-2 dall'atalanta, vero.
Le ultime due giornate ci hanno fatto scavalcare.
Non credo che il senso del discorso cambi, eh
Visualizzazione Stampabile
-2 dall'atalanta, vero.
Le ultime due giornate ci hanno fatto scavalcare.
Non credo che il senso del discorso cambi, eh
No, intendevo in termini di differenza reti.
Se guardiamo le ultime 3, noi siamo a 0 (perso con l'udinese -1, poi un pareggio e la vittoria di ieri a +1) mentre l'atalanta ha un +6 (due vittore con +3 di ddr ed un pareggio).
Fino alla partita col verona eravamo secondi, in termini di DDR.
Il compito dell'allenatore è quello di allenare la squadra durante la settimana, provare schemi, posizionamenti dei giocatori, attacco e difesa, e se non hai i campioni come è uso e costume reclamare qui dentro, devi essere te a farglieli assimilare, ma cosa c'e' di strano in questo, veramente sembra che l'allenatore debba solo mettere in campo la squadra, e pure qui, sono settimane che Kostic è palesemente fuori fase, e continui a metterlo in campo, e dirgli "fate vobis". Ma davvero?
E chi dice che non è colpa dei giocatori, se Cambiaso si fa sfuggire Cheddira, ma se Gatti è fuori posizione e non copre il buco che si era creato è colpa solo del giocatore oppure anche di chi lo allena e non gli fa provare i posizionamenti in allenamento?Citazione:
Che avranno o no delle responsabilità pure loro?
Oppure siamo alla totale deresponsabilizzazione di chi scende in campo, pur di dare addosso a quello seduto in panchina?
L'errore ci sta pure, ma se per 3 anni consecutivi ti basi esclusivamente sull'estro del singolo senza avere uno straccio di schema di gioco che non sia il lancia la palla avanti e vediamo, di chi è la colpa, se quando fai un goal, dopo arretri come un gambero, e succede tutte le fottutissime volte che giocano, tranne il mese di Dicembre/Gennaio, dove sembrava avessero cambiato modi di fare, di chi è la colpa, mia, oppure di chi non sa trovare soluzioni di gioco valide per dei giocatori NORMALI?Citazione:
Per semplificare:
- La juventus non riesce a costruire un buon numero di occasioni contro una difesa come quella del frosinone?
Possiamo dare la colpa al tecnico.
- Yildiz si divora un gol fatto, ciabattando malamente un pallone ad un metro dalla linea?
Di chi è la colpa? Di Allegri pure questo, o del calciatore?
Chi deve insegnargli come posizionarsi sui calci d'angolo e quando si deve difendere in area, e lo ripeto, questo lavoro si fa da quando si inzia a giocare a 10 anni, che, se hai giocatori Normali sei te che devi indottrinarli, oppure il Bullarsi che te lavori solo sulla fase difensiva è solo un altra delle caxxate che dice?Citazione:
- Quattro cazzo di difensori (compreso Cambiaso, visto che Cheddira lì era l'uomo suo) si dimenticano totalmente di dare un occhio all'unico avversario in zona?
Di chi è la colpa? Di Allegri o del calciatore?
Il mio professore di Metodologia didattica diceva sempre che "non ci sono cattivi allievi, ma cattivi insegnanti"Citazione:
Ma sti calciatori hanno delle responsabilità oppure no?
Hanno solo meriti quando fanno le giocate giuste?
Non sbagliano mai?
E con il fatto che l'avversario trova difficoltà a segnare perche' la Juve Catenaccia alla grande cosa centra, tra l'altro mi sembra che la miglior GD dopo l'Inter sia quella dell'ATALANTA, che comunque non centra niente con quello di cui si stava discutendo.Citazione:
Se non sbaglio abbiamo la miglior differenza reti dopo quella dell'inter.
Anche se, a leggere qui dentro, tutta la serie A attacca meglio di noi.
L'unica cosa buona in tutto questo scempio sono i 15 goal di Vlaho, che in questo contesto, è grasso che cola.
La Juve almeno prima aveva una certa sicurezza difensiva, ora neppure quella.....
