inizia bene, fra l'altro.
il resto è coso che fa il cane/coniglio
Letto un cazzo e non ricordo bene la storia di Napoleone, ma dai miei ricordi non mi sembrava fosse uno da botta da dietro e via, anzi, dalle epistole ritrovate ho ricordi liceali di lui che diceva a una delle sue amanti (o era giuseppina) "mi raccomando non lavarti che sto per tornare " quindi, anche se l' idea mi fa ribrezzo, a modo suo era pasionario.
La scena delle piramidi è vera? mi sembra strano che abbia tirato una cannonata alle piramidi, altra cosa che mi lascia perplesso è come viene riportata la storia dei tradimenti in particolare lo zar che va in Francia per insidiare giuseppina : è vera ?
per il resto non mi è dispiaciuta, ma ho preferito il napoleone di Daniel autiel rispetto a quello del seppur bravo, Joaquim Phoenix.
Però non è un film di merda da sconsigliare, la mia recensione si potrebbe riassumere così : quando ho letto "Ridley Scott che fa un biografico di Napoleone" non mi aspettavo di meglio
Ultima modifica di Biocane; 14-01-24 alle 13:07
Così su due piedi:
Quella delle piramidi è al 100% una stronzata megagalattica.
Quella dello Zar non posso essere sicuro ma probabilmente pure.
In generale sembra che Scott se ne sia fregato dell'accuratezza storica da quel che leggo, al di là di altri meriti o demeriti del film.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
"NAPOLEON? Mi fa cascare le..." - Alessandro Barbero (Torino, 2023)
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Perché fare un film su Napoleone per poi inventarsi tutto? A sto punto chiamalo Giacobbe
Tiro a indovinare, in realtà dietro le brillanti strategie del condottiero, c'era la moglie, giusto?
Napoleone è una figura controversa, non ho visto un accanimento particolare da parte del film, a parte lo score dei morti sui titoli di coda, che ho trovato ridicola, fuori luogo e senza senso. Semmai non hanno centrato il personaggio.Per me è un film abbastanza mediocre ma per la cronologia scelta, (il montaggio è strano, sembra un film con delle parti mancanti e magari è cosi', ma non è una scusante, si giudica quelli che si vede, che dura già 3 ore) e perché poteva essere meglio, il co
Mah la figura di Napoleone sembra soggetta ad un'intepretazione molto "moderna", soggettiva del regista (com'è giusto che sia, intendiamoci) ma sminuente in cui sto cazzo di (finto) nano di merda alla fine è un tizio che conquista cose quasi a caso.
Secondo me la cosa degli errori storici costituisce il male minore.
Recuperato pure io, avendo letto le vostre (e altre) critiche.
Non riesco a bollarlo come "merda", ma allo stesso tempo mi sembra un lavoro "interlocutorio":
la parte prettamente storica, per quanto assolutamente spettacolare come messa in scena, mi è sembrata un bignamino velocissimo che fa una panoramica sugli eventi principali della sua ascesa (e caduta) ma senza approfondire e saltando di palo in frasca.
Forse questa non è neanche colpa di Scott, dato che 2h30 sono pochine.
Magari la versione da 4 ore toglierÃ* la sensazione che si passi da un evento all'altro così, out of the blue
la parte "privata" boh... non so come giudicarla.
A me non è sembrato un film "incentrato su" Giuseppina, ma la scelta di metterla come leiv motiv sotterraneo di tutta la sua carriera... mah.
La stessa interpretazione di Phoenix, ingessato tutto il tempo, ammetto di non sapere come giudicarla "storicamente"
A quanto ho capito ad Alò questa scelta "caratteriale" su Napoleone è piaciuta molto
Ma ad esempio la scena della mummia? Come l'avete interpretata?
in before: tra un anno esce la director's cut di quattro ore e mezza.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
ho avuto più o meno le tue stesse impressioni, la scena della mummia l' ho interpretata come una volontà di affermare in maniera un po' grottesca la conquista aprendo in maniera sacrilega il sarcofago, più lo sbeffeggio di dover mettere lo sgabello. Se sia storicamente accurata, non ne ho idea. Va anche detto che lo storicamente accurato secondo me, va ricercato sui fatti importanti, sui particolari, dal momento che la stessa storia ci tramanda solo alcuni aspetti, e non necessariamente in maniera obbiettiva, ci sta anche la libera interpretazione del regista
Ultima modifica di Biocane; 16-01-24 alle 13:34