Non male. Prima parte migliore della seconda però. Dal momento in cui entrano nella casa di Neibolt Street in avanti il film perde un po' di coerenza e narrazione e inventiva, perde un po' colpi diciamo.
Bello l'inizio, molto fedele al racconto, le cose "nuove" tipo le nuove manifestazioni di IT rispetto al libro sono belle e azzeccate, non si sente la mancanza delle varie mummie, lupi mannari ecc., la donna del quadro o il bambino senza testa mi sono piaciute parecchio.
Tra i vari Perdenti al top ci metto senz'altro Beverly (istinti pedofili a parte

) e Bill (anche se quel taglio alla Hitler proprio non si può vedere). Richie, Eddie e Stan vanno bene. Mike semi-inutile. Ben è okay. Le loro introduzioni allo spettatore sono tutte fatte bene o comunque sufficienti in ogni caso.
Tra le note dolenti ci metto Henry Bowers che sembra un completo psicopatico (tagliate tutte le scene, flashback e motivazioni del suo odio per i vari Perdenti) apparentemente senza ragione e che viene fatto fuori super-velocemente. Inutile.
IT pagliaccio è fatto bene a livello di dettaglio e personaggio, però è troppo.... "cattivo" nella sua versione di default. Pennywise dovrebbe essere l'esca, il pagliaccio semisimpatico con cui attirare i bambini e che poi se lo guardi bene risulta creepy, mentre in questo film appena lo vedi capisci subito che è palesemente ed evidentemente malvagio e da stargli lontano il piu possibile. Tim Curry imbattuto.
E poi viene mostrato troppo. Al ventesimo primo piano della faccia di IT qualunque parvenza di paura sparisce, specie se non c'è alcun cambiamento tra la sua espressione "normale" e "let's eat the kid mode".
Il film fila liscio e senza pesare. Alcune parti sono narrativamente un po' incoerenti, tipo quando dopo l'apparizione di un IT gigantesco uscito direttamente da una diapositiva prendono e vanno
tutti direttamente nella casa del mostro senza alcuna preparazione, arma o piano di qualsiasi tipo, però poi per qualche ragione restano fuori IN TRE.
Altre parti sono fatte bene però, tipo il modo in cui Beverly si unisce ai Perdenti e legano tutti insieme facendo il bagno alla cava.
I due scontri con IT.... eeeeh. Un po' meh.
Non si capisce bene perchè non li faccia fuori subito come ha fatto con Georgie ad esempio, strappandogli il braccio in un attimo. Se ne sta li a prendere botte da dei ragazzini oppure lanciandoli attraverso la stanza ma senza troppa forza, poi ad un certo punto prende e se ne va senza ragione apparente.
Non si capisce se i danni che gli infliggano facciano realmente qualcosa o no. Assente tutto il discorso del
"fottiamolo quando è in una forma vulnerabile a X".
Bello il fatto che durante il combattimento finale IT cambi forma a seconda del Perdente contro cui sta combattendo, inguardabile IT che prende Bill in ostaggio facendogli un choke tipo terrorista o cattivo qualsiasi.
Insomma, in sostanza, gli do un 7.8/10.
E' chiaro che al regista il libro sta a cuore e tale passione è riconosciuta ed apprezzata, ma parlando in termini di critica si poteva fare meglio, specialmente in termini di sceneggiatura e tratteggio del personaggio di IT. Parecchio meglio.
Film con una marcia in più ma che non va sopra i sessanta all'ora.