"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Più che altro secondo me se a uno il film è piaciuto lascia perdere le puttanate che invece infastidiscono molto quando il film non è manco bello.
Poi a me della fisica non frega nulla, mica è 2001. Mi danno molto fastidio i personaggi che fanno cose senza motivo, questo sì.
Che film hai visto tu? No perche l'ultima volta che ho guardato Star Wars i personaggi stavano coi piedi per terra invece di fluttuare nell'aria, mangiavano, avevan bisogno di dormire, nello spazio mancava ossigeno ecc ecc di tutte le altre regole di una fisica realistica.
Ah gia, c'è la "Forza" quindi è normale che nulla abbia piu un senso.
Sono abbastanza sicuro che Yoda in "L'impero colpisce ancora" fluttuasse per aria insieme a svariate rocce. E non nello spazio ma sul suo accoglientissimo pianeta.Era Luke a farlo fluttuare dopo appena 10 minuti di lezione. (delle 3 - 4 ore complessive che ha passato ad allenarsi con Yoda prima di diventare "il più leggendario Jedi della storia dei Jedi", che poi si chiedono come fa una sconosciuta a usare bene la Forza... )
Anche il capitano del Titanic diceva: "E' solo un rumorino"
Si, Ortolani ha fatto la recensione più lucida di tutti
Appunto, la Forza non è più un "miracolo", un atto di fede di una religione zen che attraversa tutte le cose, è un caspita di superpotere Marvel. Tutto frainteso.
Guardate, so che è un fantasy ed è tutto plausibile ma il problema resta la coerenza interna del Lore. Tranne per i suoni lo spazio resta sempre lo spazio, anche in Star Wars. Le altre volte i film erano scritti meglio, ora invece le fregnacce di fisica diventano il fulcro che muove l'azione, come l'inseguimento tra le due flotte. Impossibile non notarle. Posso digerire tutto, amo il fantasy, ma non le puttanate ingiustificabili.
veramente era passata più di una settimana, non 3-4 ore, al netto del discorso condivisibile sull'inutilità di certe domande che si pone Malaky...
Quindi la postilla su Rey è quantomeno fuori luogo se non ricordi il film... Peraltro tra A new hope e empire strikes back passano all'incirca 3 anni, quindi ha avuto il tempo di esercitarsi da solo su quello che Ben gli ha insegnato: "ho già imparato molto"...
E Yoda gli dice che la sua preparazione è incompleta, ecco perchè le prende dure da Vader. Tra Empire e Return of the jedi passa un altro anno... In cui Luke si esercita e Yoda gli dice che non ha altro da insegnargli... Nonostante questo, le prende di nuovo dall'Imperatore...
Fai una cosa, quando parli della vecchia trilogia, assicurati di dire cose sensate.
Ultima modifica di Zeppeli; 08-01-18 alle 23:15
Questo è un errore enorme che nemmeno i master di D&D novizi fanno.
Su ogni manuale di gioco c'è scritto che si possono inventare mondi dove i draghi bevono il the alle 5 e giocano a cricket, ma che la coerenza narrativa è FONDAMENTALE per coinvolgere giocatori e divertirsi.
E qui a ogni giro di ruota cambiano situazioni e storie che prima sono (o sembrano) assodate e poi puf, non è così.
E la spiegazione è: CULO!
Ma anche no dai.
- - - Aggiornato - - -
Carino il plurale. Un po' generico ma carino.
L'origine e il funzionamento della Forza, per dire la prima a caso.
O la situazione della Resistenza dopo decenni senza Impero.
O la situazione dei Jedi che sono una leggenda dopo soli 60 anni (dopo millenni di presenza, come se oggi sparisse il cristianesimo e nel 2078 non se lo ricordasse nessuno)
Così a caso eh.
appunto, per un fantasy è sufficiente, per la sci-fi no.
non ci frega un cazzo del perché le bombe cadono, o le astronavi volano, o si sentono le esplosioni.
per quanto ne sappiamo, c'è gravità e aria anche nello spazio.
chiunque se lo chieda non ha capito SW. punto.
ma anche qui non mi pare che improvvisamente cambino cose fondamentali.
l'unico vero cambiamento sono stati i midicosi, il resto è sempre stato più che coerente a se stesso.
Esatto.
Che poi a guardare bene le esplosioni nello spazio ci sono in tutti i film di fantascienza o quasi così come i raggi laser che si vedono, la gravità all'interno delle astronavi e mille altre piccolezze delle quali alla fine non frega niente a chi ha un po' di sale in zucca in quanto se cerco realismo mi guardo un documentario e non un film.
Altrimenti lamentiamoci del fatto che nei film di azione l'eroe viene crivellato di proiettili, gonfiato di botte, accoltellato e continua ad avanzare e a far secchi i nemici con la sua pistola a proiettili infiniti...
Anche il capitano del Titanic diceva: "E' solo un rumorino"
No.
Se l'hyperdrive è un'arma, allora non ha senso che non abbiano caricato un hyperdrive su di un asteroide per blastare la prima/seconda/terza morte nera. E' un errore logico, non fisico o scientifico. Così come stanno le cose, l'unica spiegazione è che quell'universo è popolato esclusivamente da coglioni.
E QUESTO è inammissibile in qualsiasi ambientazione: l'incoerenza interna è sbagliata e bon.
Fottesega col botto, ovviamente, dei bombardieri e sarcazzi vari.
EDIT: mi sa che però siam d'accordo... solo che il balzo come arma E' un cambiamento al lore, peggio dei midicosi per portata, IHMO.
Ultima modifica di Qoelet; 09-01-18 alle 21:18
A me il film ha fatto cagare marcio ma se ti poni questi interrogativi il problema sei tu che vai al cinema a vederti star wars invece di guardarti i documentari della NASA.
3/4 delle cose elencate sono roba normale dei film di fantascienza, anzi facciamo pure tutte.
sul bombardiere è gia stato ampliamene risposto, riguardo l'iperspazio si presume che in contesto di combattimento mantengano determinate distanze per evitare che succeda, per il resto è un universo alternativo con regole fisiche alternative, cosa che vale anche per la trilogia originale
Mi sono perso le risposte sul bombardiere, puoi riportare cortesemente?
Si purtroppo nella serie cambiano tutto
Ma Martin ne ha rilasciati di libri nuovi della serie sti ultimi anni?