Ma l'addestramento vero e proprio no, yoda non ne ha avuto il tempo. Si spera che abbia recuperato coi libri e con l'esperienza (fallendo comunque come maestro)
Per quanto riguarda uno Star Wars più semplice, più in linea con un fantasy classir, faccio un gioco più o meno del cazzo, immaginando i macro-eventi
- ep7 più o meno così, ma allo scontro finale, al momento della contesa della spada arriva luke e la salva. Han muore, Leila abbraccia Chewie
- ep8 addestramento, magari con prove tipo katate kid. Rey sconfigge Kylo, Snoke uccide Luke
- ep9 Kylo si allea con Rey e sconfigge Snoke
Ovviamente è solo per discutere, ma seppur fedele ad un classico, sarebbe comunque affossato per la banalità della cosa
si si tu fai così ma mi sento di dire che farsi fulminare a morte dall'imperatore non era la via giusta per ottenere la vittoria. se era x Luke lui sarebbe morto, gli star destroyer si sarebbero fatti sentire, la ribellione sarebbe stata devastata e l'imperatore avrebbe vinto. O comunque l'imperatore e Vader sarebbero sopravvissuti e senza più Jedi a ostacolare i loro piani...
Quindi anche li Luke ha fallito.
Ultima modifica di AllKpr; 29-12-17 alle 18:05
Quindi non solo non hai capito un acca dei Jedi, di Luke e del finale di RotJ, ma ti è anche sfuggita tutta la battaglia di Endor e come la Morte Nera sarebbe esplosa uguale comunque
Eccezionale
Luke interrompe l'addestramento per andare a salvare Han e gli altri su Bespin (Vader stesso gli dice: "vieni con me e io completerò il tuo addestramento"). Poi torna su Dagobah con l'intento di portarlo a termine ma Yoda muore, sancendo il confronto con il padre come la prova finale del suo essere diventato jedi. Il processo di crescita è presente (chi lo mette in dubbio?) ma rimane fondamentalmente irrisolto con tanto di momentaneo sconfinamento nel lato oscuro e di questo non è mai stato fatto segreto sia nell'universo espanso che nel nuovo canone ufficiale. Per il resto sono d'accordo sulla futilità della conversazione, anche perchè a quanto pare gli argomenti di discussione li hai già esauriti da un pezzo.
?!?
OH, no, al contrario. Il mio era solo un esempio per farti capire che razza di lamentele balorde state tirando fuori per ep8. Hai presente la sensazione di "questo non ha capito un H del film" che hai provato? Ecco. Tu sei nella stessa posizione adesso rispetto a ep8
E' questo il tuo errore, stai confondendo la maturazione del personaggio con l'addestramento. Sono due cose completamente separate.
L'addestramento è nel controllo della Forza, nel sollevare i sassi e generalmente nel renderlo in grado di tener testa a Vader.
La maturazione di Luke è la sua crescita come Jedi, fino a diventare un Jedi completo alla fine di RotJ capace di fare quello che il padre e chiunque altro prima di lui non è stato in grado: dire no a Palpatine nonostante tutte le tentazioni.
Ma come ho detto se davvero credi maturazione=saper sollevare i sassi "meglio" allora non c'è molto da dire, tutto il percorso di maturazione di Luke nel corso dei tre film ti è completamente passato sopra la testa.
Dire che il processo di crescita di Luke rimane "irrisolto" alla fine di RotJ vuol dire non aver capito assolutamente, assolutamente niente.
come cavaliere jedi ha sicuramente raggiunto la maturazione, ma non come maestro. Probabilmente non aver terminato l'addestramento e avere una guida sicura come quella di Yoda al suo fianco, l'ha fatto fallire al primo tentativo
Maestro, cavaliere, sono solo titoli. Luke ha dimostrato di saper resistere alla tentazione del lato oscuro piu perniciosa possibile di fronte al Sith Lord piu potente che la galassia abbia conosciuto.
