Ha ragione Bobo
Visualizzazione Stampabile
Ha ragione Bobo
Io non vorrei sconvolgerti la vita, ma... le valutazioni corrette sono SEMPRE quelle "a posteriori" (che in realtà si chiamano "verifiche") e non quelle fatte cinque minuti dopo :asd: .
Tant'è vero che, cercando di negare quelle verifiche, ti sei contraddetto da solo (al solito): se quei giovani fossero stati davvero "di talento" non sarebbero diventati gente che "non si è confermata".
"Gente che non si è confermata" = "giocatori non di alto livello" (altrimenti si sarebbero confermati).
"Giocatori non di alto livello che qualche anno prima venivano considerati giocatori di alto livello" = "gente sopravvalutata".
"Squadra fatta di giocatori non di alto livello" = "buona squadra e basta".
E' molto semplice.
Quella squadra era buona e basta ed ebbe un bel po' di culo in CL, quell'anno.
Non ai livelli dell'Inter dell'anno scorso ma ci andiamo vicini.
PS: quel Real fece ampiamente cacare praticamente tutto l'anno.
Così, giusto perchè mi è sembrato che leggere "Real Madrid" sui tabellini ti abbia leggermente fuorviato.
Perchè :mah: ?
A differenza vostra, io non vado solo per tabellini e ricordo di che partite stiamo parlando.
Soprattutto ricordo PERCHE' quell'Ajax fece un figurone incredibile in casa di quel (modesto) Real... e se sapeste di cosa parlate, lo ricordereste anche voi ed evitereste di cianciare a caso del "Real Madrid" :asd: .
Hint: stiamo parlando di un monumento all'idiozia umana, che fece ridere tutta europa :asd: .
Ma a me sembra si sia parlato di “squadra”, non di singoli. E una squadra di singoli molto buoni ma non fenomenali che arriva in semifinale di Champions è una signora squadra :boh2:
Oddio, veramente qua si parlava anche di "giovani di talento", cioè di singoli.
E comunque non erano "molto buoni", erano buoni giocatori e basta.
Non era gente da top team (salvo uno, appunto): sembravano una squadra al livello delle grandi ma erano da seconda fascia.
Poi, non so cosa tu intenda per "signora squadra".
Persino l'allenatore, che all'epoca pareva aver trovato la pietra filosofale, è vicino a diventare l'ennesimo allenatore che ha fallito a Manchester :asd: .
Paragonare il gioco (buonissimo) dell'ajax di quell'annata alla CL dei Cartoons l'anno scorso mi sembra un filino ingeneroso, ma tant'è
La Juve ha perso perché gli olandesi correvano il doppio e giocavano a memoria.
L'Ajax aveva due giocatori forti (De Jong e De Ligt) con gli altri che andavano dal decente al mediocre ma, appunto, giocavano a memoria ed erano in fiducia. L'unico motivo per cui non sono andati in finale è che hanno avuto il "braccino" e si sono cagati addosso contro il Tottenham.
Non erano uno squadrone ma neanche degli scappati di casa, in quel periodo poi erano in stato di grazia ed avrebbero messo in difficoltà chiunque (chiaramente "mettere in difficoltà" non significa umiliare l'avversario come successo al ritorno a Torino).
Esattamente.
Poi alcuni di quei giocatori hanno avuto un rendimento inferiore a quello che si poteva pensare a suo tempo.. lo stesso De Ligt, per dirne uno che conosciamo bene, è un po rimasto una promessa non totalmente mantenuta, ma nessuno si sognerebbe di dire che non fosse un giovane di talento a quell'epoca.
Beh, quasi nessuno.
Non è tra l'altro mica la prima volta che si crea un contesto in cui tutti sembrano rendere al massimo, ma poi quando quei singoli vanno altrove non riescono a rendere più come è accaduto lì.
Quell'anno hanno fatto un girone praticamente perfetto (senza mai perdere neanche col Bayern), superato gli ottavi contro ogni pronostico rifilando 4 pere al Real in Spagna, hanno eliminato noi con merito e come dici giustamente si sono un po cagati sotto in semifinale.. Dove forse per la prima volta partivano favoriti.
E nonostante questo non sono passati solo per i gol in trasferta.. Altrimenti te li trovavi in finale.
E senza rubare nulla.
Quell'anno la definizione di "signora squadra" se la sono guadagnata sul campo.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
E niente, siamo all'assurdo... quotare un post in cui i giocatori dell'Ajax vengono definiti "dal decente al mediocre" e pensare che ti stia dando ragione sulla scemenza della "signora squadra" :rotfl: .
