Il grande alibi di Conte alla Juve é quello che avrebbe potuto fare con Cuadrado e Iturbe. Per lui la Juve avrebbe fatto il salto di livello con quei giocatori. Per Marotta e Paratici non a quei prezzi
Visualizzazione Stampabile
Il grande alibi di Conte alla Juve é quello che avrebbe potuto fare con Cuadrado e Iturbe. Per lui la Juve avrebbe fatto il salto di livello con quei giocatori. Per Marotta e Paratici non a quei prezzi
A posteriori, se si può dire che forse Cuadrado quei soldi poteva pure valerli (anche se alla fine lo hai preso non poco a meno... quindi forse anche no), la storia successiva di Iturbe lo ha descritto come un floppone.
Poi magari con Conte sarebbe diventato pallone d'oro, eh... ma ad oggi sarebbero stati soldi bruciati (a parte il fatto che erano soldi che non avevamo... basta vedere come fu portato avanti quel mercato... quindi per prendere quei due avresti dovuto quantomeno cedere qualcun altro)
Noi non sapremo mai quello che si erano detti Conte, Agnelli e Marotta.
Perché tra "ok, 3 scudetti di fila, pigliamo Iturbe e Cuadrado" e "ti pigliamo Iturbe e Cuadrado se ce li vendono al massimo 20 l'uno" c'è una bella differenza
Il fatto é che, in Europa, Allegri ha fatto fare il salto di qualità alla squadra SENZA avere né cuadrado né iturbe..
Potrebbe avere ragione ad incazzarsi anche la dirigenza..che ti ha dato una rosa da adottavi/quarti di cl e si ritrova fuori dal girone e dalla finalina di casa.
Marotta avrà anche cambiato idea ... ma Conte ha contribuito non poco a fargliela cambiare.
Perché spendere soldi se non si é im grado di sfruttare il materiale a disposizione?
A parte che Conte se ne voleva andare a Maggio. Lo han trattenuto con promesse, che poi non sono state mantenute. E lui giustamente se ne andò. Indipendentemente dal fatto che Iturbe e chi altri sarebbero stati dei flop, se il tuo allenatore se ne vuole andare e tu per non farlo andare gli fai delle promesse e poi non le mantieni sei coglione 2 volte:
1- perchè potevi benissimo farlo andare via a maggio risparmiandoti una figura di merda
2- perchè ti ritrovi a luglio con la preparazione iniziata senza allenatore
Aggiugno inoltre: perchè restare se la società non asseconda le tue richieste dopo 3 scudetti vinti?
Ma tutto questo te lo ha detto personalmente Conte? :mah:
No, perché io mica ho ancora ben capito come siano andate le cose quell'estate, e dove finiscano i torti/ragioni di uno e comincino quelli dell'altro
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Che se ne volesse andare a Maggio alla fine del campionato non e' una novita', e pur non avendo parlato con Conte, la storia dei 100 euro, dei ristoranti, mostravano un malumore ed un disaccordo con la societa' sugli acquisti evidenti... erano un chiaro messaggio per farsi prendere giocatori di "peso". Lui aveva visto in Iturbe ed Ottusangolo gli ottimali, che poi non sono arrivati..... Che cosa si siano detti a Luglio non e' dato saperlo, ma penso che la dipartita del "fondamentale" Giaccherini abbia fatto il resto.
sì, ma come dice Bobo anche Conte non fu privo di responsabilità.
Se pensava che la Juve non fosse in grado di competere sul campo con le big europee, perché avrebbe dovuto esserlo sul mercato?
Se porta la squadra in Europa ad un livello da Europa Legue...non può poi pretendere un mercato da Champions League.
Evidentemente avranno detto sì a Cuadrado/Iturbe ma fino a certe cifre (20-25 mln).
Perché poi appena la Juve ha cominciato a far bene in Europa, la dirigenza ha aperto ben volentieri il portafogli spendendo a destra e a manca: nell'estate 2014 ha speso meno di 25 mln sul mercato (Evra,Morata + prestiti di,Romulo e Pereyra), nell'estate 2015 ne ha spesi oltre 100 mln (in parte compensati da cessioni di Vidal-Ogbonna-Tevez)
A Marotta era antipatico Conte?
