Allegri :caffe:
Visualizzazione Stampabile
Allegri :caffe:
godo.
Bellissimo pezzo di Antonio Corsa che spiega, meglio di me :bua:, perchè le dichiarazioni di Liguori imponessero una presa di posizione da parte della società.
:alesisi:
Bene così, ora concentrati che non si è vinto un cazzo.
Ho letto un po' di commenti, qui e su internet, e imho si sottovaluta un aspetto della Juve vista in questa stagione. Questa Juve è quella capace di difendersi e di ripartire lasciando il possesso palla, vedi la champions, ma anche di fare possesso palla nella metà campo avversaria e aspettare il buco per segnare.
La rosa della Juve e la bravura di Allegri permettono alla squadra di scegliere il modo di gioco, più che modulo, più adatto all'occasione.
Il Napoli gioca molto bene a calcio, ma gioca in un solo modo. Alla fine dei 90 minuti il Napoli ha rischiato di pareggiare, non di vincere, ed alla fine ha perso.
La Juve ha rischiato di pareggiare e invece ha vinto. La Juve non è stata costretta a difendersi, ha scelto di difendersi e la scelta ha premiato la Juve.
Imho c'è una certa differenza. Questo vuol dire che la Juve vincerà lo scudetto? No, ma nemmeno che oggi la Juve abbia vinto a culo. Se giochi contro la squadra del capocannoniere di un gol a partita, media assurda per la serie A, e la partita finisce senza quasi tiri in porta qualche merito la Juve ce l'ha
http://images.scribblelive.com/2016/...8b2de7_800.jpg
Marotta in versione Galliani :bua:
In che senso :mah: ?
Il Napoli avrebbe potuto vincere eccome: se Bonucci non avesse fatto quella spaccata aerea, Higuain avrebbe segnato a porta vuota.
E il tiro di Hamsik (nel finale, sullo 0-0) è uscito di poco, a Buffon già battuto.
Per la Juve l'occasione migliore è stata quella di Dybala, poi c'è stato il gol di Zaza e praticamente nient'altro di pericoloso.
Per me entrambe le squadre potevano vincerla, a decidere è stata la deviazione sul tiro di Zaza.
Incredibile pensare come la squadra che ha il peggior allenatore della galassia, sia riuscita ad imbrigliare, quasi totalmente, un attacco formidabile e che un giocatore (Barzagli) preso da Marotta dimettiti, sia stato, ancora una volta, strepitoso.
Alla fine possiamo riassumerla così nelle 2 azioni migliori i 2 difensori migliori ci hanno messo la gamba...uno ha sbagliato.
Sarri mi piace come allenatore, pero' a volte sembra Mazzarizzarsi :
Ricordarsi che abbiamo giocato dall'86' con il 4-5-1 non e' difficile.Citazione:
Approccio difensivo, offensivo e sfida alla pari – “Penso che si può fare sempre qualcosa in più, ma la nostra fase difensiva è stata straordinaria, che purtroppo ci è costata da un punto di vista offensivo. Avevamo di fronte una delle migliori difese d’Europa, siamo venuti in uno stadio difficile, abbiamo concesso poco, giocando più che alla pari e abbiamo costretto la Juve a giocare col 4-5-1 per portare a casa un pareggio, ma la sconfitta non fa cambiare idea sulla nostra partita. C’è mancato qualcosa negli ultimi 20 metri, perché nei primi 80 abbiamo costruito contro una squadra che non concede nulla. .
A me sembra che entrambe avevano rinunciato ad un certo punto...Citazione:
Gol fortunato? La fortuna va a caso, probabilmente attratta da certi colori. La partita era bloccata e la Juve aveva rinunciato a vincerla, ma poi l’ha vinta per un episodio; bisogna accettarlo.
Il Napoli ha il miglior attacco e costruisce ogni partita diverse occasioni da gol motivo per cui Higuain ha segnato un gol a partita.
La Juve ha la migliore difesa e di solito concede agli avversari pochissime occasioni se non nessuna.
