Io non vorrei sconvolgerti la vita, ma... le valutazioni corrette sono SEMPRE quelle "a posteriori" (che in realtà si chiamano "verifiche") e non quelle fatte cinque minuti dopo.
Tant'è vero che, cercando di negare quelle verifiche, ti sei contraddetto da solo (al solito): se quei giovani fossero stati davvero "di talento" non sarebbero diventati gente che "non si è confermata".
"Gente che non si è confermata" = "giocatori non di alto livello" (altrimenti si sarebbero confermati).
"Giocatori non di alto livello che qualche anno prima venivano considerati giocatori di alto livello" = "gente sopravvalutata".
"Squadra fatta di giocatori non di alto livello" = "buona squadra e basta".
E' molto semplice.
Quella squadra era buona e basta ed ebbe un bel po' di culo in CL, quell'anno.
Non ai livelli dell'Inter dell'anno scorso ma ci andiamo vicini.
PS: quel Real fece ampiamente cacare praticamente tutto l'anno.
Così, giusto perchè mi è sembrato che leggere "Real Madrid" sui tabellini ti abbia leggermente fuorviato.
Perchè?
A differenza vostra, io non vado solo per tabellini e ricordo di che partite stiamo parlando.
Soprattutto ricordo PERCHE' quell'Ajax fece un figurone incredibile in casa di quel (modesto) Real... e se sapeste di cosa parlate, lo ricordereste anche voi ed evitereste di cianciare a caso del "Real Madrid".
Hint: stiamo parlando di un monumento all'idiozia umana, che fece ridere tutta europa.