Per questo leggere "ha sentito un oscurità tanto forte che ha subito ceduto all'impulso di ammazzarlo nel sonno" è una cosa che non si può sentire.
Dopo quello a cui Palpatine l'ha messo di fronte non avrebbe manco dovuto alzare un sopracciglio con Kylo.
Ultima modifica di Malaky; 29-12-17 alle 18:54
Sei un fanboy nostalgico, fatti un favore e lascia perdere i film nuovi e riguardati i vecchi
Muore 20 secondi dopo, ci hai capito davvero nulla di questo film
Ma de che, potrebbe uccidere Rey, che è la super-buona del film, non solo non lo fa ma anzi le propone un'alleanza. Che minchia di film avete visto
Già leggerti è un supplizio, per di più non hai capito elementi elementari del film, tanto che fa strano anche doverteli spiegare. Fa una cosa, leggiti un analisi del film che ti spieghi cosa è successo e poi torna. Oppure non farlo e continua a metterti in imbarazzo con post del genere.
Da Palpatine e Darth Vader sono passati quasi trent'anni e si suppone che nel frattempo Luke non abbia dovuto affrontare minacce di entità tale da metterlo ugualmente alla prova (del resto lo dice lui stesso: "ho visto questa forza bruta solo una volta"). Possiamo quindi esercitare dozzine di supposizioni su come avrebbe o non avrebbe dovuto gestire l'affaire Ben Solo, magari scrivendo una fanfiction incentrata sulla nostra fantasia del personaggio. Oppure possiamo attenerci alle informazioni fornite dai film che ci dicono come in precedenza Luke sia stato in procinto di cedere al lato oscuro, resistendo e desistendo. Le circostanze erano diverse come del resto era diversa l'emozione associata (dice Yoda in RotJ: "collera, paura, aggressività, il lato oscuro essi sono"). Ci ricade con entrambi i piedi, un errore che non avrebbe dovuto commettere e di questo ne è pienamente consapevole, tanto che ammette il fallimento come maestro e jedi, va in esilio volontario e rinuncia all'uso della Forza. L'incoerenza e il tradimento sussistono non in ciò che è Luke ma nell'idea che avete finora avuto di Luke, fatevene una ragione.
è Obi-Wan, comunque, non Obi-one.
Fortunatamente ci sento ancora benissimo e no non ho mai detto che sarebbe stato sufficiente mettere un dialogo per fare andare bene le cose. Ti confondi con qualcun altro, forse. Queta pensata dell'inseguimento è una schifezza, come il pianeta casinò ed un sacco di altre cose di questo film.
E' una questione di buongusto. Ad un party dell'alta società non ti presenti in canottiera. La trama di questo film è una canottiera stracciata e bucata.
Rey non trova niente nella caverna perchè non c'è nulla da trovare. Gli sceneggiatori non sanno semplicemente chi sia a cosa serve e cosa dovrà fare Rey. Se ti vendono un'auto senza vernice non fare i salti di gioia pensando che sia color argento.
Invece di metterti sulla difensiva e trovare sempre da controbattere alle critiche che vengono mosse, prova ad illustrare cosa ci sarebbe di così tanto bello in questo film, a parte la supposta rivoluzione e taglio con il passato...
U E0.0
O A0.0
UN E0.1
= A0.0
Esempio per principianti: il caro e vecchio AWL
Ortolani delivera...
https://leortola.wordpress.com/2017/...alalalalalala/
![]()
Domanda: se un domani Rian Johnson decidesse di scrivere Luke come un pederasta assassino alcolizzato che ama schiavizzare i Wookie, ripeteresti ancora questa storia del "incoerenza che esiste solo nell'idea che noi avevamo di Luke" o riconosceresti che forse, ma solo forse, è solo l'evoluzione forzata e incoerente di un regista che non sa cosa sta facendo?
In situazioni come queste va adottato un pensiero critico. Se l'evoluzione del personaggio va contro quanto costruito in ben tre film della trilogia originale, questa evoluzione è incoerente e campata in aria.
Ultima modifica di Malaky; 29-12-17 alle 20:32