 70 merdosi punti, ci passano due oceani.
Non so cosa sia più triste, ciccius che assume psicofarmaci e crede di vincere lo scudetto a marzo o quelli che difendono allegri.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
I giocatori devono seguire i dettami tecnici dell allenatore, se ne ha, nn fare quello che vogliono in campo, a meno che nn si chiamino Cr7, e la Juve dello scorso campionato sembrava nn sapere cosa fare in campo, sempre palle indietro, pochezza di idee e tiri in porta quasi zero a volte, e nn è colpa dei giocatori se quando vinci 1-0 ti butti tutto indietro a difendere, o lo fanno perché nn sanno cosa fare oppure sono disposizioni del Mister.
Ma il problema è a monte: distinguere le cause dagli effetti, capire che il potenziale di una rosa NON dipende dai risultati che ottiene (anzi, dovrebbe proprio essere il contrario).
Non a tutti gli utenti è chiara questa cosa :asd:
- - - Aggiornato - - -
Le posizioni di Ciccius sono estreme ed è evidente che molti qui non le condividono. Però mi sembrano comunque abbastanza chiare eh, non serve fraintenderle volontariamente per smontarle o criticarle :asd:
Se uno dice che la Juve DOVREBBE vincerlo a Marzo non sta dicendo che sicuramente succederà.
Barzagli per contrastare Fellaini. :rotfl:
Non si sa che bisogno ci fosse di contrastare visto che lo United non riusciva a passare il centrocampo. Non so se avrei preso a calci Allegri più in quell'occasione o quando a Madrid è rimasto con due cambi a disposizione.
Sulla rosa: che negli ultimi anni abbia reso molto meno di quanto avrebbe dovuto è indubbio, però è vero anche che è costruita a cazzo. A parte Bonucci non c'è nessuno in grado di fare un passaggio in avanti, già questo è un problema non da poco.
E per risolvere il problema del regista, la Juve ha preso... Pogba :rotfl: !
Proprio Pogba, che è l'esatto contrario della figura di riferimento che servirebbe, uno che da sempre va per i cazzi suoi e che si accende sulla singola situazione.
Non è mai stato uno che passa i 90' a leggere la partita e smistare la palla di conseguenza, non è uno che si preoccupa di come gira la squadra o di cosa c'è bisogno di fare per farla girare meglio.
In pratica, diamo via Rabiot e prendiamo un altro centrocampista (più forte, niente da dire) con le stesse, identiche caratteristiche.
Anzi, per la precisione: SPERIAMO di dar via Rabiot.
E speriamo davvero, perchè sennò stiamo veramente nella merda: a parte il fatto che lui e Pogba si detestano in modo palese (una scena come quella dell'europeo, io non l'avevo mai vista), la Juve era e rimane una squadra senza regista e senza gioco. E' una squadra in cui innescare un individualista estemporaneo (come Rabiot o Pogba) è molto difficile. Figurarsi innescarne DUE.
Secondo me, se non arriva Paredes (che non è un fenomeno ma almeno è un regista) siamo veramente messi male.
Infatti.
Visti i risultati di merda, molti pensano "è la rosa che è scarsa" ma è una stronzata cosmica.
Questa rosa era comunque nettamente superiore ai risultati che ha ottenuto.
E comunque, se la squadra è costruita alla stracazzo, la colpa è anche dell'allenatore.
La tesi "Allegri non ha colpa, è la squadra che è fatta male" è ridicola: se non ci pensa l'allenatore, a indirizzare la dirigenza in modo che gli colmi i buchi nell'organico, chi dovrebbe pensarci?
"Eeeeeeeeeeeeehhh, ma non ci sono i soldi"... per cosa? Neanche i soldi per prendere un regista, un giocatore anche di medio livello ma che sappia fare quel ruolo decentemente? Quanto cazzo poteva costare, Frattesi? O Barak? O Svanberg?
La domanda, piuttosto, è: ma Allegri ha idea di chi sia, 'sta gente :asd: ?
Che poi la storia che sta squadra per giocare decentemente debba avere per forza un regista continuo a trovarla curiosa, mica tutte le altre squadre hanno un regista in organico eppure un gioco ce l'hanno comunque.
Non sarà mica perché allegri ha bisogno di qualcuno a centrocampo con un minimo di inventiva che pensi per conto suo a dove piazzare la palla ai compagni perché lui agli schemi non ci pensa che il calcio è semplice e non è mica il basket? :asd: