Death Stranding [PS4] Death Stranding - Pagina 17

Pagina 17 di 53 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 340 di 1044

Discussione: Death Stranding

Senior Member

Re: Death Stranding

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Presa.
    Concordo con chi dice che il prezzo è folle.
    Pure io vedo queste robe come fesserie. Il prezzo per un gioco al day one deve oscillare tra le 50 e 60 euro. Con deviazioni verso il basso per i prodotti non tripla A.
    Il resto, è tutta fuffa ridicola che una volta inserito il codice seriale, ti resta sullo scaffale a fare la muffa.
    Ovviamente anche per me i 60/70€ digitale al day1 sono follia.
    Altrettanto follia i 60/70€ per un case, un disco e mezzo foglietto in croce.

Le edizioni speciali delle esclusive sony, cartone + steelbook + artbook prese a 50/60€ al lancio mi sembrano un ottimo rapporto qualitÃ*/prezzo per chi oltre a giocare vuole avere qualcosa che non diventi in caso invendibile o quasi dopo pochi mesi.

Questa di Death Stranding pare sia solo steelbook senza il resto. Strano. Ma resta l’opzione migliore per chi è ingrifato dal day1.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Il prezzo per un gioco al day one deve oscillare tra le 50 e 60 euro. Con deviazioni verso il basso per i prodotti non tripla A.
    .
    Trovo inaccettabile una simile affermazione. I giochi, AAA per la caterva di gente che ci lavora, data una mole davvero alta di complessità, dovrebbero costare 90 euro a software, non 60, o peggio ancora 50. Va bene che esistono i dlc, ma 50-60 euro per un titolo AAA è davvero troppo poco.
    Inoltre, se volete supportare l'industria, comprateli al day one i giochi, se potete, così molta gente può continuare a lavorare allargando l'offerta.

Senior Member L'avatar di Blade Runner
    Gamer IDs

Gamertag: BLADE5RUNNER PSN ID: BLADERUNNE_R

a 50/60 euro a copia al d1 con milioni di copie vendute il supporto è più che sufficiente
    https://ildiariodiungamer.blogspot.com/
    un diario delle mie giocate con articoli, approfondimenti e considerazioni

Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Gamer IDs

Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

Citazione Originariamente Scritto da Blade Runner Visualizza Messaggio
    a 50/60 euro a copia al d1 con milioni di copie vendute il supporto è più che sufficiente
    ^this

90€ se fai un gioco AAA mediocre e sai che venderà molto poco come numero di copie.
    Visto che ormai il mercato anche grazie al digital arriva a chiunque, 50-60€ al D1 (parlando sempre di un prodotto di qualità e non una merda di gioco) stai certo che vende milionate di copie senza problemi già al d1.
    Di più, se lo metti ad un prezzo accattivante, vende ancora di più. Prova a vendere un gioco a 90€ e vedi quanto vende, anche fosse un giocone come RDR2. Nessuno lo prenderebbe al D1.

Senior Member L'avatar di anton47

si sa ancora niente di un doppiaggio ita?
    lo preacquisterei ma in questo momento sono stato troppo viziato da days gone

Senior Member L'avatar di Venom1905

Citazione Originariamente Scritto da Mr.Kempes Visualizza Messaggio
    AAA per la caterva di gente che ci lavora, data una mole davvero alta di complessità, dovrebbero costare 90 euro a software
    Kempes però deciditi, hai fatto post su post negli altri topic a dire che gli sviluppatori potrebbero inserire feature su feature senza problemi e ora mi dici che i giochi dovrebbero costare 90€ perché sono complessi da sviluppare

Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    90€ se fai un gioco AAA mediocre e sai che venderà molto poco come numero di copie.
    Visto che ormai il mercato anche grazie al digital arriva a chiunque, 50-60€ al D1 (parlando sempre di un prodotto di qualità e non una merda di gioco) stai certo che vende milionate di copie senza problemi già al d1.
    Di più, se lo metti ad un prezzo accattivante, vende ancora di più. Prova a vendere un gioco a 90€ e vedi quanto vende
    Alla fine il prezzo finale deve essere quello che ti consente di massimizzare al meglio vendite e guadagni, alzare il prezzo per poi avere i giochi sugli scaffali serve a poco.
    C'è da dire che, se è facile spostare un titolo in una fascia di prezzo più bassa, quello dei 70€ credo ormai sia un limite "imposto" a livello di marketing (il cliente ormai si è abituato a vedere quello come prezzo massimo). Per questo magari si sfruttano collector con steelbox e qualche piccolo gadget per sforare questo limite e arrivare agli 80/90€ che dice Kempes

Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    anche fosse un giocone come RDR2. Nessuno lo prenderebbe al D1.
    Per RDR2 a posteriori ci spenderei 5€ e gli farei un favore Scusate ma ancora devo riprendermi, tra un po' smetterò di intervenire a random ogni volta che lo si nomina

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    ...
    Io non mi contraddico. Io ho universi in mente. [semi.cit]
    In ogni caso, a parte gli scherzi...poi rispondo, il mare chiama

Senior Member

Rieccomi qua dopo la mezza citazione di Walt Whitman. Beh, guarda io ho detto "non sto dicendo che è facile, ma per le risorse che hanno è alla portata", che non significa che uno può sviluppare roba come se niente fosse, non contraddicendo questo mio pensiero espresso qua, visto che é molto complesso sviluppare ma comunque alla portata se si hanno risorse e uomini.
    Cmq per RDR2 io ho il blocco della sensibilità: il gioco mi stava coinvolgendo un mondo, ma visto che i personaggi in gioco mi sembravano così reale non me la sentivo di sparargli. Morale, non mi divertivo e ho abbandonato.

Per quanto riguarda il prezzo, se fate delle operazioni dividendo, che so, i ricavi delle 11 milioni di copie distribuite di God of war al momento (che dovrebbero aggirarsi sui 500 milioni, contando sconti e tutto) per tutte le centinaia che ci hanno lavorato (diciamo 400), indicativamente il guadagno pro capite sono 1300 dollari. Poi lo so che non sono distribuiti tutti allo stesso modo questi soldi, che ci sono dei bonus per i traguardi raggiunti e altre cose che fanno lievitare quella cifra, ma questo indicativamente serve per farvi capire che nel migliore dei casi su 400 persone al lavoro, i soldi buoni li guadagnaoo si e no in 100 e tutto il resto deve fare i salti mortali facendo magari il freelance tra uno studio e l'altro.
    Per questo dico che 50 euro sarebbe una follia: già c'è molta gente che guadagna poco, non facendo bene all'industria perché non vivono bene, e qua si giudica giusto quel prezzo. Cioè, no. Direi proprio di no.
    (continua)
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 17-07-19 alle 19:12

Senior Member

Non ho capito niente aah warte

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Lord_SNK Visualizza Messaggio
    Non ho capito niente aah warte
    Sono qui anche per rispiegare.
    Allora, prendiamo ad esempio God of war di Santa Monica, uscito poco tempo fa per Ps4. Il gioco ha venduto 11 milioni di copie, e orientativamente dovrebbe aver guadagnato, tra sofware venduto a prezzo pieno e a prezzo budget, circa 500 milioni di dollari fino ad ora.
    Dividendo questa cifra per ognuno dei forse 400 addetti ai lavori al titolo, considerando anche che ognuno in Santa monica non guadagna la stessa cifra in base all'importanza che ricopre nel team e ai bonus dovuti ai traguardi raggiunti sul gioco e stabiliti prima e altro come raccomandazioni, favori personali e sponsor che si contendono il gioco, ci si può rendere conto che a guadagnarci davvero sul gioco sono più o meno un centinaio di persone. E ai restanti 300? Rimangono le briciole, e se vogliono guadagnare qualcosa dal profitto dei videogiochi non gli basta lavorare per uno studio solo, essendo costretti a dividersi su più progetti.
    Ovviamente essendo queste ultime persone guidate dal sogno di accumulare più soldi possibile, dovute all'impostazione capitalista, guadagnare pochissimo da un progetto come God of war ed essere stimolati a sbattersi in contemporanea su altri progetti per guadagnare qualche soldino in più, caricandosi non poco di altro pesante lavoro di sviluppo, fa incazzare. Così non vivono questa situazione per nulla bene.
    La stessa Amy Henning, per esempio, tra gli altri, visto che parliamo di Sony, non l'ultima stronza arrivata nell'industria, ha annunciato poco tempo fa, in maniera abbastanza allarmata, che gli sviluppatori guadagnano davvero poco dai titoli AAA. Titoli che non vendono abbastanza per accontentare in linea generale chi c'è dietro lo sviluppo. Andando a confermare, anche se a grandi linee, una situazione di guadagno evidentemente non sostenibile e avvalorando questa mia tesi.
    A questa lamentele inoltre si sono uniti anche altri come Remedy, se ben ricordo: altri che non sono proprio gli ultimi stronzi arrivati sul mercato.