Ieri il Napoli non è riuscita a fare la sua partita perché la Juve ha fatto la partita che voleva e parliamo di una squadra che c'è riuscita senza Chiellini e poi senza Bonucci, mentre i punti di forza del Napoli, Hamsik, Higuain ed Insigne sono tutti finiti risucchiati dal gioco della Juve. Quella di ieri non è stata assolutamente la solita partita del Napoli.
É vero quello che dici, alla fine è il solito discorso, palo fuori sei un coglione, palo dentro se un campione, però questa è la stessa squadra che ad inizio campionato pareggiava col Frosinone e ieri ha imposto il proprio gioco al migliore attacco
a Napoli sono talmente abituati con il tocca ferro e la fortuna che non sono nemmeno più in grado di capire cosa sia il culo.
in pratica oramai si sono inculcati sto concetto: se vincono loro so forti, altrimenti è culo degli altri, se l'arbitro non ruba (detto in difesa di una delle squadre più aiutate da sempre nel campionato italiano suona pure ridicolo, tanto che quando tirano in ballo la Juve fanno esempi solo di episodi altrui, ma per Napoli-Juve devono tornare indietro di 40 anni per attaccarsi a un episodio)
Ieri Zaza ha preso palla spalle alla porta, ha fatto uno scatto, si è liberato della marcatura, si è girato come un fulmine ed ha tirato una sassata.
C'è stata una deviazione, come ne stanno per il 70% delle volte su tiri da lontano: in questo caso è culo.
Complimenti, esempio di sportività e chiara dimostrazione di quanto se ne capisca di pallone.
quoto Camus :sisi
Comunque concordo con Camus: ieri la Juve ha fatto una partita che ogni tanto Allegri esce fuori (ricordo pure la trasferta di Madrid con l'Atletico, oltre che quelle contro Roma e Milan quest'anno).
E' nelle corde della Juve adattarsi all'avversario.
Viceversa non mi pare che il Napoli si sia mai adattato ad una partita come quella di ieri (al limite faceva assedio sterile come contro la Roma), ergo è stata la Juve a indirizzare i tempi.
Sì, ma leggo commenti esagerati (ad esempio sulla Gazzetta).
Il culo te lo devi anche cercare.
Se poi leggo che la Juve ha sempre culo: mi pare strano che sia culo in modo unidirezionale, evidentemente perchè il tiro lo fa lei, non l'avversario.
Se uno è culo, l'altro cosa è:
"chi l'ha visto?"
ti faccio notare che se magari tirvate anche voi, una deviazione la trovavate... saranno stati tiri innocui, ma se manco li fai, le deviazioni non le trovi...
contro inter, roma e napoli abbiamo preso in totale ZERO TIRI IN PORTA: il resto sono cazzate
Higuain fa la voce grossa contro il Frosinone: ditegli che ieri sera il pallone era quello giallo :snob:
RI-PUPPATECI ABBESTIA IR NOSTRO FATTURATO :rullezza:
Eh, però fare un gioco che consiste nel non prenderle, non è esattamente "imporre il proprio gioco". Sennò significherebbe che il Chelsea di Di Matteo ha imposto il proprio gioco ovunque :asd: .
Io penso che la cosa sia un po' più sfumata, di così: la Juve gioca con grande solidità in fase difensiva e qualche azione rapida (difficilmente corale) in fase offensiva.
Il Napoli gioca in modo estremamente corale sia in attacco che in difesa (è per questo, che alcuni suoi limiti non emergono).
Ieri poteva vincere l'una o l'altra, quindi non penso che sia stato sancito chi gioca in modo più intelligente/redditizio.
E se devo dire la verità, scambierei OGGI il gioco della juve con quello del napoli: sono convinto che, applicando quel gioco alla nostra rosa, verrebbe fuori qualcosa di magnifico.
Ma vabbè, io sono un estimatore del lavoro di Sarri.