Manovra lenta e nessuno salta l'uomo...una combo perfetta...
Io la faccio molto più semplice: devi avere un modo di interpretare la partita che permetta ai tuoi di costruire più occasioni nitide dell'avversario.
Punto.
Nei limiti, ovviamente, del materiale umano che hai a disposizione: è ovvio che in generale l'Inter ci riesca più spesso del Frosinone, eh.
Il resto riguarda il come cerchi di raggiungere quell'obiettivo, ed è una cosa completamente diversa.
Puoi raggiungerlo col possesso palla, col catenaccio e contropiede, con gli schemi scritti sulla pietra ed i giocatori imbullonati ai binari o interpretando un concetto di calcio molto più "libero".
Puoi fare quello che ti pare, ma se riesci a raggiungere quell'obiettivo hai fatto il tuo.
Poi magari mi fa cagare il tuo modo di farlo, ma se ci riesci: hai cmq fatto il tuo.
:chebotta:Citazione:
ma se Gatti è fuori posizione e non copre il buco che si era creato è colpa solo del giocatore oppure anche di chi lo allena e non gli fa provare i posizionamenti in allenamento?
Scusa frittole, ma secondo te Allegri non prova i movimenti difensivi in allenamento e li manda totalmente a cazzo a fare come gli pare?
Ma sei serio?
La differenza reti da un'indicazione dell'efficacia del tuo gioco.Citazione:
E con il fatto che l'avversario trova difficoltà a segnare perche' la Juve Catenaccia alla grande cosa centra, tra l'altro mi sembra che la miglior GD dopo l'Inter sia quella dell'ATALANTA, che comunque non centra niente con quello di cui si stava discutendo.
Se hai la seconda (o, da due giornate, la terza) differenza reti della serie A, evidentemente non ti limiti solo a fare le barricate.
Ma infatti è quello che fa Alegher, che però alla prima difficoltà gli fa crollare il castello di carta.
Citazione:
:chebotta:
Scusa frittole, ma secondo te Allegri non prova i movimenti difensivi in allenamento e li manda totalmente a cazzo a fare come gli pare?
Ma sei serio?
A quanto sembra, e non è neanche la prima volta che succede, parrebbe proprio di si.
Ah no? tranne le 5/6 partite tra Dicembre e Gennaio mi fai un elenco di partite dove non si sono fatte le barricate, e per barricate non intendo mettere il Pullman davanti alla porta, ma semplicemente arretrare tutta la squadra sui tuoi 30mt a difendere, e stendiamo un velo pietoso sulle ripartenza, nn si vede una ripartenza in velocità con 3/4 max passaggi da dicembre, sempre lenti e prevedibili.Citazione:
La differenza reti da un'indicazione dell'efficacia del tuo gioco.
Se hai la seconda (o, da due giornate, la terza) differenza reti della serie A, evidentemente non ti limiti solo a fare le barricate.
Giudizio di Alegher su Alcaselzer " ha fatto delle buone cose poi si è intestardito a guocare in verticale..." ora chi glielo dice al giocatore che qui si, gioca solo orizzontale e con lanci lunghi? :bua:
confermate le assenze di francese e americano contro il Napoli...
La vittoria del Napoli a salvare la stagione non è nemmeno quotata
O più semplicemente, se vuoi fare le giocate difficili devi prima verificare che:
- Te sia in grado di farlo
- Ci siano le condizioni per farlo
Ma cosa cazzo :rotfl: :rotfl: :rotfl: ..?!?
Un attaccante segna in mezzo a cinque difensori e "l'errore più grosso" è di chi viene saltato al momento del cross :facepalm: :facepalm: :facepalm: ?
Tu non sei normale.
Tra l'altro, non è manco vero che Locatelli "si fa saltare male", non è rimasto mica impalato sul posto.
Zortea l'ha semplicemente anticipato di qualche frazione di secondo, può capitare a qualunque giocatore in fase difensiva.
Tra l'altro, Cheddira si libera di Cambiaso andandogli alle spalle, verso la nostra fascia sinistra. Che è proprio la zona di competenza di Cambiaso.
