Quale Re Leone? Quale Re Leone?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Quale Re Leone?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Quale Re Leone?

    Bhe' non ho visto né la versione vecchia, né quella nuova, ma ora vorrei vederne una, con mio figlio di 5 anni

    Quale delle due versioni è meglio come prima visione? Leggendo a caso su Internet, pare che la versione del 1994 sia migliore, ma non di molto. Confermate?

  2. #2

    Re: Quale Re Leone?

    Beh, se non l'hai mai visto, parti dalla versione storica. Ormai è un superclassico, sono certo che piacerà a entrambi.
    Poi, quando tuo figlio ti chiederà di rivederlo, proponigli il remake live action.

  3. #3
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    Re: Quale Re Leone?

    Versione originale e quando tuo figlio sarà grande prenderà la tua macchina senza permesso e te la riporta tutta bozzata gli farai vedere il remake live action

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quale Re Leone?

    Versione originale senza la scena aggiunta. Nel blu ray mi pare si possa scegliere, non so che versione c'è su Disney+ ma immagino che la scena aggiunta sia il male decisamente minore rispetto alla versione CGI.
    La versione CGI (mi rifiuto di chiamarla live action) è molto meno espressiva e potrebbe pure dargli problemi per distinguere i personaggi perché con la loro scelta di fare il realismo assoluto è più difficile distinguere un personaggio dall'altro (questa è una osservazione letta su twitter di un critico con figli piccoli, le iene in particolare ne sono colpite ma pure Mufasa e Scar si somigliano l'un l'altro molto di più rispetto al cartone e non parliamo delle leonesse e dei leoncini). La scelta del realismo nel remake poi ammazza l'effetto di tantissime scene perché pensa un po' come menzionato prima gli animali veri sono parecchio limitati nelle espressioni e nei movimenti, inoltre manca la canzone di Scar non si sa bene perché. Mettici pure che per adeguarsi ai limiti della CGI realistica pure gli attori recitano e cantano in maniera meno espressiva.
    Ecco un esempio video:
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.118

    Re: Quale Re Leone?

    Ma ovviamente il cartone, c'è anche bisogno di chiederlo?
    E' un prodotto pensato apposta per i bambini...


    Il nuovo sarà sicuramente una cosa partorita da focus group che ha come target agli adulti nostalgici.

  6. #6
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.158

    Re: Quale Re Leone?

    L'originale senza ombra di dubbio.
    Restarting

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.560

    Re: Quale Re Leone?

    Ferma ferma!
    Credimi, 5anni sono pochini per passare indenni QUELLA scena.

    Source: l'ho fatto vedere a mia figlia quando aveva 5 anni


    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.262
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Quale Re Leone?

    Il liveaction manco lo prendo in considerazione, oltre ad essere fotorealistico (in 4K è spaventoso) non c’è nulla ...

    Vai di originale


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: Quale Re Leone?

    E originale sia allora, grazie

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Quale Re Leone?

    Aggiungo “originale col doppiaggio originale” (se riesci a trovarlo), quello nuovo non si può sentire

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.340
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: Quale Re Leone?

    Nessuno dei due, come ha già detto zamrap a 5 anni rischia di restarci traumatizzato.

  12. #12
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Quale Re Leone?

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    Nessuno dei due, come ha già detto zamrap a 5 anni rischia di restarci traumatizzato.
    I cinque anni di oggi sono diversi dai nostri 5 anni. Oggi a cinque anni starà già sparando alla gente su fortnite e bestemmiando per l'incapacità a giocare di qualche quarantenne
    Trovo le versioni dei classici in computer grafica inguardabili.
    Mentre i classici hanno uno stile eterno, i CG sembrano immediatamente robaccia

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.340
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: Quale Re Leone?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    I cinque anni di oggi sono diversi dai nostri 5 anni. Oggi a cinque anni starà già sparando alla gente su fortnite e bestemmiando per l'incapacità a giocare di qualche quarantenne
    se lo dici tu...

  14. #14
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.876
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: Quale Re Leone?

