il vecchio coi poteri non mi può far scordare caccia stellari che si comportano come aerei da combattimento della seconda guerra mondiale, alieni, ologrammi, robot, pistole, mezzi corazzati pesanti e quant'altro. Si chiama Space Opera
non si possono fare sondaggi in questo forum? ne mettiamo uno nel primo post e chiudiamo la faccenda
io più ci penso e più mi convinco che è fantascienza, l'ambientazione non può essere ignorata in favore solo della trama e dei personaggi.................che poi distruggere una stazione spaziale da combattimento (trama della maggior parte dei film) è chiaramente fantascienza
Fantascienza è un genere non un evento particolare. Fantascienza è un opera di finzione con tecnologia, regole, leggi fisiche, macchinari, organismi eccetera basati sulla realta ma esagerate, come il teletrasporto che non funziona se non sei nudo o l'alieno mutaforma che reagisce al fuoco, viaggiare per buchi neri o alterare la gravità dei pianeti per farli scoppiare.
E' un "what if" basato sulla realtà, realistico in un certo suo senso.
Fantasy questo realismo lo ignora: c'è la magia o una forza similare e questo permette fare di tutto e di piu anche l'impossibile, le regole sono poche e mai ben chiarite per lasciare libero spazio a far qualsiasi cosa. Ci sono razze fantasy e bon, questo permette ogni genere di creatura, anche totalmente slegate dal reale come fantasmi, lich, vampiri e quant'altro.
SW non è certo il primo esempio. L'esistenza della Forza giustifica ogni genere di potere, visione, magia strana, fantasmi eccetera. Roba come i motori a iperluce sono li solo per giustificare viaggiare per la galassia, non hanno mai avuto regole definite (almeno finchè quel buffone di RJ non s'è inventato la storia del carburante, ma quello è un fesso) ed erano solo in funzione della trama epica sul bene vs male.
Quando Han viene bloccato nella carbonite nessuno si chiede se questo avrà effetti sulla sua salute o altro, è una "magia" per pietrificare drammaticamente l'eroe e portarlo nel lair del villain e da li farlo liberare dagli eroi suoi amici, altro non serve.
Ultima modifica di Malaky; 11-03-18 alle 14:48
se è necessaria la spiegazioncina scientifica per rendere tale il genere, allora alcuni racconti di Asimov sono fantasy. Dai su, è l'ambientazione che definisce il genere, poche storie. Poi ci sono mille varianti del fantasy e della fantascienza, ma i due generi non si sono (quasi) mai intrecciati. SW è l'evouzione delll'avventurona ignorante che andava di moda negli anni 60/70
avevo scritto un rispostone per spiegarti (di nuovo) la differenza tra scienza e tecnologia, ma ho cliccato su annulla per sbaglio, porcaccia, quindi fanne senza.
comunque, no, l'ambientazione non definisce un accidente di niente. L'ambientazione è la scena su cui i personaggi si muovono, ma non per questo è in grado di definire il tono o il genere del racconto, altrimenti il Nome della Rosa sarebbe un romanzo storico, e non un giallo medievale quale è.
per inciso, la Guida Galattica non è fantascienza, né i romanzi di Pratchett sono fantasy, perché quello che definisce un romanzo è ciò che racconta e gli strumenti che utilizza per farlo, non il mondo in cui si svolge.
cowboys and aliens cos'è?
la wiki inglese dice che SW è una space opera, che è un sottogenere dello Sci-Fi (la cui pagina italiana si chiama fantascienza), io in realtà ho sempre pensato che sci-fi fosse inteso solo per le serie tv, e invece sarebbe la fantascienza?![]()
![]()
Ci sono Ford, Craig, la Wilde ed altri nomi famosi. Però non è comunque un granché di film.
Alieni che attaccano un villaggio "nell'era del far west", cercano di respingerli con le loro armi, finale con sacrificio stupido ipocrita tipico dei film americani "NON FARLO IO TI AMOH!!!!" "DEVO FARLO PERCHE' TI AMO DI PIU'!" con maxi explosione finale ed in tutto questo nemmeno una fetta di culo.
Non è spoiler finché non sai chi crepamagari sono gli alieni a parlare nel decidere chi deve far esplodere una fetta d'america
Ultima modifica di Mega Man; 15-03-18 alle 23:33
è solo l'abbreviazione di science fiction, che noi erroneamente abbiamo chiamato "fantascienza" aggiungendo quel prefisso "fanta" che toglie molta credibilità a quella che, invece, sarebbe più facilmente definibile chiamandola "narrativa scientifica" come fanno gli anglofoni.
su questo siamo tutti d'accordo![]()
No, io non sono d'accordo, Cowboy & Aliens era fichissimo!