[RUBRICA]Oggi ho visto... [RUBRICA]Oggi ho visto... - Pagina 219

Pagina 219 di 261 PrimaPrima ... 119169209217218219220221229 ... UltimaUltima
Risultati da 4.361 a 4.380 di 5211

Discussione: [RUBRICA]Oggi ho visto...

  1. #4361
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.922

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto Solaris di Andrei Tarkovsky
    Molto più fedele al romanzo di Stanislaw Lem di quanto certe sinossi facciano intendere, Tarkovsky ha semplicemente aggiunto una parte iniziale che serve a rendere filmabili diverse cose che nel romanzo sono sparse qui e là nella narrazione. Mentre il romanzo inizia direttamente dall'arrivo sulla stazione e il contesto sulla "solaristica" viene dato durante la narrazione, nel film abbiamo un prologo sulla Terra in cui viene speigato il contesto in cui esiste la stazione e i primi elementi della natura di Solaris oltre a dare un contesto al nuovo finale.
    Tra l'altro il cambiamento al finale non è super radicale e immagino che quella scena come è nel romanzo sarebbe stata difficile da realizzare decentemente con gli effetti dell'epoca.
    Rimane anche il sottotesto di critica all'establishment sovietico che come tutti i regimi totalitari era ostile alla moderna psicanalisi e in generale a una certa introspezione qui incarnata da questo pianeta-organismo che cerca di comprendere gli esseri umani replicando elementi dalla loro mente che però nessuno di loro ha veramente affrontato. Definite "miracoli crudeli" nel romanzo non è dato sapere cosa rappresentino per chi non è il protagonista visto che come nel romanzo ci si focalizza strettamente sul punto di vista di Kelvin che riesce a dare a malapena uno sguardo a quelle degli altri membri dell'equipaggio e viene detto esplicitamente che esplorare l'esterno senza comprendersi veramente come specie è quello che rende tali apparizioni disturbanti per chi deve affrontarle perché li mettono di fronte a traumi e parti di se che non hanno mai veramente affrontato.
    L'inizio è un po' pesante ma va in crescendo anche sapendo più o meno come sarebbe andato a finire perché ho letto il romanzo, Tarkovsky riesce a tenere una certa tensione nell'aria aumentando gradualmente l'emotività con cui agiscono e si esprimono i personaggi da una iniziale secchezza fino alla febbre e al delirio di Kelvin verso il finale.
    Ah, ovviamente l'ho visto in russo sottotitolato visto che un po' temevo l'adattamento italiano dell'epoca e volevo vedermi la versione integrale senza cambi di lingue stranianti.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  2. #4362
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.952

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Visto Solaris di Andrei Tarkovsky
    Molto più fedele al romanzo di Stanislaw Lem di quanto certe sinossi facciano intendere, Tarkovsky ha semplicemente aggiunto una parte iniziale che serve a rendere filmabili diverse cose che nel romanzo sono sparse qui e là nella narrazione. Mentre il romanzo inizia direttamente dall'arrivo sulla stazione e il contesto sulla "solaristica" viene dato durante la narrazione, nel film abbiamo un prologo sulla Terra in cui viene speigato il contesto in cui esiste la stazione e i primi elementi della natura di Solaris oltre a dare un contesto al nuovo finale.
    Tra l'altro il cambiamento al finale non è super radicale e immagino che quella scena come è nel romanzo sarebbe stata difficile da realizzare decentemente con gli effetti dell'epoca.
    Rimane anche il sottotesto di critica all'establishment sovietico che come tutti i regimi totalitari era ostile alla moderna psicanalisi e in generale a una certa introspezione qui incarnata da questo pianeta-organismo che cerca di comprendere gli esseri umani replicando elementi dalla loro mente che però nessuno di loro ha veramente affrontato. Definite "miracoli crudeli" nel romanzo non è dato sapere cosa rappresentino per chi non è il protagonista visto che come nel romanzo ci si focalizza strettamente sul punto di vista di Kelvin che riesce a dare a malapena uno sguardo a quelle degli altri membri dell'equipaggio e viene detto esplicitamente che esplorare l'esterno senza comprendersi veramente come specie è quello che rende tali apparizioni disturbanti per chi deve affrontarle perché li mettono di fronte a traumi e parti di se che non hanno mai veramente affrontato.
    L'inizio è un po' pesante ma va in crescendo anche sapendo più o meno come sarebbe andato a finire perché ho letto il romanzo, Tarkovsky riesce a tenere una certa tensione nell'aria aumentando gradualmente l'emotività con cui agiscono e si esprimono i personaggi da una iniziale secchezza fino alla febbre e al delirio di Kelvin verso il finale.
    Ah, ovviamente l'ho visto in russo sottotitolato visto che un po' temevo l'adattamento italiano dell'epoca e volevo vedermi la versione integrale senza cambi di lingue stranianti.
    Hai fatto bene, anche perché la versione italiana è orribilmente accorciata.
    Il libro non l ho ancora letto (ce l ho già pronto nella mia pila virtuale) però Lem si è sempre dichiarato 'insoddisfatto' della versione di tarkovskij (non ne so il motivo).
    Ovviamente il remake usa di sodemberg è una roba da evitare come la peste, in pratica è una sorta di 'ghost' nello spazio

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  3. #4363
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.901
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...


  4. #4364
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.922

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene, anche perché la versione italiana è orribilmente accorciata.
    Il libro non l ho ancora letto (ce l ho già pronto nella mia pila virtuale) però Lem si è sempre dichiarato 'insoddisfatto' della versione di tarkovskij (non ne so il motivo).
    Ovviamente il remake usa di sodemberg è una roba da evitare come la peste, in pratica è una sorta di 'ghost' nello spazio

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Il Blu Ray ha anche l'opzione del doppiaggio parziale, ovvero la versione integrale con l'audio italiano dove disponibile.

    Il remake di Soderberg ho capito che roba era quando aveva detto in una intervista che non aveva letto il romanzo e che era partito dal film.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  5. #4365
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Me son visto Monster Hunter.
    Come sempre VG e film sempre diversi.

  6. #4366
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.393

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Ho visto The Road su amazon prime.

    Il film mi è piaciuto un sacco, tranne il finale, ma io vi invito a guardarne anche pochi minuti per vedere la qualità video con cui è stato caricato

    Roba che ti fa venir voglia di togliere tutto e andare di streaming


  7. #4367
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.013

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    4/3 interlacciato?

  8. #4368
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    4/3 interlacciato?
    L'ho lanciato due minuti per curiosità... poco ci manca
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  9. #4369
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.393

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    non ti so dire tecnicamente però è tutto sfocato, pixel enormi, sembra 480p


  10. #4370
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.922

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Devono aver sbagliato qualcosa perché IMDB (è quello del 2009 con Viggo Montersen giusto?) lo da come girato in super 35 con DI 2K quindi in teoria pixel in evidenza non dovrebbero essercene.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  11. #4371
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Sabato ho visto il nuovo film di Woody Allen.

    La merda. Forse il suo peggior film per quanto mi riguarda.

  12. #4372
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.952

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Sabato ho visto il nuovo film di Woody Allen.

    La merda. Forse il suo peggior film per quanto mi riguarda.
    penso di recuperarlo a breve, nel frattempo faccio fatica a credere che possa essere addirittura peggio di To Rome with Love, Tutti dicono I Love You e Alice


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  13. #4373
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    penso di recuperarlo a breve, nel frattempo faccio fatica a credere che possa essere addirittura peggio di To Rome with Love, Tutti dicono I Love You e Alice
    Se la gioca con To Rome with Love

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  14. #4374
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.952

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    minchia


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  15. #4375
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.635

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    non ti so dire tecnicamente però è tutto sfocato, pixel enormi, sembra 480p
    In effetti è parecchio smarmellato

  16. #4376
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.635

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto The Empty Man.
    Ad essere sincero non c'ho capito molto, mi ha ricordato però

    Shutter Island


    In generale un buon film.

  17. #4377
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.186

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    C'è un recensione dei 400 calci piuttosto entusiastica.
    A me non ha fatto impazzire devo dire.

  18. #4378
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.635

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    C'è un recensione dei 400 calci piuttosto entusiastica.
    A me non ha fatto impazzire devo dire.
    Forse accelera eccessivamente nel finale e ti lascia con un WTF di troppo.

  19. #4379
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.186

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Ecco, forse la scena del falò vale il biglietto da sola.
    Comunque mi sa che devo cercare qualche interpretazione su youtube...

  20. #4380
    Senior Member L'avatar di Tyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.867

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Ieri tornato al cinema con la morosa dopo 14 mesi per vedere noiadland.... Poteva andare meglio :bus: anche se ho gradito la sala mezza vuota e il posto libero a fianco



    Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su