Originariamente Scritto da
tomlovin
... e tu sai per certo che quelle plusvalenze, quelle dell'Atalanta, siano farlocche? O la stai solo buttando in caciara, quando sai benissimo che la plusvalenza, in sè, non è altro che un risultato contabile e il problema sono SOLO le plusvalenze fabbricate ad arte?
Perchè quelle della Juve erano fabbricate ad arte e lo erano in maniera sfacciata: tu parli di Pjanic (e hai ragione) ma guarda Rovella :rotfl: .
Sono stati talmente dementi che non si sono neanche preoccupati di diluire queste plusvalenze false in più acquisti, in modo da diminuire lo "sforo" rispetto al valore reale dei giocatori.
L'Atalanta, di contro, da sempre è una squadra che si regge sullo stesso schema: prende il giovane promettente nel vivaio, lo valorizza in A e lo vende a una cifra adeguata. "Acquisto" a zero, vendita a X milioni, è ovvio e pacifico che facciano un botto di plusvalenze.
Ma non c'è nessunissimo problema, in questo.
La Juve, come ben sappiamo, è un discorso completamente opposto.
Bobo, ma che cazzo stai dicendo :asd: ?
Ti pare che per lo stesso "reato" (chiamiamolo così), per le stesse cifre, una società possa essere penalizzata di più perchè "povera" e un'altra molto meno perchè ricca?
Siamo seri, dai.
E, visto che ci siamo e visto che continuo a leggere questa cosa che "le plusvalenze false hanno impattato poco sul bilancio della Juve", ne approfitto per capire una cosa: secondo voi che sostenete questa idea, PERCHE' le hanno fatte?
Se era così facile evitarle, perchè non le hanno evitate?
La mia risposta: perchè NON erano affatto facili da evitare.
Per evitarle, o ci doveva mettere dei soldi ulteriori la proprietà (ed è escluso) o avrebbero dovuto fare quel che stanno facendo adesso: tagliare le spese e risanare il bilancio, anche con operazioni impopolari e che avrebbero indebolito la rosa.
Non è importante che le plusvalenze fasulle impattassero per il 2%, 5% o 10%, sul bilancio. E' importante se avevano modo di reperire quel 2%, 5% o 10% in altro modo, oppure no. A me pare proprio di no.
Sennò, perchè mettersi a rischiare in questo modo (e che stessero rischiando l'hanno detto loro stessi, nelle famose intercettazioni)?
No,non sta in piedi.
Tu hai detto che le intercettazioni hanno fatto la differenza tra la Juve e le altre.
Non è logicamente possibile, perchè se l'intercettazione è prova di plusvalenza fasulla, significa che le società sono coinvolte ENTRAMBE.
Sennò non c'è nessun accordo, c'è solo un errore di valutazione da una delle due parti (la "buona fede" di cui parli tu). E quindi NON c'è plusvalenza fasulla e l'intercettazione non "prova" nulla se non la dabbenaggine di una delle due parti.
Insomma, delle due l'una: o l'intercettazione prova qualcosa (e allora NON può provarla solo per la Juve, la prova per entrambi), o non prova nulla.
In entrambi i casi, NON fa la differenza tra la Juve e l'altra società.
In sintesi: non può esistere, una plusvalenza fasulla in cui una delle due parti è in buona fede.
E' una contraddizione in termini.
E quindi, le intercettazioni non separano in nessun modo la Juve dalle altre società. Sono semplicemente una ammissione di colpevolezza da parte della Juve ma è una colpevolezza che NECESSARIAMENTE coinvolge le altre società.
Ma conta qualcosa, quel che pensiamo io e te di come andrà a finire la vicenda-Lotito?
Non è più normale arrivare PRIMA alla fine della vicenda, leggere il verdetto favorevole a Lotito e POI dire che Lotito ha in mano il calcio italiano e bullizza la Juve, invece di fare considerazioni basate su un pronostico?
Io è da mesi che sento parlare di "altre società che fanno la stessa cosa", "Juventus capro espiatorio", ecc...
E non l'ho mai messo in dubbio, ci scommetterei qualunque cosa che, se ci mettiamo a spulciare, troviamo plusvalenze fasulle un po' ovunque, in serie A.
Ma quali sarebbero, le società che le hanno fatte in maniera così massiccia (il famoso "sistema", appunto)? Quali sono, i casi paragonabili a quello della Juve?
Alla fine, torni sempre là.
Vedi sopra: non c'entra assolutamente NIENTE, di quanto "impattano" perchè si punisce il reato e non la persona (giuridica).
Secondo quel che hai scritto tu, se la Juve fa 30 mln di plusvalenze fasulle, tutto ok, se le fa il Chievo è un crimine.
E' follia, non c'è altro modo per definirla.
Tra l'altro: il fatto che abbiano avuto un piccolo impatto sul bilancio, dovrebbe significare... cosa?
Che le plusvalenze fasulle non sono state fatte e in maniera sistematica?
Non capisco il senso di quel che dici.
- - - Aggiornato - - -
Dove l'hai trovata?
Perchè Lukaku, oggi stesso, ha detto che non crede che l'affare si farà :asd: .