Probabile che Cambiaso non volesse togliere gli occhi dal pallone e, per questo, non abbia seguito l'attaccante.
Detto ciò, è chiaro che la colpa è al 100% dei giocatori e non di Allegri (non è che gli si possa chiedere di pilotarli centimetro per centimetro e lì erano in numero più che abbondante per coprire l'area intera, figuriamoci un solo giocatore avversario).
Comunque, è anche vero che sono posizionati MALISSIMO, in particolare i tre centrali (uno attaccato all'altro, come se il Frosinone avesse portato 24-25 uomini in area). E questa è una responsabilità di Allegri.
Non è influente ai fini del gol, perchè in 4 vs 1 (Mckennie non lo conto, ha un altro avversario vicino) non esistono scuse per i giocatori.
Ma è comunque una responsabilità di Allegri.
Ecco, questa è l'altra responsabilità di Allegri. Ed è molto più pesante.Citazione:
Allegri ha la responsabilità di non essere ancora riuscito a far rientrare il crollo mentale della squadra, non certo di aver preso quel gol specifico.
Perchè se prima stavamo a dire che la Juve era solida, che la mentalità era quella di non mollare mai, che comunque in qualche modo riusciva sempre a sfangarla... adesso dobbiamo pure dire che tutta questa solidità mentale era solo apparente.
Perchè quando una squadra ti vince una serie di partite per 1 gol, ti può anche venire da pensare che sia una dimostrazione di mentalità forte.
Quando dopo aver vinto quelle partite per 1 gol ti inanella una serie di prestazioni brutte e con cali di concentrazione evidenti, ti viene da pensare che forse prima era stata più che altro una questione di nervi.
Sì ma bulliamoci poco di questa "differenza reti", eh :asd: .
Andando a osservarla bene, si capisce che è più fumo che altro.
Non so se è chiaro ma, guardando la classifica della differenza reti, si capisce chiaramente che:
1) La Juve è in una posizione (terza) che forse è anche bassa, rispetto a quella che occupa in classifica generale.
2) Al momento, la differenza reti della Juve è +4 sul Milan, +6 sul Bologna e +7 sulla Roma. Parliamo di una squadra che sta vivendo una stagione mediocre (a voler essere buoni), una squadra che costa... boh, forse un terzo della Juve e un'altra che stava talmente nella merda da aver cambiato allenatore in corsa. Differenze così risicate non significano niente, soprattutto se spalmate sulle 26 partite giocate.
3) La differenza reti della Juve è di +22, che su 26 partite giocate significa che mediamente la Juve fa meno di un gol in più dell'avversario. E' un dato mediocre, che a fine anno porterebbe a un +32 (per capirsi, l'anno scorso la Lazio chiuse a +30).
Ma sarà un problema, se dove giocava prima Alcaraz queste "condizioni per farlo" c'erano e alla Juve no :bua: ?
Ieri si sentiva, quando aveva la palla Alcaraz che tentava di giocarla in verticale, Alegher gridargli "Allargala, allargala"... è sicuramente sinonimo di non sapere fare altro che giocare in orizzontale, passarla agli esterni che arrivano al limite avversario e crossare, non si sa per chi, tanto in area il piu' delle volte c'e' sempre e solo 1 giocatore circondato da avversari.
Punto 2: se non ci sono le condizioni, qualsiasi siano le ragioni, non provi a verticalizzare.
Puoi provarci una volta, due.. Ma al decimo pallone che regali agli avversari per verticalizzare a nessuno, sei te che stai sbagliando eh, mica gli altri.
Ipotizzato tempo fa, e direi confermato dai rumors.
Col quinto posto distante oltre quindici punti, la tensione era sul difficile testa a testa con l'inter per lo scudetto.
Nel momento in cui è stato evidente che oramai fosse finita, si sono trovati svuotati da obiettivi... Con la CL vista come "sicura" e lo scudetto come impossibile.
Da lì lo sbandamento, e su questo direi che siamo tutti d'accordo che la responsabilità sia anche del tecnico perché è lui come leader del gruppo che deve riuscire a tenere alta la tensione.