Il contraddirsi come ragione di vita, proprio.
L'Ajax era una squadra che SI CREDEVA fosse forte. Ma ciò che si credeva non conta un cazzo, conta solo ed esclusivamente ciò che erano.
Vediamo se, ripetendo dei concetti elementari, evitiamo di sentire per l'ennesima volta "erano considerati blablabla":
Adesso aspetto di nuovo "hanno battuto il Real a Madrid", chè tanto le "argomentazioni" (chiamiamole così) si fermano per forza là.Citazione:
"Gente che non si è confermata" = "giocatori non di alto livello" (altrimenti si sarebbero confermati).
"Giocatori non di alto livello che qualche anno prima venivano considerati giocatori di alto livello" = "gente sopravvalutata".
"Squadra fatta di giocatori non di alto livello" = "buona squadra e basta".
E' molto semplice
Anche se hanno già avuto risposta.
Il gioco dell'Ajax era favoloso a vedersi ma fragilissimo.
Ten Hag non aveva scoperto un beato cazzo, aveva solo impostato una squadra estremamente offensiva e quindi sbilanciatissima: bastava superare la prima linea di pressing e ti ritrovavi davanti alla loro difesa.
Gli è andata bene che il Real (pur mediocre, ripeto) s'è letteralmente suicidato e Allegri... vabbè, è Allegri.
E potevano sfangarla pure col Tottenham, solo che lì gli ha detto malissimo e il Tottenham ha sfruttato tutti quei difetti di cui dicevo prima. Tottenham che, per inciso, non era neanche chissà cosa (tre, massimo quattro giocatori di livello internazionale e BASTA) e quella sera era anche senza il suo miglior giocatore, Kane.
Ma è bastato per eliminare la "signora squadra" :asd: .
perdiamo sempre più pezzi :alesisi:
https://www.eurosport.it/calcio/seri...61/story.shtml
Cazz, con questa abbiamo TRE centrocampisti centrali, contati :bua: .
O, se preferiamo, UN solo laterale destro.
Kenan Ildiz che goal
https://twitter.com/ColpogobboYtube/...80917510942915
Ma guarda che non solo con conta quello che "si credeva", conta ancora meno quello che credi te :asd:
Le uniche cose che contano sono quelle che si vedono sul campo ed i risultati che si ottengono.
Ed in quell'anno, per quell'ajax, entrambe le cose sono piuttosto chiare ed oggettive.
Ammazza, era così semplice eppure non ci è riuscito nessuno :asd:Citazione:
Il gioco dell'Ajax era favoloso a vedersi ma fragilissimo.
Ten Hag non aveva scoperto un beato cazzo, aveva solo impostato una squadra estremamente offensiva e quindi sbilanciatissima: bastava superare la prima linea di pressing e ti ritrovavi davanti alla loro difesa.
Una squadretta di secondo piano, allenata da un mediocre, con un gioco fragilissimo che bastava spingere un attimo per arrivargli in porta... tutte seghe quelli che hanno incrociato, pensa un po che culo :asd:
Fortuna che non gli è capitato davanti il Cervia allenato da Tom: gli avresti mollato due pizze che ancora se le ricorderebbero :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Mi sa che a centrocampo metteranno il ragazzino dal nome improbabile, a sto punto... che non sono mica sicuro che ci arriviamo a 3 adesso
:pippotto:
Figurati quanto può contare ciò che "crede" uno che non ha NIENTE per supportare quel che dice :asd: .
Per il resto: io lo so che tu, oltre il tabellino, non sei mai riuscito ad andare in vita tua.
Però "ragionando" come te, finisce che l'anno scorso l'Inter era la seconda squadra più forte d'europa, o che lo era la Juve del 2015, o che la Grecia del 2004 era la miglior nazionale d'europa (se serve a chiarirti le idee, ti faccio altri 200-300 esempi)...
Non è un po' troppo pure per te :bua: ?