Sì, dire che ieri si è vinto per un caso è non aver seguito la Juventus quest'anno (tutto l'anno), non capirci molto di calcio (e con questo voglio dire non avere idea di come sono le partite di pallone anche negli osannati "Campionati Pro esteri") e non voler ammettere che, alla fine, il ciclo della Juventus non si è affatto arrestato come molti (troppi) sperano.
l'errore di fondo è leggere i commenti sulla Gazzetta.
il tifoso cercherà sempre una giustificazione a cui appigliarsi, è nella sua natura.
ieri la Juve ha vinto perché ha saputo imporre la propria fisicità e difendersi con intelligenza.
Allegri l'ha preparata bene e l'ha vinta con merito, il Napoli forse si è un po' accontentato, giocando di fatto per due risultati.
E non siamo una squadra che può permetterselo.
Ma se applichiamo il criterio dei "tiri in porta" (che immagino siano quelli nello specchio), quanti sono stati quelli "pericolosi" del napoli, ieri?
Zero.
E' un criterio senza senso, che esclude occasioni pericolosissime come quella di Higuain (anticipato di un soffio dalla spaccata di Bonucci) e Dybala (rigore in movimento, poco sopra la traversa).
ci si fissa spesso sui tiri in porta, ma a volte sono addirittura più innocui di una occasione potenzialmente pericolosa che sfuma per un semplice ultimo passaggio dosato male
Ad esempio, ieri Insigne ha fatto una bella azione in solitario ed ha tirato basso su Buffon dalla linea di fondo: è un tiro in porta, ma assolutamente innocuo.
Invece l'occasione potenziale per Higuain con l'intervento di Bonucci era proprio del tipo "red allert!!!": se Bonucci avesse lisciato a campi invertiti avremmo detto "culo di Higuain"?
Quello è il discorso di Rocco. Palo fuori sei un coglione palo dentro sei un campione.
Il mio punto di vista è quello di Eddie. La Juve ha annullato il gioco offensivo del Napoli ed a quel punto la partita è stata decisa dalla giocata del singolo. Da Bonucci che para un tiro di Higuain come Zaza che fa gol
tom, io non applico alcun criterio.
Mi riferivo al singolo episodio, e - sarà la devastazione emotiva che ne è seguita :D - la giocata di Zaza mi è sembrata una sculata un po' estemporanea.
Ma questo non significa che la Juve abbia vinto per culo, assolutamente.
Il Napoli ha avuto un buon momento nel primo tempo, con i salvataggi decisivi di Buffon e Bonucci, nel secondo ci siamo seduti, accontentandoci del pareggio.
Ma questa non è una squadra da gestione, questa è una squadra che deve sempre puntare e attaccare, sennò si snatura.
E credo che Sarri abbia ragione nel dire che il possesso prolungato del Napoli abbia costretto la Juve a difendersi in modo estremamente rinunciatario,
voglio dire...era evidente.
la Juve ha meritato perché mantere questa costanza, a questi livelli, è già di per sé un'impresa.
Confesso di aver sempre ritenuto Allegri un allenatore sopravvalutato, quanto mi sbagliavo.
Mi ricorda la Partita Atletico-Juve dell'anno scorso.
Tutto bloccato e guizzo degli spagnoli. Così va. Ieri è toccato a noi.
- - - Aggiornato - - -
Sì, ma la Juve lo fa spesso contro avversari di un certo rango: evidentemente l'attendismo è proprio voluto.
Perchè se sei così costretto alla fin fine nei numeri tu fai meno tiri in porta in assoluto della Juve?
Ma Dybala lo fa sempre quel lavoro, ogni partita scende sino a centrocampo per scambiare la palla o prendersela, come faceva Tevez, non mi sembra un 451, quello lo hanno messo in atto quando e' uscito Dybala ed entrato Sandro, allora si che si vedeva che c'era solo Zaza sulla linea del centrocampo.
- - - Aggiornato - - -
Ma la Juve non poteva attaccare a testa bassa, altrimenti avrebbe preso sicuramente l'infilata, e' stata brava ad annullare i due attaccanti esterni, cosi' e' stato bloccato higuain e ripartire.
Allegri mi fa sborrare per come prepara tatticamente certe partite.
