Tracking Videoludico Tracking Videoludico - Pagina 42

Pagina 42 di 70 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 840 di 1393

Discussione: Tracking Videoludico

  1. #821
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Avventure Grafiche are back (quest'anno mi sto riprendendo il tempo perduto )

    Unavowed (PC - Finito)
    Ottima avventura, scritta molto bene, differenti approcci agli enigmi a seconda del "party" che si scegli, enigmi magari non complicati ma sempre ben integrati. Perde qualcosina nel finale, ma influisce poco
    Voto 9

    VirtuaVerse (PC - Finito)
    Qua invece sono rimasto deluso, parte molto bene, ottima colonna sonora, bell'atmosfera cyberpunk, poi ad un certo punto si perde tutto, la trama diventa molto generica e relegata a qualche spiegone di tanto in tanto, mentre la maggior parte del tempo lo si impiega a fare cose poco interessanti.
    Voto 6

  2. #822
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Eastshade (XOne - finito)
    Gran bella sorpresa! Titolo molto particolare, che sembrerebbe quasi un open world a cui sono stati tolti i combattimenti e la main quest, per avvicinarlo ad un walking simulator Basato quasi esclusivamente sull'esplorazione e l'interazione con i personaggi riesce a creare una bella atmosfera ed un mondo di gioco curato tramite quelle che in altri titoli sarebbero semplici side-quest, che in verità riescono sempre a dare sempre quello spunto in più per andare avanti.
    Peccato che tecnicamente sia pieno di bug, glitch e cali vistosi di framerate

    Voto 7,5

  3. #823
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.954
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Tracking videoludico 2018

    Eastshade l'ho provato qualche sera fa, quando ho installato un po' di roba a caso da Game Pass
    Uno dei giochi più strani che abbia mai visto, invece che con il fucile vai in giro con i pennelli e invece di craftare armi o rifugi, crafti tele per dipingere

  4. #824
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Eastshade l'ho provato qualche sera fa, quando ho installato un po' di roba a caso da Game Pass
    Uno dei giochi più strani che abbia mai visto, invece che con il fucile vai in giro con i pennelli e invece di craftare armi o rifugi, crafti tele per dipingere
    Praticamente si
    La cosa che mi è piaciuta è che riesce a farti percepire queste "stranezze" come perfettamente naturali, hai sempre la sensazione che manchi qualcosa rispetto a quello a cui sei abituato, ma allo stesso tempo ti rendi conto che funziona benissimo così com'è (per quanto acerbo in tante cose).

  5. #825
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    4.056

    Re: Tracking videoludico 2018

    Finito finalmente Rise of the Tomb Raider, bel gioco: bella trama, buona giocabilità e ottimo graficamente. voto 7.5
    Completato anche Uncharted L'Eredità Perduta, molto bello graficamente splendido. Voto 8

  6. #826
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    32. Dragon Quest IV: Le cronache dei prescelti (NDS, finito) - 6,5

    Quella di DQ è una serie talmente conservativa da rendere rassicurante ogni piacevole sortita nei suoi riconoscibili mondi; ovunque peschi troverai le stesse caratteristiche di sempre, le solite musiche, i tormentoni ricorrenti, il tono scanzonato con varie declinazioni nel tragico e punte di inattesa gravità, i personaggi sopra le righe, i nemici classici. Questo restyling del quarto (datato 2007, ma a parte la grafica in stile 16-bit cambia ben poco dall'originale Nes del 1990) potrebbe essere un b-side collaterale dell'undicesimo uscito tre anni fa, per quante similitudini si passano. Certo, il peso degli anni emerge prepotentemente nel gameplay zavorrato da un'infinità di incontri casuali, picchi di difficoltà da craniate sul muro e una boss fight conclusiva troppo, troppo lunga (ho contato sei trasformazioni: prima gli stacchi un braccio, poi l'altro braccio, poi la testa e diventa un obbrobrio verde, a un certo punto gli ricrescono le braccia, poi si allungano gambe, poi esce un'altra testa...)! Villain tra l'altro non pervenuto, mosso da motivazioni riassumibili in un dialogo che cito più o meno testuale:

    Rosa: "Ciao Psaro, come te la passi?"
    Psaro: "Ciao Rosa, devo partire perchè ho deciso di distruggere l'umanità. Ciao, arrivederci."
    Non scherzo, è la sua prima apparizione e dice proprio così. Altri tempi..

