Io non ne sono tanto sicuro invece.
Posto che poi il dilemma, a parte la questione "pratica" del virus, sta anche nel conflitto piu' particolare tra Ellie e Joel in quanto
Io non ne sono tanto sicuro invece.
Posto che poi il dilemma, a parte la questione "pratica" del virus, sta anche nel conflitto piu' particolare tra Ellie e Joel in quanto
Tu non hai figli.
Fidati che nessun genitore sacrifica la proprio figlia/o per l'intera umanità. Nemmeno se ha la cura e nemmeno se lo vuole lei. E' una cosa che un genitore NON ACCETTERA' MAI.
Nemmeno se sei il dottore stesso che ha trovato la cura in tua figlia lo faresti. Il patto di Ippocrate va affanculo.
E fidati che la risposta è no.
Ultima modifica di Harry_Lime; 24-08-23 alle 14:21
Non sto dicendo che per forza non avrebbe fatto quello che ha fatto se gli fosse stata data una certezza, sto dicendo che FORSE le cose sarebbero potute andare diversamente
Se hai deciso che no, 100% non sarebbero mai andate diversamente, padronissimo di vederla cosi'![]()
Non ho mai detto che il padre di Abby sia "innocente", io sono quello che dice che il gioco NON presenta nessuna distinzione netta tra concetti come "buono/cattivo"
"innocente/colpevole" etc
Hai letto male i miei post.
E si si mi fido, avete ragione voi genitori probabilmente, al 100%
Si l'ho capito che hai capito che ogni essere umano di quel gioco ha sfumature.
Ma l'unica sfumatura che davvero non esiste e anche Druckman come padre lo disse in una intervista, è l'amore viscerale per il proprio figlio e viceversa il figlio per il genitore.
Nel secondo capitolo hai dicotomie contrapposte tra questi tre elementi.
Io ti posso dire che se qualcuno fa davvero del male a una delle mie figlie, non esiste alcun tipo di giustizia per questa persona. Io lo ammazzo, quando lo trovano. E qui lo giuro.
No no ma mi convince in pieno tutto cio' che dici, non sto facendo il sarcastico. Sono sicuro che
tu parti da un presupposto fallace, quella di pensare che in medicina ci possa essere qualcosa di certo al 100% .....spoiler, no, non esiste![]()
ovvio che si parla di una possibilità, anche fosse un team di ricerca fatta di cloni di dottor house con le migliori tecnologie e laboratori e fossero certi del procedimento che porterebbe ad una cura certa ci sono mille cose che possono andare storte....figuriamoci un dottore in una struttura fatiscente, non è stata una scelta quella di metterla come una possibilità invece che una certezza, perché al contrario sarebbe stata una puttanata stratosferica![]()
e cmq come detto, questo non cambia assolutamente il discorso, che sia una probabilità o una certezza assoluta il comportamento delle persone coinvolte non sarebbe cambiato di una virgola
Hai ragione, io non penso cmq che nella medicina ci sia il 100% della sicurezza, in realta'.
Parlo del fatto che nel gioco
Se ricordo male questa cosa, allora e' la mia memoria che gioca brutti scherzi e mi scuso.
Lungi da me pensare che la medicina sia una scienza esatta con certezze.
Ad ogni modo... ci siamo capiti sulla questione di fondo (il discorso genitoriale) ho ben chiaro il vostro messaggio.
CONTINUO a non essere sicuro che QUALSIASI genitore sulla faccia del pianeta avrebbe agito ESATTAMENTE come Joel, ma hey, lasciatemi nella mia illusoria innocenza, e quando/se avro' un figlio nella vita tornero' a dirvi che non ne sapevo un cazzo e non ci capivo niente![]()
si ma continui a cambiare le carte in tavola, prima parli del comportamento di joel a seconda delle percentuale di riuscita del intervento per poi passare al comportamento di tutti i genitori del pianeta....fai un po' di ordine in testa
![]()
chiaro che troverai genitori che farebbero diversamente, vuoi perché sono pezzi di melma, vuoi per motivazioni religiose, ideologiche sarcaxxo o che semplicemente mettano il bisogno di molti davanti a quelli del singolo ecc
ma qui parliamo solo del gioco, dei suoi protagonisti e del giocatore
da giocatore ti sei messo nei panni di uno che ha letteralmente affrontato l'inferno per portare in salvo quella bambina per poi scoprire che devono ucciderla per salvare l'umanità? ma fanculizzatevi![]()
per continuare il discorso sul falore di un figlio per i genitori in quel contesto, è chiarificatrice la scena dove la collega del dottore gli chiede "e se fosse tua figlia?" domanda a cui non risponderà mai perchè sa benissimo che la risposta sarebbe alquanto ipocrita, si vede dalla sua espressione ......per la serie "sono tutti froci col culo degli altri"![]()
eh, e sono d'accordo con te, ripeto.
