Tracking Videoludico Tracking Videoludico - Pagina 34

Pagina 34 di 70 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 680 di 1393

Discussione: Tracking Videoludico

  1. #661
    Senior Member L'avatar di MaxDembo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Patrasso
    Messaggi
    2.198

    Re: Tracking videoludico 2018

    Finito su ps4, giocandolo poco alla volta (iniziato a fine Gennaio), The Bridge, interessante gioco di puzzle. Certi capitoli erano abbastanza ostici e ho fatto un sacco di fatica e diversi tentativi per portarli a termine, ma nel complesso mi è piaciuto. Voto 6,5.

    Poi ho finito solo il primo atto di Hello Neighbor e ho ragequittato. Gioco di cui si parlava benissimo, si era creato un certo hype, ma l'ho trovato davvero brutto. Movimenti approssimativi, bug, abbattimento di nozioni logiche e fisiche. La cosa più frustrante si presenta in certi momenti in cui bisogna mettere degli oggetti uno sopra l'altro, in cima ad una scala tra l'altro, per poterci salire su di essi e in seguito saltare in un punto più in alto, solo che non c'è un modo per appoggiarli piano e costruire qualcosa di utile, li lanci e speri che il risultato ti soddisfi in qualche modo. Altrimenti cade tutto a buona fortuna a raccoglierli tutti e iniziare daccapo, sempre se non arriva il vicino che riesce a fiutarti sempre. Se non cercate una sfida impossibile, con ricerche a vuoto vista la mancanza di indizi, vi consiglio di lasciar perdere.


    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    io ho salvato tutti alla prima (e ultima) run, ma mi ero rifatto qualche capitolo
    gran gioco detroit, anzi grandissimo, magistrale e molto civile
    ma la scelta fondamentale non c'è: puoi tifare per i sintetici o, in alternativa, per i sintetici, tutti buoni, mansueti e generosi
    invece gli umani sono razzisti, fascisti, sadici, criminali, sociopatici, ignobili e stronzi senza sfumature, manca quel filino di ambiguità che lo renderebbe un po' meno scontato, gli è mancata la lezione di blade runner
    E' stato un approccio differente ad un tema tritto e ritritto, ed è ciò che ha voluto trasmettere l'autore. Ho apprezzato la sua opinione "eretica", un more of the same non avrebbe avuto lo stesso risultato.


    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    sei una brutta perzona
    Son gusti Ho capito cosa voleva raccontare, ma non mi ha lasciato granchè.
    Ultima modifica di MaxDembo; 20-04-20 alle 17:47

  2. #662
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da MaxDembo Visualizza Messaggio
    E' stato un approccio differente ad un tema tritto e ritritto, ed è ciò che ha voluto trasmettere l'autore. Ho apprezzato la sua opinione "eretica", un more of the same non avrebbe avuto lo stesso risultato.
    Più che altro credo che, in questa tipologia di giochi, sia difficile aspettarsi riletture o esposizioni particolarmente originali o interessanti se slegate dal gioco.
    Sia perché diventa necessaria una scrittura più precisa che, nel momento in cui è condizionata da x variabili, viene meno, sia perché dovendosi necessariamente il giocatore immedesimarsi nel personaggio, questo deve avere un'esposizione chiara e "banale" di quello che sta succedendo.
    Ad esempio in Beyond la narrazione era più complessa, con linee temporali diverse e una narrazione meno lineare, però ti trovavi a dover compiere delle scelte senza sapere il perché o anche semplicemente vivere una situazione in cui eri "estraneo" perché non sapevi bene come ci eri arrivato. E non funzionava come avrebbe dovuto.

    Questo almeno per i titoli mainstream, sull'indie si può fare di più

    Citazione Originariamente Scritto da MaxDembo Visualizza Messaggio
    Son gusti Ho capito cosa voleva raccontare, ma non mi ha lasciato granchè.
    E' una tipologia di gioco sicuramente molto soggettiva, io ad esempio ho adorato Journey (che al tempo aveva anche l'effetto novità) mentre Abzu non mi ha lasciato nulla
    Ultima modifica di Venom1905; 20-04-20 alle 18:38

  3. #663
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da MaxDembo Visualizza Messaggio
    .........E' stato un approccio differente ad un tema tritto e ritritto, ed è ciò che ha voluto trasmettere l'autore. Ho apprezzato la sua opinione "eretica", un more of the same non avrebbe avuto lo stesso risultato. ...........
    non "eretica" ma "politicamente corretta" e quindi ruffiana
    imperdonabile, gioco che era a un soffio dal capolavoro

