Premetto, per le miepiccoline, che Rogue One caga in testa ad Ep7 e GieiGiei coso c'ha solo da guardare e imparare.
E' fondamentalmente il miglior film assieme alla vecchia trilogia, e se la gioca singolarmente con ognuno dei vecchi film. La trilogia ha dalla sua il fatto di avere a disposizione tre film per sviluppare i personaggi e la narrazione, personaggi che in Rogue One sono invece meno approfonditi per ovvi motivi di tempo.
Ero scettico su Edwards perché, a me, Godzilla non ha detto proprio nulla come film, per quanto apprezzabile come taglio artistico.
Su Rogue One nulla da dire, diretto alla grande e di nuovo il taglio artistico è spettacolare, alcune scene come la primissima apparizione di Vader, l'AT-AT che emerge dalla foresta, il primo test della Morte Nera, la Morte Nera che esce dall'iperspazio nell'orbita di Scarif, tutta roba che da sola vale il prezzo del biglietto. E anche se qualcuno ha menzionato il ritmo un poco balordo (a volte lento, a volte molto più veloce e serrato), a me il film è andato via liscissimo senza mezzo secondo di noia.
Ero scettico anche sul personaggio di Jyn, che dal trailer sembrava molto più "sono un ribelle mammah", invece ho apprezzato che inizialmente avesse una mentalità molto più nichilista che solo in seguito si sviluppa in un attaccamento alla causa ribelle. Lei rimane sempre davvero poco espressiva, ma in tutto ciò come personaggio mi ha convinto più di quanto credessi.
Quanto al film in sé, poco da dire, non è che sia Bastardi senza gloria eh, ma è finalmente uno Star Wars in cui la guerra c'è, è reale, i protagonisti sono dei disgraziati e non dei prescelti e tutto è molto più sangue e merda.
La scena di Vader mi ha esaltato, non perché c'è LASPADAH, ma credo che sia perché per la prima volta si vede un Vader su grande schermo che unleasha the motherfucking fury usando i suoi poteri animati con la tecnologia moderna. Non era cosa semplice secondo me, perché non puoi renderlo troppo agile, troppo veloce, troppo troppo, ma al tempo stesso devi rendere i suoi poteri più cazzuti di com'erano rappresentati 30 anni fa, e ci riescono.
E poi si vede proprio che i poveracci non hanno scampo, sono fottuti e sanno di esserlo, fantastico.
Per gli standard di Star Wars comunque il film è un calcio nei coglioni, io inizialmente non ci ho pensato che "nessuno può essere sopravvissuto, perché nei prossimi film non li si vede", ho iniziato a realizzarlo solo nella parte finale e in effetti la mattanza dei protagonisti è resa davvero bene.
Passando ai contro:
-il doppiaggio. Seriamente, cosa CAZZO gli è saltato in mente. La voce di Vader è pessima, ma anche quella di C3PO, e sì che con programmi audio da 3 euro certe voci le fai easy eh. Anche quella di Donnie Yen e del pilota/Snoop Dogg in alcuni punti son sembrate totalmente fuori luogo, le altre a memoria più accettabili. Certo che davvero non ho parole
-alcuni tipici clichè starwarsiani che saltano fuori ogni tanto come ragadi anali. Principalmente, i trooper. Prima di tutto, appurato che l'armatura non li difende dai blaster, non li difende dai taser, non li difente dai pugni e non li difende dalle bastonate... che utilità ha?

ecco il personaggio di Donnie Yen l'ho trovato un po' troppo over the top nelle scene in cui usa il bastone. E anche se sto giro i trooper sono infinitamente più svegli del solito, hanno sempre quei momenti che fanno facepalmare - tipo i Death Trooper che dovrebbero essere il top di gamma ma poi nella scena col cinese e il gorillone diventano di colpo tutti spastici. Questo è il genere di cosa che negli altri film chiudi un occhio, in questo la si nota di più proprio perché ha un'impostazione diversa
Le cose che non mi sono chiare:
-la collana di Jyn, è un cristallo kyber? Ha un nesso con un qualche altro episodio, magari di Rebels, che non ho colto?
-per quale motivo Leia è la persona giusta per trovare Obi Wan? Come fa a sapere che si trova su Tatooine? E se gliel'ha detto suo "padre", perché affidare la missione proprio a lei?