    In compenso ci sono diversi motivi di interesse che varrebbe la pena riscoprire. La struttura narrativa è divisa in capitoli in cui di volta in volta controlliamo i vari comprimari alle prese con le loro vicende individuali e solo nel quinto - in uno stato dell'avventura molto avanzato - impersoniamo l'Eroe che nel suo peregrinare incontra e unisce tutti i personaggi nel party definitivo. E' un sistema divertente per simpatizzare con gli elementi del gruppo e tenere poi quelli che riteniamo maggiormente utili al nostro modo di giocare. Non solo, la world map è molto ampia ma ogni capitolo si svolge in una zona diversa e quindi finiremo con lo svelarla relativamente presto nella sua quasi totalità. Questo consente una gestione del backtracking più ragionata, consapevole e mai noiosa, forte dei dialoghi che cambiano a ogni evento significativo. Non mi è piaciuta invece la progressione demandata a singoli npc che ci dicono dove andare: basta mancarli o peggio, dimenticare di averci parlato, per non conoscere la successiva destinazione da raggiungere. Comunque se si ha un debole per Dragon Quest o i jrpg classici vale sicuramente la pena farci un giro, armandosi però di molta pazienza (il mio counter finale segna 28 ore di gioco, metà delle quali sicuramente passata in asfissianti incontri casuali).

  7. #827
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking videoludico 2018

    25. Arizona sunshine (PSVR, finito) - 7

    Dunque, è il mio primo "vero" gioco in vr che porto a termine, e credo che sia tutt'ora una delle sue KA
    Bhè, è un esempio abbastanza classico delle prime applicazioni di una nuova tecnologia (come fu per il 3d, le schede accelerate o i controller di movimento): se non fosse per il 3d, sarebbe totalmente anonimo se non imbarazzante sotto diversi aspetti
    grafica da ps2, aspetto generale arretrato di 20 anni, trama inesistente, doppiaggio talmente imbarazzante da fare il giro e diventare simpatico, eppure....
    eppure si spara agli zombie ESATTAMENTE come abbiamo sempre sognato fare, con tutte le armi (o quasi) che abbiamo sempre desiderato usare per lo scopo.
    C'è tutto quello che avremmo voluto ci sarebbe dovuto essere

  8. #828
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    33. Inazuma Eleven (NDS, finito) - 4,5
    Portato avanti insieme a DQIV ma a parità di durata è come se per finirlo ci avessi impiegato il doppio del tempo. Concettualmente ha un suo perchè; il classico shonen calcistico declinato in chiave jrpg tradizionale. A conti fatti, un completo disastro. Storia risibile anche per gli standard del genere (roba da far sembrare Holly & Benji e Palla al centro per Rudy degli adattamenti da Tolstoj e Dostoevskij) con ogni singolo cliché stancamente sciorinato uno dopo l'altro. La parte esplorativa col contesto studentesco-cittadino rappresenta la parte migliore, peccato che ogni cosa associata al gioco divenga presto il principale motivo di frustrazione e sconforto. Il bs è sostituito da vere e proprie partite di calcio in cui i personaggi si controllano (si fa per dire) col pennino, una cosa che da una parte rasenta l'ingiocabilità - si dovrebbe suggerire un percorso ma il campo è talmente piccolo da relegarci alle azioni "ruba la palla all'avversario" e "tira in porta" - mentre dall'altra porta a interminabili lungaggini che spezzano costantemente il ritmo di gioco. Si perchè ovviamente le partite sono inserite come incontri casuali che interrompono l'azione ogni volta che facciamo due passi, con una durata media nettamente superiore agli abituali combattimenti da jrpg. Potrebbe essere divertente nelle prime due occasioni ma alla ventesima consecutiva verrebbe voglia di spogliarsi nudi per poi buttarsi di culo sopra a un cactus. Aggiungiamo che il livello di sfida è pari a zero, si vince usando la stessa strategia e non serve minimamente upgradare/equipaggiare o intervenire sulle stats della squadra perchè le boss-fight contro le altre rappresentanze studentesche si esauriscono nell'utilizzo della mossa giusta al momento giusto. Un'agonia, e dire che nelle intenzioni avrei voluto giocare tutta la serie comprese le uscite 3DS. Butterò l'occhio sul secondo giusto per constatare se hanno drasticamente modificato il bs e il sistema di progressione ma in caso contrario, vade retro..

  9. #829
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking videoludico 2018

    26. Stealth inc 2 (PS4, finito) - 7

    Platform 2d molto carino, decisamente ben fatto, con enigmi stile portal.
    Migliore rispetto al primo episodio sotto tutti gli aspetti. fondamentalmente un more of the same come dio comanda.
    Enigmi intelligenti, difficili ma mai frustranti, da "ancora un test e poi smetto"
    un po' meno votato allo stealth rispetto al primo

  10. #830

    Re: Tracking videoludico 2018

    Iniziata la next gen su ps5 completando sia astro's playroom che il suo contenuto aggiuntivo.

    Difficile dare un voto ad uno showcase delle possibilità del dual sense, ma la presenza di una "modalità competitiva" tipo time attack gli allunga la longevità altrimenti ridotta ad una manciata di ore.
    E poi è un gesto d'amore che sony fa verso la sua storia e verso tutti i fan, davvero ben riuscito.

    Voto 8 abbondante.

    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

  11. #831
    Senior Member L'avatar di MaxDembo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Patrasso
    Messaggi
    2.198

    Re: Tracking videoludico 2018

    Ma è un gioco o una dimostrazione? E come va considerato il contenuto aggiuntivo? Lo conto come un dlc o più dlc?

  12. #832

    Re: Tracking videoludico 2018

    No no, è un gioco, per quanto gratuito e non lunghissimo resta comunque un gioco e il dlc non dura meno dei millemila di batman AK per cui gioco+dlc

    Ma del punteggio anche sticazzi eh, sai bene che la cosa che conta per me è il tracciamento a futura memoria (mia) per cui se qualcuno avesse da ridire azzera pure il punteggio (lasciando i titoli però) senza nemmeno interpellarmi, nessun problema al riguardo.

    Tanto per capirci, è questo

    https://www.metacritic.com/game/play...stros-playroom


    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

  13. #833
    Senior Member L'avatar di MaxDembo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Patrasso
    Messaggi
    2.198

    Re: Tracking videoludico 2018

    Non ho messo in dubbio niente, eh, chiedevo solo informazioni perchè non lo conoscevo.
    Grazie

  14. #834
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Shardlight (PC - Finito)
    Altra avventura di qualità di Wadjet Eye, ben scritta con buoni enigmi. Manca soltanto un po' di personalità per valorizzare al meglio quello che propone.
    Voto 8

  15. #835
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.714

    Re: Tracking videoludico 2018

    completato New Super Lucky's tale è un platform stile Spyro, molto semplice e colorato che però riesce a divertire a sufficienza. E' stato un piacere trovare tutte le pagine e ultimare tutte e 16 le sfide post titoli di coda. Niente di memorabile, ma era esattamente quello di cui avevo bisogno. VOTO 6.5

  16. #836

    Re: Tracking videoludico 2018

    Citazione Originariamente Scritto da MaxDembo Visualizza Messaggio
    Non ho messo in dubbio niente, eh, chiedevo solo informazioni perchè non lo conoscevo.
    Grazie
    Ma figurati, anzi scusami se ti ho dato l'impressione di essere acido, ti assicuro che non era nelle mie intenzioni, ed anzi ne approfitto per ringraziarti una volta di più per la cura che hai nell'aggiornare il topic.

    Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

  17. #837
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking videoludico 2018

    Amnesia Rebith (PS4 - Finito)
    I Frictional non si smentiscono, forse meno a fuoco di altri titoli precedenti in alcuni aspetti, ma nel complesso un atro titolo di qualità

    Voto 8,5

  18. #838
    Piada stracchino e rucola L'avatar di febiuzZ
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.612
    Gamer IDs

    Gamertag: SuperFebiusS PSN ID: SuperFebiusS

    Re: Tracking videoludico 2018

    Finito Ori and The Will of Wisps (Xbox)

    A livello di gameplay migliorato rispetto a blind forest, hanno aggiunto un sistema di combattimento ben fatto. Ottimo level design.
    Musica fuori parametro a mio avviso.
    Nulla da dire se non stupendo.
    A me è piaciuto di più di giochi simili (ma non troppo) come Hollow Knight ad esempio.
    Voto: 9,5
    Può essere considerato il GOTY? Si. Certo la concorrenza è agguerrita, ma a mio gusto personale, pur avendo finito e platinato GOT e finito TLOU 2, mi sono divertito di più a giocare ad Ori.
    Anche se ovviamente si parla di gusti personali, e di prodotti diversissimi.

    Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di febiuzZ; 26-11-20 alle 23:54

    ID Nintendo Network: FebiusS80

  19. #839
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Tracking videoludico 2018

    Solo amore per Ori. ❤

  20. #840
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.954
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Tracking videoludico 2018

    Con Will of the Wisps sono riusciti a migliorare un gioco che era già quasi perfetto.
    Davvero inspiegabile che non l'abbiano candidato al GOTY ai Game Awards.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su