  4. #664
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    Per quanto mi riguarda Heavy Rain>Detroit>Beyond. Le meccaniche di gioco sono sempre quelle, gli espedienti anche e perfino alcune intuizioni narrative. Anzi, da questo punto di vista si potrebbe dire che Detroit recupera la formula di Heavy Rain con non poche analogie, dalla divisione narrativa in storyline parallele con personaggi che guardano in quella direzione ben più che a Fahrenheit, alla fuga dalla casa di Zladko che è una sorta di remake della controparte col dottor Baker, passando poi per l'investigazione di Connor fortemente influenzata da quella di Norman (basti pensare alla prima scena del crimine) o da altre più o meno evidenti citazioni come l'appartamento di Todd identico a quello di Ethan. E' evidente che Cage abbia voluto replicare quel tipo di mood, allontanandosi dal maldestro piano metafisico di Beyond.
    Di contro, non ho apprezzato la superficialità con cui tratta quell'ardito parallelismo in una delle sue due deviazioni finali. Capisco le (facilone) conclusioni alle quali hanno voluto puntare ma la metafora l'ho percepita come fastidiosamente urlata, pensata e realizzata in modo troppo approssimativo e dilettantesco. Comunque gli riconosco molti altri pregi e mantengo il ricordo positivo di una bella epica della sopravvivenza e autoaffermazione.
    Qui il link al thread dedicato, per chi volesse discuterlo in modo più approfondito.

  5. #665
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking videoludico 2018

    6. Valiant hearts (PS4, finito) - 9

    Semplicemente bellissimo

  6. #666
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    6. Valiant hearts (PS4, finito) - 9

    Semplicemente bellissimo

  7. #667

    Re: Tracking videoludico 2018

    Completato days gone, su PS4 ovviamente.

    Non so che problemi avesse al day One ma oggi, al netto di qualche trascurabile bug, è un titolo da non perdere.

    Gameplay semplice, ma vario e divertente, personaggi ben caratterizzati, mondo di gioco ottimamente realizzato.

    Storia un po' meh, e doppiaggio che ho trovato eccessivamente forzato. Su quest'ultimo punto sembro essere una mosca bianca, pertanto sarà un problema mio.

    Mi sarei aspettato qualche colpo di scena in più, ma anche così siamo ben al di sopra della media dei titoli.

    Voto 8.5

  8. #668
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Kentucky Route Zero (PC - Finito)
    Si potrebbe sintetizzare con un "Giocatelo"!
    Lento, pesante, ma allo stesso tempo un'opera incredibilmente affascinante e completa... Credo sia l'unica volta nella mia carriera videoludica vorrei ricominciare un titolo non appena finito nonostante, come ho detto prima, sia lento e pesante. Perché sei sicuro di aver scalfito solo la superficie con la prima partita.
    Credo che l'aggettivo migliore per descriverlo sia "stimolante"

    Voto 9

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Non so che problemi avesse al day One ma oggi, al netto di qualche trascurabile bug, è un titolo da non perdere.
    Nessuno, credo... è sempre stato lui
    Ultima modifica di Venom1905; 26-04-20 alle 23:04

  9. #669
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.714

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Kentucky Route Zero (PC - Finito)
    Si potrebbe sintetizzare con un "Giocatelo"!
    Lento, pesante, ma allo stesso tempo un'opera incredibilmente affascinante e completa... Credo sia l'unica volta nella mia carriera videoludica vorrei ricominciare un titolo non appena finito nonostante, come ho detto prima, sia lento e pesante. Perché sei sicuro di aver scalfito solo la superficie con la prima partita.
    Credo che l'aggettivo migliore per descriverlo sia "stimolante"

    Voto 9



    Nessuno, credo... è sempre stato lui
    mi hai davvero incuriosito, lo recupero! più o meno quanto dura una run?

  10. #670
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    mi hai davvero incuriosito, lo recupero! più o meno quanto dura una run?
    Steam mi dice 12 ore

  11. #671
    Senior Member L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    7.807
    Gamer IDs

    Gamertag: BLADE5RUNNER PSN ID: BLADERUNNE_R

    Re: Tracking videoludico 2018

    finito definitivamente tw3 (o meglio i due DLC).

    Direi 8.5 a HoS e 9.0 a B&W. Nel complesso contando il gioco base più i due dlc una delle più
    belle esperienze videoludiche vissute che mi hanno intrattenuto per più di 200 ore complessive.