Anche perché arrivare secondi imho sarebbe meglio (anche come crescita) che arrivare quarti, sebbene l'obiettivo grosso sia centrato in entrambi i casi, e se sbandi troppo non ci vuole molto a farti risucchiare da quelli dietro
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Lo sbandamento è cominciato dalla partita PRECEDENTE a quella con l'Inter (1-1 in casa con l'Empoli).
Qualche settimana prima c'era già stata un'avvisaglia, contro la Salernitana: una partita che la Juve non meritava assolutamente di vincere, in cui era stata sotto 1-0 fino a che la Salernitana era rimasta in 11 e che aveva vinto solo al 91' con un gol che era stato un mezzo regalo dei padroni di casa.
Poi, però, sono arrivate partite convincenti e quindi la Salernitana è stata dimenticata.
Fino all'Empoli.
E stiamo parlando di quando la Juve pareva lanciatissima e si parlava un po' dappertutto di "rivale dell'Inter per lo scudetto".
Dopo quell'1-1 coi toscani, sono venute la sconfitta con l'Inter (molto peggiore di quanto dica l'1-0 finale, l'Inter è stata l'unica squadra in campo) e poi tutte le altre partite negative.
Ora, io posso capire che uno perda motivazioni dopo la partita contro l'Inter perchè lo scudetto è andato e il quinto posto è molto distante.
Però, che succeda fin dalla partita prima, quando ti stai giocando la possibilità di arrivare allo scontro diretto a UN solo punto di distanza (anche se l'Inter aveva una partita in meno)... insomma, non è molto credibile.
La Juve è crollata proprio quando pareva più vicna a raggiungerlo, il traguardo.
Questo è vero però è anche vero che se davanti non c'è nessuno insistere con l'andare in verticale non è una cosa molto intelligente.
Penso anch'io che questo calo di tensione sia inaccettabile, oltretutto così prolungato. Fra l'altro avendo il posto in Champions assicurato si potrebbe anche provare a fare qualche esperimento, che ne so, un modulo decente ad esempio...
Si, pero' c'ha provato, se tu vai a leggere le pagelle sono tutte unamimi nel dire che si Alcazar ha sbagliato parecchio, ma almeno è l'unico che c'ha provato, cosa significa, che c'e' qualcuno che prova a fare qualcosa che non sia il compitino del passaggino orizzontale.
Frittole, ti ricordi quei meravigliosi lanci verso il Litch che Pirlo faceva ai bei tempi e che ci hanno dato tante soddisfazioni?
Ecco, li faceva perché c'era il Litch che si faceva trovare li, non è che li facesse tanto per provare.
Se non ci fosse stato il Litch, stai sicuro che Pirlo avrebbe fatto giocate diverse.
Ora, con tutte le dovute proporzioni del caso (nessuno si aspetta che Alcaraz faccia il Pirlo), se fai continuamente delle giocate che regalano il pallone agli avversari non è che ti faccio i complimenti per averci provato, ti do uno scappellotto per aver giocato a favore degli avversari.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ad Allegri, invece, che è incapace di costruire un gioco che preveda la possibilità di fare passaggi in verticale... cosa gli diamo?
Delle vergate sulle mani?
Alcaraz nn ha fatto nessun lancio alla Pirlo, perché nn è Pirlo e perché gioca in un altra maniera, e lo ripeto, capisco che nn si è più abituati a passaggi in verticali semplicemente xché si è talmente assuefatti a farli in orizzontale che ogni cosa diversa è difficile da metabolizzar, tra l'altro Alcaraz ha effettuato l 88pct dei passaggi corretti, quindi tanto incasinato nn è stato.
Discorso che reggerebbe se la Juventus fosse una corazzata, ma non è così.
La Juventus stava facendo, in termini di risultati, una stagione ottima nonostante delle lacune evidenti ed una rosa una spanna sotto quella dell'inter.
Una squadra del genere è normale che possa fare qualche scivolone qui e lì, non è mica uno schiacciasassi.
Però una cosa è il singolo scivolone, ben altro è il resto.
