EDIT: allora, leggendo in giro, scopro che dopo Endor di Ep 6 c'è una grande battaglia su Jakku, in cui la Resistenza devasta per l'ultima volta i residui dell'impero. Residui che fuggono e si appartano nelle zone sconosciute della galassia. Il primo ordine si rifà vivo ufficialmente 6 anni prima di Ep7. In 6 anni questi costruiscono la super base militare, senza che la Repubblica che da anni governa faccia nulla....ok.
Cioè, l'impero va in esilio come erano in esilio la resistenza ai tempi di Ep 4-5-6, solo che loro cmq hanno i mezzi anche dopo che vengono sonoramente sconfitti, mentre la resistenza non ha avuto alcun benefit nè di uomini nè di mezzi. Ma sempre secondo le cose che ho letto questa Nuova Resistenza è stata creata da Leia quando sui figlio è passato coi cattivi, quindi potrebbe starci che non abbiano molti uomini/mezzi... quello che non torna rimane la fottuta repubblica. E' inesistente. Com'è che il primo ordine riesce a coscrivere centinaia di migliaia di persone sotto il naso della repubblica? E i coscritti della repubblica sono a mangiare il cocco sulle spiagge?
Per me è proprio tutto il background che non regge per un cazzo. Mettiamoci poi che Snoke me l'hanno ucciso senza dire chi diamine sia e siamo a cavallo. Ci scommetto la testa che faranno un fumetto per spiegare sta cosa che andava quantomeno accennata nel film PRIMA di ammazzarlo![]()
Ultima modifica di Spidersuit90; 18-12-17 alle 16:16
I CarabiJedi
Diciamo la verità, le uniche cose buone del film sono Yoda e i nuovi giocattoloni del Primo Ordine.
Per il resto, sembra un film creato intorno a una checklist tipo:
Screen time dell'ooga booga = X
Screen time di ching chong = Y
Screen time di ragazza con evidenti deficienze estetiche = K
Screen time della plancia tutta al femminile = Z
Scene di mansplaining = almeno 1
Pistolotti su ricchi cattivi bianchi = N
Francamente non credo che il regista possa essere così stupido, sicuramente sarà stato un mero esecutore.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
ovviamente sono d'accordo con voi. Alcune piccole cose potevano essere spiegate con pochissimo sforzo
ma il flashback sarebbe lei che vede la nave volare via? non mi pare particolarmente rivelatore, oppure ricordo male
...
Ultima modifica di Edward Green; 14-04-24 alle 17:16
Sì è quello.
Abbiamo due mentecatti che vendono la figlia per comprarsi da bere e muoiono da pezzenti su Jakku (si chiama così?) e l'ultimo ricordo della suddetta figlia è la loro astronave che sta lasciando il pianeta. Mah, a me suona molto strano.
Ma poi Kylo come faceva a saperlo? L'ha letto nella mente di Rey?
Visto sabato sera, in Sala Energia all'Arcadia di Melzo.
Sono troppo confuso e frastornato per esprimere un mio giudizio preciso e assoluto sul film.
Cosa che, peraltro, mi capita spesso dopo la prima visione di un nuovo episodio della saga. In questo caso, tuttavia, ancor più del solito.
Sono ancora in piena fase di metabolizzazione.
E, devo essere sincero, non riesco nemmeno a capire se sono deluso o meno.
Ho bisogno di rivederlo, con più calma, almeno un'altra volta.
Sostanzialmente andrò a ripetere il giudizio già espresso da molti: ovvero in questo film ci sono tanto cose, forse troppe, alcune convincenti (..e stravolgenti) e altre poco riusciei/inutili.
Ho trovato alcuni tratti del film noiosi e confusionari, il plot di Finn e Rose non mi ha entusiasmato per niente (pur non dispiacendomi la location di Canto Bight).
Di certo le varie battutine, gag non mi hanno dato così fastidio (a leggere alcuni, pensavo a chissà quali amenità xD) anche se, di contro, l'umorismo spontaneo, genuino e naturale dei vecchi episodi (soprattutto grazie a Han Solo) era tutta un'altra cosa rispetto al resto della saga (prequel compresi, con Jar Jar e compagnia bella).
Cosa mi è piaciuto (sempre in attesa di rivedere il film):
Cosa non mi è piaciuto:- Il coraggio di RJ di osare, di rischiare, anche a costo di "andare troppo oltre" e sviare, spiazzare, destabilizzare, fino a distruggere le convinzioni dei fan.
- Luke (il miglior Luke di sempre), il rapporto che si instaura con Rey e l'addestramento.
- il pianeta Ahch-To (si, anche le suore monache e ovviamente i Porg, deliziosi).
- il "nuovo livello" di conoscenza/manifestazione della Forza: la connessione Rey-Ren creata da Snoke, Luke che riesce a manifestarsi su Crait (scena geniale)
- La battaglia di Crait: soprattutto da quando arriva "Luke".
- La battaglia spaziale iniziale (anche se un pò troppo lunga).
- Canto Bight (ambientazione, creature)
- La scena nella Sala del Trono.
- Kylo Ren: per me un bel passo in avanti rispetto a TFA. Funziona alla grande, altrochè.
- Poe Dameron: non mi fa proprio impazzire, ma funziona.
- l'intero plot di Finn-Rose.
- Il personaggio di Finn in generale: per me era partito bene in TFA ma, strada facendo, mi sta convincendo sempre meno. Ma forse in questo caso entra in gioco il fatto che la vicenda
- la maggior parte dei personaggi secondari: DJ non mi ha convinto appieno (magari potrei rivalutarlo..), Rose ne carne ne pesce, il Generale Hux, C.Phasma ecc..
- il ritmo confusionario in generale del film.
- mancanza totale di un "backround" della Galassia.
L'introspezione dei personaggi, ben sviluppata , si staglia all'interno di un involucro vuoto. E' tutto troppo "intimo". Mi sarebbe piaciuto capire di più sulla Repubblica, sul popolo, sul come si sia formato il Primo Ordine, del perchè ci sia la Ribellione, la situazione politica. Non servono mica 200 scene ridondanti con discussioni in Senato ecc (un pò in stile Prequels) ma perlomeno una panoramica che ti faccia capire dove/come/perché stia succedendo questo.
In 2 interi film, tra TFA e TLJ, l'unica scena in cui si vede il popolo è quando la Starkiller, in TFA, distrugge Hosnian Prime (capitale della Nuova Repubblica). Poco, troppo poco.
- mancanza totale di un backround su Snoke: questo non lo concepisco.
Questo signore, Leader Supremo del Nuovo Ordine, che conosce ed utilizza la Forza in modo spaventoso non si sa da dove viene, non si sa nulla sulle sue origini, sul suo passato, come conosce/contatta/seduce Kylo Ren. Mi sembra talmente assurdo e fuori luogo che voglio sperare si ponga rimedio in Ep9. Ovviamente il problema nasce già da Ep7 ma, IMHO, ci sarebbe stato tutto lo spazio/tempo/possibilità di rimediare in Ep8 (anzichè allungare il brodo con scene inutili, purtroppo presenti nel film).
- stessa cosa per i Cavalieri di Ren (anche se meno "grave" rispetto a Snoke, per ovvi motivi): alla fine, che origini hanno questi?...che fine hanno fatto?...pure questi avremo il piacere di saperlo in Ep9 (dubito) ?
- E Rey?...è davvero "figlia di nessuno"?....fino a prova contraria è così. Già che abbiamo una risposta è qualcosa. Ma, dandola per buona, è troppo banale.
Ma temo che qualsiasi altra soluzione (figlia di Luke, sorella di Kylo, figlia di ObiWan, figlia dei midichlorian ecc..) sarebbe stata altrettanto banale. Quindi pazienza.
Aspettiamo Ep9 per capire se Kylo Ren ha detto la verità (..sua personale o assoluta che sia).
- Leia che svolazza nel vuoto siderale: scena esagerata, inutile, evitabile. Peraltro potevano sfruttare proprio quella scena per far fuori Leia ed evitare il problema per Ep9 (visto, purtroppo, che Carrie Fisher è scomparsa).
- La scena di Yoda: mi è sembrata forzata, forse non l'ho capita io...a cosa è servita, sostanzialmente?
Ultima modifica di SimoSky; 18-12-17 alle 17:40
Ah, aggiungo una sound track un po’ anonima a ‘sto giro, meglio quella del VII (a me piace assai il tema di Rey).
Praticamente un riciclo delle musiche dei vecchi episodi.
Almeno nella trilogia prequel hanno inserito dei pezzi magistrali, come “Duel of The Fates” o “Battle of The heroes”
Qui cosa c’è ? Il nulla, il nulla assoluto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
devo essere sincero mi è rimasta più impressa quella di Episodio VII, ma una cosa che ho odiato di questi due film è che lasciano poco spazio alle scene solo musicate, forse per questo il tema di Rey me lo ricordo meglio. Certo pensare che fossero più impattanti quelle dei prequel non è molto favorevole. Per esempio mi è piaciuta quella di Rogue One durante l'esplosione finale...
Esatto. Tra parentesi ancora una volta la battaglia iniziale parte con un riciclo del tema della Federazione dei Mercanti con una piccolissima variazione, tutto il resto poi segue sulla stessa falsa riga, mediocre e riciclante come il film stesso. Ora, premesso che il grande Williams ormai ha dato e non mi aspetto chissà che cosa, comprensibilmente, ma non vedo francamente come si possa negare l'assoluta mediocrità delle colonne sonore di ep VII e VIII (ed a onor del vero pure di Rogue One purtroppo)
Nota su Rey: a me puo' anche andare bene che non ci siano "nobili natali" ma vorrei ricordare che una delle principali critiche mosse ad Ep VII era il fatto che Kylo, che cmq aveva avuto l'addestramento di Luke, quello di Snoke (seppure incompleti) ma soprattuto è uno Skywalker con tutto il pippone che ne deriva sul retaggio della Forza etc veniva ridicolizzato dalla parvenue Rey... all'epoca si tento' di giustificare la cosa "è ma vedrai che Rey è in realtà .... etc etc " adesso, vedremo se come per Snoke, è confermato il "nulla cosmico narrativo" o se ne escono con qualcosa di almeno vagamente originale, vorrei direi anche credibile ma non oso così tanto.
Per Zeppeli :
Ricordo bene anche io che Miapiccolina "prometteva" per Ep VIII tutta una serie di evoluzioni e spiegoni per Snoke e Rey , credo che qualcosa si trovi anche in questo forum nel thread di Ep VII ma il discorso è : cui prodest? Stiamo parlando della persona che ha scritto qualche post prima:
Vogliamo veramente pensare di intavolare un minimo discorso critico contro questo modus pensandi?
"Cioè fai un'altro film solo per spiegare chi è Snoke?"![]()
Ultima modifica di Traiano; 18-12-17 alle 21:14
Se ricordi quello che non c'è, puoi fare anche lo sforzo di intavolare un ragionamento sensato.
Inventarsi una identità segreta per Snoke sarebbe stato ridicolo. Mi immagino Snoke che dice "in verità io sono..." e mezzo pubblico che si chiede "eh!? Lui è chi?".
Se invece devi creargli un background nuovo, devi per forza dedicarci il tempo necessario. Il che significa fare un film su Snoke.
Questa è la logica da cinecomic orgia marvel: prendi 17 supereroi, ci fai una dozzina di film prima e poi li butti tutti in un "avengers salcazzo". Il che spiega la domanda di Edward
Un film deve comunque essere un esperienza completa , non "eh ma tanto c'è il videoggioco111!"
- - - Aggiornato - - -
![]()