Ah, avrebbero dovuto inserire Thiago Silva quantomeno al posto di Piqué (che manco gli allaccia le scarpe) ma il palmares avrà avuto il suo peso, immagino.
Thiagone <3
Visualizzazione Stampabile
Ah, avrebbero dovuto inserire Thiago Silva quantomeno al posto di Piqué (che manco gli allaccia le scarpe) ma il palmares avrà avuto il suo peso, immagino.
Thiagone <3
Domenica 22 novembre 2020
"Chiedere a Manu di fare un'apologia di Koulibaly"
Cannavaro forse un pelino meglio come difensore "puro" ma aveva i piedi a forbice, Nesta li aveva molto più educati. Quindi... Nesta, nessun dubbio
Ni.
Nesta era più un Baresi/Scirea, Cannavaro era un Gentile.
Nesta era sicuramente più tecnico, ma Cannavaro come marcatore puro secondo me è stato clamoroso.
Io cmq in quei 25 avrei messo Kohler e non Chiellini.
Cmq decidere chi è più o meno forte è abbastanza aleatorio. Dipende tanto dal contesto in cui giocavano. Gentile era un marcatore incredibile, ma in un sistema di gioco come il barcellona di guardiola avrebbe reso molto meno di un Piquet. Piquet negli anni 80 non avrebbe mai visto il campo invece :asd:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Giocare adesso è molto più difficile rispetto che negli anni '80 per un difensore. Hai molto più campo dietro da coprire, devi fare pressing e soprattutto eluderlo, non c'è più il fuorigioco passivo e col cazzo che puoi fare tutti i retropassaggi che vuoi, visto che il portiere non può prenderla con le mani. Per questi motivi ormai i difensori di alto livello devono avere i piedi buoni/buonissimi, altrimenti non giocano anche se difensivamente non si fanno bucare mai. Come saprete non sono un grande estimatore di Guardiola ma allenatori come lui cercano sempre difensori dai piedi buoni per motivi evidenti.
Oltretutto, ai tempi potevi tirare mazzate e colpi proibiti molto più facilmente, adesso con decine di telecamere è quasi impossibile farla franca.
È facile dire "oggi i difensori non sanno fare un cazzo, 30 anni fa era diverso" ma in realtà il DC moderno è un giocatore molto più completo e migliore di quello del passato.
Poi ovvio, i Beckenbauer c'erano anche prima ma... molto meno. Ed erano per l'appunto i Beckenbauer.
Guardatevi qualche partita anni '80, i difensori come tecnica erano roba che oggi vediamo in Serie C.
Ampiamente d'accordo sia su Nesta meglio di Cannavaro, sia su Ramos più indietro di entrambi (pure troppo avanti per me) :asd:
bello quel listone random di difensori, sono arrivato a rio ferdinand alla 22 poi ho chiuso
Sei arrivato fino alla 22ma? Io mi son fermato molto prima :asd:
lettonulla
c'è Yepes?
Voi lo sapete che adesso ci aspettano 5 o 6 anni dove Manu dirà che abbiamo detto che Ramos è uguale a Bonucci sì?
È facile dire perché basta l'evidenza: i difensori moderni non hanno la minima idea di cosa sia la marcatura, e non sanno nemmeno come affrontare un avversario nell'uno contro uno.
Baresi, Beckenbauer e Scirea erano difensori completi, quelli che definisci attuali manco per il cazzo, sono praticamente dei centrocampisti riciclati.
Ed hai pure il coraggio di definirli MIGLIORI :rotfl:
Io parlo in generale, rotfla meno e leggi. Ovvio che Baresi, Beckenbauer etc. sarebbero dei mostri sacri pure oggi. Chi lo nega?
Il punto è: prendi il difensore medio di oggi, confrontalo con quello medio degli anni '80 e quest'ultimo sembra un amatore al confronto. A quei tempi badavano al loro uomo, picchiavano, spazzavano ed alla bisogna la passavano al portiere che la prendeva con le mani. I difensori odierni si sono evoluti e sono calciatori indubbiamente superiori e migliori rispetto a quelli di 30 anni fa. Hanno molto più campo alle spalle da coprire, devono portare ed eludere il pressing (roba DIFFICILE), far ripartire l'azione in maniera fluida.
Ah, dimenticavo: col cazzo che oggi puoi tirare calcioni e dare pestoni a palla lontana. Fallo oggi eppoi vediamo.
l calcio si evolve, la capacità di certi "intenditori" di capirlo no.
