Dunque, per prima cosa sappiate che non è un film horror, non vuole far paura e non ne fa. È un film di avventura fantastica con i ragazzini come si faceva negli anni 80. Le varie apparizioni più che far paura sono divertenti, col pubblico che si chiede ogni volta quale forma bizzarra assumerà it. Non ci sono nemmeno tanti jumpscare, giusto un paio. L'unica scena abbastanza scioccante è la prima, che conosciamo tutti.
Non so se questo è un difetto o un pregio, di certo mi ha sorpreso questo tono così scanzonato, anche se effettivamente avrei potuto aspettarmelo, visto che è difficile accostare terrore e giovani avventurieri. Inoltre c'è parecchia cgi, che è anche fatta bene, ma è l'antitesi della paura. Qualche spavento c'è, ma è tutto molto leggero, quasi da Piccoli brividi.
Attori e personaggi.
Beverly: straordinaria e bellissima, è nata per la parte.
Bill: ottimo e carismatico.
Richie: straordinario.
Eddie: riuscitissimo.
Stan: il più sfigato del gruppo, ma in questo film è molto ben tratteggiato.
Ben: deludente, l'attore sembra troppo giovane e non è abbastanza espressivo.
Mike: scialbo e inutile.
Bowers: ci sta, anche se non forse non ha l'espressione abbastanza matura.
Pennywise: direi molto riuscito e ben interpretato, ma, ripeto, è più divertente che terrificante.
Fedeltà al libro: piuttosto fedele, anche se tutto è ovviamente affrettatissimo, e tutti i personaggi di contorno sono sacrificati. Purtroppo 1200 pagine si possono ridurre fedelmente solo con una serie televisiva. Il finale mi ha fatto un po' storcere il naso. Manca tutta la parte cosmica, spero venga introdotta nel seguito.
Insomma, divertirmi mi sono divertito, spaventato zero, i bambini sono quasi tutti ben riusciti, il clown ci sta... però ho avuto un po' la sensazione di occasione sprecata, o forse sono io che non ho più l'età per impazzire per un film così. Sicuramente avessi un cuginetto tredicenne lo porterei immediatamente e sono sicuro si divertirebbe un mondo.





Rispondi Citando
Una molecola di miosina che trascina l'endorfina su un filamento neuronale. Letteralmente stai guardando la felicità.




