mai sentito parlare di ghost in the shell? É dell' 89.
No, perché come ti hanno scritto, matrix parte con l'idea di fare un film copiato e casualmente, col senno di poi, ai sorelli watchosky esce bene, poi lo espandono e lo mandano in merda come quasi tutto il resto che hanno prodotto nella loro carriera.
L'universo cinematografica Marvel è in espansione.
L' esempio che si può fare è la vecchia trilogia di star wars, lineare, con altri prodotti su altri media slegati ed a sé stanti e la nuova saga di guerre stellari, costruita seguendo la struttura della Marvel per cui ogni anno uscirà un film e non sarà solo un mero discorso di sequel e prequel.
Ad ogni modo anche volendo prendere per buona l'idea matrix, il progetto matrix è fallito, quello Marvel invece lo stanno provando a copiare tutti. Come differenza imho è rilevante.
Poi si questo universo si espande anche in altri media ma già il suo impatto su quello cinematografica è innovativo proprio per il suo sviluppo non lineare.
basta non pagare per vederli![]()
Sarà fallito, però il primo matrix caga in testa a qualsiasi marvel, così, ci tenevo a ricordarvelo.
Ma quindi? L'innovazione della produzione è prevedere la scenetta post credits?
Prevedere dei sequel (ogni film Marvel è sequel del precedente, non lasciatevi ingannare dai nomi)
Fare il crossover coi personaggi di diversi film che si incontrano? Che innovazione! Come se gli anni '40 non fossero mai esistiti! Tutti quei personaggi/mostri degli horror dimenticati come lacrime nella pioggia (che, a voler essere sinceri, è la fine che faranno questi film Marvel tra 70 anni, eh)
Ultima modifica di Necronomicon; 11-02-16 alle 01:24
E' interessante il modo di gestire i personaggi con prodotti autonomi e corali, ma inizia e finisce là. Innovazione è una parola leggermente ingombranteChe poi tanto l'ha inventata Matrix, te sei vecchio e stai ancora dietro a Carletto principe dei mostri cazzo ne sai.
No, la Marvel è riuscita a riprodurre in ambito cinematografica il concetto di continuity proprio dei comics che non è un semplice discorso di sequel/cross-over.
La prima fase della produzione cinematografica della Marvel era pianificata per terminare con avengers e per ricollegare tutti i vari film.
Il primo avenger ha loki come nemesi, il cubo cosmico come tesseract e continua principalmente lo sviluppo del personaggio di Iron Man.
Definirlo semplicemente come un discorso di sequel o cross-over è riduttivo.
Ovvio possiamo dire che l'idea non sia originale ma la Disney è riuscita a realizzarla così bene che i suoi concorrenti hanno modificato le proprie produzioni per mettere sul mercato film che obbediscano agli stessi meccanismi.
Poi possiamo pure dire che non sia niente di che, ma a me, da ignorante, impressiona vedere una casa produttrice che si presenta e dice "ok gente vi ricordate Thanos che si vede in avengers 1 nel 2012? Ok avete visto che belle le gemme dell'infinito con il procione e l'albero? Oh bravissimi, tenete a mente tutto che faremo una decina di film fino al 2019 tutti slegati ma tutti indirizzati ad avengers infinity wars".
E parlando dei Guardiani, non solo hanno preso un film con cinque personaggi sconosciuti al grande pubblico che sono poi diventati amatissimi, ma hanno dimostrato di poter fare bene con qualsiasi spunto. Io penso alla scena post-crediti dove compare Howard il Papero. Ora, da noi il film di Howard è ricordato da qualche nostalgico grazie ai ripetuti passaggi su Italia Uno, ma in America ha una nomea diversa, e molto più negativa.
Howard all'epoca fu non solo un floppone incredibile ma anche il primo fallimento della carriera di George Lucas, che era il produttore e che a sto progetto ci teneva tantissimo... secondo me se pronunci Howard e Lucas si trova nel raggio di 50 km tempo tre secondi e ti ritrovi un ciccione con la camicia di flanella che cerca di staccarti la trachea a morsi
E invece la Disney lo piazza a sorpresa e tutti lì a spellarsi le mani per il "cameo geniale".