Ovviamente avere dei guadagni in generale così magri da un progetto AAA, fa reinvestire su un nuovo progetto AAA la stessa compagnia X in modo inadeguato per soddisfare le esigenze di stipendio di tutto lo staff, su un nuovo progetto Tripla A. Questo perché a quanto pare, per motivi non del tutto chiari, si crede ancora in questi progetti così imponenti, quando a rigor di logica se non si possono sostenere bene le spese di sostentamento dello staff se ne ridimensionano le ambizioni, come è successo in Nintendo, dove lavorano con una tecnologia in parte palesemente vecchia ai loro grandi progetti da più di due lustri.

Le dichiarazioni delle Henning e di Remedy risalgono più o meno a un anno e mezzo fa, e denunciavano da quanto deducibile progetti già avvenuti, quindi è palese che questa situazione vada avanti da anni.
    Si può quindi facilmente capire come la maggior parte degli sviluppatori di God of war, presumibilmente, non solo ha lavorato con stipendi non adeguati, ma ha anche ottenuto dopo dei guadagni minimi dalle vendite di quel sudato lavoro.

Per me i vdeogiochi AAA, se proprio dobbiamo essere precisi, dovrebbero costare per software tra i 120 e i 130 euro, ma mi rendo conto che una cifra del genere sia fuori mercato per moltissimi. Mi accontenterei quindi che con un prezzo di listino di 90 euro e la giusta sensibilizzazione del pubblico, si possa dare respiro nei guadagni e nelle condizioni di lavoro a più persone. Un prezzo più alto porterebbe a un ridimensionamento del mercato? Certo, compreremmo meno gioch di questo tipoi (che non sarebbe un dramma per il consumatore, visto che già la gente non compra gran parte dell'offerta AAA in base alle console piazzate),ma è meglio offrire lavoro a tutti e poi non retribuirli bene per 3/4, facendo star male molte persone, e ammazzandogli il credo che "il lavoro nobilita l'uomo", oppure ridimensionare l'opportunità di lavoro, far star bene 2/4 dei ridimensionati staff dei lavoranti a questi progetti, e dare a quelli respinti l'opportunità di trovare una retribuzione decente in altre produzioni o in altri campi? Direi che la risposta vien da se.
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 18-07-19 alle 07:21

Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Gamer IDs

Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

Punto primo, i team "grossi" sono sui 200-300 al massimo... quando sono più grossi o ci sono investimenti importanti o è follia... non ho mai sentito di team composti da più di 300 persone per giochi sviluppati in 5 anni. (parliamo dei dev e le persone "fisse", non i freelancer o i doppiatori ecc ecc)
    I Santa Monica sono
    we are home to over 250 world class developers who strive to push the medium forward with every creative decision
    .
    Altra cosa, lo stipendio degli sviluppatori arriva durante lo sviluppo, non durante le vendite. Se tutto va bene, dalle vendite ottengono una % minima, ma è più probabile che in base al numero venduto e al metacritic prendano un bonus.
    Chi guadagna dalle vendite sono i publisher, non i dev.
    Quindi chi non guadagana dalle vendite, semmai, sono i publisher. Altra cosa: è noto che i costi di sviluppo sono solitamente meno della metà del totale. La maggioranza va in pubblicità.
    Also: https://www.pcgamer.com/the-witcher-...llion-to-make/

