tutti film in cui, per quanto i cattivi siano terribili, i buoni la sfangano *sempre*.
i cattivi-cattivi vincono.
se vuoi che buoni vincano, in un modo o nell'altro i cattivi devono essere pippe. Quelli che hai citato sono solo cattivi fighi, non terribili.
i cattivi sono terribili quando sono i protagonisti, quando devono vincere.
Poi, dai, Alien e Terminator vengono sconfitti da donne...
obiezione respinta.
Sono tutti film in cui sai bene che alla fine il buono vince. Quelli buoni, però, ti danno l'impressione che potrebbe non essere così. O che almeno prevalere sarà difficilissimo. Questi cattivi non sono solo fighi, ma essudano minaccia, pur senza arrivare ai livelli di got che citi. Al di là della figaggine, la vedi un po' di differenza tra, da una parte, Fisk di Daredevil, Joker di Nolan, predator, il T1000, gli xenomorfi, i nazisti di indy, e dall'altra Loki, Ultron, questi imperiali, e in generale qualsiasi cattivo marvel?
Davvero questi due gruppi di nemici ti ispirano lo stesso grado di minaccia? Eddai.
a me sto impero pippa tanto non pare in sto film cmq
La questione "la spada laser la usano solo i Jedi perché una persona normale si affetta da sola" l'ho letta la prima volta nel RPG di SW (quello pen & paper) ed è sempre stato un fatto noto e risaputo nel genere.
Parlando di Rogue One, piccola precisazione che non cambia nulla al discorso, la Corvette della principessa mi sembra esca da qualche tipo di Calamari Cruiser non da una Nebulon B.
Idem, sempre saputo, sempre stato sensato, ma non credo sia più canon come cosa.
Per carità, per usarla AL MEGLIO e per deflettere i blaster immagino che anche nel canon attuale serva un Jedi con lo Sforzo. Notare come hanno opportunamente dribblato la cosa in Ep7 quando Finn usa la spada ed il trooper convenientemente tira fuori il manganello invece di sparargli in faccia stile Indy vs sandnigger con la scimitarra.
Per ricollegarsi al discorso troopers... il fatto che il trooper-buttafuori con lo sfollagente taser sia diventato abbastanza iconico perché è praticamente l'unico trooper su schermo che si vede veramente spaccare i culi, credo che confermi che l'idea diffusa è che i trooper siano degli idioti. Capisco il discorso di Hellvis e ci sta, ma è anche vero che non metterei MAI Star Wars sul piano di film come Alien, Predator o Terminator (il primo più che altro). Quelli sono film specificamente disegnati per avere un nemico principale che è un tritacarne. Però è vero che in Indiana Jones anche i nazisti son degli idioti.
Diciamo che SW dà quella sensazione solo nella scena di Vader in Rogue One ed è roba di pochi secondi, in modo più esteso non si vedrà mai nulla di simile nell'universo cinematografico SW perché tutto il film dovrebbe essere impostato appunto con un pugno di comuni mortali che devono sopravvivere ad un Sith che li bracca, per dire... sì, sarebbe bello vedere uno spin off su Darth Maul impostato così, per dire, ma penso ce lo si possa sognare.
Va beh, alternat, che te devo dire, se secondo te un joker ti vale i robottini di avengers, alzo le mani![]()
Bhè ecco forse avete entrambi un po' ragione. Diciamo che i Trooper sono semplice scenografia. Forse non bisogna scandalizzarsi più di tanto se cadono come mosche. Diciamo che per citare 'Il Signore degli anelli', sono paragonabili agli orchetti che vengono sterminati a frotte da Legolas con l'arco ad un metro di distanza. Ripensandoci bene in effetti anche i Nazgul, non è che ci fanno una figura bellissima nel non riuscire a catturare Frodo... L'impressione è che in SW ad essere incompetenti più che le truppe siano i comandanti. Mancano proprio delle figure carismatiche che guidino l'esercito imperiale. Carismatiche e disturbate che diano del filo da torcere come appunto Joker. Dart Fener è carismatico, però in effetti sembra giocare un po' da solo.
U E0.0
O A0.0
UN E0.1
= A0.0
Esempio per principianti: il caro e vecchio AWL
Bisognerebbe stravolgere proprio il modo di raccontare la storia secondo me. Sono due "cattivi" di tipo diverso, quelli di SW mi hanno sempre ricordato i cattivi che tutto sommato sono "scemi" nella loro ultra-malvagità. E si nota anche molto come stanno lentamente provando a correggere il tiro per renderli più "attuali" per aggiudicarsi i gusti del pubblico, vedi le varie scene badass già citate. Siamo però sicuri che non snaturerebbe il "clima" starwarsiano?
È un po' come le tartarughe ninja del cartone in cui Shredder, Bebop e Rocksteady sono degli imbecilli che fanno quasi ridere, lo Shredder del film (quello storico, non i moderni con le tartarughe orribili) faceva invece paura, io da piccolo lo temevo troppo.
Ecco, secondo me in SW stanno provando a spostarsi nel secondo gruppo, mentre fino a EpI eravamo nel primo in maniera anche abbastanza palese. È un discorso pour parler, sia chiaro, per me finché raccontano bene una storia -o meglio, finché mi piace come la raccontano- mi stanno benissimo anche i Trooper carne da macello.
