
Originariamente Scritto da
Camus
Perchè non è una situazione recuperabile da un solo uomo perchè la juve ha anche un problema di spogliatoio che Allegri non ha risolto.
Alla fine dell'allegri 1 Agnelli tra l'allenatore che voleva la rivoluzione dello spogliatoio, i dirigenti che volevano cambiare allenatore e lo spogliatoio che aveva mezzo mollato l'allenatore scaricò Allegri.
Con Sarri tra lo spogliatoio che aveva già ottenuto la testa dell'allenatore precedente, un allenatore che non gli piaceva e il ds e l'ad che chiedevano pazienza, si fidò dello spogliatoio e sfanculò l'allenatore. Legittimando il comportamento dello spogliatoio però....
Con Pirlo mise come allenatore una persona che conosceva lo spogliatoio MA che anche lo spogliatoio conosceva e appoggiava. Breve storia triste la squadra si fece ampiamente i cazzi suoi, saltò l'allenatore e se ne fregò di nuovo dei consigli del vice presidente e fece fuori il ds.
Ora abbiamo un allenatore che non comanda lo spogliatoio, un vicepresidente di campo che non appoggia l'allenatore e uno spogliatoio che sono anni che in un modo o in un altro fa quello che vuole.
Pirlo dopo un anno di pratica si sta per fare esonerare e questo dopo un anno di esperienza. Dai sù. E fù inserito contro il parere di Paratici e Nedved e nella speranza che lo spogliatoio lo aiutasse. Cosa è successo ? quarto posto a culo.
Nedved è quello che ha fatto esonerare al primo round Allegri, non ne voleva il ritorno, che già l'anno scorso ha proposto il cambio di allenatore a fine stagione e che sul mercato, dato il "ruolo" di Cherubini, mentre Allegri chiedeva un terzino, un regista e una torre ha spinto la juve verso Depay e verso Zaniolo.
Poi dovrebbe essere quello che aiuta l'allenatore ? E Allegri dovrebbe tenere il comando dello spogliatoio con Cherubini come ds e Nedved ? Cioè con due mezzi dirigenti che non lo appoggiano ? E secondo te lo spogliatoio, vedi post precedente, ora invece dovrebbero seguire
Allegri ha la colpa di non tenere il comando dello spogliatoio perchè sapeva in che casino si andava a cacciare, e questa si chiama tracotanza, MA la nostra dirigenza ha pensato che questo potesse essere un'impostazione di progetto credibile
L'esempio Pioli è ottimo MA per dimostrare la mia teoria non la tua.
Massara (cherubini, vabbè gli piacerebbe a Cherubini) e Maldini (nedved) scelsero Pioli come allenatore e lo hanno sostenuto per tutto l'anno. Gazidis (Agnelli) invece provò a imporre Rangnick, Rangnick provò ad invadere l'area tecnica ma Maldini e Massara, avendo più contatto con la parte sportiva, fecero quadrato intorno a Pioli e mandarano a fare in culo Rangnick.
Pioli ha sempre avuto il sostegno di Maldini e Massara perchè sapevano se saltava lui saltvano anche loro. Gazidis stranamente ha deciso che non erano fatti suoi e ha rispettato le competenze.
E ragazzi Pioli è l'equivalente di Ranieri al Leicester, bravissimo, ma non è che è diventato un genio tutto d'un colpo, ha lavorato bene nel contesto giusto, cioè due dirigenti riconosciuti dallo spogliatoio che lo hanno appoggiato.
Per me la juve ha una serie di "problemi" presenti da più stagioni, cioè gestione spogliatoio E catena dirigenziale compromessa e cambiare allenatore BASTA solo se l'allenatore mette d'accordo anche la dirigenza al suo interno e la proprietà in vista di un possibile di cambio dirigenziale.