
Originariamente Scritto da
Bobo
I contratti "a gettone" esistono da una vita.
Il problema, come già detto un paio di giorni fa, è che io ricordo di averli visti applicati solo in casi particolari (di solito qualche vecchio campione da cui non puoi aspettarti più un contributo continuo e che pur di rimanere nel calcio che conta accetta un contratto simile) e che era impossibile vederlo applicato al Pogba di un anno e mezzo fa.
Ed in realtà la parte "variabile" di un contratto può essere legata tanto ai risultati della squadra, quanto a quelli del giocatore.
Ed in questo secondo gruppo oltre a (sparo) gol, assist e cose simili, ricordo di aver incrociato anche cifre legate alle presenze.
Poi, può essere a singola presenza o con blocchi di soldi che sono legati alla %di presenze, però una cosa del genere si è vista.
E da quello che si legge, credo sia quello che la Juventus vorrebbe proporre: ti abbasso la parte fissa e leghiamo la variabile ad altro.
Poi, che il giocatore accetti è tutto un altro paio di maniche... ma se si arriva a formalizzare la cosa forse due chiacchiere prima se le sono già fatte.
Continui a ripetere questa cosa, che però non ha niente a che vedere col discorso.
Ti pare che qualcuno abbia messo in dubbio che Pogba fosse un giocatore "fragile"?
A me non sembra.
Il discorso riguarda esclusivamente la possibilità che un anno e mezzo fa Pogba potesse accettare dalla Juventus un contratto che legasse il suo stipendio alle presenze (nella formula che preferisci te, non è importante)
E per valutare il fatto che questa cosa fosse impossibile, basta sapere che aveva in mano un'offerta dagli inglesi da 9mln netti
senza vincoli e postille legate alle sue presenze.
Te continui a ripetere "eh ma una società blah blah blah deve tutelarsi e doveva offrirgli un contratto peggiore di quello che gli offrivano gli inglesi" (perchè in soldoni questo è. Dal punto di vista del giocatore, se mi offri un contratto con gli stessi soldi del manchester ma con postille che mi danno la possibilità di prenderne molti di meno, mi stai facendo un'offerta peggiore).
Potevi fargli questa offerta?
Certo che si.
E lui ti avrebbe mandato a fanculo.
Stop, niente Pogba.
Quindi che senso ha continuare a ripeterlo?
Terza volta che lo scrivo:
O prendevi Pogba, e lo facevi a cifre simili a quelle a cui ha firmato,
OPPURE non prendevi Pogba.
La terza via "Prendo Pogba con un contratto che mi tutela dai suoi problemi fisici" non esisteva.
A meno di non offrirgli molti più soldi di quelli del Manchester, ma vincolati.
Tipo 6mln fissi + 10 legati alle presenze.... perchè a quel punto io giocatore posso farmi due conti ed accettare il rischio di prendere meno di quello che mi offrono altri, a fronte della possibilità di prendere molto di più.
Ti paiono cifre che la Juventus di un anno e mezzo fa potesse mettere sul piatto?
No, quindi torniamo al discorso fatto prima: o lo prendevi a queste condizioni, oppure non lo prendevi.
Yuza, te però sei fissato con sti fuori rosa
E' una cosa che in generale non funziona, e che si può pensare di applicare esclusivamente a giocatori praticamente in scadenza... visto che poi il giocatore
SE decide di andarsene, sarà solo se trova una soluzione (tra nuova sistemazione e buonuscita) che gli permette di salvaguardare buona parte dei soldi che ancora gli devi.
Se ha solo un anno di contratto (vedi Bonucci) è un discorso... ma Pogba ha altri 3 anni di contratto ad 8mln + 2.
La Juventus per i prossimi 3 anni avrà la lente di ingrandimento dalla Uefa piantata nel culo, quindi dovrà fare mooooolta attenzione a cosa c'è nel bilancio... ti pare che una situazione simile possa essere compatibile col dare 20-25 mln di buonuscita a Pogba?
La cosa più sensata che puoi fare in questo momento è riuscire a ritrattare lo stipendio (se spalmato o se "composto" in maniera diversa, vedranno loro) in modo da abbassare ulteriormente l'impatto di Pogba sul bilancio annuale, e sperare che riesca a mantenere un livello di tenuta tale da poterti regalare qualche mezza partita utile in cui riuscire ad essere decisivo.
Poi magari in estate si riapre il mercato arabo e ti risolve il problema, ma non c'è molto altro che si possa fare con 3 anni di contratto davanti.