All I Know is that I don't Know Nothing
"...until return of my love this lullaby"
beh, Finn con un addestramento base dell'uso delle armi bianche, così come Ray molto più abituata ad usarle, riescono a padroneggiarla con diversi gradi di successo: Finn perde in entrambi i casi (ferisce fortunatamente un kylo ren debilitato, per venire affettato in due secondi, mentre con TR-T8 nemmeno quello), Rey, tralasciando le discussioni sulla sua padronanza della forza, che proprio non mi va, decisamente molto meglio, probabilmente più per sapere già usare il bastone da combattimento che per la forza in se
Poi secondo me balle spaziali ha fatto dei danni incredibili
Cioè, io non riesco a guardare Vader senza pensare a Casco nero![]()
Si ma il discorso è che un'arma la usi se ti da un qualche margine di vantaggio. I romani usavano il gladio e i samurai la katana perché all'epoca si combatteva molto in corpo a corpo. In un universo dove premi il grilletto e qualcuno muore (come anche nel mondo moderno) questa cosa perde di senso.
Quindi l'individuo medio dell'universo SW non ha proprio interesse ad usare la spada laser, perché ok l'altissima capacità offensiva che offre come arma, ma senza i sensi aumentati dalla Forza non puoi percepire i colpi blaster in arrivo e defletterli... cosa che farebbe di te il cadavere più civilizzato della galassia nel giro di pochissimo tempo.
Poi il continuo riverbero del fascio laser e la luminosità che emana la rendono pure abbastanza inutile come arma stealth, senza contare che accenderla pure fa rumoreparadossalmente per la gente normale le lightsaber sarebbero più utili come una specie di coltellino svizzero di riserva con cui aprire porte o crearsi vie di fuga.
Sul discorso "la può usare solo un Jedi"... beh impugnarla e muoverla lentamente lo può fare chiunque, lo fa Han quando sbudella il dromedario artico per salvare Luke, e questo ci sta. Il punto era che per usarla in modo rapido serve la percezione aumentata dalla Forza perché c'è uno squilibrio tra il fascio di luce (che è senza peso) e l'impugnatura (che ha un peso), quindi senza dei riflessi aumentati una persona normale finirebbe a tirarsi la lama contro il corpo senza accorgersene. Cioè questa era la spiegazione appunto dei GDR
Si ma lui è un cyborg creato appositamente per quello. Anche i droidi d'allenamento che usano i Jedi in qualche misura maneggiano la spada, lì è quando la potenza della CPU gli permette di calcolare costantemente i vettori delle lame per evitare di colpirsi, poi vabbè nell'EU mi pare che Grievous fosse stato creato con un processo tutto suo che lo rende più unico che raro![]()
Ultima modifica di Rage; 05-01-17 alle 11:34
Ecco in poche righe secondo me hai dato quella che poteva essere la spiegazione più logica del perchè solo i jedi usano la Lightsaber senza troppi cervellotismi. Cose invece del tipo che solo la forza può permetterti di bilanciare nel modo giusto i fendendi ecc. ecc. la vedo un po' una forzatura. Ok la forza consente di parare i colpi di folgoratore, cosa che all'individuo normale riuscirebbe una sola volta su cento, ma per l'uso anche un bravo spadaccino con il giusto allenamento dovrebbe arrivare ad avere una competenza ottima nell'uso salvo poi in un reale combattimento diventare appunto una scenetta alla Indiana Jones. Non mi ci voglio incaponire più di troppo sulla questione comunque eh.. Però anche a tanti altri leggendo su questa discussine mi pare piacerebbe avere uno SW che vada più verso la "realtà" alla trono di spade per intenderci. O almeno così mi sembrerebbe di intuire dalle discussioni sui troopers all'avversione per episodio vii ecc ecc. Che ne dite?
U E0.0
O A0.0
UN E0.1
= A0.0
Esempio per principianti: il caro e vecchio AWL
A me i geonosiani hanno sempre dato l'idea di un popolo incapace di progettare neanche un sistema di fognature.
Ultima modifica di manuè; 05-01-17 alle 11:52
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
In effetti non è che facessero dei droidi molto svegli ("roger roger!")![]()
Il "vecchio concetto" (oramai) era
- la lama distrugge ogni cosa a contatto
- la lama non ha peso
Una persona senza addestramento e con riflessi "normali" al primo uso effettivo in combattimento si fa male......ma tanto.
Volete mettere una persona normale a usare un qualsiasi tipo di spada per la prima volta in vita sua in un combattimento se non SFIORA almeno una volta la lama con qualsiasi parte del corpo?
Con Ep. 7 tutto cambia perché buttano buona parte del lore di SW nel cesso e fanno quello che vogliono che personalmente tutta la roba disney non la prenderei manco in considerazione come "canon".
Grevius è divento cyborg (era una lucertola in origine) per superare i limiti della sua razza e poi è stato addestrato anche da Dooku.
Questo per usarla, per fabbricarla non saprei. Può essere che i materiali siano rari, i progetti segreti o altre cose. Perché visto come affettano tutto, vanno a "pile", pesano niente verrebbero usate in qualsiasi cantiere!