
Originariamente Scritto da
tomlovin
Appunto, magari "qualcuno" sì.
Ma la stragrande maggioranza no.
Mettiamo pure che crei questa superlega e che, in un tot di anni (perchè che succeda istantaneamente, è impossibile) tu riesca a rimpiazzare la CL. C'è già da vedere se la superlega ci riesce, a sopravvivere questo tot di anni necessari per diventare la competizione principale per i club. Perchè non è scontato, che riesca a sopravvivere, eh... se per soppiantare la CL ci mette 10 anni e tu in questi 10 anni devi strapagare le squadre partecipanti (sennò, chi glielo fa fare a lasciare la UEFA?), hai tutto il tempo per fallire.
Ma mettiamo pure che ci riesca.
Rimarrebbe il discorso-mondiali: si tratta semplicemente della manifestazione sportiva più seguita in assoluto, nonchè il torneo più prestigioso e quello che ti porta più visibilità. Come fai, a convincere il calciatore a rinunciarci?
Magari, appunto, qualcuno lo trovi. E gli altri?
Perchè il problema principale che ha questa superlega, essendo osteggiata da UEFA e FIFA, è che per attrarre i giocatori deve essere in grado di sostituire TUTTO.
Champions League, Europa League, campionati nazionali, coppe nazionali, Mondiali, Europei. Deve essere più attraente di ognuna di queste.
Se anche una sola, tra le competizioni sopra citate, rimane più attraente della superlega, il giocatore non ha motivo di andarci.
E una superlega che non li attira tutti, i campioni, finisce malissimo: per come la vedo io (per i motivi di costi detti sopra), se non monopolizza il mercato facendo fuori tutte le altre competizioni, è fottuta.
Perchè tra un torneo col 50% delle stelle ma inventato l'anno scorso e privo di meritocrazia, e una CL col 50% delle stelle, io credo che il pubblico seguirà la CL.
PS: il parallelo con la NBA e le olimpiadi, è un rafforzativo di quel che sto dicendo.
La NBA è proprio il caso del campionato che ha sovrastato praticamente tutto, non esiste un torneo di basket di livello più alto e/o più prestigioso in tutto il mondo.
Le olimpiadi sono il massimo per gil ALTRI giocatori di basket, quelli che non stanno nella NBA.