...including that it cost a whopping $81 million to make.
    That figure includes not just the development budget, but also an extensive promotional push that included 40 "fine-tuned" campaigns in "every key market" as well as a simultaneous global campaign, a combined effort that CEO Adam Kiciński said was "a daunting task." A few other interesting figures he cited: CD Projekt's internal development team was made up of more than 240 people representing 18 nationalities, while around 1500 people were involved in the development and launch of the game globally. The Witcher 3 was published in 15 different languages, seven of them fully dubbed, which required 500 voice actors in total.
    Quindi, mettiamo anche che GoW sia costato il doppio o il triplo di TW3... come vedi, 500 mln coprono abbondantemente tutto quanto.
    Conta anche che per TW3 hanno sviluppato un motore proprietario da quasi zero.
    Insomma, quel che dici non dico sia falso, ma abbastanza inesatto.
    Also also: https://kotaku.com/so-how-much-did-i...ar-iii-5488942

Parlando di GoW3
    According to John Hight, from Sony's Santa Monica studio, the blockbuster cost USD$44 million.
    A meno che lo sviluppo non duri anni e anni, il costo non sfonda i 100mln (parlando di mero sviluppo). Se li sfonda, si tratta di un progetto abnorme come RDR2, ma che puntualmente vende un botto.
    Imho, se volessero far quadrare meglio il cerchio, dovrebbero affacciarsi tutti sul PC, con un'esclusiva console di uno o due anni. Magari creandosi il proprio client personale di modo da tenere tutti gli introiti. Cmq sia, il problema di non guadagno pesa sul publisher, dato che i dev son già stati pagati durante lo sviluppo del gioco. Semmai, se dovesse andare male la vendita del prodotto, per il successivo gioco il publisher potrebbe decidere di non dare la stessa cifra, o di non finanziare affatto lo sviluppo...
    Ultima modifica di Spidersuit90; 18-07-19 alle 08:00

The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Gamer IDs

Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

Allora cerchiamo di riassumere le strategie di marketing di questo nuovo manager Sony.
    - Gli sviluppatori presentano un progetto che si chiama God of war ai piani alti di Sony, la quale decide che questo gioco produrrà ricavi per 500 milioni di dollari.
    - A questo punto in uno sprazzo di estrema generosità, mr Kemper, il nuovo manager della divisione videoludica Sony, decide che tutto il ricavo del gioco (che ricordiamo è teorico al momento, calcolato su calcoli empirici di mr Kemper), decide che viene DONATO agli sviluppatori per fare questo gioco.
    - I quali sviluppatori che secondo mr Kemper sono in numero di 400 che ci lavorano tutti per 3 anni (cosa che non funziona così in un processo di sviluppo per commesse in ruoli minori, ma va beh), si dividono tutti i ricavi (ANCORA TEORICI), in quote uguali tipo MARXISMO (ricordando sempre che dubito fortemente Marx regalasse i proventi dei suoi scritti al popolo), in un calcolo matematico di 500 milioni : 400 persone = 1300 dollari.
    Peccato che in realtà 500 milioni/400 fa UN MILIONE E DUECENTOCINQUANTAMILA dollari di reddito procapite per chi ci lavora.

Sì insomma: MR KEMPER ha appena fatto fallire l'industria dei videogame in appena tre anni di next gen.

Inviato dal mio Nokia 8.1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Harry_Lime; 18-07-19 alle 09:09
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

Senior Member L'avatar di Venom1905

Citazione Originariamente Scritto da Mr.Kempes Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il prezzo, se fate delle operazioni dividendo, che so, i ricavi delle 11 milioni di copie distribuite di God of war al momento (che dovrebbero aggirarsi sui 500 milioni, contando sconti e tutto) per tutte le centinaia che ci hanno lavorato (diciamo 400), indicativamente il guadagno pro capite sono 1300 dollari.
    Conto fatto in maniera un po' fantasiosa Come dice Spider, gli sviluppatori si prendono uno stipendio fisso, non è che viene calcolato in seguito in base ai guadagni...

Comunque, sicuramente uno sviluppatore non vive nell'oro ed i costi di produzione si sono alzati di molto, però bisogna tenere conto anche della situazione degli acquirenti, a cui sicuramente non alzano lo stipendio perché i giochi iniziano a costare di più. Quindi va trovato un compromesso e, probabilmente, quello dei 70€ è ancora la proposta migliore.

Però quello che hai detto non è in effetti una cavolata... Ma come fare a vendere un gioco a 90€ senza perdersi una fetta troppo grande di pubblico? Facendo una o più collector's edition per andare a coprire il mercato di chi ha un potere d'acquisto maggiore.
    E quindi si ritorna al discorso iniziale sul senso della steelbook di DS.

