22. F1 2021 (XSX, finito) - 7
23. Trek to Yomi (XSX, finito) - 6
Life is Strange: True Colors (XSX - Finito)
Bel lavoro di Deck Nine, qualche passaggio forse un po' affrettato che poteva essere maggiormente approfondito gli impedisce di arrivare all'eccellenza, però molto valido.
Voto 8,5
DmC: Devil May Cry (Definitive Edition) (PS5 - Platinato)
Bel gioco, platino discretamente impegnativo anche se richiede più run, cosa che non mi piace mai. Promosso sia per storia che gameplay, ma parlo senza un metro di paragone vs i 5 capitoli ufficiali (a proposito iniziando dal 5 mi perdo molto? Riuscirei a seguire la storia?). Ricordo che all’epoca aveva ricevuto recensioni discrete, ma a leggere qualcosa ora vedo più detrattori che elogi. Ad ogni modo lo consiglierei per gli appassionati del genere.
Voto: 7,5
Crowns and Paws: Kingdom of Deceit (PC - Finito)
Qua siamo dalle parti di Broken Sword e, sopratutto, Secret Files (però il primo).
Alla fine avventura solida ma che finisce con il non eccellere in nessun campo.
Voto 7 (poi li rivedo 'sti voti, sto dando a tutti lo stesso )
Ahaha Venom1905, quanto ti capisco,
Ho finito DESTROY ALL HUMAN , CROSSFIRE X CAMPAGNA CATALYST E MIGHTY GOOSE e come voto siamo li.....7 a tutti !
Finito su PC "Blood Shore".. uno di quei film interattivi in cui ogni tanto devi fare scelte che portano a diversi finali. Bah.. praticamente una brevissima (circa 1h di gioco per una run) parodia di un B movie, il che é tutto dire. Pessima storia, pessima realizzazione, pessima recitazione. Non sono neanche riuscito a finire la seconda run per vedere come andassero diversamente le cose, avevo la sensazione di star perdendo tempo. Ho visto i differenti finali (uno peggio dell'altro) su YouTube e ho disinstallato senza rimorsi. VOTO 3
Darkestville Castle (PC - Finito)
Sembre bello The Curse of Monkey Isl... Ah no, è un altro gioco
Titolo che si rifà "leggermente" a Monkey 3, in verità lo fa anche abbastanza bene, gli enigmi hanno una flessione nel finale ma sono buoni. Però paga un po' il senso di deja vu (ma, se siete in astinenza da TCoMI potrebbe essere una cosa positiva).
Voto 7
Ultima modifica di Venom1905; 27-05-22 alle 13:50
A Memoir Blue (XSX - Finito)
Breve avventura interattiva, si arriva ai titoli di coda in meno di un'ora.
Scorre via bene per la sua durata ma non lascia il segno.
Voto 6
Strangeland (PC - Finito)
Wadjet Eye sempre una sicurezza, ottimo a livello stilistico, buoni enigmi ben integrati e narrazione interessante (anche se un po' prevedibile)
Voto 8
Ultima modifica di Venom1905; 06-06-22 alle 13:41
Platinato Control su PS4, e finiti anche i due DLC (AWE e Foundations) per i quali peró non ho ottenuto tutti i trofei.
Che dire.. molto bello, pieno stile Remedy. La mappa non é decisamente lo stato dell'arte, ma non l'ho neanche trovata cosí da bestemmie come ho sempre letto in giro. Idem per la trama, sicuramente contorta ma non cosí astrusa come invece mi aspettavo (anche se qualche collezionabile in meno da leggere lo avrei apprezzato). Altra menzione per la quantitá dei nemici, che a differenza di quanto leggevo tra le lamentele, spawnano molto meno di quanto un collezionista di trofei possa desiderare (ho dovuto sudare per completare 25 richieste dell'Agenzia). Vero punto dolente secondo me l'ambientazione tutta uguale che dopo un po' viene davvero a noia (oltre che ultra buia, ci avró perso sei diottrie prima dei titoli di coda). Una boccata d'aria fresca finalmente nel DLC Foundations, anche se dopo 25 ore passate nei labirinti di un palazzo governativo, grotte e polvere rossa non sono proprio la prima cosa che desideri
Nel complesso, sono contento di averlo finalmente giocato, ma non credo proprio che ci faró mai una seconda run.