  12. #672
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.714

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Steam mi dice 12 ore
    non male! e mi pare di capire che ti faccia anche venir voglia di rigiocarlo. lo prendo, grazie!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Blade Runner Visualizza Messaggio
    finito definitivamente tw3 (o meglio i due DLC).

    Direi 8.5 a HoS e 9.0 a B&W. Nel complesso contando il gioco base più i due dlc una delle più
    belle esperienze videoludiche vissute che mi hanno intrattenuto per più di 200 ore complessive.
    vero? quanto vorrei cancellarmi la memoria per potermelo rigiocare daccapo

  13. #673
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    non male! e mi pare di capire che ti faccia anche venir voglia di rigiocarlo. lo prendo, grazie!
    Si, poi si possono anche rigiocare i capitoli o gli intermezzi singolarmente, nel caso non lo si voglia riaffrontare tutto.
    Ah, ultima accortezza, ti deve piacere leggere, perché è composto al 99% da testi

  14. #674
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    14. The Surge 2 (XOne, finito) - 6,5

    Il primo si è rivelato un valido soulslike e il seguito ne riprende tanti aspetti positivi (iniziando dal sempre divertente sistema di crafting con smembramenti al sapore di ruggine e ossa) però secondo me non riesce ad eguagliare quel senso di progressione e tantomeno la varietà degli scontri con i boss, più numerosi e meglio caratterizzati ma meno incisivi sia sul piano della sfida che della personalità estetica. Sarà forse il gigantismo dato dall'ambizione di rendere tutto più vasto ma la gestione della mappa non mi ha pienamente convinto e anche le singole zone si sviluppano in modo poco interessante rispetto al predecessore, per non parlare del backtracking che qui si ripropone in misura ulteriormente maggiore. Come dire, un secondo capitolo un po' tirato via. Resta comunque una scelta decorosa qualora si vada cercando un'alternativa diversa dal solito dark fantasy. Suppongo che metteranno anche questo nel Plus, dategli un'opportunità se per allora non lo avrete ancora giocato.


  15. #675

    Re: Tracking videoludico 2018

    Approfittando del periodo di prova del psnow ho finito Control su PS4 (ad un trofeo dal platino che farò quando e se lo riprenderò per giocare l'espansione)

    Mi aspettavo poco dal titolo e invece mi ha sorpreso molto, level design ad alti livelli, atmosfera pazzesca, buona varietà nel gameplay anche se "lancio" è un tintinnino op e storia che pur essendo un pretesto per andare avanti resta piacevole da seguire.

    Voto 8.5

  16. #676
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Memoria (PC - Finito)
    Se si è appassionati di avventure e fantasy, questo e Chains of Satinav vanno giocati assolutamente.
    Più complesso sia a livello di enigmi che di narrativa rispetto a CoS, però l'ho trovato anche meno equilibrato in questi aspetti, come qualità generale quindi trovo che si attesti sullo stesso livello

    Voto 8

  17. #677
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    15. Deliver US the Moon (XOne, finito) - 5

    L'idea di partenza è di quelle minimaliste: un astronauta deve raggiungere la Luna per riallineare le frequenze con la Terra. Da qui parte un viaggio solitario che diventa presto la più classica delle lotte di sopravvivenza (sulla scia di Interstellar e Gravity, entrambi palesemente citati) con piccoli elementi puzzle da risolvere per passare allo step successivo. Tutto qui. Tecnicamente un mezzo disastro con ambienti spogli e perennemente oscuri che riescono comunque a scattare e rallentare su XOne liscia. Resta qualche momento relativamente suggestivo tipo la partenza dal suolo terrestre, la distruzione della stazione spaziale o le brevi sortite sul suolo lunare. Davvero troppo poco. Se volete cimentarvi nell'impresa lo trovate sul Game Pass, ricordate solo di impostare al massimo la velocità di movimento perchè per compiere una rotazione completa a gravità zero col settaggio standard ci mette qualcosa come dodici secondi.


