Tracking Videoludico Tracking Videoludico - Pagina 36

Pagina 36 di 70 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 720 di 1393

Discussione: Tracking Videoludico

  1. #701

    Re: Tracking videoludico 2018

    Ma guarda il gioco base è godibilissimo, dei dlc non se ne sente proprio il bisogno, soprattutto dopo 60-70 ore.

    Era solo la particolarità di segnalare che la fine della storia non è seguita, come sempre avviene, dai titoli di coda, tutto qui.

    Io un piccolo senso di insoddisfazione l'ho provato.

    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

  2. #702
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    A me sembra che la politica di pubblicazione sia nettamente migliorata rispetto agli sciacallaggi dell'epoca PS360 in cui non era raro ritrovarsi dlc con contenuti palesemente rimossi dal gioco base. Durante questa generazione ci sono stati casi borderline come FFXV ma in linea generale si è giunti a un compromesso fra esperienza base e successivi update, anche perchè da una parte ha preso piede la formula game as a service con supporto pensato nel medio-lungo termine e dall'altra il focus speculativo si è spostato sulle ben più invadenti e fastidiose microtransazioni. Chiaro poi che con queste premesse se vuoi il gioco più completo possibile dovrai attendere la fine del suo ciclo vitale ma personalmente non vedo in maniera così negativa le aggiunte che vanno ad ampliare il roster di un picchiaduro (con Dragon Ball FighterZ ad esempio mi sembra che stiano facendo un buon lavoro). L'ingiustizia è come un serpente che si mangia la propria coda: andrebbe ricercata nel publisher che vuole monetizzare con questi biechi espedienti oppure andrebbe trovata nell'attuale condizione di mercato, fra costi di sviluppo proibitivi e giocatori che continuano di buon grado ad acquistare cose per cui si suppone che abbiano già pagato?

  3. #703
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Tracking videoludico 2018

    Lato dlc e contenuti single player (diverso il discorso multiplayer) questa generazione mi sembra si sia comportata abbastanza bene, casi eclatanti non mi sembra ci siano stati, giusto FFXV che menzionava Dies, ma in quel caso credo sia dipeso più da problemi di gestione del gioco nel suo complesso che nella volontà di monetizzare (che sicuramente ci sarà stata anche quella).

    Alla fine se l'esperienza base è esaustiva ed appagante i dlc vanno benissimo.

  4. #704
    Senior Member L'avatar di MaxDembo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Patrasso
    Messaggi
    2.198

    Re: Tracking videoludico 2018

    Beh, come ho scritto anche in passato, la scorsa generazione l'ho saltata. Quindi se mi dite che era veramente peggio non posso che credervi. Non mi dà fastidio comprare un paio di un dlc per 3-4 giochi che mi piacciono molto, ciò che non sopporterei è se questa trovata diventasse norma.
    Allora posso stare tranquillo.

  5. #705
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da MaxDembo Visualizza Messaggio
    Beh, come ho scritto anche in passato, la scorsa generazione l'ho saltata. Quindi se mi dite che era veramente peggio non posso che credervi. Non mi dà fastidio comprare un paio di un dlc per 3-4 giochi che mi piacciono molto, ciò che non sopporterei è se questa trovata diventasse norma.
    Allora posso stare tranquillo.
    Beh, il caso più eclatante fu quello di Prince of Persia del 2008 dove mancare il finale (non solo i titoli di coda). In generale c'era un po' la sensazione di titoli che si andavano man mano accorciando e di dlc che avevano contenuti che non erano poi così secondari che davano la sensazione fossero stati tagliati.
    Poi alla fine non è che fosse così comune (sennò sembra che nella scorsa generazione non ci fosse un gioco completo al day one ), quello che preoccupava era più la tendenza del mercato e che la cosa sarebbe potuta andare peggiorando in futuro.
    Per fortuna in questa generazione per il single la cosa si è andata stabilizzando, però credo perché hanno capito che fosse un discorso più valido da applicare al multiplayer

  6. #706
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    Anche il capitolo finale di Asura's Wrath doveva essere acquistato come pacchetto extra. E ce lo ricordiamo il dlc dei capezzoli di The Saboteur? O il megafail di EA con From Ashes, uscito in contemporanea al lancio di Mass Effect 3? Ci mancava solo il disclaimer sulla confezione: "avremmo potuto usare il lubrificante ma abbiamo preferito la sabbia".

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Lato dlc e contenuti single player (diverso il discorso multiplayer) questa generazione mi sembra si sia comportata abbastanza bene, casi eclatanti non mi sembra ci siano stati, giusto FFXV che menzionava Dies, ma in quel caso credo sia dipeso più da problemi di gestione del gioco nel suo complesso che nella volontà di monetizzare (che sicuramente ci sarà stata anche quella).