Senior Member

Comunque c'è un prezzo massimo che il mercato è disposto ad accettare, se i giochi costano quello che costano è perché riescono a massimizzare i guadagni se costassero di più guadagnerebbero di meno perché venderebbero di meno. È quello che sta pagando Apple a forza di alzare i prezzi. Un mese fa per la prima volta da anni ha abbassato il costo di un paio di MacBook, come qualche mese fa ha abbassato il prezzo dell'HomePod. Hanno tirato la corda fin dove hanno potuto. È una tecnica che si usa anche quando si vendono beni digitali, proponi a N clienti un prezzo diverso e vedi quale prezzo fa più vendite.

Senior Member L'avatar di Ocean

Penso che le strategie di investimento delle case di sviluppo siano un po' più complesse del basarsi solo sui titoli tripla a.
    Hanno giochi di punta che li contraddistingue, è vero, ma producono anche altri giochi (multiplayer ad esempio) che riescono ad avere un ritorno in termini di guadagno maggiore e più duraturo, così da coprire eventuali mancanze di altri titoli.

Senior Member L'avatar di cloooze

Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Conto fatto in maniera un po' fantasiosa Come dice Spider, gli sviluppatori si prendono uno stipendio fisso, non è che viene calcolato in seguito in base ai guadagni...

Comunque, sicuramente uno sviluppatore non vive nell'oro ed i costi di produzione si sono alzati di molto, però bisogna tenere conto anche della situazione degli acquirenti, a cui sicuramente non alzano lo stipendio perché i giochi iniziano a costare di più. Quindi va trovato un compromesso e, probabilmente, quello dei 70€ è ancora la proposta migliore.

Però quello che hai detto non è in effetti una cavolata... Ma come fare a vendere un gioco a 90€ senza perdersi una fetta troppo grande di pubblico? Facendo una o più collector's edition per andare a coprire il mercato di chi ha un potere d'acquisto maggiore.
    E quindi si ritorna al discorso iniziale sul senso della steelbook di DS.
    Non vivono nell'oro ma ti assicuro che prendono stipendi altissimi

Ti faccio un esempio, ho un caro amico che lavora come sviluppatore Java (e parliamo di Java, che è un linguaggio che conoscono ormai cani e porci) in America (Seattle) e percepisce circa 110 mila dollari l'anno (lordi).

Le persone che lavorano in questi studi sono estremamente skillate, perdipiù su cose di nicchia, parliamo del top che puoi trovare nell'intera industria videoludica (perchè io non penso che Santa Monica Studio assuma gente scarsa) pertanto prenderanno davvero una barca di soldi.

Senior Member L'avatar di Mammaoca

Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    Non vivono nell'oro ma ti assicuro che prendono stipendi altissimi

Ti faccio un esempio, ho un caro amico che lavora come sviluppatore Java (e parliamo di Java, che è un linguaggio che conoscono ormai cani e porci) in America (Seattle) e percepisce circa 110 mila dollari l'anno (lordi).

Le persone che lavorano in questi studi sono estremamente skillate, perdipiù su cose di nicchia, parliamo del top che puoi trovare nell'intera industria videoludica (perchè io non penso che Santa Monica Studio assuma gente scarsa) pertanto prenderanno davvero una barca di soldi.
    Si ma spesso la barca di soldi va rapportata al costo della vita eh, per dire il lead programmer di un videogioco con base in california era costretto a vivere in un monolocale perchè gli affitti erano veramente proibitivi quindi si, guadagnano tanto ma spesso e volentieri fra una cosa e l'altra "vivono" come uno stipendio mediobasso qui in italia, poi ovvio varia da zona a zona.

Senior Member

Intanto si conferma come i dettagli della Special edition fossero un mezzo placeholder.

Presente il solito cartone esterno + steelbook con art decente.

Senior Member

Allora, ho fatto un casino, e la risposta di Lime è stato uno smacco causato dalle mie giornate molto movimentate. Mi prometto sempre di non commentare quando sono in pessime condizioni, ma è spesso più forte di me. Faccio ammenda, comunque e vado avanti. Detto questo, in ogni caso, credo che sia giusto un price-cut fino ad arrivare a 50 euro.

Senior Member L'avatar di sync
    Gamer IDs

Steam ID: sync1

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista