Il Primo Re Il Primo Re - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 35 di 35

Discussione: Il Primo Re

  1. #21
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Il Primo Re

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio

    ammetto che valhalla è lento come ritmo, ma serve per trasmettere la fredda crudezza di un mondo desolato e senza speranza. sul film di gibson pero' non c'e' proprio nulla che faccia addormentare
    in realtà mi riferivo al secondo, di valhallacoso ho visto solo trailer, letto la trama e mi è bastato quello
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  2. #22
    Senior Member L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    2.486

    Re: Il Primo Re

    Esce oggi, qualcuno lo va a vedere? A parte le recensioni online sono curioso di leggere qualche opinione qua dentro.

  3. #23
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Il Primo Re

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Esce oggi, qualcuno lo va a vedere? A parte le recensioni online sono curioso di leggere qualche opinione qua dentro.
    forse vado a vederlo domani



    lo ammetto non sapevo nulla di sto film, e quando sentivo il trailer alla radio credevo fosse la solita americanata e l'ho snobbato alla grande , ma adesso che mi sono informato un pochino sono parecchio curioso

  4. #24
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.225
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: Il Primo Re

    sono a metà visione...

    tecnicamente ottimo, ma veramente lento

    AGGIORNAMENTO

    Finito di vedere. Allora.

    Premetto che sono andato a vederlo carico di aspettative, perciò sono rimasto molto deluso. Fa ridere leggere articoli della stampa nostrana che parlano di Kolossal: lo è sicuramente nel panorama cinematografico italiano, ma se lo rapportiamo al contesto internazionale è un film piccolo piccolo, con praticamente una sola ambientazione e pochissima gente a schermo. Non bastano due inquadrature coi droni per dargli quell'aura potente di filmone epico, o aver allestito un intero villaggio (uhuh) per parlare di scenografie imponenti.

    L'errore principale che fa Rovere è quello di voler caricare di significato ogni singola inquadratura, rendendo la visione pesante e noiosa. Per carità, alcune di queste sono molto belle, e non sembra davvero di guardare un film italiano...siamo anni luce avanti alla media. Ma questo la dice lunga su quanta strada ci sia ancora da fare per avvicinarsi ad una produzione internazionale coi controcazzi.

    Nel film accadono pochissime cose e il voler dilatare i tempi è controproducente se si vuole fare risultati interessanti al botteghino, per non parlare della scelta di usare il protolatino, che non aggiunge nulla al film.

    Capisco bene che si sia scelto di dare un'impronta stilistica particolare, verosimile, ma soprattutto un'identità europea al film. Ma secondo me questo progetto è troppo importante per l'industria cinematografica italiana, e se vogliamo che si continui a investire in produzioni simili, magari aumentando il budget (che ora è ridicolo), è necessario puntare di più al mass market e rendere accessibile ad un vasto pubblico un film di questo tipo.

    Il risultato è un film particolare, che piacerà ai fan di Malick o Refn, ma alla massa no di sicuro.

    Apprezzo tantissimo lo sforzo, e la stampa fa bene a caricare e pubblicizzare, c'è tanta voglia di spingere per alzare l'asticella. Ma per quanto mi riguarda non basta, anzi forse con molta meno presunzione autorale si poteva ottenere molto di più.
    Ultima modifica di ManuSP; 01-02-19 alle 00:49

  5. #25
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.301

    Re: Il Primo Re

    ecco, questa era la recensione che temevo: sicuramente lo vedrò perché credo che mi piacerà
    ma il rischio floppone è dietro l'angolo :/

  6. #26
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.225
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: Il Primo Re

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    ecco, questa era la recensione che temevo: sicuramente lo vedrò perché credo che mi piacerà
    ma il rischio floppone è dietro l'angolo :/
    a proposito, aggiungo che in sala saremo stati pochissimi, una ventina di persone.

    se nel weekend non migliora, tanti saluti

  7. #27
    Senior Member L'avatar di SteBorgo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    215
    Gamer IDs

    Steam ID: SteBorgo93

    Re: Il Primo Re

    Citazione Originariamente Scritto da ManuSP Visualizza Messaggio
    a proposito, aggiungo che in sala saremo stati pochissimi, una ventina di persone.
    Su questo non avevo dubbi.
    Io andrò lunedì sera ma non credo la situazione cambi nel frattempo

  8. #28
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Il Primo Re

    allora, dico subito che a me è piaciuto, anzi mi è piaciuto più di quanto pensassi, non l'ho trovato affatto lento, magari giusto l'inizio un pochino ....ma è pur sempre un film storico quindi bisogna aspettarsi un certo ritmo, di certo non è il gladiatore ecco



    detto questo, buttandomi in un'analisi il più possibile obiettiva, è un film che aggiunge qualcosa al panorama cinematografico?, direi di no, l'unica particolarità è appunto l'essere un film italiano, certo non sfigura davanti ad altre produzioni simili europee (come dice manu siamo lontani dai kolossal americani, ma non credo fosse nemmeno il loro target, salvo per qualche giornalista ) ma è un po' anonimo...

