Mi sa che tutte le "icone" sono presenti in modo leggermente modificato, forse per motivi di copyright
Visualizzazione Stampabile
Sono combattuto, da un lato pare davvero figo e con un Senor Spilbergo in forma come forse non si vedeva da tempo, dall'altro da amante del libro vedo troppi cambiamenti e non parlo di cose ovvie che difficilmente avrebbero reso a schermo (come la struttura delle prove) ma che impattano proprio sullo spirito del racconto.
Ho letto la trama su wikipedia, è la classica merdata nostalgica acchiappa30/40enni.
Cioè, veramente è stato creato un film da un libro che parla di un megavideogioco fagiolata degli anni 80?
edit
l'idea di spielbergo mi sa è quella di acchiappare entrambe le fasce d'età: un film bimbominchia moderno con la fagiolata anni '80
prima o poi sta moda finirà...spero.
(scusate se sono ipercritico ma ultimamente io ed il grande schermo stiamo litigando di brutto: prima frequentavo molto più gioiosamente quest'area :nono: )
Letto il libro tre volte. Ho molta aspettativa per il film è altrettanta paura...
pare un buon film :D
http://www.ign.com/articles/2018/03/...yer-one-review
A ign piace tutto :sisi:
C'è da dire che 7.5 è quasi una merda per loro :asd:
È tipo la valutazione per pararsi il culo nel caso piaccia ai fan e agli utenti del loro sito
il 21 vi farò sapere, visto che mi sono accaparrato due inviti per l'anteprima della sera prima, ovviamente a gratis :snob:
mi sembra un buon guazzabuglio di roba, però lo sarei andato a vedere cmq e per di più non pago 'na cippa! :asd:
A Recchioni è piaciuto tantissimo. Se approva anche Vazkor non vado nemmeno a vederlo.
:asd: aspetta anche fox
Quando esce?
Giovedì prossimo (22), dove lavoro è arrivato oggi, purtroppo non c'è ancora la chiave d'attivazione se no me lo sparavo :smugdance:
Fox ci scriverà una bella recensione nell'altro sito che mi metterà ancora una volta in pace col cinema facendomi respirare l'aroma dei popcorn.
Lo vedrò domani all'anteprima, diciamo che da questo Spielberg nel 2018 mi aspetto molto poco, e non so perchè ho la sensazione che l'effetto porcata sia dietro l'angolo, anche per la struttura stessa del libro (molto bello, tra l'altro) che diciamo da adito ad interpretazioni di facili citazionismi e clichè che potrebbero strabordare la ciccia del film. Vediamo.
pure io, all'anteprima: e pure io mi aspetto poco :sisi:
tgm lo recensisce con un 8.5
e da altre parti leggo ottime cose
Poi vorrei capire da quando Spielberg fa film di merda.. Solo su questo forum. :facepalm:
Ne ha fatti diversi, veramente. Su BFG si deve pronunciare il Tribunale de L'Aia :asd: - non ho visto Il ponte delle Spie, ma prima di quello sia War Horse che Lincoln erano due film assolutamente inutili, girati nel solito modo e che dicono le solite cose. Film di maniera spielberghiana insomma. Andando ancora a ritroso Tintin era carino ma non ci sarei stracciato le vesti, l'ultimo Indiana Jones era imbarazzante. Andando a ritroso i film brutti iniziano ad essere decisamente di meno, anche perchè ovviamente c'era uno Spielberg che aveva ancora delle cose da dire e le faceva bene, ma The Terminal è un film assolutamente evitabilissimo, AI è un pastrocchio visionario che però in fondo in fondo non regge, su Amistad preferisco la versione di Scary Movie :asd: ecc.
Poi è chiaro che dobbiamo intenderci: sono film che hanno la confezione sempre ben fatta e ben girata (ma voglio dire, Spielberg sa dirigere, non è che si scimunisce) - è solo che ormai non ha più niente da dire, e si vede. La sua dimensione sono i film come The Post: girati in maniera molto classica, con la struttura narrativa del biopic verboso, ma con delle trovate registiche all'altezza del regista che è (ad esempio la gestione della camera nei numerosi interni del suddetto film), che raccontano storie circoscritte senza essere affresconi paradigmatici come Lincoln.
Ed è questo il motivo per cui temo l'effetto porcata in RPO: non è più lo Spielberg dei primi Indiana Jones o di ET, la sua gestione oggi della fantascienza è tendenzialmente superata, e unita alla regia manierista mi fa temere il peggio. Vedremo stasera.
Ognuno ha la sua opinione e la rispetto (non rispetto quando i toni sono esagerati o da fine del mondo)
Non sono d'accordo con te su molte cose.
The terminal per esempio lo trovo un bellissimo film. Puo' non piacere la storia, ma lo trovo perfetto e non cambierei una singola virgola.
La visione della fantascienza di spielberg? Come regista?
Mi sembra varia.. ET, Incontri ravvicinati, Minority report, AI, La guerra dei mondi.. sono film piuttosto diversi e io boccerei solo l'ultimo. Anche se lo boccio a causa di Cruise che proprio non mi e' piaciuto in quel film.
Non e' piu' quello di una volta, su questo non discuto (c'ha anche 70 anni eh) pero' fa ancora bei film.