Cioe' non sto cercando di convincere nessuno di vederla come la vedo io eh, mica c'e' niente di sbagliato in quello che dite
E non sto nemmeno cercando di dire che io sia in disaccordo con la decisione di Joel in nessun modo.
Ne' che non mi sia piaciuto alcunche' di come il gioco sia strutturato, scritto etc...adoro TLOU! 1 e 2
Che Joel sia Joel, e visto com'e' Joel e che contesto vive e che passate esperienze abbia, sia del tutto comprensibile perche' agisca come abbia agito...non lo sto mettendo in dubbio!
Sei tu che stai cercando di convincermi per qualche motivo che OGNI genitore farebbe ASSOLUTAMENTE e sicuramente cosi' come Joel ha fatto.
Io sto dicendo: avete probabilmente del tutto ragione, per quanto io personalmente non la veda in maniera cosi' sicura al 100%.
Se vuoi ti scrivo "Hai ragione CX3200, la vedo esattamente anche io cosi' !!! " , se ti fa piu' felice... ': D
Non ho capito che altro te devo di'
- - - Aggiornato - - -
Quando dicevo questo, era nel contesto del tuo post in cui dicevi: "Joel avrebbe fatto la stessa cosa anche se la cura fosse stata una certezza
quello che vorrei è che una volta tanto facessi pace col cervello, visto che hai cambiato più volte argomentazione all'interno della discussione, cosa che ho già scritto nel mio post che tu palesemente non hai letto....lo dimostra il fatto che mi contesti parole che nel post ho scritto all'esatto opposto
![]()
Ma che ti ho fatto scusa?
Non me la prendo perche' , oddio, ci mancherebbe che me la prendo per ste cose ma...
Non e' vero, hai scritto esattamente quello... Io non "contesto", semplicemente riporto quello che hai detto e a cui risposi "non ne sono tanto sicuro"
- - - Aggiornato - - -
Ecco, e' questo il mio approccio alla cosa
Non sto cercando di fare polemiche, stavo semplicemente condividendo il mio punto di vista...
E mi si dice di "far pace col cervello" , cosi', a gratis... vabbe', non dico altro![]()
Ripeto, non sono qui per bisticciare
Forse ti stavi vivendo la chiacchiera come uno "scontro verbale" di qualche tipo, visto che ormai "la' fuori" (nei social) e' solo cosi' la discussione, attacchi e difese a buffoe uno vuoi non vuoi ci si "abitua" (poi se i social non li sui mai, allora non e' questo il caso, faccio solo una supposizione eh)
Ultima modifica di Absint; 24-08-23 alle 16:11
Io sono con Absint, non si può escludere che, esistendo una cura al 100% e chiedendo a mio figlio cosa vuole fare, le decisioni possano essere diverse dal gioco.
Ripeto, POSSANO.
Poi ok, probabilmente no, ma non mi sento di escludere totalmente la possibilità a fronte di un bene così grande, togliere il libero arbitrio a chicchessia non deve essere una scelta a cuor leggero.
D'altro canto non credo nemmeno nella vendetta o nella pena di morte, come qualcun altro qui dentro, per cui ci sta una visione diversa.
Ah si, sono genitore, since 2006, ammesso che serva questo per parlare di certi temi, e non lo credo.![]()
Premesso che il fare pace col cervello mi è uscita più cattiva del voluto, volevo essere ironico visto il tuo modo molto schizofrenico di scrivere
Cmq, tornando alla discussione Tu se partito col dire che se Joel avesse saputo che la cura fosse stata una certezza invece che una possibilità le cose si sarebbero evolute diversamente, ma io dico no in base a come è costruito il personaggio
Poi sei passato a parlare di tutti i genitori del pianeta, e ok li ti do ragione, ovvio che su 8 miliardi di persone non tutti la pensano uguale, ma con buona approssimazione posso dire che la maggioranza dei genitori si comporterebbero così.....
Parlando di what if, sarebbe stato interessante affrontare le conseguenze della scelta opposta, cioè decidi di sacrificarla per trovare la cura e..... Niente non funziona, sacrificio inutilee vedere quindi il crollo psicologicico di Joel e vedere anche dalla parte del dottore, una sorta di parte 2 alternativa