Premesso che non ho ancora visto Interstellar ma è il primo film di Nolan, del quale sono tutt'altro che un fan, che mi lascia soddisfatto. Ho apprezzato molto la scelta "minimalista", tecnicamente molto ben girato, ottimo lavoro di Zimmer. Lo sfasamento temporale, elemento evidentemente irrinunciabile per Nolan questa volta è reso in modo "elegante" e tutto sommato funzionale. Molto belli i duelli aerei . Cast dei "giovani" non particolarmente entusiasmante ma non escludo che sia una scelta voluta. Non grido al capolavoro e certamente non lo rivedrei ma è sicuramente un ottimo film , girato in modo non convenzionale per il genere, che sicuramente mi sentirei di consigliare.
commento che mi trova assolutamente d'accordo. La prima cosa che ho pensato stamattina appena alzato è che, dovendo fare un film 'storico', Nolan ha ben pensato di scegliere un evento storico che gli permettesse di fare scene d'azione a volontà e ridurre all'osso i dialoghiscelta un pò paracula eh
leggendo in rete mi sembra di rivivere la stessa situazione dell'uscita di Avatar, fermo restando che, ovviamente, un paragone tra i due film sarebbe come fare un torto gravissimo a dunkirk![]()
Ero stupito perché ancora non avevo letto giudizi che dessero a Nolan del guerrafondaio e tirassero in ballo la brexit... Meno male che Internazionale ha colmato questa gravissima lacunaNon ho neanche voglia di linkarla tanto è inutile.
Vabbè, è Fofi... già è cosi di suo, poi aggiungi che ha qualcosa come ottant'anni...
Ho letto la recensione di Internazionale.
Premesso che il secondo paragrafo mi sembra una cazzata di dimensioni epiche - il paragone con la brexit non c'entra nulla con un avvenimento storico del genere, il discorso sul Nolan guerrafondaio ecc mi sembra il solito discorso pacchiano di sinistra- sulla prima parte però mi trova fondamentalmente d'accordo.
Il commento sonoro è molto efficace, ma personalmente sentire proposto lo stesso 'schema' per tutta la durata del film mi ha alla lunga annoiato.
Idem per alcuni passaggi del film che mi hanno annoiato, non perchè quello mostrato non fosse interessante, ma proprio per la reiterata riproposizione sempre degli stessi ritmi di scena (magari è un effetto causato proprio dalla OST).
Ripeto, non voglio fare paragoni diretti con Avatar, ma come quello era una 'demo tech' di Cameron, Dunkirk mi è sembrato una - analoga - 'Demo' di quasi due ore per mostrare Nolan come regista.
Non è un caso infatti che alla fine della recensione venga nominata la parola 'kolossal'. Dunkirk sembra proprio un kolossal (come quelli fatti negli anni pre '70) ma girato con le tecniche del 2017, da vedere ed ammirare ma con un certo 'distacco' emotivo.
E trovo molto significativo il fatto che, volendo fare un film 'storico', Nolan abbia scelto un evento che gli permettesse di giocare coi tempi (of course) e al contempo impostare tutto il film su scene d'azione riducendo i dialoghi al minimo indispensabile
![]()
Cmq per carità eh, il film è bello e rimane consigliato da vedere al cinema.
Il cinema di Nolan continua a non piacermi, nonostante abbia dimostrato di essere un fuoriclasse e di possedere una totale padronanza del mezzo.
In Dunkirk ci sono dei momenti di puro shock emotivo, roba da far tornare a scuola di cinema perfino Kubrick.
Eppure quando si tratta di raccontare i personaggi e le loro storie, mi sento di dire che Nolan appare pretestuoso e poco convincente e così il suo cinema non mi resta, sfuma e va via.
Sto scrivendo questo commendo a due giorni dalla visione del film, è mentre all'inizio ne ero completamente galvanizzato, stamattina faccio perfino fatica a ricordarlo.
Sono molto combattuto in questo giudizio. Vorrei dare al film un dieci su dieci per l'immenso lavoro svolto da Nolan, ma non avrebbe senso un voto così positivo, per un film che scorderò.
Film molto "coraggioso", probabilmente se non ci fosse stato Nolan dietro non gli avrebbero dato il greenlit.
Una bella esperienza audio-visiva, una specie di documentario molto coinvolgente.
Mille volte grazie al regista per aver resistito al revisonismo neo-fascio-etnico-femminista, chissà quante pressioni avrà subito.
Un po' deluso da Zimmer, va bene il suono ansiogeno, però sarebbe stato carino anche avere qualche tema memorabile come in Interstellar.
ma il suono ansiogeno ha fatto venire delle crisi di panico a qualcuno? se vi è capitato, mio cugino fa l'avvocato
domani vado a vederlo, alla fine cedo. i film di guerra mi piacciono assai, e sembra che questo non sia un cesso
mi sfugge qualcosa: Nolan doveva fare un film storico perché?
Ma un film come Dunkirk, in Germania verrebbe doppiato in tedesco? Farebbe ridere che gli inglesi parlassero in tedesco, devastati dai tedeschi
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk