Vabbé dai si sta discutendo sul nulla, reputo una completa follia giudicare un film necessariamente in base all'universo espanso di contorno, cioè di cosa si parla, gli spettatori pagano il biglietto per il film ed è doveroso che i film siano completi in sé e per sé, mica solo guardando film E telefilm E fumetti E videogiochi (il tutto in buona parte pagando).
Sono più che favorevole agli universi espansi in generale perché permettono ai fan di avere di più e approfondire come si deve la propria passione, ma non a discapito di chi invece non ha questo livello di interesse (o magari neppure il tempo materiale) da star dietro al variegato contorno che ruota attorno ad un brand.
Già la nozione per cui un film vada giudicato in modo più lassista perché "eeeh ma è uno di una trilogia" la reputo sbagliata, figurarsi se si entra nel "eeeh ma è uno di una trilogia che poi conta anche libri fumetti telefilm cartoni videogiochi giochi da tavolo e giochi di carte, se vuoi apprezzarlo devi seguire anche quelli".
Questa cosa si percepisce in Ep7, a volerlo guardare senza occhio critico e tralasciando veramente TUTTO il resto, trovo assurdo che la trilogia originale finisca con uno scenario ben preciso (Imperatore morto, Vader morto, superarma2.0 distrutta again, Impero sconfitto e Ribelli vittoriosi) per poi riprendere con Ep7 in cui la situazione globale galattica è uguale identica a prima - nuovo Impero, nuovo Imperatore, nuovo Sith, nuova superarma, pianeti nuovamente oppressi, Ribellione nuovamente con le pezze al culo... il tutto senza uno straccio di background, un minimo accenno sul perché e percome si sia tornati alla stessa situazione da cui parte anche la trilogia originale.
Anche perché viene difficile credere che non ci fosse modo di allungare il film 5 minuti ed inserire una sequenza iniziale minima con lo spiegone generico. O magari tagliare 5 minuti di boiate inutili (e ce ne sono abbastanza da superare assai i 5 minuti) in favore dello spiegone. O se proprio inserire tre righe iniziali nell'opening crawl, a voler essere marcioni in toto.
Sono sicuro che questo simpatico gap è coperto in libri e fumetti eccetera eccetera, ma spero che nessuno sano di mente possa considerare "giusto" e sensato che venga omesso dal film.





Rispondi Citando







