Competenze che i giapponesi (e non solo) avevano già in epoca medievale
(eddai, così rinfocoliamo un po' il thread che si stava spegnendo, poverino...)
Competenze che i giapponesi (e non solo) avevano già in epoca medievale
(eddai, così rinfocoliamo un po' il thread che si stava spegnendo, poverino...)
DK
se è un fantasy perchè c'è la principessa in pericolo e un gruppo di valorosi eroi, aiutati dai un vecchio saggio, va a salvarla allora anche dei film di VanDamme sono fantasy
Teoria debole
L'esistenza delle katane d'acciaio, ma anche dell'acciaio di Damasco delle nostre corrispondenti, è storicamente documentata (cioè c'erano per davvero... ovviamente oggi si possono fare acciai migliori e molto più "perfetti", ma ciò non toglie che ci fossero già concretamente all'epoca, non è che "si diceva che si potessero fare")... viceversa, non mi risultano documentazioni di viaggi a iperluce nel medioevo![]()
DK
Programma completo:
print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
Lista scambi Lista scambi
Ti scordi che il gruppo che va a salvarla comprende un tizio con poteri magici esplicitamente di natura mistica (e vestito da mago/monaco) e il suo apprendista.
E nota bene che la forza è esplicitamente di natura mistica, midichlorian o meno, unito poi al fatto che gli elementi fantascientifici poi richiamano l'era anteriore ad Asimov, Brown e Clarke col fatto che le navi spaziali e la tecnologia siano un misto di anacronismi e fisica inesistente al massimo è appunto un richiamo alla proto-fantascienza di Burroughs non certo un esponente puro del genere.
Non è una differenza nettissima, molti parlano per esempio di "science fantasy" per designare il fantasy con aspetti futuribili anziché medievaleggianti anche per poter fare discorsi sulla fantascienza più pura come per esempio Star Trek.
La traccia di base comunque è che la fantascienza, per quanto "morbida" (dove per "dura" si intende quella che si prende poche o nulle licenze scientifiche) possa essere è comunque ancorata a una visione realistica del mondo, se c'è un dio o una "forza" in un ambiente fantascientifico è quantificabile o comunque riducibile a qualcosa di razionalmente spiegabile (i Q come entità ultraprogredite piuttosto che come "déi" o il "dio scienziato" di Battlestar Galactica) mentre nel fantasy concetti come la Forza sono per forza di cose mistici e ineffabili alla radice, un prescelto è un prescelto perché così dice la Grande Forza Mistica non perché le Bene Gesserit lo hanno ingegnerizzato come nel caso di Paul Atreides.
Poi magari le spiegazioni razionali sono alla cazzo di cane, però ciò non toglie che l'intento sia opposto a quello con cui si scrive un fantasy dove il richiamo alla magia e alle forze mistiche (si chiamino esse Magia, Unico Potere o Forza) è preso alla lettera non visto puramente come qualcosa del punto di vista di un personaggio (pensiamo al classico caso del viaggiatore del tempo che in un romanzo di fantascienza può essere descritto come mago se la narrazione è dal punto di vista di un cavernicolo e contrapponiamolo ai Jedi e alle Gemme di Cristallo di Steven Universe che sono esplicitamente gente che usa la magia anche se hanno pure della tecnologia futuribile a loro disposizione).
Ultima modifica di Det. Bullock; 11-03-18 alle 01:07
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
non solo i giapponesi, la forgiatura dell'acciaio nell'antichità era un'arte eccezionale se pensate con cosa lavoravano
molto difficile stabilire che genere sia, ha elementi di entrambi i generi, propende più verso la fantascienza secondo me, per via dei robot e della tecnologia su cui si basano tutti i film..............se andiamo a leggere sul vocabolario la definizione di entrambi
non mi convincerete mai.![]()
Ma non ha senso il modo in cui uccide i suoi soldatianche la regia che inquadra soltanto le pistole... è... ridicola
sicuro ci avrebbero creduto, avrebbero fatto 2 + 2 "Gli scudi della base furono abbassati come niente... senza esplosioni... aspè, forse ha ragione"
Possiamo rivederlo e continuare a gettarci merda![]()
Tranne me, che lurko in disparte
Ultima modifica di Mega Man; 10-03-18 alle 21:10
In effetti con tutte le cazzate di RJ il fantasy ci sta tutto![]()
Ultima modifica di Mr Yod; 10-03-18 alle 14:25
Programma completo:
print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
Lista scambi Lista scambi
Ma rileggiti i miei interventi![]()
Io ho solo detto che il ragionamento che l'acciaio richiede una civiltà tecnologicamente avanzata fa acqua, visto che l'acciaio per le spade era già in uso in epoca medioevale (ricordo che si parlava di LotR). Più in là non mi son spinto![]()
DK
Programma completo:
print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
Lista scambi Lista scambi
non confondere tecnologia e scienza.
nel medioevo sapevano che scaldando il ferro fino a che assumeva un certo colore, in un fuoco di carbone di un certo tipo, martellandolo in un certo modo e poi immergendolo in un liquido di raffreddamento questo diventava flessibile e resistente, caratteristiche che il ferro allo stato naturale non possiede, ma sono arrivati a quel risultato solo dopo secoli e secoli di tentativi, prove ed errori. L'età del ferro è iniziata mille anni prima di Cristo, di tempo ne hanno avuto.
la civiltà tecnologicamente avanzata è stata necessaria per sviluppare scienze (in questo caso chimica e metallurgia) in grado di capire come e perché questo succedeva, e a rendere il processo accurato e ripetibile, e non dipendente dalle competenze di un singolo.
Oltre ad avere tutti gli stilemi della favola fantasy (e già basterebbe questo...) è una storia fantasiosa non di scienza, quindi fantascienza non può essere. Rimane il fantasy, fate voi![]()
è disponibile![]()