    Alla fine se l'esperienza base è esaustiva ed appagante i dlc vanno benissimo.
    L'uscita di FFXV è stata emblematica; momenti di puro wtf tipo Gladio che a un certo punto saluta tutti perchè ha alcune "faccende" da sbrigare (nel dlc) e successivamente torna come se niente fosse. Hanno dovuto operare una sistematica strategia di pubblicazione dei contenuti per tamponare l'emorragia economica provocata dai travagli dello sviluppo e mi preoccupa non tanto la release frammentata e incompleta (dubito che in caso contrario avrebbe mai visto la luce) bensì un sistema produttivo tripla A con punti di pareggio sempre più insostenibili.

  7. #707
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    22. Batman: The Telltale Series (PS4, completato) 5

    Ma quanto è incredibilmente noioso? Ogni volta che partivano dieci minuti di dialoghi mi sentivo morire dentro, di gran lunga il Telltale meno riuscito al quale io abbia giocato. La progressione è troppo monotona e programmatica, cambiano le circostanze ma la struttura di ogni episodio si ripete di capitolo in capitolo (c'è quello action con i QTE, quello investigativo, quello interamente parlato..). La storia poi vanifica il potenziale riposto negli elseworld batmaniani; disponi di un immaginario sconfinato da piegare secondo una visione personale posta fuori continuità narrativa e il massimo che ti riesce è questa banalità con caratterizzazioni dozzinali che sembrano uscite da un arco narrativo anni novanta di Doug Moench? Disgustorama!

  8. #708
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    23. Call of Duty WWII (PS4, finito) 6,5

    Finito la campagna in modalità veterano con tutti i mementos e diversi trofei contestuali. Adesso proseguirò col 100% del single-player e poi mi dedicherò a qualche sessione online, fondamentalmente però sento di avere concluso la mia esperienza col gioco. COD che più classico e convenzionale non si potrebbe, fa tutto quello che uno si aspetterebbe con qualche momento particolarmente riuscito (i capitoli "Liberazione" e "Colle 493"). La difficoltà non raggiunge le vette gratificanti di Call of Duty 2 (il metro di paragone dei COD in ambito WW2) ma aiuta ad alimentare la sensazione di guadagnare con fatica ogni metro del terreno di battaglia. Di contro, storia e personaggi non pervenuti con un plot twist ai minimi storici e fasi stealth a dir poco dimenticabili. Benino, tutto sommato.

  9. #709
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking videoludico 2018

    7. Darksiders (PS3, finito) - 9.5

    Assolutamente non mi spiego lo scarso successo al momento dell'uscita di questo gioco. Assolutamente bellissimo sotto quasi ogni aspetto. Giusto la trama non è che sia 'sto granchè, ma ambientazione e design generale sopperiscono alla grande. Praticamente uno zelda metallaro. C'è persino il cavallo (rovina) con annessi e connessi. Non l'ho platinato giusto perchè dovrei rigiocarmelo al max della difficoltà, ed essendo un gioco da 20/25 ore.....

  10. #710

    Re: Tracking videoludico 2018

    Finito Final fantasy VII remake (PS4)

    Voto 8.5

    A Control invece, col senno di poi gli darei 9 anziché 8.5

    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

  11. #711
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking videoludico 2018

    8. 99 vidas (PS4, finito) - 6,5

    beat'em up a scorrimento in pixel art che omaggia gli anni 90 molto carino, con upgrade di mosse da acquistare ad ogni fine livello. breve da portare a termine, ma con diversi personaggi da sbloccare. la sua struttura prevede che lo si finisca più volte, per appunto sbloccare tutto. crea abbastana assuefazione ed è l'ideale per staccare il cervello e sfogare ansie e depressioni

  12. #712
    Piada stracchino e rucola L'avatar di febiuzZ
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.612
    Gamer IDs

    Gamertag: SuperFebiusS PSN ID: SuperFebiusS

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Finito Final fantasy VII remake (PS4)

    Voto 8.5

    A Control invece, col senno di poi gli darei 9 anziché 8.5

    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk
    Control è un gioco della madonna.
    Non capisco come al Day One non abbia avuto il successo meritato

    Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

    ID Nintendo Network: FebiusS80

  13. #713

    Re: Tracking videoludico 2018

    Sì veramente inspiegabile perché abbia avuto così poco successo.

