Dopo un anno difficile, il capo del settore videogiochi di Microsoft, Phil Spencer, continua a guardare alle acquisizioni e a definire come competere e collaborare nei mercati dei dispositivi portatili per il gaming e dei negozi di giochi mobile. Operazioni che portino una “diversità geografica”, compresa l’Asia, potrebbero essere utili, ha dichiarato Spencer in un’intervista martedì presso gli uffici di Bloomberg a New York. Acquistare un’altra azienda nel settore mobile potrebbe aggiungere nuovi titoli a quelli che Microsoft ha acquisito con l’operazione da 69 miliardi di dollari per Activision Blizzard l’anno scorso, ha spiegato.
"Vogliamo sicuramente essere presenti sul mercato, e quando troviamo team, tecnologia e capacità che si aggiungono a ciò che cerchiamo di fare con il gaming in Microsoft, assolutamente terremo gli occhi aperti", ha affermato Spencer. Tuttavia, al momento non c'è nulla di “imminente” e le operazioni molto grandi sono probabilmente escluse, poiché l'azienda sta impiegando molto tempo per integrare i dipendenti di Activision Blizzard.
Microsoft desidera diversificare i team di sviluppo, cercando maggiormente in Cina, ha detto Spencer. L’azienda ha sviluppato una nuova versione mobile di
Age of Empires, un franchise di costruzione di mondi apparso per la prima volta negli anni ’90, collaborando con Tencent Holdings Ltd. Microsoft e Tencent hanno rilasciato il gioco a livello globale in ottobre.
"È stata un’opportunità per imparare da team creativi con capacità davvero uniche", ha detto Spencer. “La vera opportunità è collaborare con team creativi in Cina per un mercato globale”.
Il dirigente, che ha ripetutamente manifestato la sua ammirazione per i dispositivi di gioco portatili, ha dichiarato che "l’aspettativa è che faremo qualcosa" in quella categoria. Anche se l’azienda sta lavorando su prototipi e considerando cosa potrebbe fare, Spencer ha chiesto al suo gruppo di osservare il mercato e sviluppare una visione basata sulle lezioni apprese. Un dispositivo simile è ancora a qualche anno di distanza, ha detto.
Nei prossimi mesi, designer e ingegneri si concentreranno sul miglioramento dell'app Xbox per i dispositivi portatili esistenti e collaboreranno con i produttori di hardware per garantire la compatibilità dei loro prodotti con i giochi e le esperienze Xbox. Attualmente l'app Xbox funziona bene, ma non in modo eccellente, su alcuni di questi dispositivi, ha detto.
"A lungo termine, mi piace l’idea che creiamo dispositivi", ha dichiarato Spencer. "E penso che il nostro team potrebbe fare un lavoro davvero innovativo, ma vogliamo essere guidati dall’apprendimento e da ciò che sta accadendo ora".
Il lancio previsto del negozio online di Microsoft per i giochi mobile è stato posticipato poiché il gruppo sta ancora facendo ricerche aggiuntive sul mercato, ha detto Spencer. Il presidente di Xbox, Sarah Bond, aveva annunciato il negozio a maggio, con una data di rilascio prevista per luglio. Ma il team sta ancora parlando con sviluppatori mobile, inclusi quelli responsabili di
Candy Crush e
Call of Duty Mobile di proprietà Microsoft, per trovare un piano. Con i casi legali in corso sui negozi mobile di Apple Inc. (iOS) e Alphabet Inc. (Android) in vari paesi, Microsoft non ha ancora un modo efficace per portare il proprio negozio sui telefoni.
"Quindi, un negozio web consentirebbe a qualcuno di non dover entrare nell'app store per installare qualcosa, ma serve comunque un modo per trovare il negozio", ha detto Spencer. "Se speriamo che, una volta costruito, la gente venga, scommetto che non funzionerà".
Ciò significa che Xbox deve rendere il proprio negozio unico per i giocatori e capire cosa attirerà i creatori di contenuti. Allo stesso tempo, si sta preparando per un mondo in cui i dispositivi Apple e Google saranno più aperti a Xbox.
"Penso che la direzione sia quella giusta", ha detto Spencer. "Credo che l'idea di piattaforme aperte, dove gli utenti hanno più scelta e i creatori hanno più opzioni, stia guadagnando slancio, no?"
Dopo aver rilasciato il primo gruppo di giochi Xbox per PlayStation di Sony Group Corp. e Switch di Nintendo Co., Spencer è soddisfatto dei risultati. Microsoft farà di più in tal senso, ha affermato, e non esclude nessun gioco della sua scuderia.
"Non vedo linee rosse nel nostro portafoglio che dicano ‘questo non deve accadere’", ha detto. È troppo presto per prendere una decisione sul prossimo capitolo di
Halo, ha detto.
Dopo l’acquisizione di Activision, Xbox ha tagliato più di 2.500 posti di lavoro e chiuso tre studi di progettazione di giochi. Con l’azienda che esce da un anno che la gestione definisce difficile, in un mercato dei giochi mobile sfidante, Spencer è ottimista per il 2025.
“Il business Xbox non è mai stato così sano”, ha detto, citando la crescita del cloud gaming e del gaming su PC, oltre all’utilizzo delle console. “Il business sta andando bene e penso che questo implichi un futuro più solido per l’hardware e per i giochi che sviluppiamo”.
Spencer si è detto anche ottimista sulla crescita dei giochi mobile.
"Mi sento abbastanza fiducioso riguardo alla direzione in cui sta andando questa industria", ha detto. "Per raggiungere nuovi giocatori, dobbiamo essere creativi e adattarci a nuovi modelli di business, nuovi dispositivi e nuove modalità di accesso. Non faremo crescere il mercato con console da 1.000 dollari".