    mi spiego meglio, se non fosse che i protagonisti si chiamano Romolo e Remo, non ci sono elementi particolari che richiamano a Roma o ad un ben precisato periodo storico, l'ambientazione è molto generica, poteva essere benissimo la storia di due fratelli qualsiasi, in una foresta/radura/palude qualsiasi in un qualsiasi pezzo di terra nel vecchio continente, anzi forse il film avrebbe funzionato meglio, non sapendo prima quale dei due fratelli avrà successo


    Manu parla anche di poche ambientazioni e persone a schermo, vero, ma devo essere sincero non ne ho mai sentito la mancanza durante il film, il tutto funziona abbastanza bene, poi non ricordo bene quel periodo storico, ma a spanne credo che sia più realistico così che non eserciti o villaggi di centinaia di persone


    riguardo al proto-latino, secondo me è stata una buona scelta, non solo in italiano il film risultava ancora più anonimo, ma anche in questo modo diventà più semplice esportarlo all'estero, cambi i sottotitoli e via, certo allo spettatore frega poco di questo aspetto , a me cmq non è dispiaciuto





    in spiccioli, il film mi è piaciuto, ma se non fosse stato un film italiano probabilmente avrei aspettato l'uscita su netflix

  9. #29
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.225
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: Il Primo Re

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    ....
    in spiccioli, il film mi è piaciuto, ma se non fosse stato un film italiano probabilmente avrei aspettato l'uscita su netflix
    finale un po' amaro

    in pratica la differenza tra le nostre opinioni, è che io mi son fatto fregare dalle recensioni/anteprime della stampa nostrana "epico!! kolossal!! film che rivaleggia con le grandi produzioni Americaneh!!1!!" maddechè aho!

    qualcuno l'ha accostato a Revenant... si, per via della fotografia con luce naturale... e basta . Ripeto se fossi andato a vederlo senza alcuna aspettativa sono sicuro che l'avrei apprezzato molto di più.

    C'è solo un momento del film che mi rimarrà impresso nella mente, che mi ha fatto venire i brividi


    durante la caccia di remo nel bosco, c'è questa inquadratura frontale di lui inginocchiato, avvolto parzialmente nella nebbia, con la lancia in mano mentre ascolta i rumori del bosco fissando il terreno... complice la musica che a me è piaciuta molto, e quell'elemento di attesa e tensione mi ha colpito molto


  10. #30
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.301

    Re: Il Primo Re

    visto.

    Mi è piaciuto ma nulla di eccezionale.
    Andiamo con ordine:
    Non è un kolossal o un film delle Grandi Produzioni Americani: fosse stato fatto all'estero sarebbe un interessante film indipendente.
    Non è neanche un Vahalla Rising o un Apocalypto: da questo punto di vista è un film molto più "ordinario" (non in senso cattivo).

    Racconta una storia inedita anche se la trama è davvero ridotta all'osso: forse anche per questo risulta un po' lento nonostante l'azione sia abbondante.
    Ben felice che in italia si facciano certi film ma è un film "buono" e basta.

    La lingua...non aggiunge nulla per i miei gusti, ma come han detto altri è un ottimo sistema per rivenderlo all'estero, quindi va bene così.

    Sala gremita dove sono andato a vederlo io, non saprei se gli altri ne sono usciti soddisfatti.

  11. #31
    Senior Member L'avatar di Manituana
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    533

    Re: Il Primo Re

    Visto oggi, film che aspettavo molto.
    Nel complesso merita. Per quasi tutta la sua durata é solo decente e nulla piú, ma decolla nel finale, probabilmente perché é a quel punto che si dipana davvero la trama che porta alla nascita di Roma. Fino a quel punto, per i due terzi del film diciamo, il film é solo una carina anche se noiosetta spiegazione delle origini. Come scritto da altri, risulta un pelo anonimo. Poi andando verso la conclusione ingrana bene.

    Menzione d'onore per la recitazione, che mi é sembrata davvero buona nonostante sia in una lingua estranea agli attori; e per le scene d'azione, che hanno un mix ben bilanciato tra violenza gore e coreografia dei combattimenti.

  12. #32
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Re: Il Primo Re

    Finalmente un titolo che rende giustissima alla nostra "storia"

    Film italiano finalmente ambizioso, lo considero un ottimo punto di ripartenza per il nostro cinema, iniziamo a “sfruttare” il nostro passato, perché noi italiani ne abbiamo di storie da raccontare ...

    Promosso


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 30-06-19 alle 13:24

  13. #33
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Primo Re

    Mi ero scordato di commentare qui (forse nell'altro topic?), ma il film nel complesso merita
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  14. #34
    Senior Member L'avatar di Manituana
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    533

    Re: Il Primo Re

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Mi ero scordato di commentare qui (forse nell'altro topic?), ma il film nel complesso merita
    Tenendo conto che quando l'ho visto io ero completamente solo in sala, credo che ormai quelli a cui interessava se lo siano già visto

  15. #35
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Primo Re

    Citazione Originariamente Scritto da Manituana Visualizza Messaggio
    Tenendo conto che quando l'ho visto io ero completamente solo in sala, credo che ormai quelli a cui interessava se lo siano già visto
    Io lo vidi che c'era un po' di gente, ma un po' se ne andò al secondo spruzzo di sangue
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su