Beh però l'ultimo film che hai citato è del 2004 (e a me ad esempio è piaciuto :asd:); un film come BFG - ok è fantasy e non fantascienza, ma in questo contesto è un dettaglio - ti fa capire perfettamente invece come i film possano essere diversi (perché sono diversi i libri e gli autori che ha affrontato) ma la poetica di fondo di Spielberg è (anche giustamente, eh) la stessa. ET è un capolavoro, ma è un film che poteva essere fatto solo nel 1982, un film simile adesso non avrebbe e non potrebbe avere la stessa forza che ebbe all'epoca. Anche l'ultimo Indiana Jones - che non è strettsmente di fantascienza, ma è comunque esemplificativo della parte "di genere" di Spielberg - è un film che gioca sull'effetto nostalgia, il carisma, la confezione sicuramente pulita, ma è un film che non regge il confronto con i precedenti (e frazie al cazzo, mi dirai tu) e che quindi - come tale - non ha senso di esistere :-)
Da questo derivano le mie paure su RPO, poi stasera vedrò e magari mi piacerà molto, ma io non mi sento comunque di essere per tanti motivi del partito "Spielberg da 10 in su" in cui ad ogni uscita di un suo film mi si intasano pe bacheche dei social :-)
In uno forum dove si e' invasi senza ritegno da topic sui supereroi.... filmoni :facepalm:
mi viene da difendere Spielberg.. :asd:
BFG non l'ho visto.. Perche' so che mi avrebbe deluso probabilmente. E ho evitato. A quanto pare ho fatto bene.. :asd:
Ocio che non dico che Spielberg e' da 10. Ma non e' neanche quest'immondizia che viene dipinta.
Spielberg è di colore?
sì
No ma per carità, alcuni film - ripeto - mi sono piaciuti molto (Munich, Minority Report, Catch Me If You Can, The Post, giusto per citare gli ultimi). E' che però allo stesso tempo ne ho visti altrettanti che non mi hanno convinto e - visto anche la tipologia di film come RPO - mi viene da essere poco ottimista. Però posso tranquillamente essere smentito e non sarebbe neanche una cosa incredibile :asd:
Detto questo, io credo che ci sia una distinzione importante da fare. I film di supereroi - parlo per me e per la mia concezione di cinema, eh - sono mediamente tutti terribili (di quelli Marvel io ne salvo solo tre: Iron Man, Doctor Strange e Black Panther) e anche di quelli che salvo, gli do una votazione che si aggira sul 3/5 (forse solo Doctor Strange arriva al 4/5, per una serie di ragioni). Black Panther l'ho difeso a spada tratta, e mi è piaciuto molto - però il fatto che mi sia piaciuto molto non vuol dire che nella scala del fare cinema nel senso della tensione verso l'arte cinematografica siano tendenzialmente nulla di che. I film possono piacere o non piacere, secondo me la bellezza o la bruttezza sono tendenzialmente valori più oggettivi (al netto delle discussioni che se ne possono fare eh, ma tendenzialmente più oggettivi).
Da un film della Marvel se mi arriva un 3/5 o addirittura un 4/5 tendo a parlarne di più di quanto forse meriterebbe, da Spielberg che comunque aldilà di tutto un discorso autoriale lo fa quando mi delude tendo ad essere probabilmente più cattivo nei miei discorsi
Non ho visto The Post ma per quanto mi riguarda è da Indiana Jones 4 e War Horse (mamma mia che merdazza di film) che non trovo motivo di apprezzare un film di Spielberg. Mi lascia quel sapore amaro di stucchevole e stantio.
Poi vabbè, è dai tempi del liceo che lo prendo in giro con i miei grandi amici per scene cagata come la bistecca cotta grazie alle fiamme del jetpack in Minority Report e altre scenette comiche del cavolo che troviamo in tutti i suoi film :asd:
Poi, comunque, fossero questi i film inguardabili.
P.S. Tintin è meraviglioso, per me il vero seguito di un Indiana Jones.
Vista anteprima gratuita, bello dai
ma forse è il fatto di averlo visto gratis e in anteprima ad esaltarmi :asd:
Copioincollo dal mio profilo FB, per comodità:
Ready Player One è un film godibile, che indulge un po' troppo nel citazionismo e nei cliché un po' fini a se stessi, nascondendo una regia sicuramente pulita (e d'altronde, mi pare il minimo visto il regista) ma ancorata al classico manierismo del genere e del late Spielberg. Il romanzo é giustamente stravolto (ma sarebbe stato filmicamente irrappresentabile una maggiore fedeltà, vedi il colpo di genio che nel libro è Wargames, per non dar adito a spoiler) e in questa versione, semplificata per una maggiore scorrevolezza narrativa, Spielberg riesce ad infilarci la solita retorica presente in tutti i suoi film, quasi completamente assente nel romanzo originale, qui devo dire particolarmente stucchevole. Qui però devo dire che da un po' più fastidio rispetto a film come The Post.
C'è però una scena, una sola, che vale tutto il prezzo del biglietto e tutto il resto, ed è costruita alla perfezione sia nella cura del dettaglio (la grana della pellicola, capirete quando la vedrete) sia nel suo essere genialmente anticlimatica rispetto al paragone.
Più no che si, ma vale la pena per quella scena.
visto in anteprima e mi è piaciuto un botto
andato con zero aspettative, se fosse a prezzo pieno ci avrei pensato per bene, invece...
mi ha sorpreso, divertente e una manna per nerdoni come me e il mio amico, nel vedere le chicche anche nascoste qua e là
un po' di clichè, soprattutto nell'amico grosso e fessacchiotto nel virtuale, però ci si passa sopra e si ghigna anche abbastanza
merita seconda visione in BR a casa, con comodo, per individuare tutte le citazioni nascoste
e poi: il Gundam RX 78-2 v.3.0 :rullezza:
Cymon... "late Spielberg" ma che :rotfl:
Perché non tardo Spielberg :asd: