Ultima modifica di manuè; 23-02-18 alle 09:13
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Non so, a me non piace. Perché ritengo che da bianco europeo 'na scena cruda come la frustata in 12 anni schiavo, mi faccia capire più della storia dei negri di due ore e un quarto di wakanda e gente che si mena in Korea.
E questo contrasto me la fa sentire scritta da un ragazzino con l'entusiasmo facile e con una certa dose di disonestà intellettuale.
Ma sarò io.
Ma è perchè parti dal preconcetto neri = schiavitù = diritti civili che era vero ad esempio nei film di Spike Lee, ma che nella nuova generazione di artisti/registi/musicisti afroamericani si è evoluta. Ormai non si cercano più i diritti (e d'altronde persino un presidente afroamericano c'è stato, ormai una borghesia afroamericana esiste eccome) ma si cerca un'identità, che è un'altra cosa
Vabbè dai, non puoi mettere a confronto un territorio circoscritto con centinaia di milioni di persone. Tra l'altro il fumetto non c'entra nulla in se per se
Poi oh, non è che deve piacere o si deve essere d'accordo. Dico solo qual è il significato che l'autore del film ha voluto darci, non è che sto dicendo che sia un capolavoro (anche perché non lo è)
Che identità trovano in questo film?
Guardate Sizwe Bansi (o come si chiama) is dead, quello parla di identità sottratta ai negri.
Io non contesto quello che si cerca di fare con il film ma che il film nell'affrontare l'argomento e nell'esporlo, pare un temino di prima elementare.
Perché voglio capire quali scene siano queste scene con questo grande significato. Perché mi paiono limitate a qualche battuta e a qualche riferimento culturale buttato dentro nel solito film Marvel
L'infibulazione è una pratica barbara come purtroppo ne esistono molte altre nel mondo. La barbarie va superata con la cultura. Cosa c'entra comunque questo con la ricerca dell'identità afroamericana? Probabilmente se l'Africa non fosse stata depredata TUTTA sarebbero pure più avanti di noi come sviluppo economico, sociale e culturale.
La Padania è una presa per il culo, una invenzione elettorale che è servita a quei gran ladroni della Lega per prendere per il culo più gente possibile. I leghisti non conosco la storia, non gliene frega nulla, bestemmiano in chiesa e vanno a puttane dicendo di voler conservare le tradizioni. Sono solo distruttori e sinceramente fossi imparentato con un leghista me ne vergognerei per tutta la vita.
Allora come ti spieghi la risonanza incredibile che sta avendo questo film a differenza di tutti quelli citati da te? Questo stavo cercando di indagare. A me sembra che stai solo sminuendo qualcosa che non sei capace di capire.
- - - Aggiornato - - -
Hai centrato il punto.
Soffri anche di Tourette ?
- - - Aggiornato - - -
Se è per questo non esiste nemmeno un' unica "cultura africana", cosa che è un altro segnale di quanto sia maldestra tutta questa operazione.
Purtroppo è uscito un coito interrotto, ed è un peccato. Io ci contavo parecchio, dato che gli altri film Marvel su personaggi secondari sono sempre stati occasioni di sperimentare e, in generale, sono usciti sempre molto divetenti (Dr. Strange, GotG, At-Man).Poi oh, non è che deve piacere o si deve essere d'accordo. Dico solo qual è il significato che l'autore del film ha voluto darci, non è che sto dicendo che sia un capolavoro (anche perché non lo è)
L'intelligenza media di chi li guarda e ci scrive sopra. Il pubblico, sai, è leggermente più generalista e gli devi parlare semplice senza addentrarti minimamente nel problema e si sentirà importante.
Aspetto ancora le scene.
L'Africa per essere il primo continente abitato non è che abbia avuto lo stesso sviluppo culturale degli altri paesi abitati più tardi.
Voglio dire, lasciare indisturbata una popolazione non è certezza di uno sviluppo, anzi.
Quando l'uomo bianco arrivo in Australia, gli indigeni giravano ancora con il pene a penzoloni.
In Africa si sono sviluppate le civiltà affacciate sul Mediterraneo e il medio oriente ma nelle altre zone africane quando sono arrivati gli sporchi colonialisti non è che abbiano trovati dei grandi imperi di sviluppo tecnologicamente avanzati. E di tempo da soli ne hanno avuti.
Anche quando siamo arrivati da Montezuma abbiamo trovato civiltà affascinanti ma abbastanza arretrate rispetto ai popoli europei e asiatici.
Alla fine lo sviluppo di un popolo non dipende solo dall'essere lasciato indisturbato o non conquistato. Quindi pensare che se non ci fosse stato il colonialismo l'Africa sarebbe una cazzofigata è niente più di un wishful thinking.
Ultima modifica di Necronomicon; 23-02-18 alle 18:18
Non hai proprio capito, Necro, come tuo solito. La scena cruda delle frustate ti fa capire che l'orrore è esistito. Black Panther ti mette nella pelle di un afroamericano e te ne fa vivere tutto il rimpianto.
Se non ti è arrivato è perché secondo me guardi troppa roba. Non è tanto la quantità di roba che vedi quanto la qualità delle visioni e dell'impegno che ci metti. Penso che ormai per te una roba valga l'altra. Per alcuni non è ancora così.
"come tuo solito" detto dal genio convinto che io voti 5 stelle
Non mi è arrivato il film perché è un filmetto spacciato per rinascita dello spirito nero nei bianchi di Bassano del Grappa.
Dimmi che scena ti ha fatto sentire il nero dentro, su. Rendimi edotto. Ma non con la retorica da Gino strada, però.
Ecco il pezzo definitivo pubblicato con tanto di elogi del direttore e della redazione
http://www.gamesvillage.it/6870007/v...portantissimo/
- - - Aggiornato - - -
Uh, Ceccazzo, mi viene il dubbio, non è che a darti un senso straniante sia il fatto che lo abbia scritto nei toni pensando già ad una pubblicazione?
Ho visto un pezzetto iniziale con la prima missione di T'Challa, quella dove si paracaduta sulle jeep con gli ostaggi. Ma che catzo è successo ai combattimenti e alle coreografie? Mi è venuto il mal di mare, lui tutto gommoso in CGI, la camera impazzita in cui non si capisce assolutamente nientecome casso si è passati dalle coreografie di Winter Soldier a questa roba?
ricevere i complimenti da quelli di gamesvillage non lo riterrei un vanto
Non credo davvero che tu voti 5 Stelle, non l'ho mai creduto *trollinception*
Non è mai stata una "rinascita dello spirito nero". Cos'è lo "spirito nero", di grazia?
Il nero dentro è una tua fantasia erotica, io ho parlato di "mal d'africa" e non c'è uno specifico colore della pelle per averlo.
Il tuo problema l'ho capito e lo sai bene anche tu. Provieni come me da zone ad alto tasso razzista e non riesci a prendere seriamente un film del genere. Non è che voti Lega?
Non c'è bisogno di mostrare in Black Panther l'oppressione bianca verso i neri. Esiste già nella realtà e il vero colpo di genio è parlarne senza mostrarla se non come ferita dell'anima.
- - - Aggiornato - - -
Cos'hanno che non ti va a genio?![]()