Il pezzo su Higuain :rotfl:
Concordo su tutto tranne che sul finale.
Ad ognuno il suo, se faccio il meccanico non faccio il falegname, se faccio il pittore non faccio lo scultore.
La storia del calcio è abbastanza netta su questo aspetto, gli allenatori non hanno la preparazione e la competenza per fare anche i dirigenti, Ferguson è l'unico che è riuscito ad interpretare entrambi i ruoli con ottimi risultati. Lippi quando ci ha provato all'Inter non è durato un anno, e parliamo di un signor allenatore.
Hai ragione quando dici che dovevano lasciarlo andare
semplicemente nell'estate 2014 il bilancio era ancora passivo
Conte ha le sue responsabilita' e' ovvio, ma quello che sto dicendo e' che nn ci vuole una laurea per capire che qualcosa non andava, considerati tutti i messaggi che lanciava il Professionista alla societa', il dire in conferenza stampa che era dispiaciuto per Giaccherini, manco fosse stato Garrincha. Che volesse Iturbe ed Ottusangolo era anche palese visto che la societa' si era mossa in quella direzione, ma indietreggiando dopo le richieste di Verona e Cessea. Poi che vai al Cessea e ti ritrovi Ottusangolo tanto agognato e non lo lasci giocare perche' hai Hazard e simili sulla stessa fascia e' un altro discorso. Ora e' felice come un pupo a Toyland...
Io il Conte in Europa non lo considero valutabile:
al primo anno ha fatto benissimo, con Vucinic (!) il nostro attaccante più forte, e una rosa con una panchina qualitativamente più scadente rispetto ad oggi.
Abbiamo perso col Bayern, d'accordo, ma quello era il Bayern migliore degli ultimi 20 anni probabilmente, e nonostante ciò abbiamo fatto una figura migliore del Barcellona, che venne umiliato ancor di più. Inoltre giocammo l'andata per buona parte senza Vucinic: appena entrò a venti min. dalla fine, la musica cambiò, per dire.
Al secondo anno abbiamo dominato TUTTE (compreso il Real) le squadre del girone, da un punto di vista TATTICO, ma se i calciatori sprecano le opportunità (copenaghen o comm cazz si scriv) o fanno errori madornali (Galatasaray), Conte c'entra poco.
Questa di Conte "poco europeo", in sintesi, è una vaccata secondo me, con tutto il rispetto: un allenatore se è bravo è bravo ovunque va con la sua squadra.
Il tempo mi darà ragione.
EDIT
guardate cosa sta facendo in Premier, e cosa farà: la Premier, come mentalità, non è tanto distante dalla CL (eh grazie, ci giocano un sacco di inglesi in CL :asd: ).
Eh sì, lo so, mi sto sbilanciando anche perché siamo ancora agli inizi del campionato (inglese), ma io non ho dubbi sul Conte allenatore, davvero.
RI-EDIT
lui, secondo me, non aveva visto fenomeni in Cuadrado e Iturbe, ma essendo consapevole che i Di Maria e Cristiano Ronaldo erano irraggiungibili, aveva pensato di "plasmarli" da sè, partendo da calciatori con potenzialità alte.
Purtroppo, non abbiamo potuto vedere cosa avrebbe potuto combinare con quei due (certo, può darsi pure che li panchinava stile Elia)
Quindi in pratica il secondo anno é colpa dei giocatori ma non del tecnico.
Prendo atto che il record dei 102 e la semifinale di Europa League sono tutti colpa dei giocatori stanchi morti
Guarda. Ti ripeto che nessuno considera Conte un tecnico scarso. Io, personalmente, lo considero un grandissimo allenatore, migliore di Allegri e con dei limiti dovuti principalmente alla sua inesperienza ad alti livelli (= in Europa).
Però, dai, smettiamola di fare revisionismo storico. Il problema di Conte in Europa è sempre stato quello di avere un atteggiamento troppo difensivista e prudente che poi lo ha costretto a cercare l'impresa dopo. Purtroppo per lui, questa "impresa" è avvenuta solo una volta...contro il Chelsea. Non è avvenuta l'anno dopo né in CL né col Benfica..