Control - VOTO: 7.5
DLC Foundations - VOTO 6.5
DLC AWE - VOTO 7 (ma solo perché amo Alan Wake, altrimenti sarebbe un 6.5)
a me non sembrava così buio. sicuramente hai la TV tarata male. cit.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
In effetti l'ho giocato quasi tutto su un monitor con cui sto facendo difficoltà a trovare il setup giusto e non riesco mai ad avere la luminosità che desidero, ma anche i pezzi giocati su TV 48 pollici non mi sono sembrati molto meglio. C'erano delle zone in cui andavo letteralmente a tentoni
Voodoo Detective (PC - Finito)
Tra le avventure giocate ultimamente una delle più convincenti.
Buono lo stile grafico con animazioni ben fatte, trama semplice ma che funziona ed enigmi che, a parte un paio di casi nelle battute finali, sono ben integrati e ben fatti.
Putroppo rimangono sempre quei limiti qua e la che ti ricordano che è una piccola produzione, ma terrò d'occhio gli sviluppatori per eventuali nuovi progetti
Voto 7,5
Finito su PS4 : LEGO DC Super Villains. Forse tra i piú carini della serie di TellTale, ma davvero non capisco la necessitá di aggiungere una mappa open world ad una serie di giochi che giá di per sé sono pieni di segreti e robe da trovare nei livelli. Se avessi dodici anni e fosse il 1999, quando il backlog non era ancora neanche una parola nel vocabolario del videogiocatore, probabilmente passerei settimane a spolpare il titolo da cima a fondo. Ma alla mia etá, nel 2022, non ho né il tempo né la voglia di star li a girarmi ogni angolo della mappa a cercare collezionabili. Il gioco, tutto sommato, é godibile e merita un bel 7.
Lost in Random (XSX - Finito)
Grandissimo potenziale che putroppo non viene del tutto sfruttato.
Stile e narrazione magari non originalissimi ma decisamente riusciti, il classico "semplice ma non banale".
Il problema è il sistema di combattimento. L'idea è figa e quando inizia ad ingranare fa ibene il suo dovere, però questo succede solo tardi nel gioco, nelle prime battute è veramente lento e noioso (mi stava facendo droppare il gioco, "risolto" abbassando la difficoltà a facile per renderli di una durata umana).
Voto 8 (di incoraggiamento, sarebbe più oggettivo un 7,5 ma sistemando un po' di cose sarebbe potuto arrivare tranquillamente al 8,5)
Agatha Christie - Hercule Poirot: The First Cases (PC - Finito)
Sono un po' combattuto.
Narrativamente si rifà ad alcuni dei topoi classici della Christie, quindi c'è ben più di un deja vu. Però in generale la vicenda è buona, con molti personaggi, segreti ed intrecci.Niente di eclatante, sopratutto se si conosce il genere, ma funziona.
Lato gameplay il titolo è molto guidato e schematico, probabilmente si poteva snellire qualche passaggio nelle meccaniche di ragionamento e lasciare più libertà al giocatore.
Mi verrebbe da avvicinarlo più ad una visual novel che ad un'avventura classica.
Se si parte da questi presupposti può essere piacevole, però se si cerca qualcosa di più originale e più "giocato" c'è il forte rischio di rimanere delusi,
Voto 7
Stasis (PC - Finito)
Molto ben riuscito a livello di atmosfera. World building non originalissimo ma interessante, anche se raccontato quasi esclusivamente tramite appunti sparsi in giro che alla lunga stancano un po'.
Gli enigmi in generale sono buoni ma non manca qualche inciampo, anche a causa di un pixel hunting che a volte pesa più del dovuto.
Voto 7,5
Ultima modifica di Venom1905; 28-06-22 alle 15:18
Appena finita la campagna di The Division 2 su PS4. L'avevo comprato su disco praticamente all'uscita perché avevo adorato il primo. L'avevo anche iniziato in realtá, ma poi non ho piú potuto dedicargli il tempo che un gioco del genere richiede, e l'ho mollato. Dopo anni sono finalmente riuscito a giocarlo e, nonostante l'abbia trovato un passo indietro rispetto al primo episodio per quanto riguarda l'atmosfera, il concept é sempre solido e divertente. Ovviamente, dá il suo meglio in coop, preferibilmente con amici, ma si gioca volentieri anche da solo e il matchmaking funziona sufficientemente bene. Come raramente mi capita, ho ancora voglia di giocare nonostante abbia finito la storia, quindi penso che andró avanti ancora un po' godendomi tutto quello che il gioco ha da offrire post endgame (che poi é dove offre il suo meglio, dato che la storia é praticamente un tutorial, seppur lungo 25 ore )
Ho dato uno sguardo alla guida ai trofei e ho paura che non prenderó mai il platino ma ho visto che i server sono ancora sufficientemente popolati, quindi lo giocheró in matchmaking finché mi divertirá.
VOTO 8