Eccerto, "nessuno"... infatti hanno vinto la CL quell'anno, vero :rotfl: ?Citazione:
Ammazza, era così semplice eppure non ci è riuscito nessuno :asd:
Io ho detto "buona squadra e basta", non "squadretta di secondo piano allenata da un mediocre"... ma li leggi, i post a cui rispondi :asd: ?Citazione:
Una squadretta di secondo piano, allenata da un mediocre, con un gioco fragilissimo che bastava spingere un attimo per arrivargli in porta... tutte seghe quelli che hanno incrociato, pensa un po che culo :asd:
Vabbè, il resto del post non è che fosse molto meglio ma qua, proprio :bua: ...Citazione:
Fortuna che non gli è capitato davanti il Cervia allenato da Tom: gli avresti mollato due pizze che ancora se le ricorderebbero :sisi:
Dai, la prossima volta informati un po' meglio (magari non solo su wikipedia): vedrai che le cose ti saranno più chiare fin da subito.
Cioè stiamo ragionando di un evento unico di quell'anno come lo è stato lo scudetto del Leicester, il punto è che la Juve in entrambe le partite ha segnato e si è messa dietro ad aspettare e sono arrivati i goal.
Perchè, esiste una squadra contro cui Allegri non si mette dietro ad aspettare, dopo aver segnato?
Comunque, per la cronaca: la nazionale ha giocato contro la Macedonia del nord e, quando era davanti (non ricordo se 3-1 o 3-2), Spalletti ha detto ai suoi giocatori di "addormentare la partita" (i telecronisti hanno detto proprio così, credo). In pratica, ha detto di aspettare gli avversari.
E l'hanno più o meno fatto, solo che non hanno mai rinunciato alle puntate offensive quando se n'è presentata l'opportunità. Risultato: altri due gol e 5-2 finale.
La differenza con Allegri è tutta là: quando è lui che chiede di addormentare la partita (o "gestire la palla"), la squadra non fa altro che mettersi dietro e rinunciare a giocare.
Il che, è probabilmente un'ovvia conseguenza del fatto che la fase offensiva è improvvisata: se a nessuno viene assegnato un movimento preciso, difficilmente tutti si muoveranno insieme per sfruttare gli spazi lasciati dalla squadra che stava attaccando (e ha perso palla).
Qui si racconta sempre la storia che "ti metti dietro e prendi gol", ma in realtà la carriera di Allegri alla Juventus ci dice esattamente l'opposto.
Certo, ci sono state delle partite in cui è andata così, ma ce ne sono state ben di più in cui una volta entrati in modalità "contenimento" il risultato è stato di fatto messo in ghiaccio e l'avversario non ha fatto nulla di più che uno sterile possesso palla.
Allegri spesso imposta le partite leggendo l'avversario, e spesso contro avversari che fanno del giro palla la loro arma migliore punta a chiudergli lo spazio facendo densità dietro: l'avversario avrà vita facile nel far girare la palla fino alla tre quarti, ma poi avranno enorme difficoltà ad arrivare in porta.
Il Real di certo non ha fatto le barricate, ed ha preso 5 pere tra andata e ritorno, il Bayern di certo non ha fatto le barricate ed ha preso 4 pere nelle due gare.. Perché se è vero che attaccando li metti in difficoltà, lo è altrettanto che se gli dai spazio di manovra poi possono colpirti anche loro più facilmente.
Sono modi diversi per intendere le partite, non ce ne è necessariamente uno migliore o più efficace dell'altro.
La differenza poi la fa come riesci a mettere in campo la strategia che ti eri prefissato.
Quell'anno la Juventus era più fragile degli anni precedenti e l'ajax era un fiducia ed in gran spolvero: ci hanno messo sotto ben al di là del nostro approccio difensivo.
Capace che giocando a viso aperto di pere te ne avrebbero fatte pure di più... Perché semplicemente correvano il triplo di noi.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Bobo non si racconta che, ma ci sono fatti evidenti che dimostrano che fatto un goal ti chiudi dietro, e chiamarlo contenimento è una forma edulcorata per dirlo, Cr7, Tevez entrambe sono due dei giocatori piu' talentuosi che si sono lamentati del modo di affrontare le gare di Alegher, fai un goal e "contieni" invece di cercare di mettere il risultato al sicuro, e di partita di questo se possono citare diverse l'ultima è quella contro la Viola, con l'Ajax è successa la stessa cosa, hai fatto un goal, hanno pareggiato 1' ed il secondo tempo lo hai passato a subire l'Ajax, ed alla fine hanno segnato. Il ritorno non lo menziono perche' la minchiata di Cancelo ha permesso a loro di segnare subito.
In finale possiamo anche crederci che si attui questa chiamiamola tattica per ripartire in velocità e colpire in contropiede, ma sappiamo benissimo che non è cosi' considerato che la Juve attuale, tranne rari casi, ha una manovra offensiva lasciata alla benevolenza del singolo e sopratutto lentissima, cosa che permette all'avversario di schierarsi tranquillamente in difesa.
- - - Aggiornato - - -
Il primo tempo è stato buono, perchè comunque hai cercato di fare qualcosa ed hai trovato il goal, nel secondo tempo si sono praticamente chiusi dietro pensando che l'1-1 bastasse per giocarsela al ritorno ed hai preso il secondo. Io nonostante l'elenco del calendario l'ho vista.
Intendevo che non si sono chiusi per scelta, ma sono calati fisicamente e l'Ajax li ha schiacciati (fra l'altro la minchiata di Cancelo non è stata nella partita di Amsterdam?).Citazione:
Originariamente Scritto da frittole
Parlo dell'andata perché poi al ritorno la Juve semplicemente non ci ha capito un cazzo, nonostante il vantaggio illusorio.
Sono utilissimi per compensare le lacune dei singoli. Perdono importanza, fino a diventare dannosi, quando i giocatori sono molto forti.Citazione:
Originariamente Scritto da Manu
Ma non credo che tu stia scrivendo in buona fede, queste cose dovresti saperle.
Si, la minchiata di Cancelo è avvenuta nel ritorno.
Nel secondo tempo della prima partita l'Ajax è partita a bomba ed ha segnato, poi, e me lo ricordo benissimo, hai lasciato campo libero agli Olandesi, che si avevano preso fiducia, anche perchè la Juve era arretrata tutta a metà campo, cosa che Cr7 ogni tanto quando partiva da sola si sbracciava per farli salire, e non è stato solo una cosa relativa alla mancanza di fiato, ma voluta, si voleva portare a casa l'1-1.
Al ritorno nn è che nn hanno capito niente, solamente che dopo il goal si sono chiusi nella propria metà campo e l ajax ha fatto quello che fece nell andata pressare a bestia sino a trovare il goal.
Anche all'andata il goal fu colpa di Cancelo, è il motivo principale per cui Allegri lo mando via
L'ha mandato via dopo essersene andato lui? :asd:
Comunque io la cazzata del ritorno proprio non me la ricordo, mentre all'andata ricordo che Cancelo perse una palla in maniera stupidissima dando il via libera a Neres.
Cancelo entra al 64esimo del ritorno e se non sbaglio l'angolo da cui De Ligt segna il 2-1 nasce da una sua cazzata.
https://www.youtube.com/watch?v=GqhQ3sEINO8
Quindi la cazzata sarebbe aver regalato un corner? Ecco perché non ricordavo.
Ma a parte tutto è l'atteggiamento quello che mi ha sempre indispettito, come scrivi te se hai campioni lasci perdere i moduli e fai fare a loro, ma se nn li hai come la juve attuale nn puoi fare la stessa cosa ed Alegher continua ad applicare invece sempre lo stesso metodo che può andare bene alcune volte ma nn sempre e si vede in campo come si fa fatica ad arrivare sotto porta
Dipende da che difesa hai, quando avevi la BBC era una cosa, quando hai la difesa degli ultimi 3 anni rischi molto di più, adesso stiamo andando un po' meglio ma è comunque una difesa che non da le garanzie che dava la BCC al suo top.
Sarebbe più furbo giocareu un po' meno di contenimento.
Ed io ti ho risposto che la modalità contenimento non è altro che un termine edulcorato per dire "barricata" perche' il contenimento spesso e volentieri ti ha portato a subire il goal, vedi Ajax, andata e ritorno, perche' puoi contenere quanto vuoi ma l'errore, la deviazione puo arrivare in qualsiasi momento, se invece di contenere provi a farne un altro, magari "contieni" meglio.
Si può dire anche l'esatto contrario.
La BBC era in grado di tenere la difesa da sola, quindi in realtà avere una difesa così forte ti avrebbe permesso di sbilanciarti molto di più.... viceversa una difesa più "debole" può essere avvantaggiata da un approccio più prudente, piuttosto che rischiare di trovarsi in degli 1vs1 in ripartenza.
Si, ma questa è una cosa totalmente falsa.
Io questo sto dicendo.
Siamo tutti d'accordo che spesso e volentieri (alcuni direbbero sempre) la Juventus di Allegri dopo aver segnato si mette a "contenere"?
Si o no?
Allegri ha quasi 400 panchine all'attivo con la Juventus, ti sembra che siano più le volte che "contenendo" hai preso gol, o quelle in cui "contenendo" non lo hai preso?
