15. Beyond: two souls (PS4, finito) - 7
Da fan dei giochi di david cage, sono rimasto un po' deluso. dai precedenti heavy rain e fahreneit, è stato fatto sicuramente un gran passo avanti per quanto riguarda narrazione e "regia" (inquadrature, ritmo e tutto quanto concerne l'aspetto "formale" del prodotto).
Buono sicuramente anche l'aspetto tecnico, anche se sinceramente certe texture e certi ambienti non denotano la stessa cura della media del gioco. Animazioni un po' così, ma stiamo parlando cmq di un gioco di una generazione fa.
Quello che sinceramente mi ha deluso è stato proprio tutto il resto, ovvero il gameplay.
Sempre più laser game, viene praticamente abbandonato l'aspetto che personalmente mi aveva sempre affascinato maggiormente, ovvero l'uso "innovativo" o quantomeno inusuale del controller. Come pure il non dover più compiere azioni semplici quali aprire un lavandino, o una porta o svitare un tappo. probabilmente risultavano fastidiose ai più, ma secondo me contribuivano a rendere una certa immersività e sicuramente non banalizzavano l'azione. Ora per fare qualsiasi cosa appare un pallino bianco verso il quale bisogna direzionare il funghetto. Stop.
Fosse stato più corto, con un budget più limitato e di un'altra compagnia, sarebbe stato catalogato come walking simulator.
Altro disappunto, l'imbigottimento. Nessuna scena di nudo o sesso. Non fraintendetemi, non è che anelassi a vedere le minizinne di jodie o quant'altro. Semplicemente penso al clamore positivo che ebbe ai tempi la scena di sesso di fahreneit o anche lo spogliarello di heavy rain, che a mio avviso hanno contribuito molto a rendere il medium videogioco più maturo.
Ah, altra cosa anche più importante, i movimenti scomodi, e goffi, che portano ad incastrarci o addirittura a non rispondere a causa probabilmente delle animazioni un po' troppo forzatamente votate al realismo e che alla fine restituiscono l'effetto opposto di quello che vorrebbero dare.
E anche qui, in alcune scene concitate, con telecamera traballante e personaggio magari claudicante, non si riesce nemmeno a capire se stiamo avanzando e verso quale direzione...
Insomma, in sostanza l'ho trovato globalmente una involuzione rispetto ai precedenti.
Peccato






Rispondi Citando
in effetti devo ammettere che ho fatto un po' fatica a seguire per bene gli intrecci di trama, dato che non conoscevo i personaggi. Personalmente credo che il prossimo che giocheró sará Kiwami 2 per poi passare al 0, per il semplice motivo che non credo riuscirei a digerire un'involuzione delle meccaniche di gioco giocando prima lo 0 e poi il 2. Mi chiedo quanto sia complessa la trama a questo punto, dato che ci sono quanti? altri 5 capitoli? 