Tra l'altro la partita con i toscani è quella in cui abbiamo giocato in 10 per 70 minuti, tanto per rinfrescare la memoria.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Si, stavo dicendo una cosa diversa eh.. L'esempio di Pirlo era per far capire come un giocatore che sa cosa fare del pallone fa determinate giocate per un motivo, non "per provarci"
Alcaraz ha sbagliato sistematicamente l'ultima giocata.. Che il passaggio prima lo abbia preso interessa il giusto, se quello dopo lo regala agli avversari
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Dovresti entrare nello staff di Alegher, è impressionante la difesa spada tratta della mediocrità che si vede.
No, ho detto che non lo avrei ripreso tre anni fa, che se parte a fine anno siamo contenti tutti (me compreso) e che ha responsabilità sicure sul crollo mentale di queste ultime giornate. Perchè riuscire a tenere la tensione alta è compito suo.
Ma qui se non dai ad Allegri pure la colpa del conflitto israelo palestinese "stai difendendo il tecnico a spada tratta", quindi se Cambiaso si perde l'uomo è colpa del tecnico e se Alcaraz regala il pallone agli avversari è colpa del tecnico.
Non si riesce più a fare una discussione sensata qui dentro
Io parlo di mele e te rispondi arance.
Non si sta parlando di come giochiamo o non giochiamo, si sta parlando di Alcaraz.
E si sta dicendo che se non c'è spazio per la giocata in profondità e te ci provi sistematicamente regalando sistematicamente il pallone agli avversari, te stai sbagliando.
Il fatto che si giochi di schifo e non ci sia spazio per quel tipo di giocata non cambia di una virgola il fatto che stai sbagliando.
Ci ha messo voglia, ci ha messo dinamismo, volendo un 6 stiracchiato se lo merita pure, ma poi ha sbagliato tutte le ultime giocate.
L'ho scritto subito, a fine partita... perchè era una roba evidentissima.
Ma dimentico che per te, a quanto pare, i giocatori non hanno responsabilità: avrà sbagliato Allegri, che ha evidentemente premuto il pulsante sbagliato sul joypad mentre controllava Alcaraz.
Basta dire che ciascuno ha le SUE responsabilità, senza dover cercare sempre il capro espiatorio per tutto.
Non ci vuole molto.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Giusto, quindi le responsabilità dell'allenatore sono solo quelle di non essere un fine Psicologo e non aver risollevato il morale/testa dei giocatori.
Per il resto se non sanno stare in campo, se si sovrappongono andando ad intralciarsi o non sappiano fare determinati movimenti a liberarsi o occupare il campo è colpa dei giocatori. Ottimo.
E dove sarebbe il problema? :mah:
Tralasciando il fatto che quella partita hai meritato di vincerla senza se e senza ma, che il gol al 91esimo sarebbe potuto arrivare prima senza problemi e che è stato tutt'altro che un regalo della salernitana (gran recupero a centrocampo, gran cross, gran gol da prima punta vera di Vlahovic).
Tralasciando anche il fatto che dopo quella gara hai rifilato 4 pappine al frosinone, 3 al lecce e 3 al sassuolo... quindi non si capisce sulla base di cosa quella gara sofferta dovrebbe "essere un segnale" mentre le 3 successive non valgono evidentemente nulla
Frittole, il problema è che te fai sempre un mischione di tutto e tiri fuori una macedonia.
Se vogliamo parlare dei problemi di costruzione della squadra possiamo dare la colpa al tecnico, ed io sono d'accordo con te.
Ma se stiamo parlando di Alcaraz che perde palloni a cazzo stiamo parlando di Alcaraz, e se parliamo di Cambiaso che si dimentica del suo uomo e lo lascia totalmente solo, stiamo parlando di Cambiaso.
Le cose sono legate una all'altra, se non c'e' costruzione di gioco non c'e' possibilità di fare gioco verticale e di conseguenza se non ci sono schemi provati e riprovati in allenamento ecco che Gatti si dimentica di occupare la posizione e schierarsi ad minchiam tra Bremen e Rugani.
Se i giocatori non sanno cosa fare in campo o non sanno a chi passare la palla perche' tutti sono fermi, una minima percentuale è colpa del giocatore ma la responsabilità maggiore è del Tecnico, in special modo se come va dicendo l'allenatore "questi sono i giocatori". Bene allora la responsabilità è tua.