  18. #678
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    16. Streets of Rage 4 (XOne, finito) - 7

    Credo che Streets of Rage sia stato il mio primo gioco per Megadrive (insieme a Sonic venduto in bundle con la console). O forse era uno tra Batman e Castle of Illusion, boh?!.. Resta il fatto che al primo SoR ci ho giocato davvero tanto e ricordo l'attesa spasmodica per il secondo che ha scolpito il mio tempo passato sul 16bit SEGA, tra un Ecco the Dolphin e uno Street Fighter 2 Champion Edition. Mi piaceva tutto di SoR2, anche perchè all'epoca il mio genere preferito erano proprio i picchiaduro a scorrimento (presto soppiantati dalle avventure grafiche, tant'è che del terzo ho vaghissimi ricordi). Questo inutile preambolo per dire che Street of Rage 4 è un compito ben eseguito con tutto quello che ci si aspetterebbe da uno SoR come il gameplay immediato con un ottimo feedback dei colpi o i personaggi selezionabili ognuno con le proprie mosse e peculiarità. Graficamente è molto carino (scongiurato l'effetto "flash" che sembrava fare capolino nei teaser), i livelli sono diversificati e gli avversari anche di più. Tutto perfetto, se non fosse che nel 2020 si sente la mancanza di un briciolo di profondità dato da, chessò.. una parata? un sistema di contrattacco? maggiore interazione con gli sfondi? La scelta di mantenere l'approccio arcade di sempre è da una parte una promessa mantenuta ma dall'altra dimostra i limiti di una tipologia che non ha mai saputo (voluto? potuto?) svecchiarsi nel tempo. Comunque bene.


  19. #679
    Senior Member L'avatar di nyonik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.060

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    16. Streets of Rage 4 (XOne, finito) - 7

    Credo che Streets of Rage sia stato il mio primo gioco per Megadrive (insieme a Sonic venduto in bundle con la console). O forse era uno tra Batman e Castle of Illusion, boh?!.. Resta il fatto che al primo SoR ci ho giocato davvero tanto e ricordo l'attesa spasmodica per il secondo che ha scolpito il mio tempo passato sul 16bit SEGA, tra un Ecco the Dolphin e uno Street Fighter 2 Champion Edition. Mi piaceva tutto di SoR2, anche perchè all'epoca il mio genere preferito erano proprio i picchiaduro a scorrimento (presto soppiantati dalle avventure grafiche, tant'è che del terzo ho vaghissimi ricordi). Questo inutile preambolo per dire che Street of Rage 4 è un compito ben eseguito con tutto quello che ci si aspetterebbe da uno SoR come il gameplay immediato con un ottimo feedback dei colpi o i personaggi selezionabili ognuno con le proprie mosse e peculiarità. Graficamente è molto carino (scongiurato l'effetto "flash" che sembrava fare capolino nei teaser), i livelli sono diversificati e gli avversari anche di più. Tutto perfetto, se non fosse che nel 2020 si sente la mancanza di un briciolo di profondità dato da, chessò.. una parata? un sistema di contrattacco? maggiore interazione con gli sfondi? La scelta di mantenere l'approccio arcade di sempre è da una parte una promessa mantenuta ma dall'altra dimostra i limiti di una tipologia che non ha mai saputo (voluto? potuto?) svecchiarsi nel tempo. Comunque bene.

    A me è piaciuto, direi 7,5. Forse anche 8.
    Le meccaniche sono state complicate il giusto (cioè poco) in realtà.
    Poi ha un paio di musiche davvero belle (ok non siamo ai livelli di sor2 ma è sempre un bel sentire)

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

  20. #680
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    A me è piaciuto, direi 7,5. Forse anche 8.
    Le meccaniche sono state complicate il giusto (cioè poco) in realtà.
    Poi ha un paio di musiche davvero belle (ok non siamo ai livelli di sor2 ma è sempre un bel sentire)

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    Sicuro, è un buonissimo beat em' up a scorrimento e fra le uscite più o meno recenti non saprei citare altri titoli ugualmente validi (forse giusto Slaps and Beans e Mother Russia Bleeds, fermo restando che SoR4 è superiore a entrambi). Meccaniche rese più complicate però non direi, al limite affinate con la chiusura del bordo schermo e l'inserto di tanti nuovi avversari con pattern di attacco sempre diversi. Secondo me gli manca qualcosa per elevarlo da semplice omaggio alla serie e al genere, ma in fondo non vuole essere nulla di diverso e va bene così. Musiche e sequenze di intermezzo, mah.. per quanto mi riguarda non c'è un singolo brano che si lascia ricordare rispetto a una "Go Straith", "Slow Moon" o "Dreamer". A quale difficoltà lo hai giocato? A "difficile" mi è sembrato decisamente accessibile usando prevalentemente Adam, dovrei provare "difficilissimo" e "mania" con gli altri personaggi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su