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Versione originale senza la scena aggiunta. Nel blu ray mi pare si possa scegliere, non so che versione c'è su Disney+ ma immagino che la scena aggiunta sia il male decisamente minore rispetto alla versione CGI.
    La versione CGI (mi rifiuto di chiamarla live action) è molto meno espressiva e potrebbe pure dargli problemi per distinguere i personaggi perché con la loro scelta di fare il realismo assoluto è più difficile distinguere un personaggio dall'altro (questa è una osservazione letta su twitter di un critico con figli piccoli, le iene in particolare ne sono colpite ma pure Mufasa e Scar si somigliano l'un l'altro molto di più rispetto al cartone e non parliamo delle leonesse e dei leoncini). La scelta del realismo nel remake poi ammazza l'effetto di tantissime scene perché pensa un po' come menzionato prima gli animali veri sono parecchio limitati nelle espressioni e nei movimenti, inoltre manca la canzone di Scar non si sa bene perché. Mettici pure che per adeguarsi ai limiti della CGI realistica pure gli attori recitano e cantano in maniera meno espressiva.
    Ecco un esempio video:
    Non ho visto la nuova versione in live-action/CG, e sono molto affezionato all'originale, ma da questo paragone, mi sembra di capire che il lavoro fatto è interessante e proporzionato al realismo che ne consegue dallo sfiorare il vero in immagini. Ci sono molti meno dialoghi e più spazio riservato al suono. Inoltre la regia non solo sottrae cambi di inquadrature superflue nel linguaggio attuale e refuso di un periodo quello degli anni '90 dominati dalla grammatica del videoclip in fervente sviluppo creativo, ma si prende anceh più le distanze dai soggetti, lasciandoli (come nel caso dell'ultima parte), molto più alla mercè dello spettatore che ha tempo di osservare i dettagli dello spazio attorno e le paure che ne conseguono all'evento. Di contro perde la suggestione degli effetti della polvere e delle luci, che rendevano di certo quella scena molto particolare per i canoni occidentali dell'animazione classica.
    Pro e contro, ma visto cosi non escludo una valutazione in positivo dell'edizione 2019.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 24-07-20 alle 22:20
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quale Re Leone?

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Non ho visto la nuova versione in live-action/CG, e sono molto affezionato all'originale, ma da questo paragone, mi sembra di capire che il lavoro fatto è interessante e proporzionato al realismo che ne consegue dallo sfiorare il vero in immagini. Ci sono molti meno dialoghi e più spazio riservato al suono. Inoltre la regia non solo sottrae cambi di inquadrature superflue nel linguaggio attuale e refuso di un periodo quello degli anni '90 dominati dalla grammatica del videoclip in fervente sviluppo creativo, ma si prende anceh più le distanze dai soggetti, lasciandoli (come nel caso dell'ultima parte), molto più alla mercè dello spettatore che ha tempo di osservare i dettagli dello spazio attorno e le paure che ne conseguono all'evento. Di contro perde la suggestione degli effetti della polvere e delle luci, che rendevano di certo quella scena molto particolare per i canoni occidentali dell'animazione classica.
    Pro e contro, ma visto cosi non escludo una valutazione in positivo dell'edizione 2019.
    Non nego che sia coerente con la scelta di farlo al 100% realistico ma è proprio la scelta base che è la cavolata, non dirmi che Scar che da lo schiaffettino a Mufasa nella versione in CG abbia la stessa carica emotiva della scena originale e in un film come Il Re Leone la carica emotiva è tutto.
    L'unica giustificazione di questo film sono i trentenni nostalgici senza figli che si vergognano a comprare il blu ray o andare a vedere la rerelease al cinema di un cartone animato per se stessi senza avere l'alibi dei figli piccoli.
    Ma lo stesso si può dire pure di La Bella e La Bestia, eh, lì è meno pronunciata la cosa perché si tratta comunque di attori umani che hanno comunque una loro espressività che gli animali realistici non possono avere ma pure lì nelle clip che ho visto io vedo una regia statica e un po' troppo sobria che stride coi movimenti di macchina da grande musical dei tempi andati dell'originale animato (e abbastanza ingiustificabile tra l'altro, in animazione 2D qualsiasi movimento di macchina è molto più complesso da realizzare anche con i rudimentali aiuti in CG dell'epoca rispetto a un film live action ad alto budget).
    Ultima modifica di Det. Bullock; 25-07-20 alle 03:10
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  16. #16
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Quale Re Leone?

