
Originariamente Scritto da
tomlovin
Certo che li ho letti.
E, sul versante finanziario, non ho parlato della sola Juve ma dell'intera serie A.
Per me, quando ci si affida alle plusvalenze per far quadrare i bilanci, è un pessimo segno.
Dato statistico riferito alla sola bundesliga, ricordiamo.
Peraltro, pure le conclusioni mi sembrano tirate abbastanza a cazzo: dicono che non c'è correlazione tra correre veloce e vincere. Eh, ma và? Chi ha mai detto il contrario? Per vincere servono diverse cose, TRA CUI correre veloce.
Ma l'aspetto tecnico e quello tattico sono più importanti, quello atletico (credo) viene subito dopo.
Ma comunque, se uno dice che prima vengono tattica e tecnica e poi l'atletismo, io sono d'accordo.
Tu, invece, hai letto quell'articolo e ne hai tratto la conclusione "correre veloce non è così importante". Falso, l'articolo non dice questo (ovviamente, perchè è una cosa fuori dal mondo).
Dice che non è la cosa PIU' importante.
E' molto diverso.
Chi lo dice?
Le ha inficiate eccome, solo che in alcuni anni la cosa ha modificato i risultati in modo più pesante, in altri meno.
Per dirne una, l'anno scorso la Juve era formazione da fermarsi agli ottavi contro il Tottenham? No, manco per idea. Eppure ci è andata vicinissima e, se non fosse stato per la dabbenaggine di Pochettino e di due difensori, sarebbe successo.
Il che significa che l'anno scorso la Juve è stata ben lontana dall'esprimere il suo potenziale tecnico. Perchè? Esatto, perchè l'aspetto atletico faceva pena. Siamo stati atleticamente sovrastati dal Tottenham per 150-160 minuti su 180, cosa che ci ha portato a strappare la qualificazione per un solo gol di scarto contro una squadra che non era al livello della Juve.
Col Real, dopo il 3-0 raggiunto a Madrid, la squadra si è letteralmente fermata, permettendo agli spagnoli di ritornare in partita e di trovare il gol alla fine.
Contro il Bayern nel 2017, a Monaco, dopo 60' Morata e Cuadrado (i due migliori) non ne avevano più: uno è uscito e l'altro è rimasto in campo che era la metà di quel che era stato fino ad allora. E lì, la Juve è praticamente finita e il Bayern è tornato a fare la voce grossa. Con una preparazione atletica migliore, sicuramente sarebbe andata diversamente.
Mi ripeto: nel 2019, dobbiamo ancora stare a scoprire quanto conta la preparazione atletica? Come se fossimo ancora negli anni 50 o 60?
Di quel che dice jolly, ti risponderà jolly.
Comunque, a questo punto sono curioso: oltre al fattore atletico, quali altri problemi si sono palesati nella partita con... l'Atletico?
Perchè mi pare strano, che tu stia arrivando alla conclusione a cui sono arrivato io...