    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

  14. #714
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da febiuzZ Visualizza Messaggio
    Control è un gioco della madonna.
    Non capisco come al Day One non abbia avuto il successo meritato

    Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
    Se ne era già discusso a suo tempo. Trovo che, per sua natura, sia un gioco "difficile" da pubblicizzare senza mostrare troppo, infatti prima dell'uscita i dubbi erano molti (anche per me che sono un fanboy Remedy). E, purtroppo, ormai in molti c'è l'abitudine per cui se prima dell'uscita non ti fanno praticamente vedere tutto il gioco passa automaticamente in modalità "lo trovo a due spicci o nel plus", a meno che non si tratta di uno di quei studi che ancora godono della fiducia a prescindere.

  15. #715
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Se ne era già discusso a suo tempo. Trovo che, per sua natura, sia un gioco "difficile" da pubblicizzare senza mostrare troppo, infatti prima dell'uscita i dubbi erano molti (anche per me che sono un fanboy Remedy). E, purtroppo, ormai in molti c'è l'abitudine per cui se prima dell'uscita non ti fanno praticamente vedere tutto il gioco passa automaticamente in modalità "lo trovo a due spicci o nel plus", a meno che non si tratta di uno di quei studi che ancora godono della fiducia a prescindere.
    Concordo sul lancio promozionale molto sottotono, come se 505 Games non abbia creduto nelle potenzialità commerciali del gioco, ma lo unisco anche al fatto che Remedy arrivava da un gioco relativamente mediocre come Quantum Break e tutto lasciava supporre che Control ne riprendesse svariate dinamiche. Con queste premesse era impensabile che facesse il botto al lancio, ma neppure credo che si possa parlare di insuccesso. Il budget produttivo è stato di soli 33 milioni di dollari (un'inezia se paragonato agli investimenti solitamente riservati agli AAA) e il solo accordo di esclusività con Epic ha coperto praticamente 1/3 dei costi (9,5 milioni). Aggiungiamo vendite stabili nel medio-lungo termine che hanno portato non solo a evitare la perdita, ma a ottenere addirittura 30 milioni di euro di ricavi (vedi il resoconto fiscale di Digital Bros). E la corsa non si è esaurita perchè uscirà anche su PS5/XSX.

  16. #716
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    come se 505 Games non abbia creduto nelle potenzialità commerciali del gioco
    Su questo bisognerebbe capire quali sono effettivamente le possibilità di 505 a livello di marketing.

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    ma lo unisco anche al fatto che Remedy arrivava da un gioco relativamente mediocre come Quantum Break
    Sicuramente QB ha influito, però trovo anche che Remedy sia uno sviluppatore molto particolare, nonostante ormai siano famosi e con titoli molto amati alle spalle ho l'impressione che rimangano molto di "nicchia", con pochi (relativamente) utenti che comprano a scatola chiusa.
    Sia per AW che QB il lancio è stato simile, tanta gente inizialmente scettica che poi però ha apprezzato il gioco dopo averlo recuperato in seguito.

    Poi, come dicevo prima, trovo che Control sia un gioco "difficile" a livello di marketing, a livello narrativo è molto criptico, quindi devi necessariamente rimanere sul vago e, anche a livello di ambientazione e di gameplay (a meno di bruciare le parti migliori), è difficile da restituire con un video di pochi secondi, dato che è un gioco che pad alla mano cambia completamente (se provi a guardare qualche video gameplay ti fracassi le balle dopo due minuti, cosa che ovviamente non succede pad alla mano)

  17. #717
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    24. Injustice: Gods Among Us (PS4, finito) 5

    Iniziato a dicembre 2014 e droppato dopo una manciata di scontri. L'ho ripreso e finito nei giorni scorsi, complice la lettura del prequel a fumetti. Sarebbe stato meglio se fosse rimasto in backlog ma se non altro adesso mi è chiaro per quale motivo hanno dovuto fare una serie da quasi mille pagine per dare un barlume di sensatezza ai personaggi raccontati (male) nel gioco.

  18. #718
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.715

    Re: Tracking videoludico 2018

    in pieno trasloco, con la ps4 sepolta chissa' in quale scatolone ne ho approfittato per finire la campagna di Gears5 su PC. il caro, vecchio, solido GOW. mi ha divertito per una decina di ore a difficolta' normale, che ho trovato ben bilanciata. un bell'8.5 se lo merita tutto

  19. #719
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    25. Yakuza 0 (PS4, finito) 6

  20. #720

    Re: Tracking videoludico 2018

    Finito south park: scontri di-retti (PS4)

    L'avevo iniziato e abbandonato nel 2017 quando mi mancavano 3 ore a finirlo... E riprendendolo mi sono ricordato i motivi dell'abbandono.

    Per quanto il combat system sia solidissimo e il progetto nel suo complesso decisamente aderente al cartone, resta difficile da sopportare per più di 20 ore consecutive.

    Voto 7.

    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su