Ma Origi al catasto è ancora un giocatore o gli hanno cambiato il codice in lazzaretto?
Secondo me il centrocampo a 3 è perseguibile per 2 o 3 partite e sicuramente non per 90 minuti. Con gli uomini che abbiamo oggi. Poi magari entro la fine del mercato ne prendiamo altri 2 e allora forse ce la si fa.
There are two types of coaches …
1. A coach who looks at his players and says, “How can I put these guys in the best position for them to succeed?”
2. A coach who looks at his players and says, “How can I use these guys to make my system succeed?”
Now, think about the mind-set driving Coach No. 2: He’s basically saying, I’m here only because of my system. I can’t actually coach. If you give me the wrong players for my system, it doesn’t matter — I will keep using the system anyway, because Plan B would be coming up with a more inventive way to coach these guys. And I can’t do that. I’m not good enough. So if it’s OK with you, I’d like to go down in flames with my system.![]()
infatti non dicevo sul serio, lo so bene.
Però sul fatto di pronti o non pronti Pioli non mi ha dato motivo, fino ad ora, di dubitare delle scelte che ha fatto quando deve panchinare qualcuno. Anzi, semmai mi ha fatto dubitare quando certa gente l'ha schierata. A posteriori si è sempre scoperto il perché alcuni giocatori non giocano o giocano meno.
Per quel che mi riguarda io Vranckxx devo ancora inquadrarlo, quindi non so giudicare se non sia pronto, non sia forte, o abbia trombato la figlia di Pioli. Adli invece, per quel poco che si è visto, mi sembra proprio non pronto, soprattutto se la nostra volonta di giocare a 3 a centrocampo sia dettata dal fatto di voler fare più filtro.
ci sono una serie di enormi problemi legati a questo ragionamento
il giocatore è giovane, non è pronto
non gioca
stare in panchina non ti fa diventare "pronto"
al suo posto gioca il "veterano", anche se è rotto, stanco o scarso
così facendo ammazzi completamente ogni forma di competizione interna fra giocatori
quando il giovane entra, gioca 10 minuti a fine partita
il giocatore giovane si deprezza
non gioca, se ne vuole andare
se lo vendi, lo vendi a due spicci, ci rimetti i soldi
tutto questo è L'OPPOSTO del mandato che la società ha dato a pioli, che sarebbe quello di valorizzare i giovani in modo da poterli vendere e mandare avanti la baracca (come fanno tutte le società sane)
per certi versi, è simile alla situazione che c'ha fatto saltare due mondiali e opposta a quella che c'ha fatto vincere un europeo
beh tecnicamente ha valorizzato Leao e Theo, come anche Tonali e pure Donnarumma aveva la sua importanza. Alcuni ci hanno messo tempo ma sono venuti fuori, e non mi pare li avesse segregati in panchina. Bisogna che anche da parte del giocatore ci siano delle risposte però, e non dico a livello tecnico, ma a livello di cattiveria agonistica sì. CDK per esempio non può scendere in campo come se stesse sempre giocando scapoli contro ammogliati.
Poi io resto dell'idea che se uno è più forte o più in forma prima o dopo gioca, e nessun allenatore che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni, e ne abbiamo avuto di ogni, mi ha dato modo di dubitare di questo, se non in rarissime occasioni. Tranne Giampaolo ovviamente, quello non è un allenatore.
Se pioli adattasse il gioco alle caratteristiche dei giocatori schiererebbe una squadra di calcio a 5 visto che il ruolo più adatto al 90% di loro è la panchina/tribuna![]()
Più che altro la figura del primo allenatore è quasi utopistica. Forse l'unico che lo ha fatto è Carletto Ancelotti, che comunque non si adatta certo dall'oggi al domani. Nemmeno Guardiola e Bielsa lo fanno. Ricordo a tutti che Guardiola era quello che faceva giocare Ibrahimovic largo a sinistra per non snaturare le sue idee. Ma di sicuro non si può dire che avesse torto perché alla fine è difficile che un allenatore abbandoni il modulo e l'idea di calcio che l'ha fatto vincere di più.
perchè sono CAMPIONI D'ITALIA, ecco perchè![]()
cazzate a parte, io domani metterei
leao pobega CDK
Quindi domani Pioli scende in campo coi suoi bei princìpi, cioè il 4231 con Messias e Diaz che è costata la doppia umiliazione da Lecce e Inter, ok
Poi è sempre il solito discorso: i giocatori se non giocano con continuità non li valorizzi e non cresceranno mai.
Evidentemente lui in allenamento vede Vranckx, Adli e CDK peggio dei cancri che di solito sono titolari, ne prendo atto.