Film confusionario, finito di vedere con fatica.
Film confusionario, finito di vedere con fatica.
Probabilmente non sapeva più come sfruttare il tema del tempo e voleva una sfida tecnicamente difficile.
Infatti ci sono scene dove mi sono chiesto come caspita abbiano fatto a girarle. Peccato per l'ingarbugliamento eccessivo del tutto.
L'unico modo per goderne appieno è guardarlo, leggersi gli spiegoni e infine riguardarlo.
E anche così non sarà mai tutto chiaro![]()
Visto, carino, però è vero ci ha buttato un po' troppa roba in mezzo. Pensavo fosse più incasinato, alla fine non serve una seconda visione, tutte le parti "complesse" si risolvono subito.
Punti negativi per me:
Il protagonista, non mi piace il suo stile di recitazione, già visto in Black Klansman anche lì...bho non so mi da la sensazione di uno che se la tira, un po' prima donna. Capire se sono i personaggi o se è lui.
Plot banalotto, muoio io muoiono tutti. Che poi in teoria non è proprio così non è chiaro come funziona l'algoritmo, però giustamente i Tenet non vogliono rischiare. Pure il russo, potrebbe semplicemente prendersi l'oro senza consegnare nulla al "futuro".
Anche la battaglia finale, visto che il russo si uccide e seppellisce l'algoritmo per il "futuro", i Tenet non potevano semplicemente andare a scavare dopo che i "cattivi" non hanno più un capo e un motivo per difendere il luogo? Troppo complicato e costoso?
Sopratutto come fanno navi ed elicotteri ad essere invertiti? Pure le auto, basta che uno invertito la guida e passa la "radiazione temporale"? Quindi vale per tutto?
Poi c'è la teoria che Niel in verità sarebbe il figlio della tipa e il protagonista lo addestra e poi questo si passa X anni invertiti per gli eventi del film.
Ah sì in B4 letto nulla della pagine precedenti. Aggiungo un simpatico bonus: Nolan si è ispirato al quadrato del Sator di Pompei.
![]()
Il come Neil possa tornare indietro di così tanto tempo è il buco di trama più grosso in assoluto.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Non spiega con dovizia di particolari.
Spiega semplicemente che funziona così.
Non capirò mai questa vostra voglia di spiegoni.
Alla trama e alla storia non importa il perché sia li, serve che sia così, e così è.
A me è piaciuto, sarà che erano sei mesi che non andavo al cine e la visione me la sono goduta parecchio.
Normalmente sarei d'accordo con te, ma in Tenet questo non succede, o meglio, non è esattamente così. Per me il problema è proprio che tenta di dare spiegazioni senza riuscirci e lasciando la cosa sul vago quando è evidente che non ci sia modo di approfondire: tutta la scena del proiettile, per dire, o alcune frasi gettate lì da Neil sono spiegazioni a uso e consumo dello spettatore, ma risultano irritanti perché superflue (e contraddittorie, a mentre fredda). Ad ogni situazione "particolare" c'è un accenno di spiegazione che poi rimane incompleta lasciando spazio a una nuova scena d'azione che non lascia il tempo di valutare la frase appena sentita. A questo punto perché metterla? Perché tentare di dare un chiarimento quando l'unica cosa che traspare è che i meccanismi temporali non sono del tutto chiari nemmeno a chi ha sceneggiato la storia?
In tutto ciò non faccio parte dei detrattori tout court, ma non posso dire che il film funzioni, perché a mio avviso non lo fa.
Neil non risorge, comunque.
Primer...![]()
lo regalano con panorama insieme a inception
Cioè è già finito in vendita in edicola?![]()
Ma l hai capito il film?
Secondo me no
Non torna in vita una bella sega, alla fine del film parte la loro missione da "invertiti"
Da quel punto in poi Neil torna indietro e muore,
la scena del dialogo finale tra i due è un addio del negretto a Neil, che già sapeva come sarebbe andata a finire.