Se tu osservi i due gironi di CL, noterai che la Juve li ha disputati esattamente allo stesso modo: prima metà tremenda:
2012/13: 3 pt contro Nordjellan,Shaktar (a Torino) e Chelsea
2013/14: 2 pt contro Copenhagen, Galatasaray (a Torino) e Real.
Cosa è cambiato nei due anni?
Che al primo anno la Big del girone si dimostrò modesta (non si qualificò neppure ai gironi, facendosi battere pure dallo shaktar) mentre il Real non concesse sconti.
La favoletta, poi, dell'aver dominato TUTTE le squadre nel secondo anno dove l'hai sognata? :asd:
L'unica squadra che abbiamo dominato è stata il Copenhagen :asd:
Visto che la prestazione fu ampiamente insufficiente anche col Galatasaray a Torino :bua:
(col Real, poi, per carità...la juve si è impegnata, cuore, grinta, un eccellente primo tempo a torino...ma addirittura DOMINARE il real no :asd: )
Che ci fossero dei contrasti non è certo un segreto.
E che avessero origini anche abbastanza lontane nel tempo neanche... la conferenza ridicola in cui si strappava i capelli per la cessione di Matri e di Giaccherini (che però l'anno prima aveva giocato sempre meno... ma evidentemente era un portafortuna), e diceva "non sono mica sicuro che ci siamo rinforzati" nonostante l'arrivo di Llorente e Tevez era di un anno prima dell'addio, per dire.
La famosa, quanto fuori luogo (perchè me la puoi tirare fuori se vieni buttato fuori dal Bayern, non dal Galatasaray o dal Benfica), battuta del ristorante era di diversi mesi prima dell'addio.
Il punto su cui viceversa le cose sono molto meno chiare (ed è il punto fondamentale) è cosa sia realmente successa quell'estate... cosa si siano detti, cosa si siano "promessi" (se promesse ci sono state) e cosa sia cambiato dalla pace "fredda" di maggio e l'addio di luglio.
Per molti è tutta colpa della società, che gli ha promesso la luna salvo fargli trovare nessuno a luglio.
Io non sono per niente sicuro che sia andata proprio così... ma fino a quando uno dei protagonisti non deciderà di parlare, non sapremo mai come sono andate davvero le cose.
Spe.
Non valutabile un paio di balle... due stagioni in europa ha fatto, mica mezza.
La prima stagione è stata ottima... onestamente non gli si poteva chiedere di più, su questo siamo tutti d'accordo.
Quel Bayern era una delle squadre più forti che io abbia mai visto, e nonostante il 4-0 complessivo siamo stati tra le squadre uscite meglio dal doppio confronto coi tedeschi... il che non è mica robba da poco.
Il secondo anno... non scherziamo.
Ci ha detto sfiga, e sono d'accordo, col Copenaghen... partita pareggiata, ma lì strameritavamo di vincere (però delle due una: o conta solo il risultato per tutti, o conta la prestazione per tutti. Che qui con Allegri si guarda alla prestazione o al risultato a seconda della convenienza).
Viceversa, la partita di andata con i turchi fu uno scempio... e la cosa è tanto più grave se consideri che con il real nel girone quello era il vero scontro diretto.
Solito 352 con l'attacco leggero (solo da lì in poi si sarebbe visto più spesso llorente), solito avversario che si chiude facilmente e non ti fa combinare nulla, cambio di modulo tardivo,
Poi si, ti ha detto male negli episodi, ma quella partita fu uno scempio per disposizione tattica ed approccio.
In ogni caso stiamo parlando di un girone di 6 gare, mica di uno scontro diretto... un girone in cui ti sei trovato una squadra materasso ed uno dei peggiori galatasaray degli ultimi anni (con cambio tecnico in corsa)... lì dovevi passare il turno.
Attaccarsi al singolo episodio in una gara ci sta... in un mini torneo di 6 partite no.
Abbiamo vinto una gara su 6 eh... dai.
In un girone con Copenaghen ed uno sgangerato Galatasaray.
