Ho appena guardato le partite col Mlan e Aston Villa, inguardabili (anche il Milan eh). Atteggiamento difensivo, nessuna creazione di gioco, il tutto lasciato alla speranza che il singolo inventi qualcosa.
Guardo anche i numeri, solita abbondanza di 0-0, 5 punti meno dell'anno scorso.
Non ho seguito molto il mercato del Milan, ma mi sa che la juventus ha deciso di cambiare molto di più ed alcuni uomini centrali sono arrivati a fine mercato, saltando quindi tutto il ritiro con la nuova squadra ed il lavoro col tecnico nuovo.
Detto questo, che è una cosa un po vera ed un po paracula (anche perchè oramai siamo a Dicembre), sappiamo tutti benissimo il perchè di questa cosa "curiosa"
Motta è arrivato in un momento ideale per un nuovo tecnico.
A mio avviso, come scritto e riscritto, il punto è che sta facendo giocare la squadra con alcuni uomini in posizioni dove non rendono per niente, e che Vlaho restando costantemente solo in area o nei pressi della, marcato sempre da due uomini è quasi sempre un fantasma. Come scrivevo a Fela, sarebbe opportuno un cambio di modulo per far rendere meglio chi hai, oppure spostare Yildiz al centro piu' vicino a Vlaho, altrimenti possono comprare ventordici attaccanti, sarà sempre un solo contro tutti.
Per domenica invece ad ora ci saranno solo 13 giocatori di movimento, Savona pur non essendo una cosa grave viene tenuto a riposo...
Se si infortuna qualche altro si passa direttamente alla next Gen...
Probabilmente hai guardato e non osservato...ma i cambiamenti ci sono (non è da una sola partita che si notano...) ma al momento non stanno portando i risultati attesi. La squadra gioca con piu' personalità, giochiamo con un baricentro piu' alto di almeno 15 metri...
Poi come al solito la pazienza è una virtu' rara in questo topic...
Yuza, è vero che non giochiamo esattamente come l'anno scorso (è evidente ad esempio il tentativo di tenere più palla e di giocare più distanti dalla nostra porta), però mi viene difficile dire che queste osservazioni:
siano distanti dalla realtà
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Il possesso palla, da solo, è una statistica ampiamente travisata.
Se sei in vantaggio nel possesso palla e crei tante occasioni, allora va benissimo, stai sfruttando il possesso ed è tutto ok. Ma se tieni tanto la palla e non crei occasioni, allora stai sbagliando qualcosa. Vuol dire che la tua squadra non è attrezzata per trovare soluzioni contro una difesa schierata (il Milan è un ottimo esempio, totalmente sterile contro difesa schierata, quasi tutti i gol vengono da incursioni o azioni di movimento sulle fasce quando ci sono spazi) quindi un alto possesso palla è addirittura un indicatore negativo rispetto al tuo approccio tattico.
Vedo che c'è ancora gente convinta che "Douglas Luiz è forte".
A me pare uno che solo in premier, con spazi larghi, può dire la sua. In un campionato in cui i centrocampisti devono soprattutto capire in fretta le situazioni, è destinato a naufragare.
Sul paragone con l'anno scorso, c'è da dire che le similitudini sono abbastanza inquietanti.
Però c'è anche da considerare che gli infortuni hanno avuto un peso enorme: senza Bremer la difesa è molto più vulnerabile e ha bisogno di un centrocampo che rimanga più vicino (e così è più difficile che i centrocampisti arrivino a inserirsi in area avversaria), senza Vlahovic abbiamo perso l'unico possibile punto di riferimento in attacco e l'unico destinatario dei cross (Mckennie fa quel che può, ma...).
Ad abundantiam, mancano pure il primo sostituto di Vlahovic e pure il secondo. Una situazione che non ricordo di aver mai visto, negli anni precedenti.
In più, mi sa che Giuntoli ha fatto veramente un lavoro di merda in questo mercato: i due acquisti più costosi dovevano risollevare il reparto più scadente e invece, a tutt'oggi, hanno oscillato tra l'inutile e il dannoso. Un disastro clamoroso.
