Oppure un eunuco![]()
Oppure un eunuco![]()
Progressivamente il cinema blockbuster troverà una mediazione tra i gusti americani di massa e i gusti cinesi di massa. Per quel giorno spero di essere morto
Immagino il problema sia l'ondata di film. Seguono le mode anche loro
Credo che il problema sia dovuto al fatto che ci sono ancora in giro tanti fanboy di Lucas. I quali sono ancora incazzati dal fatto che Star Wars è finito nelle mani della Disney.
Altrimenti non si spiega perché "prima" era tutto bello e "dopo" fa tutto schifo.
Ma per favore... I più critici prima e dopo sono sempre stati i fanboy. Che la trilogia prequel faccia cagare lo dicono tutti i più fan da quando è comparso jar jar binks sul grande schermo.
La questione eroina lascia il tempo che trova ma è evidente che il cinema "di massa" abbia scoperto che con una protagonista attiri le donne al cinema e i maschi ci vanno comunque così ci si possono segare tornati a casa.
Il problema dei personaggi femminili di oggi è che... Sanno fare tutto. Da Hunger games a x-men a star wars a Jurassic Park, le donne la fanno da padrone ma in maniera stupida.
Sì, sono donna e so riparare, sopravvivere nel deserto, essere furba, sparare bene, usare una spada, fare le acrobazie, padroneggiare la forza dopo 10 minuti che ho saputo che esiste e comunque nel fare tutto questo sono anche figa... E l'andazzo è questo.
Vabbé, basta fare quello che ogni buon cinefilo fa. Guardare film migliori.
Vedrete quando Indiana Jones sarà donna se sarete d'accordo con questo andazzo![]()
E' vero anche che dopo che la Disney ha comprato il brand, i commenti a favore di Lucas e dei suoi lavori cinematografici sono aumentati esponenzialmente. Molti lo hanno definito un regista tutt'ora insuperato.
E' da quando esiste il cinema d'avventura che abbiamo protagonisti infallibili, i quali riescono nelle imprese più impossibili e spesso uscendone fuori senza nemmeno un capello fuori posto.
Non capisco sinceramente proprio le basi logiche su cui si dovrebbe fondare questa polemica.![]()
Ma perchè Star Wars ha 6 film dove ci sono le donne da salvare
In episodio I si deve "salvare" naboo e la regina amidala.
Nel 2 bisogna proteggere padme e il casino con la mamma di anakin.
Nel 3 sempre padme è ruolo "debole" e chiave di volta per il passaggio al lato oscuro.
Episodio IV manco a parlarne, star wars parte come la classica fiaba della buonanotte con la damigella in pericolo.
Nel 5 Leila va salvata a bespin (assieme agli altri,ok but still donzella in pericolo)
Giusto nel ritorno dell Jedi Leila non è più personaggio debole.
Vien da se che "donne forti" rappresentano un discreto cambiamento di canovaccio
Senza considerare che è il periodo dove le donne "protagoniste" sono più alla rivalsa rispetto al passato (Xena è stata mosca bianca per tanto tempo alla fine) nei grandi media, già nei fumetti la cosa andava avanti da parecchio tempo (Nella marvel comics molti degli elementi più sgravi sono perlappunto donne) ma era appunto raro sul grande schermo
![]()
Ma non è così!
La principessa Amidala di Ep. I è tutto tranne che la classica "donzella in pericolo" che aspetta il nerboruto eroe a salvarla.
Così come Leila non lo è nel primo film del '76.
Sono entrambe il prototipo dell'eroina moderna.
Il problema semmai è stato nella gestione di queste figure femminili che sono finite per essere appiattite in un ruolo marginale e quasi inutile.
Infatti la catchphrase di episodio 4 non è "aiutami obi wan kenobi, sei la mia unica speranza".
La trama di una nuova speranza è banale e funzionale allo stesso tempo..perché è il canovaccio su cui si sono basate la maggior parte di tutte le storie esistenti...ossia il cavaliere che salva la principessa.
Ciò non toglie che l'input quello eh.
E ti rivelo un'altra cosa.
Star wars ha come base che gli skywalker non sanno tenersi l'uccello nelle mutande e scopano/vogliono scopare come ricci dato che gli eventi più rilevanti nascono da quello e danno vita al resto.
E se rey dovesse rivelarsi la figlia di luke avremo la combo per la 3 trilogia di fila.
Semplicemente a quelle graciline tenerine pucciose danno i superpoteri. Credo che nel momento in cui dai dei superpoteri a uno, cinematograficamente parlando, vada bene chiunque. Può avere la faccia d'angelo e il corpo da ballerina, ma se quando schiocca le dita ti fa esplodere cosa gli puoi contestare?
Ovvio che chi interpreta Sheldon Cooper non possa interpretare Rambo, visto che è un ruolo tamarro ma ambientato in un'azione semirealistica, ma se gli dai il teletrasporto e la capacità di tirare fulmini ecco che diventa plausibile.
Ultima modifica di Kohnny; 15-10-16 alle 17:28
Lo sapete vero che nella realtà la donna forte non esiste?
Ne sono esistite invece, il miglior cecchino russo durante la seconda guerra mondiale era una donna per esempio e un paio di volte è stata scovata e si è dovuta difendere.
Poi quando ci si lavava vestiti e non c'erano controlli medici negli eserciti non era una cosa impossibile scoprire qualche cadavere vaginamunito in campi di battaglia e c'è almeno un'attestazione di una che fu scoperta ma rimase comunque nell'esercito Prussiano (che era notoriamente uno dei più brutali come addestramento e disciplina) perché quando la scoprirono era già ufficiale.
E sono attestate storicamente alcune samurai donna.
Parliamo poi degli eserciti come quello americano, che a differenza di quello di alcuni Call of Duty ha diverse donne anche in ruoli di fanteria.
Ripley originariamente venne scritta come un uomo (come tutti i ruoli nell'Alien originale, la scelta di scriverli così e poi scegliere anche attrici per alcuni ruoli fu deliberata) e Sarah Connor è l'archetipo della madre disposta a tutto per difendere i figli, il che è abbastanza eloquente.
Vedi sopra, e Lucy Lawless era aiutata parecchio dal costume, basti vedere le puntate dove c'è la sua "sosia", lì Lawless indossa roba che aiuta di meno per via del ruolo.
Ultima modifica di Det. Bullock; 15-10-16 alle 18:15
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.