O ancora: i film sono accusati di essere troppo leggeri? Accordo con Netflix, telefilm dal taglio maturo e gente hypatissima perchè tra un mesetto debutta il Punitore.
Cose del genere non riescono per caso.
E come ha detto Camus non è necessario reinventare la ruota, basta saperla far girare bene.
Qualcuno ha detto "Marketing"?
Scherzi a parte, a me non dispiacciono, sono discreti film di puro intrattenimento. Li guardo volentieri, spesso al cinema (Appena ho tempo/due soldi in tasca, se non li spendo su Steam, vado al cinema. Preferisco un film-qualunque film- in sala piuttosto che a casa, a maggior ragione un film dove sono gli effetti speciali a farla da padrona), vado anche in nerd-hype per i trailer e per le cazzatine di marketing che i vari uffici stampa buttano fuori, ma sono ben consapevole della dimensione che queste opere hanno e sempre avranno.
Qualitativamente sono prodotti mediocri, che hanno il pregio di azzeccare talvolta la scelta di casting (Tony Stark per il primo Iron Man, Loki per The Avengers), talvolta le battute e gli intermezzi comici (Guardiani della Galassia), talvolta la narrazione (Cap. Il Primo Vendicatore), ma mai tutte le cose insieme.
Age of Ultron è merda galattica fumante, Thor scivola brutalmente su una recitazione sottotono e una sceneggiatura scadente.
Vogliamo dire che la Disney-Marvel ha dato una scossa prepotente al modo di produrre film di genere e saghe cinematografiche nei dintorni di Hollywood? Diciamolo pure.
Vogliamo dire che è riuscita ad avvicinare un prodotto, considerato di nicchia e abbastanza sfigato, come quello dei fumetti, al grande pubblico, contribuendo alla diffusione del "nerdismo" nel mondo? Diciamolo pure
Vogliamo dire che ha rivoluzionato il modo di fare cinema? Please...
Inviato dal mio SM-P900 utilizzando Tapatalk
Sabotage di David Ayer del 2014
Il miglior adattamento di dieci piccoli indiani
Schwarzenegger credibile nel suo essere ultrasessantenni e primo volta che trovo Manganiello non ridicolo, e per come si concia nel film merita l'oscar
Sto diventando gay per David Ayer anche se continuo ad essere pessimista per suicide squad
Rivoluzionato? No. Che nella produzione/pianificazione dei film abbia avuto un impatto maggiore del 3d e quindi sia una delle novità più grosse degli ultimi 10-15 anni? Boh? Personalmente preferisco la continuity che vogliono impormi i film Marvel al 3d.
Poi assolutamente è marketing ma il suo impatto é stato notevole ed innovativo, sopratutto perché ripropone
solo a pensare a Bela Lugosi versus l'uomo lupo mi vien duro. Altro che Batman V Zuppaman
Ma il primo Matrix è passato alla storia per il concept della Matrice, per le scene in super slow motion che fino a quel momento si erano viste solo in Max Payne (il videogioco), e rese molto meglio e per qualche frase a effetto come il discorso di Morpheus. I seguiti perdevano tutto l'effetto novità.
Discorso analogo si potrebbe fare per Inception. Un seguito non avrebbe senso, come per molti altri film.
Diverso è l'universo Marvel che è appositamente strutturato "a episodi" sia brevi (uno o due volumetti) sia con grossi cicli narrativi come è stato Secret Invasion, Civil War, Avengers vs X-Man o l'attuale evento Secret Wars che fanno da incipit per un nuovo ciclo narrativo.
è il contrario, il gioco fu il primo nel suo media ad ispirarsi a Matrix, fra slow-mo ed abbigliamento (il cappottone nero del protagonista)
Matrix: 1999
Max Payne: 2001
Poi ci sono stati altri film ispirati a Matrix per la stessa cosa, vedi Equilibrium con le sue scene di combattimento (non slow-mo ma comunque spettacolari e simili nell'esecuzione, fra voli impossibili etc.) ed i giubboni neri dei protagonisti, oppure Underworld e... chi se ricorda
Comunque non avevo capito se Matrix Online fosse ufficialmente il sequel dei film, è così? Ma alla fine la storia come si dipana? Non ho avuto 10 anni per stare appresso al gioco..![]()
Ultima modifica di Mega Man; 11-02-16 alle 05:58