Al momento è difficile dare giudizi, anche se sicuramente la delusione c'è: Motta è arrivato a torino per quel che ha fatto vedere a bologna e a bologna la squadra giocava un calcio di livello completamente diverso da quello che stiamo vedendo qua.
Anche al di là dei risultati nudi e crudi, è evidente che il suo progetto di squadra si sia impantananto.
In più, c'è la questione della gestione degli uomini e di come li usa: Yildiz confinato sulla fascia e Vlahovic abbandonato in mezzo alle difese avversarie sono errori senza spiegazioni nè scuse. Dopo mesi di campionato e CL, dovrebbe rendersi conto che ne sta sfruttando sì e no un terzo del potenziale.
E comunque, in generale, credo che gli unici migliorati rispetto all'anno scorso siano Locatelli e Cambiaso. Gli altri sono peggiorati o, al massimo, stanno alla pari.
L'impressione che sto avendo è che Motta si stia barcamenando tra l'applicare la sua idea di calcio (che immagino richieda tempo e risultati negativi) e la necessità di portare a casa risultati concreti subito (che per la Juve sono indispensabili): alla fin fine, infatti, la Juve non è messa male nè in CL nè in campionato.
PS: comunque, a Giuntoli c'è da riconoscere che almeno le cessioni (per quanto impopolari) pare siano state indovinate: Soulè è stato probabilmente ipervalutato e anche tutti gli altri (in misura minore) mi sa che stanno deludendo...
giuntoli si è trovato a dover fare una pulizia totale delle merdate fatte negli ultimi 5 anni
ci vuole tempo e pazienza, perchè per il gioco di motta servirebbero giocatori con determinate caratteristiche, ma non ha la lbertà di andarli a prendere per le zavorre che portiamo appresso e ci si deva accontentare di quello che passa il convento
la cosa che proprio non riesco a farmi andare giù è la "costruzione" dal basso, una nenia infinita di mille passaggi orizzontali inutili tra i difensori col portiere. Ma è male comune nel (non) gioco del calcio attuale, a volte più accentuato di altre
in termini da spettatore televisivo: mi cascano le palle dal divano
Soule è finito in una squadra allo sbando che ha cambiato due tecnici in tre mesi.. Che valutazione puoi dargli in un contesto simile?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Imho l'unica cessione che grida vendetta è quella di Rovella che alla Lazio sta facendo un ottimo campionato da regista, davvero non ci sarebbe servito?
Ora Giuntoli ha messo sul mercato fagioli per raccattare qualche soldo per mettere qualche toppa ai vari buchi in organico, bah
L'idea di questo tipo di manovra è quella di costringere l'avversario a salire in pressing scoprendosi e quindi colpirlo in contropiede, peccato che:
1)non ci casca nessuno
2)non azzecchiamo un contropiede perché i centrocampisti rimangono sempre indietro e non si inseriscono
Poteva avere senso con bremer che è abile nell' 1vs1 e quindi permette ai centrocampisti di sganciarsi stando più alti perché c'era lui a bloccare sul nascere eventuali ripartenze, ma con gatti ciò non è possibile e infatti motta ha dovuto abbassare il baricentro del centrocampo per proteggere la difesa.
Ultima modifica di freddye78; 30-11-24 alle 10:26
hai dimenticato il 3) bisogna anche saperlo fare quel tipo di gioco, capita invece spesso che l'avversario pressa e si prendono rischi inutili anche sbagliando e perdendo palla sulla nostra trequarti.
- - - Aggiornato - - -
Giusto anche questo, ma dopo 3 mesi almeno una parveza di schema o gioco dovresti anche averlo abbozzato, magari anche capendo che Yildiz in quella posizione è totalmente castrato ed inutile e che se non c'e' nessuno che si inserisce Vlaho non riceve un pallone che sia uno, a questo punto dovresti anche farti due domande e cambiare un attimimo il modo di approcciare la partita. Concordo con il "torello" quando si inizia con Di Gregorio, nella serie infinita di passaggini.
Ultima modifica di freddye78; 30-11-24 alle 13:05
Stavolta a differenza della Champions Motta a deciso di portare i giovani
![]()
Restarting