E certo, sprechiamo un ora e passa di film volutamente per far passare un messaggio.
E certo, sprechiamo un ora e passa di film volutamente per far passare un messaggio.
Lo so l'ho capita anche io la meccanica dell'inseguimento. Non è una cosa poi così coerente ma fingiamo pure il contrario. Resta comunque di una bruttezza incredibile. Non ho mai visto un film o letto un romanzo di fantascienza dove appaia una cosa tanto scalcinata. E' assurdo che gli sceneggiatori abbiano pensato una cosa del genere. Per questo sostengo non è solo questione di brutta realizzazione, ma è il film stesso ad essere brutto. Ma dici che il sacrificio di Luke è in luogo della terza lezione che hai descritto? E che se ci fosse stata questa scena si sarebbe evitato il "suicidio" di Luke? Bhè se fosse così rimarrei ancora una volta basito sulle capriole della trama di questi film...
U E0.0
O A0.0
UN E0.1
= A0.0
Esempio per principianti: il caro e vecchio AWL
Ma no, neanche, e' che hai sempre dialogato cosi': con te e' impossibile raggiungere una sintesi, si sara' sempre in disaccordo. Insomma, ho capito perche' a Ceccazzo e' piaciuto il film e spero di avergli spiegato perche' a ME ha fatto schifo: abbiamo inquadrato le nostre rispettive differenze, le abbiamo accettate e morta li'. Con te o ti si da ragione su tutta la linea o una sintesi non puo' essere raggiunta. Ora, hai anche ragione tu: se agli altri piace di giocare cosi' facciano pure, ma visto che mi ricordo che ho trovato la cosa frustrante, anni fa, vorrei evitare l'esperienza a qualcun altro, tutto li'. Sembra strano, ma non ce l'ho con te.
Rispondo una volta ogni morte di papa perche' non ho piu' tempo nemmeno di leggere per bene tutto il thread, figurati rispondere per filo e per segno. Gia' che ho poco tempo, quindi avrei piacere a leggere qualcosa di nuovo, su 'sto argomento, quando passo di qui, ma mi trovo sempre 10/20 post in cui si ripropongono sempre le stesse robe perche' non e' possibile raggiungere una sintesi ed andare avanti, si cicla all-infinito " eh ma A, Eh, ma cosa A, il problema e' B, eh, ma magari, la vera rottura e' C, ma non e' vero, il disastro vero e' A"... Ma basta.
Poi ripeto: il mio avvertimento e' di essere coscienti di che tipo di discussione si sta intavolando.
Ti chiedo scusa per averti offeso, sono stato scortese.
Niente, figurati.
E non sto cercando di avere ragione. Non ho ancora mollato la discussione x l'esatto opposto, ovvero xchè un paio di individui qua dentro pensano di aver ragione su tutta la linea e che chi non la pensa come loro è cretino, ignorante e basta. Punto.
Quindi ho portato letteralmente decine di esempi per far notare che anche i precedenti film avevano difetti più o meno simili. Questo è senz'altro peggiore, ma non x come utilizza la Forza o i personaggi. E' peggiore xchè non trasmette le stesse sensazioni.
Ma niente. Hanno ragione loro e gli altri sono cretini. La Trilogia classica è legge e il resto fa schifo.
Un simile rigore e fedeltà assoluta alla causa l'ho trovato solo parlando con alcuni tipi di religiosi...
Anche il capitano del Titanic diceva: "E' solo un rumorino"
Paddington 2
100% e 89% users![]()
Paddington è perfetto per il suo target. È piaciuto pure a me
(no, non è vero, ma si lascia guardare più di altre robe per bimbi)
In generale gli aggregatori delle recensioni sono veramente poco affidabili (perché un aggregato non ha alcun significato, i critici potrebbero tutti avere gusti di merda. Leggete un singolo critico e usate solo i suoi pareri per capire come la pensa e confrontarlo con i vostri gusti personali)
In realtà è il concetto di critico cinematografico ad essere labile nel momento stesso che lo si identifica con chi fa recensioni su giornali e riviste... A 19 anni facevo critica su un quotidiano (mi pagavano ad articolo) perchè a vedere i film non voleva andare nessuno, soprattutto quelli che trasmettevano al Pendolo, cinema dove ho visto il meglio delle produzioni orientali nel mio periodo universitario... Poi l'articolo lo firmava il critico ufficiale, cui consegnavo l'articolo, nella sua rubrica sul cinema. E allora non ci prendevo niente perchè ero proprio agli inizi dei miei studi. Ma tanto lo stesso critico non aveva una straccio di laurea...
Più o meno è così nell'80% dei casi, il "critico" non sa una mazza di letteratura, di teatro e di tecnica cinematografica, alcuni a malapena hanno una buona conoscenza della storia del cinema...Bertarelli del Fatto Quotidiano o addirittura la Levantesi, che è stata sposata con Tulliio Kezich (lui si uno che ne capiva) e lavora su quotidiani come La Stampa ed il Corriere della Sera, non è che abbiano una cultura letteraria di livello... La Levantesi non la metto sullo stesso piano di quell'asino di Bertarelli, ma pure la sua formazione la deve più al marito che ai suoi studi...
Posto che anche l'esperienza della visione acuisce la sensibilità del fruitore, questo non basta a farne un critico se non padroneggia perlomeno la conoscenza, non dico l'applicazione pratica, degli strumenti dell'arte in esame.
- - - Aggiornato - - -
Se lo fossi, e non lo sei, persino una discussione su Star Wars diventerebbe interessante potendo disquisire addirittura dei suoi significati impliciti e quelli sintomatici.![]()
Sto topic
"eh ma quelli non valgono"
"ma è successo solo una volta!11!!"
Chi vi dice poi che anche quello che considerate sbagliato non "succeda solo una volta"![]()
Perchè dura due ore di film?
E se il concetto di gravità ti è ignoto non significa che lo stesso valga per tutti gli altri. Una cosa buttata li in 10 secondi e mai piu ripresa ha un peso differente di Luke fallito per due ore, o Rey overpowered "perchè si" per due film di seguito.
E' piu facile ignorare una cazzata di 5 secondi di dialogo che una durante un film intero.
Per me la questione "non mi è piaciuto" si risolve tutta nella inutilità di gran parte di quel che avviene a schermo. Il casinò, la scena con le navette scassate sul pianeta di sale, l'addestramento di Rey, la ribellione di Poe sulla nave.. Non creano nulla. Fanno un cerchio per tornare al punto di partenza. Togli tutto e la trama si "muove" in linea retta in quello sciocco inseguimento.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Concordo.
Sulle "licenze" della Forza, la gravità, certe forzature e incoerenze si può anche soprassedere per quanto mi riguarda.
E' proprio la trama nel complesso a essere debole. Johnson ti illude facendoti credere chissà cosa, ma di fatto non si altera e sposta praticamente nulla da Episodio 7, a parte la presunta morte di Luke.
Non puoi negare che tutte quelle cose non abbiano alcuna importanza. Anzi, parzialmente rendono i personaggi stupidi (la ribellione di Poe? Ridicola, non ha alcun senso)
Poe crede di avere un buon piano x salvare tutti. E che invece i suoi superiori stiano solo perdendo tempo. Nei precedenti film erano quei 3 o 4 eroi con i loro folli piani a salvare tutti. Invece qui, colpo di scena, il folle piano non funziona e peggiora la situazione.