ma infatti il problema, nato con The Force Awakens, non è l'essere di fantascienza. Ma di far parte di un arco narrativo di più film e averlo voluto legare ai precedenti in maniera incoerente ambientandolo solo 30 anni dopo, senza un minimo di background. Per dire, se the Last Jedi, come struttura narrativa, si fosse chiamato Galactic Wars, cambiando ovviamente ogni riferimento alla saga, sarebbe stato un buon film a se stante. Diventa un film sufficiente appena perchè, oltre ad alcune pecche di coerenza interna a se stesso, di scrittura intendo (la parte di Finn su tutte), è parte di una trilogia già da principio pensata come tale e che quindi non può slegarsi dal prodotto immediatamente precedente (che a sua volta ha voluto stupidamente legarsi troppo alla trilogia originale nell'arco temporale in cui si svolge, dovendo quindi riprendere inutilmente dei personaggi di cui, come è evidente, volevano comunque liberarsi).
La saga era di Lucas, Star Wars doveva proseguire con quel marchio solo se seguiva la sua visione.
Ora vi faccio venire il magone. Qualsiasi cosa avesse fatto Lucas sarebbe comunque stata migliore di quel che ci hanno propinato. Datemi la macchina del tempo e torniamo indietro a salvare Guerre Stellari.
ECCO COME SAREBBE STATO IL TEMPIO JEDI SE LUCAS AVESSE DIRETTO LA NUOVA TRILOGIA e confrontatelo con quel che abbiamo avuto. Giusto per piangere un po' e pensare a quel che sarebbe potuto essere.
George Lucas aveva infatti realizzato un trattamento per una nuova Trilogia di Star Wars già da prima che la Lucasfilm venisse acquistata dalla Disney ma le idee sono state poi scartate quando J. J. Abrams ha raccolto le redini del progetto e anche se questa “versione di Lucas” dei capitoli VII, VIII e IX di Guerre Stellari resterà per sempre un “What if?”, grazie all’art book di Star Wars: The Last Jedi possiamo scoprire alcune di queste idee in aggiunta a dei concept!
Fra i vari concept presentati c’era anche quello di un Luke Skywalker intento ad addestrate la sua giovane discepola di nome Kira (poi diventata Rey nel film).
Il concetto alla base di tutto era che, a 30 anni di distanza dalla caduta dell’Impero, Luke aveva deciso di segregarsi in un tempio Jedi situato in un pianeta remoto (diventato poi Ahch-to nella Nuova Trilogia). In una delle opere, Luke è intento a meditare e a riesaminare la sua stessa esistenza.
Il piano iniziale prevedeva infatti per Star Wars The Force Awakens il riluttante Luke alle prese con la riscoperta della sua indole di Jedi e Maestro attraverso tutto lo svolgimento della pellicola.
La prima allieva di Skywaler doveva essere sua sorella. Però poi, alla fine, giungeva alla conclusione che per lei era aveva più senso stare al servizio della Galassia, ma aveva comunque appreso alcuni metodi di meditazione per poter sfruttare la sua “connessione” con la Forza.
Che ne dite?
La forma a campana del tempio Jedi è molto in linea con la Trilogia Prequel.
Vabbhè, nell'8 muoiono praticamente tutti i ribelli eh, ne rimangono una manciata, tra cui un alieno![]()
Imho, in ep9 si redime e nel 10-11-12 riaffronta Snoke spettro della forza![]()
una rendenzione di kylo mi rovinerebbe l'intera trilogia, speriamo proprio di no
Proprio perchè è quello che non vuoi, sarà esattamente ciò che accadrà
Già nel 8 si sente puzza di ammore e rendenzione in Kylo![]()
La butto lí:
Poe lo butta al **** di Rey, Kylo uccide Leila, uccide Poe , Rey si incazza e sta per ucciderlo ma decide di non diventare una assassina come lui, Kylo ci rimane di merda e torna buono.
Il primo pezzo mi sa di trama di un possibile film porno![]()
Considerando che il prossimo lo fa jarjarabrams mi aspetto i peggio cliché e la massima banalità
Allora è una cacata enorme anche per un fantasy
Mai che May perda occasione per far na figuraccia![]()
Sei una mosca
La cosa grave di sti film è che non vi sarà uno Skywalker protagonista... l'unico è Kylo ma chi vorrebbe vedere Kylo come protagonista? Seriamente...
Prossima saga: il figlio di Kylo e Rey protagonista di 10-11-12
![]()
Qualcuno sperava in una serie lontana nel tempo, presente o passato. Uno Skywalker ora come ora non è necessario come protagonista. Stacchiamoci dal passato
Di trame ne ho lette a bizzeffe, compresa una (molto completa) abbastanza simile a matrix (https://pastebin.com/EDyzfWat), ma su questo non voglio discutere perchè la trama oramai è questa, e del senno di poi sono piene le fosse.
C'è da dire però che le ambientazioni sono decisamente migliori: molto più plausibili, simili allo stile con cui era stato edificato il tempio jedi di Coruscant.
I pianeti della seconda trilogia erano molto più caratterizzati di questi, qui salvo solo jakku, perchè tra il pianeta casinò di Sanremo e Hoth con la sabbia rossa c'è ben poco da sorridere
Questo è più che giusto, lo skywalker si poteva usare per fare qualche comparsata come fantasma della forza (o per qualche rimando, che non fa mai male). Il problema è che in questa trilogia i personaggi principali non hanno mordente (principalmente per colpa della sceneggiatura).
Rey è un deus ex machina ancora più sgravo di quanto già lo era Anakin: b(u)ona, bella, sa combattere con la spada laser, sa usare la forza, lotta alla pari con kylo ren. Anakin invece in Ep.2 le prende dal conte dooku (certo dopo aver demolito la stazione spaziale dei droidi in Ep.1).
Kylo invece è veramente poco credibile: ha una serie di alti e bassi senza precenti (nell'ordine: ferma il laser +, fa il frignetta -, uccide il padre +, ha i sensi di colpa -, le busca da rey -, non uccide la madre -, uccide snoke +, è alla pari di rey -, pesta hux +, fa la figura del pirla contro luke - (con +: maggior cattivtà percepita; -: minor cattività percepita), e in tutto questo passa come un tizio messo lì per caso. C'è da dire anche che la caratterizzazione dei cattivi in questa nuova trilogia è infima:
- Snoke è strapotente e poi muore come un pirla (acnhe se sto iniziando a pensare seriamente che abbia deciso di morire per aumentare la forzxa di kylo)
- Hux viene ripetutamente umiliato da chiunque
- Phasma inesistente
- Benicio del Toro invece è il classico traditore che (non si sa come) scopre che i ribelli vogliono scappare sulle lance di salvtaggio