Onestamente sto dominio tattico in tutte le gare del girone (per dire: andata in casa col galatasaray ci hanno ingabbiati loro... la prima che mi viene in mente) non so dove ve lo siate sognato :bua:
Poi zompi in EL... e via di percorso tutt'altro che entusiasmante, con la fiorentina unico avversario degno fino alle semifinali... abbiamo sofferto praticamente con chiunque, compreso il trazbocoso.
Pessima gestione della rotazione degli uomini (persino Conte, che non mi sembra uno esattamente propenso all'autocritica pubblica, disse che "forse" avrebbe dovuto ruotare di più), con i titolari spremuti nonostante il +9 in campionato alla ricerca di quel cazzo di record, mentre scendevi in campo in una semifinale che avrebbe potuto aprirti le porte della finale casalinga, con la lingua di fuori e molti titolari spompati.
Sul Ri-edit
Cuadrado è un signor giocatore, che con Conte avrebbe fatto probabilmente molto bene.
Iturbe ad oggi è un bluff... che all'epoca ti sarebbe costato 30 mln.
E trovo abbastanza difficile pensare che con Conte potesse diventare un mezzo fenomeno, ecco :bua:
Per il resto, è un tecnico giovane che all'epoca era alle prime esperienze europee... sicuramente crescerà e diventerà un top.
Ma si sta parlando del conte della juventus.
E credo se ne sia andato al momento giusto... non fosse altro che un tecnico che per primo non crede nelle potenzialità dei propri uomini è la peggiore guida che te possa avere per un gruppo.
E' stato l'uomo giusto al momento giusto.
Ma se ne è andato anche nel momento giusto.
Il primo anno Conte fece una buonissima CL, considerando pure l'assenza della squadra dalle coppa :sisi:
certo, tutto fu facilitato dal beccare una big (il Chelsea) che big non era e agli ottavi una squadra scarsa pure per l'EL (che poi quel 0-3 fu uno dei risultati più bugiardi della Storia del calcio :bua:)
Conte commise diversi errori di atteggiamento/tattica già al primo anno ma,tra Chelsea e Celtic, gli andò bene. Il problema è che al secondo anno commise gli stessi identici errori :\
Cuadrado con Conte avrebbe fatto schifo esattamente per gli stessi motivi per cui invece con Allegri gioca bene.
Iturbe busta di piscio formato famiglia
@Bobo: io ricordo più di 20 tiri fatti in una sola partita (Copenhacoso), un Real affrontato alla pari grazie ad un gioco di squadra nettamente superiore (il nostro), e due partite maledette col Galatasaray (che quando pareggiò 2a2 a Torino fece solo due tiri in porta, occasioni create da una bonucciata e da Isla).
Eravamo la squadra che creava più occasioni in Europa dopo il Real.
Quella che concedeva di meno in Europa.
Tutto questo con un gioco chiaro e definito (cosa che in Allegri si vede a fasi alterne), e non per caso.
certo: non è Conte che sbaglia un gol praticamente quasi fatto davanti alla porta, non è lui che passa la palla a Drogba lanciandolo solo verso Buffon, etc.
Certo non è neanche lui che scende in campo e segna, ovvio, ma per dire più che inesperienza dell'allenatore, sono i calciatori che hanno sprecato le opportunità.
E oltre all'errore dei singoli, torno a ripetere che ha influito moltissimo il fattore sfiga.
Ma dal punto di vista tattico, io ricordo solo di aver sofferto contro lo Shaktar, per il resto, Conte, le aveva preparate tutte benissimo.
Poi certo, Conte avrà anche lui le sue colpe, ma questo non fa di lui "un allenatore inferiore ad Allegri in ottica europea", perché Allegri con la Juve ha avuto in mano una delle difese più forti al mondo (meriti anche di Conte), uno dei centrocampi più forti al mondo (Conte) ed un Morata in stato di grazia (Conte chi schierava in attacco? Pepe?Vucinic?Matri? sono la stessa cosa di QUEL Morata? dai...)
P.S.
non getto fango su Allegri, eh : hanno concezioni del calcio opposte, i due tecnici.
C'è chi può preferire l'uno, chi l'altro.
Ma Allegri in più a Conte non ha "la mentalità europea", ma altro (IMHO)
Certo che il Galatasaray costruì poco a Torino... tecnico appena esonerato, son venuti da noi a giocare per il punticino, chiudendosi a riccio e stop.
Si sapeva che avrebbero probabilmente giocato così... e noi cosa abbiamo fatto? Glie l'abbiamo servita su un piatto d'argento.
352 con attacco "leggero"... come già visto in altre occasioni, ai turchi è bastato fare massa al centro per chiudere tutto, visto che tanto anche andando sugli esterni per crossare di certo Tevez-Vucinic non sarebbero stati un gran pericolo...
Poi si, son stati anche fortunati a concretizzare i due regali che son venuti da nostre distrazioni (ma non capisco... non era compito del tecnico tenere alta la tensione? All'epoca non vale sto discorso?), ma altro che dominio tattico: ci hanno ingabbiato per bene, e solo col (tardivo) cambio di modulo siamo riuscito a riprenderla.
E ti pareva che non fosse tutto merito di Conte anche quello che è venuto dopo :bua:
La verità è che Conte, nel suo secondo anno europeo (che poi è quello che ha fallito e, dice bene Zuma, mostrando di non aver imparato dagli errori dell'anno precedente: ovvero essenzialmente una discutibile gestione delle partite "semplici", visto che quelle con le big le prepariamo sempre bene) aveva esattamente la stessa difesa con cui Allegri sarebbe arrivato in finale, esattamente lo stesso centrocampo con cui Allegri sarebbe arrivato in finale e lo stesso attacco titolare (Llorente-Tevez... poi si, c'era Morata, ma fosse stato per Conte sarebbe arrivato Iturbe :bua: )
In quella sessione di mercato arrivarono Evra, Morata, Pereyra, Romulo e Coman.... praticamente un titolare (Evra... ma Conte aveva avuto un signor Asa, che ancora non si era disintegrato), e qualche seconda linea, in parte di buona prospettiva.
Mica CR7 e Xavi.
Mo non facciamo passare Conte per la piccola fiammiferaia... nei 3 anni di Conte la società fece un grande lavoro di rafforzamento... e la rosa con cui non siamo riusciti a vincere più di una partita in quel girone lì era di primissimo livello (non a caso, è la rosa del record di punti in A), e per nulla distante da quella con cui l'anno dopo siamo arrivati in finale.
Le due partite col copenhagen furono entrambe dominate. Col Real non dominammo un bel niente (giocammo alla pari o quasi in alcuni frangenti, soprattutto a Torino, ma é anche vero che il Real si trovò quasi sempre col risultato sotto controllo e senza necessità di spingere più di tanto, vista anche la testa al match con il Barcellona in campionato). A loro bastava intensificare il gioco 5 min per rimettere in carreggiata la partita. Col galatasaray No....all'andata fu tremenda, giocata sottotono e male. Cambiò qualcosa solo all'ingresso di Llorente (non quagliarella :bua: ) a metà secondo tempo (arrivarono due gol in 10 minuti e, mi pare, pure un legno).
.
Quindi eliminato per errori dei singoli?Citazione:
certo: non è Conte che sbaglia un gol praticamente quasi fatto davanti alla porta, non è lui che passa la palla a Drogba lanciandolo solo verso Buffon, etc
Certo non è neanche lui che scende in campo e segna, ovvio, ma per dire più che inesperienza dell'allenatore, sono i calciatori che hanno sprecato le opportunità.
E oltre all'errore dei singoli, torno a ripetere che ha influito moltissimo il fattore sfiga.
]
Questo, ovviamente, non vale nel caso opposto? L'anno prima non fu Quagliarella a ribaltare la partita col chelsea ? Merito suo la qualificazione?
Meriti dell'allenatore se si vince, demerito dei singoli se si perde?
Ma poi...1 vittoria in 6 partite...ma di che sfortuna parliamo o episodi parliamo?
E' stato il girone più semplice degli ultimi anni: una big che non ha concesso neppure un punto ai nostri avversari diretti e due squadre (Copenhagen e Gala) al limite del ridicolo.
