
Originariamente Scritto da
Ciccius81
Mi sembra veramente incredibile dover spiegare concetti così semplici, ma tant'è.
Il calcio, come ogni cosa della vita, è una questione di probabilità e percentuali. Vincere 3 scudetti di fila è, per il calcolo delle probabilità, infinitamente più facile che vincerne 9. Eppure qualcuno ne vince 9. Raramente. Allo stesso modo, vincere una partita con la rosa al completo e un arbitraggio che non ti vede svantaggiato con un rigore inventato contro, uno negato clamoroso a favore, espulsioni a cazzo ecc ecc è infinitamente più semplice che vincere una partita in cui tutte le condizioni di cui sopra si realizzano. Eppure ogni tanto si vince anche se svantaggiati e con la rosa rabberciata. Raramente, appunto, perchè se tu cambi le condizioni di partenza la sfida che ti vedeva vincente all'80% muta, e con essa le percentuali di vittoria. E' un concetto semplicissimo. Poi che ci si sia abituati ai 9 scudetti di fila lo capisco, ma nel calcio per arrivare a vincere ci vogliono le condizioni giuste, e quest'anno, oltre Pirlo, di condizioni giuste non ce ne sono state molte, anzi. Vatti a rivedere cosa è successo in questi mesi, quanta roba assurda ci è capitata, poi ne riparliamo.
E ancora, sulle 33 formazioni diverse ecc ecc. Hai cominciato la stagione con mezza squadra rifondata, giocatori arrivati all'ultimo minuto da inserire e far adattare, e l'unico modo per farlo è farli ruotare. Da che mondo e mondo è così.
In tutto questo, siccome a quanto pare la memoria è cortissima, nelle prime 15 giornate hai avuto assenti per periodi più meno lunghi:
De Ligt
Chiellini
Demiral
Bonucci
Sandro
McKitchen
Ramsay
Ronaldo
Berna
Dybala
Dalla 15ima in poi hai avuto rotti:
De Ligt
Bonucci
Chiellini
Sandro
Cuadrado
Arthur
Ramsay
Dybala
Morata
Ora, capisco che siano giocatori di scarso valore che qualsiasi allenatore avrebbe rimpiazzato senza problemi con degli U23 dominando avversari e partite a profusione, ma a meno di non voler mandare in campo 6 sani e 5 rotti ogni partita, le formazioni andavano cambiate di volta in volta. Non ci sono alternative. Se pensi poi che c'era la necessità di inserire mille giocatori nuovi, ecco spiegato il perchè si sia arrivati a questi numeri.
Ovviamente qualsiasi allenatore avrebbe fatto meglio di Pirlo e ora saremmo primi con distacco nonostante tutto, gli infortunati avrebbero giocato benissimo anche in stampelle e i rigori inventati e le espulsioni non avrebbero inciso per nulla, questo è sicuro.