Guarda che puoi prendere gol pure tenendo l'iniziativa e poi magari venendo infilato in contropiede eh :asd:
Che qui dentro pare che i gol li prendi solo se rimani dietro.
Purtroppo non abbiamo la controprova se un atteggiamento più offensivo sia vantaggioso o meno sia nel caso di una difesa forte come la BBC che con la difesa attuale, di sicuro per Allegri contenere è meglio che offendere e continua ad andare avanti sulla sua strada.
Certo che puoi essere infilato anche mantenendo l'iniziativa, ma è anche vero il contrario che mantenendo l'iniziativa riesci a segnare piu' di 1 goal, e non rischi nulla, perche' mantieni l'avversario lontano dalla tua area, ma quante volte la Juve mantiene l'iniziativa, e mantenere l'iniziativa non significa fare il torello nella tua metà campo, e quante volte ha infilato in contropiede l'avversario se non si riesce a vedere un contropiede decente da eoni, tranne casi sporadici. Arretrare il baricentro deve avere la finalità di tenere il risultato negli ultimi diciamo 20' di gioco, o con squadre particolarmente e palesemente piu' forti, ma è sempre cosi', da quando è iniziato il campionato solo contro la Lazio hanno giocato a viso aperto, ed hanno anche vinto, ma guarda un po'. 3-1. Giocare coperti o in maniera difensivistica non significa sostanzialmente non uscire per 40/50' fuori della propria area, ma difendersi e contrattaccare, e la Juve non lo sa fare perche' si basa esclusivamente sulle peculiarità dei singoli, quando sono in vena.
Nel calcio in generale l'atteggiamento più vantaggioso è senz'altro quello difensivo, proprio per la natura dello sport. Di prove ne trovi quante ne vuoi.
Poi è chiaro che ci sono diversi livelli, avere un atteggiamento difensivo non significa necessariamente non uscire mai dalla propria area.
Magari segni più di un gol e ne prendi tre.
O magari spingi spingi, non segni e ti inchiappettano in contropiede.
Con la fiorentina hai lasciato (in maniera indecente imho) il pallino agli avversari: secondo la logica di questo topic avrebbero dovuto vincere loro.
Invece te hai portato 3 punti a casa e loro sono rimasti col cerino in mano.
Mi è piaciuto?
Manco per niente.
Ha funzionato?
Oggettivamente, si.
La fiorentina avrebbe potuto continuare a giocare per un'altra ora e non avrebbe segnato mai.
Non è che se spingi segni e basta e se arretri prendi gol e basta, è questo che sto cercando di far capire.
Poi che non piaccia manco a me sta roba è un altro paio di maniche
Bobo Alegher gioca cosi' perchè è l'unica cosa che sa fare, gioco propositivo o leggermente piu' dinamico non è capace di farlo e lo si è visto in questi due anni, e lo ripeto, sino a che avevi i campioni, palla avanti e ci pensano loro, lo ha detto lui, ora dovrebbe "addestrare" quelli a disposizione a giocare in maniera diversa, ma si gioca sempre nella stessa maniera, che è quella attendista e basta. Se spingi e segni è propedeutico che l'avversario si debba scoprire per pareggiare e ti offre la possibilità di segnare di nuovo, non è che lo scopriamo oggi. Il gioco attendista e difensivistico all'estremo puo' giovare sino ad un certo punto, ma non ti garantisce che tu riesca a segnare e viceversa.
CR7 lo fece in maniera clamorosa, sputtanando Allegri davanti a mezzo mondo, proprio dopo l'eliminazione con l'Ajax :asd: .
https://www.panorama.it/media-librar...9041&width=980
Ma è OVVIO, che servano :asd: .
Di squadre che possono farne a meno ne esiste solo una, si chiama Real Madrid ed è un caso del tutto particolare.
Per tutte le altre squadre, questa storia di "lasciar fare ai giocatori" è una evidente cazzata: non esiste gruppo di giocatori che possa muoversi all'unisono, improvvisando di volta in volta.
Giocare a memoria serve ad esaltare le qualità dei singoli, a metterli nelle condizioni migliori per fare quel che sanno fare: un allenatore bravo pianifica un gioco tenendo conto di quali sono le qualità dei suoi giocatori e di come fare a esaltarle.
Prove del contrario ce ne sono ancora di più.
Perlomeno guardando i vari albi d'oro delle competizioni internazionali.