:asd: Conte preparava benissimo le partite. Ma le preparava per pareggiare :boh2: E, infatti, pareggiava quelle che doveva vincere, e pareggiava quelle che poteva perdere.Citazione:
Ma dal punto di vista tattico, io ricordo solo di aver sofferto contro lo Shaktar, per il resto, Conte, le aveva preparate tutte benissimo.
a) Il centrocampo e la difesa più forti del mondo li aveva anche Conte e ha fatto 1 misera vittoria in CL (la più semplice: a Torino col Copenhagen) e un cammino non certo entusiasmante in EL. Sbattuto fuori da due squadre (Galatasaray e Benfica) poco più che modeste.Citazione:
Poi certo, Conte avrà anche lui le sue colpe, ma questo non fa di lui "un allenatore inferiore ad Allegri in ottica europea", perché Allegri con la Juve ha avuto in mano una delle difese più forti al mondo (meriti anche di Conte), uno dei centrocampi più forti al mondo (Conte) ed un Morata in stato di grazia (Conte chi schierava in attacco? Pepe?Vucinic?Matri? sono la stessa cosa di QUEL Morata? dai...)
[]
b) Conte non aveva in attacco solo Pepe, WCnet e Matri (e giominkia :asd: )
Aveva anche un certo Tevez.
Aveva un certo LLorente.
Aveva un certo Quagliarella che in Europa ha salvato più volte le chiappe alla Juve...ma che - inspiegabilmente - veniva poco considerato dal professionista.
c) Per te la mancanza di Morata è ciò che ha reso inefficace la Juve di Conte?
Aggiungo un altro particolare: Conte ha potuto sempre contare su un gruppo sano. Allegri (per demeriti suoi) ha dovuto lottare anche contro infortuni gravi e lunghe assenze (Barzagli fino a gennaio, Vidal e Pirlo rientranti, Pogba per quasi tutto il girone di ritorno)
Allegri è arrivato in finale schierando Sturaro e Pereyra.
Conte con Barzagli-Vidal-Pirlo-Pogba al top non è riuscito a qualificarsi contro Galatasaray e Copenhangen.
Eh sì...mancava Morata :snob:
sì però adesso basta!
Ci danno su Tolisso a gennaio, e io l'ho preso nella Juve a FM2016: che marotta ammetta che mi spia e che sganci la percentuale! :arrabbiato:
oh beh, a leggere i giornali oggi arrivano Witsel, Tolisso e James Rodriguez, per non dimentare Berntnancourt, parte Lichsteiner, Hernanes se arriva Witsel e Raiola ha detto che arriva Matuidi. Ovviamente se parte Lichsteiner per qualcuno arriva uno tra Darmian e Fabinho.
Tutto molto bello però in realtà arriverà Brozovic in cambio di Lichsteiner. E basta :sisi:
Camus sei di recco? Ci sono stato la scorsa Pasqua, bellissimo posto :sisi:
Mangiato pesante?? :asd:
eppure è l'unico scambio possibile praticamente a zero euro :sisi:
Non credo a witsel perchè può arrivare a zero e non vedo lo zenith interessato a prendere 4 spiccioli a gennaio, nè la juve disposta a dargliene di più, i vari matuidi, tolisso e james sono tutte operazioni al limite dell'impossibile a giugno.
Beh Ranocchia è più forte di Bonucci e Nagatomo ci servirebbe per il mercato orientale. A questo punto prenderei anche Honda dal Milan.
Un centrocampo Honda Hernanes darebbe al gioco bianconero quella velocità che le manca dai tempi di Poulsen :sisi:
in realtà no, a memoria Ciccius è di Recco o comunque del levante :sisi:
Io abito nel ridente riviera di ponente .sisi:
piuttosto che sbronzovic do una chance a mandragora che tra l'altro ha un ruolo che ci è più utile CC
Ah vero, ma mandragora è vivo?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
mandragora deve giocare con continuità, Brozovic invece ha le caratteristiche per essere un ottimo quinto centrocampista.
dalla settimana prossima dovrebbe ricominciare ad allenarsi con la squadra ed a gennaio dovrebbe andare in prestito.
Voi vi preoccupate di Mandragora e nessuno si preoccupa di De Ceglie che manco si allena con i compagni. Ingrati :frigna:
Tutti a parlare di Sandro ma nessuno pensa a lui.
oh, beh il ts, oltre a witsel e tolisso, continua a parlare anche di Matuidi, Kessiè e Dahoud