Se non ci sono movimenti in avanti è colpa dell'allenatore, se un giocatore però nonostante questo continua a fare passaggi verso compagni che non ci sono è colpa sua. Non capisco cosa ci sia da discutere.
Addossare il primo gol ad Allegri è assurdo, è palesemente una somma di cagate individuali con Cambiaso maggior responsabile. A meno di non pensare che debba essere l'allenatore a dire ai giocatori di non lasciare avversari soli in area, in quel caso alzo le mani.
1) No, "meritato di vincerla senza se e senza ma" è una stronzata fatta e finita. Quindi fai bene a "tralasciarla" come tralasci di leggere i post a cui rispondi (lì c'è scritto, perché questo "merito" non esiste).
2) Il recupero sul secondo gol è un regalo, un errore banalissimo di quel giocatore (e non una particolare azione difensiva), fatto peraltro al 90'. E mentre erano in 10. Non serve dire altro. Su cross e colpo di testa, invece, niente da dire.
3) Se si dice "segnale" e non "inizio del tonfo", c'è un motivo. E quel motivo sono proprio le tre partite successive. Quindi no, non è che non contano niente. È semplicemente che se la squadra mostra segni di cedimento già da prima (peraltro contro squadre di bassa classifica), è un po'difficile parlare di "scivoloni" estemporanei per poi passare a "mancanza di motivazioni" dall'Inter in poi.
Non è impossibile ma non è neanche molto credibile.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La salernitana è andata in vantaggio al primo tiro, poi credo ne abbia fatti un altro paio dalla distanza nel secondo tempo.
L'azione più pericolosa credo sia stata quella con il bel lancio di Candreva.
In quella partita abbiamo avuto quasi il 70% di possesso, abbiamo fatto qualcosa come 18 tiri, c'è stato il gol divorato da McCoso davanti al portiere, quello di Iling sparato al lato dal cerchietto del rigore... era una partita che ai punti meriti di vincere 10 volte su 10.
Anche se sofferta.
Il vantaggio di un uomo ha aiutato?
Secondo me assolutamente si, ma a leggere qui dentro giocare in 10 per 80 minuti non è un problema, quindi boh :asd:
Ed il gol fatto da noi non è più regalato di quello che ha fatto la salernitana, eh :asd:
Che qui dentro i gol nostri so sempre regali di qualcuno, quelli degli altri invece son sempre merito loro.
This.
In topic normale non ci sarebbe davvero bisogno di aggiungere altro.
Fela, quando c'e' un calcio d'angolo un giocatore normalmente si piazza sul primo palo, perche', gli hanno insegnato che in quella situazione o altre similari un uomo deve stare li, oppure, se il portiere fa un paio di passi avanti e un uomo si piazza sulla linea di porta a coprire, anche qui è una cosa che ti insegnano a fare. Non è la prima volta che la Juve prende questo tipo di goal con la difesa schierata ad minchiam, ed abbiamo un tecnico che si vanta di allenare solo la fase difensiva.
La partita è finita con 3 tiri in porta per parte, il possesso palla te lo puoi anche giocare alla Snai se poi gravita tutto a centrocampo, basta vedere i grafici della partita, ed i 18 tiri, solo 3 in porta, se non vanno verso la servono solo per le statistiche, e la partita l'ho vista, se c'e' stato bisogno di arrivare al 90'+1 per segnare il 2-1 la dice lunga, e diciamo che insieme a McPollo che ha sbagliato un goal facile c'e' una Salernitana in 10 che ne ha sbagliato uno altrettanto facile con Simi che doveva solo appoggiarla in porta.
Poi, per la precisione, nessuno dice che in 10 è piu' semplice la partita, ma stranamente la Juve è riuscita a segnare solo al 90'+1, mentre la Salernitana ha avuto un altra occasione prima del goal di Vlaho. Sono atteggiamenti leggermente diversi dalla partita contro l'Empoli, dove dopo il goal al 50' si sono barricati tutti in difesa dell'1-0. C'e' modo e modo di vincere, pareggiare e perdere.