Bisogna capire cosa s'intende, in questo caso, per "Prescelto".
Prescelto di cosa?...quale Profezia?
Bisogna capire cosa s'intende, in questo caso, per "Prescelto".
Prescelto di cosa?...quale Profezia?
più che altro in quel periodo storico non c'erano sith. Vedremo cosa dovrebbe bilanciare secondo luke
Primo Ordine = nuovo impero.
Mi sembra che questa cosa segua la linea dei fumetti. Cioè i film finiscono con Anakin che elimina l'Imperatore, alla fine ristora l'equilibrio, la profezia si avvera. Nei fumetti il fantasma dell'imperatore sopravvive e si reincarna nei propri cloni, che vengono combattuti sempre da Luke, rendendo di fatto Anakin un po' il prescelto di stacippa.
Qui è lo stesso, l'Imperatore muore, non credo (spero) che Snoke sia una qualche prole dell'Imperatore, ma alla stessa maniera, il lato oscuro torna, corrompe il campione del lato chiaro, rendendo di nuovo Anakin il prescelto di stacippa.
E' vero che dopo l'Imperatore, in teoria, i Sith sono estinti, ma è palese che esiste ancora almeno un maestro del lato oscuro - o Snoke o qualche suo sottoposto, chiunque debba completare l'addestramento di Kylo come si sente alla fine di Ep7.
Non so, faccio un salto nel buio e dico che la combo "Ultimi Jedi" + Luke che dice "I Jedi c'hanno da morireeeh" fa supporre che la corruzione sia rinata in seno al nuovo ordine Jedi, alla fine anche se i Sith in carne e ossa sono estinti, rimangono i loro holocron, le relique, i luoghi pucciati nel lato oscuro e tutto quanto serve per corrompere i Jedi
Al di la delle parole di Lucas che di fesserie ne ha dette e ne ha fatte, io non sono mai stato sicuro che Anakin fosse il vero ed unico prescelto.
Se uno ci pensa, potrà chiedersi: chi ha ucciso veramente l'Imperatore? Il padre che materialmente l'ha buttato giù dalla balconata, oppure il figlio che ha reso tutto ciò possibile?
In effetti, se Luke non avesse rifiutato di il lato oscuro, credo che poco sarebbe cambiato.
Mi ero dimenticato, in effetti, che sia dagli spoiler che dal trailer è praticamente confermato che:
Ultima modifica di SimoSky; 15-08-17 alle 13:00
praticamente è come se
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Magari dopo millenni di guerre ininterrotte si rendono conto che finché esistono i Jedi (che sono corruttibili) non può esserci nessun vero equilibrio nemmeno estirpando i Sith, un po' come in Kick Ass 2 quando alla fine realizzano che i supercattivi esistono solo in funzione dei superbuoni![]()
Mamma mia Tiberius il tuo avatar è inguardabile![]()
Ma è normale scusate, se riportano l'equilibrio nella forza è normale che quando ci son tanti Jedi in posizioni importanti nella Repubblica, il prescelto faccia vincere i cattivi, poi ovviamente fa vincere i buoni, poi di nuovo i cattivi e poi i nuovi e via così.
La distruzione dei Jedi non credo influisca sull'equilibrio in un senso o in un altro, la dottrina Jedi ha alla base il servire la Forza senza dominarla mentre i Sith la vedono come strumento da dominare.
La la Forza in sé non credo abbia un uso particolare dei Jedi o ne sia particolarmente influenzata, la loro fine è più un effetto collaterale. Se c'è una cosa che è chiara nel nuovo EU è che anche se non esistono veri e propri "grigi" dalla parte dei buoni (il Bendu si dimostra più una forza della natura amorale) ma esistono sentieri della luce che non richiedono l'appartenenza all'ordine Jedi, insomma anche se i Jedi finiscono ci saranno sempre dei force user che camminano nella luce che si chiamino Jedi o membri dell'ordine degli spaturni vattelapesca.
Per dire, pure gli sciamani Lasat e di altre culture della galassia usano la Luce, e hanno continuato indisturbati come pure le Sorelle della Notte (e immagino altri simili gruppi) il Lato Oscuro, penso che il problema fosse che i Sith usassero tecniche che hanno finito per disturbare attivamente l'equilibrio della forza invece di piegarla a livello individuale come altre creature che lo usano e per questo dovevano essere distrutti per ristabilire l'equilibrio.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Immagino (butto lì) che vogliano rimaneggiare e dare più senso alla visione di Lucas abbastanza infantile de "l'equilibrio esiste quando il male è sconfitto", ovvero quando lato chiaro elimina lato oscuro, che è una definizione di "equilibrio" abbastanza aleatoria direi![]()
Il concetto di "Equilibrio nella Forza" non è mai stato definito precisamente e univocamente da Lucas (volutamente o meno).
Sappiamo che secondo un'antica Profezia Jedi, il Prescelto è colui che porterà equilibrio nella Forza.
Da quello che emerge in Ep3 si evince questo: i Jedi ritenevano che il Lato Chiaro fosse l'unica manifestazione naturale della Forza stessa, di conseguenza il Lato Oscuro era solo una sua corruzione/interferenza negativa che andava a perturbarne l'equilibrio.
E alla fine di Ep6 "sembra" proprio che tale profezia venga compiuta: Anakin (colui che è ritenuto il Prescelto, essendo stato concepito per partenogenesi direttamente ai midi-chlorian) dopo essere tornato al Lato Chiaro uccide fisicamente l'Imperatore eliminando definitivamente i Sith.
Tuttavia ricordo che, sempre in Ep3, Lucas lascia aperta una porta sulla Profezia (e quindi, a cascata, sul concetto di prescelto/equilibrio ecc ecc) tramite la frase di Yoda: "Profezia che male interpretata può essere stata".
E quindi in Ep8 entra in gioco..
Temo che non sia così.
In occasione dell'uscita del cofanetto BD (dove alla fine del Ritorno dello Jedi, Lucas decise di mettere la figura del giovane Anakin), in una intervista inserita negli speciali, Lucas afferma che Anakin è il prescelto e che la profezia si è compiuta. Mettendo, secondo lui, il punto alla questione.... Ma la verità è che Lucas ormai non voleva fare più film di Star Wars.
![]()
Mi pare che nelle interviste Lucas abbia sempre detto che per lui l'equilibrio è la vittoria del lato chiaro, del tipo che ha sempre avuto una visione cristiana/cattolica dell'etica, credo siano affermazioni risalenti appunto al periodo della trilogia prequel in cui l'arteriosclerosi era già in fase avanzatanon mi ha mai fatto impazzire come interpretazione, quindi che questa nuova trilogia la rimaneggi/espanda un po' benvenga, mi pesa solo un po' il culo che stiano palesemente ricalcando tutto della trilogia originale con pochissima sottigliezza.
Comunque in before fanno un Full Metal Alchemist e si scopre che la Forza è alimentata dalle anime dei morti di un universo parallelo![]()
Ma infatti è così e l'ho scritto:
Quindi è evidente che, senza l'interferenza del Lato Oscuro, ci sia la "vittoria" del Lato Chiaro e quindi l'Equilibrio nella Forza.Da quello che emerge in Ep3 si evince questo: i Jedi ritenevano che il Lato Chiaro fosse l'unica manifestazione naturale della Forza stessa, di conseguenza il Lato Oscuro era solo una sua corruzione/interferenza negativa che andava a perturbarne l'equilibrio.
Mentre in Ep8...
Si scoprirà che il testo sacro è un antico libro di fisica e che la moltitudine di Forze dà luogo a una Risultante.
Poi partiranno con altri sei film sull'elettromagnetismo.
La foto di un giocattolo lascia presupporre che la base di Snoke forse è...
perchè il gioco è bb8
Il giocattolo apribile a forma di testa di Darth Vader significava che la base era a forma di testa di Darth Vader![]()