Speriamo che bonny non si sia fatto niente. Quell'intervento da folle poteva farlo solo lui, io per paura di fare autogol non l'avrei toccata
Inviato dal mio OnePlus One
Ma sculata di cosa?
C'è stato un lancio in profondità, dove il neo-entrato Sandro ha fatto uno scatto ed è andato a sovrastare di testa due difensori del Napoli, Evra (79 anni) è arrivato a rimorchio,ha ricevuto palla e l'ha passata a Zaza che ha prima eluso Kulicoso e poi ha avuto tutto il tempo per preparare il tiro. Inoltre poteva anche servire Pogba lanciato in area (alla destra).
Su gol c'è stato un enorme errore difensivo del Napoli, visto che erano in 9 (+Reina) contro 4 della juve, con difesa schierata, ed hanno lasciato ad Evra e Zaza tutto il tempo e lo spazio di questo mondo. La difesa del Napoli era stanca, lo aveva già mostrato prima con Pogba. E la Juve ha sfruttato questa situazione lanciando sul neoentrato Sandro. Probabilmente è stato richiesto dalla panchina di lanciare Sandro, visto che era fresco e rapido
E poi, il modo di difendere della Juve non è dovuto al possesso palla del Napoli (semmai il contrario) ma, come ha spiegato più volte Allegri, l'arma del Napoli è il gioco in profondità e negli spazi. Quindi ha chiuso qul gioco lì, e il Napoli non ha trovato altre soluzioni che passarsela in maniera lenta e prevedibile.
Io ho visto la partita su Sky e Bergomi, a 3/4 di gara, ha criticato proprio il gioco troppo "semplice",limitato al passaggio lento al compagno di fianco.
Non parlavo di te nello specifico ma di quelli che si mettono a contare i "tiri nello specchio", in generale.
Per me non ha il minimo senso.
La differenza è che stavolta Dybala, dalla trequarti in poi, non è praticamente mai riuscito a prenderla, la palla.
Nelle altre partite si abbassa fino al centrocampo, è vero, ma riceve passaggi anche al limite dell'area (o dentro l'area)... stavolta no: praticamente si poteva considerare un trequartista aggiunto al centrocampo, forse per questo Sarri ha parlato di 4-5-1.
Che poi, il 4-5-1 non è mica un'onta :asd: .
Sarri parlava di 451 della juve da quando dybala è uscito, mi pare
Inviato dal mio OnePlus One
EDIT: trovato, mi sa che ha ragione frittole
Sarri:
Poi vabbè, ha fatto un po' di lagna sul fatturato, seppure non esplicitamente:Citazione:
"Peccato aver subito lo svantaggio quando loro si erano messi col 4-5-1 per difendere il risultato. Chi mai avesse spento il televisore all'88' difficilmente avrebbe previsto questo risultato...".
"Non dico perchè sennò riparte la polemica".Citazione:
"Ora dobbiamo restare sereni perché siamo stati abbondantemente alla pari con loro. Non comunque non abbiamo l'obbligo di lottare con la Juventus perché è di un'altra categoria... Non dico perché sennò riparte la polemica. E comunque i punti in gioco sono ancora tanti. Napoli Higuain-dipendente? Gonzalo non ha fatto la sua miglior partita ma la squadra ha offerto comunque una bella prestazione"
Tranquillo, Maurì, non l'ha capito nessuno.
E comunque per me Sarri non dice niente di sbagliato. Né sull'analisi della partita né sul fatto che vuoi o non vuoi siamo di un'altra categoria.
Ha fatto del Napoli una bellissima squadra.
Non è di certo al Napoli che bisogna chiedere di vincere lo scudetto quanto più che altro alle milanesi e alla Roma(che hanno speso eccome) che ha sprecato la migliore annata per vincere davvero lo scudetto. Grazie garsiá.
Inviato dal mio OnePlus One
Non è che quel che dice Sarri non sia vero.
E' che dirlo dopo aver perso con la Juve suona tanto di scusa: l'avesse detto in una qualunque settimana di marzo, non avrei avuto niente da dire.