- Per me fare una mappa per non essere trovato è un evidente segno di mancanza di connessione fra JJ Abrams ed il regista di Episodio 8. Non si può giustificare, è un plot hole.
- Per me, dire che Luke si arrenda così facilmente a salvare il nipote solo perchè ha mostrato tendenze del lato oscuro, dopo che LUI è quello che è salito sull'ammiraglia dell'impero per cercare qualcosa di buono in suo padre, il secondo uomo più cattivo dell'universo, richiede una spiegazione che non avviene e quindi è un plot hole.
- Per me, la tizia viola che decide di tenere il piano segreto solo per fare l'antipatica, manco fosse Harry Potter, è un plot hole non giustificabile da "eh ma se c'è una spia" senza una costruzione di trama attorno che non avviene.
- Per me, pure se la morte di Luke va bene così, non va bene che Kylo Ren, l'unico cattivo del film a questo punto, non si renda conto che la spada laser blu nella proiezione di Luke è quella sbagliata. Va bene che Luke sia in grado di confondere i sensi di Kylo abbastanza da non fargli capire che è una proiezione, non va bene che l'unico cattivo della serie sia così stupido da non vedere il colore di una spada.
E potrei andare avanti, ma sono tutta una serie di cose che lasciano il film in mano al nulla. Se mi ammazzi Snoke senza spiegarlo, allora mi stai dicendo che Kylo è l'unico grande cattivo, ma se non finisci di svilupparlo (ancora non è veramente cattivo, è una delusione + è troppo stupido per vedere il colore di una spada) allora mi stai dando nulla a me, spettatore, che ora si regge su un cattivo non cattivo ed un buono che fa i magheggi senza alcun addestramento (l'addestramento di Rey in ep8 era necessario, la sua assenza è pesantissima nei confronti di tutti i personaggi della serie.)