Poi ci sono frykky che si esaltano per i Cesare Natali o i Pasquale Bruno ma vabbè.
Poi oh, sei libero di credere che oggi gli allenatori di alto livello vogliano DC con piedi da trequartista e mezzi atletici da decatleta "perché fa figo", sticazzi. Dopo aver letto che Ramos nel 2011 poteva essere ancora considerato "un pippone", dopo 6 anni da titolare nel Real, non mi sorprendo più di nulla.
Numero6, leggi invece di rotflare. Sul serio
Sarebbe carino chiedere a Ramos cosa ne pensa del paragone :asd:
Il motivo per cui l'impostazione moderna dei DC non prevede la marcatura ad uomo come cardine credo sia abbastanza palese, comunque ripeto, immagino che gli ultimi 15-20 anni abbondanti di calcio vadano in una certa direzione perché nessuno c'ha capito niente.
Dipende se gli fai la domanda giusta.
Sicuro tu gli domanderesti "sei più forte di Bonucci?"
Domanderei anche a Robben se era più forte di Cerci a questo punto.
E infatti finisce ogni anno a spendere 100 milioni in difensori perché alla fine si accorge che è inutile che i difensori abbiano i piedi buoni se con gli stessi piedi poi non sanno fermare gli avversari, e infatti nonostante le cifre spese la coppia centrale più utilizzata da quando è a Manchester è stata Otamendi-Kompany, ovvero i due difensori che erano già lì prima del suo arrivo.
E nell'ultima finestra di mercato sono arrivati altri due difensori: uno è Aké che è il prototipo del "difensore dai piedi buoni", l'altro è Ruben Dias che invece si è fatto un nome proprio per essere un raro esemplare di difensore "classico" nel 2020.
Bene, indovina un po' quale è arrivato a settembre e quale è arrivato ad ottobre, dirottando l'altro prima a terzino e poi in panchina :fag:
Diciamo che è come paragonare Neymar a Di Natale. Parlo di differenza di valori. Ecco, userei altri termini di paragone
- - - Aggiornato - - -
Te l'ho detto, nessuno c'ha capito niente in 20 anni. Fermo restando che, insomma, non sono proprio il fan numero uno di Guardiola e delle sue Guardiolate estreme ma il calcio, per fortuna, è andato in una certa direzione, senza esitazioni.
I picchiatori non li rimpiango di certo
Conta la tipologia di giocatore Manu, ancora non lo capisci.
Una via di mezzo, sicuramente più tendente al primo che al secondo
Ma come tipo di giocatore rimane un Bonucci fatto e finito :boh2:
Che sia più fisicato, più cane, e che segni di più c'entra poco.
Anche Cerci era un Robben molto, molto, MOOOLTO scarso :pistocchi:
avrei tanto voluto vedere pasquale bruno contro neymar
certo che il povero pasqualone sarebbe stato radiato dal calcio dopo un quarto d'ora ma neymar lo sognerebbe di notte per vent'anni
per me lo avrebbe visto solo a gioco fermo :asd:
Sono i soliti discorsi del tipo "eheheh ma ma CR7 o Messi contro i Carrozzieri non durano cinque minuti", quando CR7 non lo vedono nemmeno
Ah... noi avevamo Kakà che già nel 2003, diciassettenne anni fa, spaccava i culi e sverniciava i difensori. Ricordo poche mazzate vere prese dal brasiliano ma certi nostalgici non vogliono arrendersi... fermo restando che ovviamente negli anni '80 picchiavano, però non c'erano telecamere, prove televisive e roba simile
SPETTATORI DEL NATALI SHOW.
Ho fatto pure la pagina su Facebook
no aspè manu è vegano? questo spiegherebbe molte cose
manu quando ti parte il trip su qualche giocatore fatti un HAMBURGER DI MANZO e passa tutto
Il tofu è sopravvalutato, lo so.
eh, roba da intenditori :asd:
L'unica cosa che un po' mi manca è il formaggio, lo ammetto. Grazie a tutti quelli che si preoccupano per la mia alimentazione, comunque :asd:
Vegano e frocio, non solo ti manca nulla.
Merda frocio non si può più dire, intendevo curioso
Beh ora non denigriamo, anche Volo è buho e a Danny piace il cazzo, però noi gli vogliamo bene lo stesso :asd:
Qui dentro a tutti piace il cazzo, talismano docet
Manu vegano? :D
esiste il cazzo vegano?