    A me fa ridere che le persone vadano a vedere un film finto quanto il cartone, la bella e la bestia, Aladdin, re leone, tutta cg che ripropone tutti i contenuti dell'originale, ma in maniera più tamarra.

    In tutto questo dimostrando una certa aridità creativa della Disney al cinema (aridità che secondo me sta anche lentamente contagiando le compagnie che ha comprato per risolvere il problema)

  17. #17
    Senior Member L'avatar di PCMaster
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.776

    Re: Quale Re Leone?

    Quale sarebbe la scena aggiunta?
    https://play0ad.com/ | https://www.youtube.com/user/play0ad/

    Cerco Age of Empires Rise of Rome

    Cerco Edizioni Retail di Dark Souls 1 e Darksiders II, anche con seriali già attivati

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Quale Re Leone?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    A me fa ridere che le persone vadano a vedere un film finto quanto il cartone, la bella e la bestia, Aladdin, re leone, tutta cg che ripropone tutti i contenuti dell'originale, ma in maniera più tamarra.

    In tutto questo dimostrando una certa aridità creativa della Disney al cinema (aridità che secondo me sta anche lentamente contagiando le compagnie che ha comprato per risolvere il problema)
    Credo che visto che i film sono investimenti da un alto ritorno economico (potenziale) ma anche con una discreta componente di rischio, almeno quando si parla di roba ad alto budget, direi che utilizzano un po' la stessa tattica.
    Individuano un filone che tira e poi lo sfruttano il più possibile per essere il più sicuri possibili...
    Con questa idea hanno fatto bingo, film basati su storie che per nostalgia tanta gente rivede volentieri (oggi magari sono anche genitori), insomma fatto il primo e visto il successo con sti film qui vanno sul sicuro più che a fare un nuovo film sul super eroe di turno.

    Per un po' di creatività lasciano fare la pixar...anche se non ho visto le ultime 2-3 uscite dunque non posso dire, di sicuro un toy story 4 e un cars 3 e non ricordo quali altri seaquel dovrebbero uscire (inside out?) non è proprio indice di idee "nuove", però insomma hanno fatto anche altro.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quale Re Leone?

    Citazione Originariamente Scritto da PCMaster Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe la scena aggiunta?
    Una canzone intitolata "il rapporto del mattino", mai vista perché ho sempre preso l'opzione per saltarla nel BD. Mi è bastata quella in La Bella e La Bestia.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    A me fa ridere che le persone vadano a vedere un film finto quanto il cartone, la bella e la bestia, Aladdin, re leone, tutta cg che ripropone tutti i contenuti dell'originale, ma in maniera più tamarra.

    In tutto questo dimostrando una certa aridità creativa della Disney al cinema (aridità che secondo me sta anche lentamente contagiando le compagnie che ha comprato per risolvere il problema)
    Il problema è specificatamente la divisione live action della Disney propriamente detta, se vedi sia la Marvel che la Lucasfilm nonostante abbiano la loro "formula" sono comunque più creativi come pure sia la Pixar che la sezione che si occupa di film animati.
    Il problema è che la gente che fa i film Disney ha sempre avuto la fissa di andare sul sicuro ma una volta questo si traduceva nei cosiddetti "filmetti" (e di alcuni sono pure nostalgico, come Il Comandante Robinson Crusoe e Il Fantasma del Pirata Barbanera) ma oggi evidentemente non vanno più abbastanza e hai effettivamente un talento creativo di serie B strangolato dal reparto marketing che si occupa di rifare roba che in animazione era il top possibile in ogni data epoca.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 14-10-20 alle 15:02
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Manituana
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    533

    Re: Quale Re Leone?

    Molto meglio la versione originale, ma non mi vergogno a dire che quando ho visto il remake sul televisorino incastonato in un sedile di un'aereo ho dovuto usare le copertine fornite dalle hostess per asciugarmi gli occhi cercando di non farmi vedere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su