mi aspettavo una discussione sul film e vedo solo gente che *
vabbe
Ultima modifica di Salgari; 29-07-17 alle 11:40 Motivo: offese
Ma il film rende? Letto qualcosa riguardo i francesi che praticamente come non fossero mai esistiti e che la scala non renda, es. se fosse per il film erano 500 soldati, 10 navi e 10 aeroplani
Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
Lo sbarco in Normandia è durato 2 giorni e ha coinvolto decine di migliaia di soldati che in continuazione arrivavano sulla spiaggia, ma nel film sembra che tutto sia durato non più di 20 minuti, sempre di giorno e che al massimo in quei 20 minuti ci siano stati qualche centinaio di soldati schiattato sulle spiagge.
Quindi il film di Spielberg perde di valore ora?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
E' ambientato in un paio di giornate, la parte relativa ai francesi c'e' (attorno ai primi 10-15 minuti) e spiega la situatione, cosi' come il dispiego dei mezzi e delle truppe.
Le proporzioni secondo me ci stanno, viene spiegato il perche' della scarsita' di navi e aerei e le azioni sono svolte in un particolare settore.
Se lo si guarda come paragone di un Saving private Ryan, si sbaglia in pieno. Non e' un film sulle azioni di guerra dove si colpisce lo spettatore pe sangue, action e azioni eroiche. E' un film di un momento particolare della guerra (romanzato per quanto riguarda alcuni personaggi).
Aggiungo quote da Wikipedia
Nel film la situatione la si vede tranquillamente come in questa fotoHistorical accuracy
Correctly depicted was the Royal Air Force dogfighting the Luftwaffe over the sea en route to Dunkirk. The conserving of fuel allowed them merely one hour of operation, as seen in the film.[138] The German planes had their noses painted yellow in the film to better distinguish them; in reality, this was not done until after the events of Dunkirk.[139] It is true that destroyers and fighter planes were withdrawn from battle, as the Royal Navy and Royal Air Force would have been the sole defence of Britain in case of an invasion. Airborne leaflet propaganda demanding that the British surrender had in fact been produced, yet did not share the design used in the film. British officers refusing to evacuate French soldiers occurred as well, with conflict arising from both sides.[138] When the scenes on the beach at Dunkirk were shot, the weather was worse than during the real Dunkirk evacuation. Nolan explained it helped to understand the danger faced by the little ships.[140] In one scene, an officer grants a salute without wearing his military beret, which a veteran pointed out as inaccurate protocol.
![]()
Ultima modifica di Necrotemus; 29-07-17 alle 09:50
Ma quando esce?
31 agosto in Italia
acact
Va beh ho capito a settembre lo andrò a vedere![]()
DK
Leggo che ci sono polemiche per la mancanza di diversità nel cast![]()
Mah, in realtà la polemica è più "seria" e quantomeno basata su fatti storici. In partica mancherebbe la rappresentazione dei soldati indiani che hanno avuto parte importante nella vicenda.
decisamente un film da ricordare per la costruzione temporale degli accadimenti, davvero memorabile la riuscita del tutto
Visto stasera.
Premetto che non sapevo nulla del film prima di andare (visto solo il trailer) e mi aspettavo una specie di Salvate il soldato Ryan, quindi mi ci è voluto un attimo per ambientarmidirei che è decisamente particolare.
Tipo uno spaccato estremamente specifico di un pezzo di guerra, contemporaneamente un po' romanzato negli eventi ma estremamente realistico nella resa delle situazioni e nella psicologia dei personaggi. La trama nel senso comune del termine è pressoché assente, i dialoghi sono molto ridotti, la fotografia e le riprese sono spettacolari, la colonna sonora (che non sembra quasi di Zimmer) è ansiogena, non saprei come altro descriverla.
A tratti è un po' come vedere un documentario molto cinematografico.
Il ritmo è lento e gli eventi sono molto "quotidiani", non perché manchino situazioni concitate, ma perché sono situazioni all'ordine del giorno in uno scenario di guerra e sono rese in modo molto realistico con prospettive vicine a quelle dei personaggi coinvolti - non ci sono i momenti epici in cui qualcuno conquista una trincea stile Band of Brothers o combattimenti cecchino vs cecchino come in Salvate il soldato Ryan.
Così a caldo direi che è un film che merita sicuramente la visione fosse anche solo per la sua particolarità e per la fotografia mozzafiato, tenendo presente che si discosta molto dai canoni dei film di guerra convenzionali.
Visto, sono un po' stordito dalla visione..
Quoto tutto ciò che hai scritto perché ho avuto le stesse opinioni durante il film.
Aggiungo una piccola nota che non so se condividerete, sembra che al film interessi poco anche della recitazione tale è la potenza musicale e della fotografia (qui siamo ad un vero e proprio stato dell'arte).
Non so ancora dire se mi sia piaciuto o meno, merita una visione sicuramente.
Una molecola di miosina che trascina l'endorfina su un filamento neuronale. Letteralmente stai guardando la felicità.
di sicuro non facevano molto per entrare in empatia con i vari soldati a terra, alla fine le facce erano tutte uguali e tranne i due piloti il resto era molto confuso
I due piloti e la famiglia civile in barca. È proprio quest'ultima che mi ha dato l'impressione che non si sia dato troppo peso alla recitazione, volontariamente.
Una molecola di miosina che trascina l'endorfina su un filamento neuronale. Letteralmente stai guardando la felicità.
vabbeh, i fessi sono sempre in giro. Poi nemmeno stessimo parlando di Memento...